Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chi di voi ha provato il nitruro di boro come additivo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Chi di voi ha provato il nitruro di boro come additivo?

    Sono in cerca di info su chi ha gi? utilizzato il nitruro di boro esagonale (hBN) come additivo olio.

    Sembra che sia lo stesso principio attivo di X1R, Sintoflon, ecc... lo scopo e' lo stesso del Fullerene della Bardahl...

    dovrebbe avere altissime capacit? antiattrito. Sul forum di ELABORARE lo osannano tutti sulle macchine.

    MAAAA sulle moto e sui motori di 1000cc pompati come si comporta? C' ? da fidarsi??

  • Font Size
    #2
    Originally posted by pialletto View Post
    Sono in cerca di info su chi ha gi? utilizzato il nitruro di boro esagonale (hBN) come additivo olio.

    Sembra che sia lo stesso principio attivo di X1R, Sintoflon, ecc... lo scopo e' lo stesso del Fullerene della Bardahl...

    dovrebbe avere altissime capacit? antiattrito. Sul forum di ELABORARE lo osannano tutti sulle macchine.

    MAAAA sulle moto e sui motori di 1000cc pompati come si comporta? C' ? da fidarsi??
    Io lo uso, ma sull'auto,nella moto avendo la frizione a bagno d'olio,non mi fido ad usarlo,non vorrei facesse slittare la frizione e dover cambiare i dischi.
    Last edited by Rikirr; 20-12-10, 20:21.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Sulla frizione dicono che non fa nulla. Il materiale di cui e' fatta non e' un metallo al quale aderiscono le particelle

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by pialletto View Post
        Sulla frizione dicono che non fa nulla. Il materiale di cui e' fatta non e' un metallo al quale aderiscono le particelle
        Ci vuole qualcuno che faccia da cavia.

        Comment


        • Font Size
          #5
          bisogna vedere secondo me fa slittare la frizione senno' a quest'ora cerano i super market pieni di questa roba

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ah ma va.. prima volta che senso.. anche sulle auto da che so io nessuno che conosco lo usa... e si che conosco gente con macchine succose..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Mai sentito... cos'? che migliorerebbe?... non l'ho mica capito...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Everluk View Post
                Mai sentito... cos'? che migliorerebbe?... non l'ho mica capito...
                scorrevolezza

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Sul for di elaborare ci sono 20 e passa pag di post di gente che lo usa con ottimi risultati, e sembra anche un ragazzo su k9 1000.... Pero' di pi? nin zo'

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Tratto Da Elaborare forum

                    Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...
                    Salve!
                    Vorrei contribuire con la mia modesta esperienza.
                    Dopo aver letto per benino ogni singolo post ed aver spulciato qui e li ho acquistato la polverina bianca anche io da quelli della lower friction...Pagato dogana anche se non era dovuta perch? il valore della merce era inferiore ai 50 eurozzi ma si sa...le poste non perdono occasione per incassare quei fetenti 2.5 euro per cui...va beh...

                    Additivata la y elefantino blu 1.1 con 60000km...con dose di 10 g/l...olio biancastro...spariti tutti i rumori...al minimo si sente il tic tic dell'iniettore ...mi sembra che riprenda meglio in 5a ma sapro' dire di piu' in seguito...

                    Da elaborare:



                    non contento e noncurante degli avvertimenti decido di additivare anche la moto...gsxr1000 2008...frizione in bagno d'olio quindi un rischio...beh...sempre 10g/l...300km fatti...nessuno slittamento della frizione...tutto ok...minor rumorosit? generale...ma la moto ha solo 3000km quindi...per ilresto ripeto...mi sembra che la differenza si senta con le marce alte...piu' scorrevole...piu' pronta...
                    Last edited by pialletto; 23-12-10, 22:28.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Azz sta iniziando a solleticarmi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Non c'? ragione alcuna che il nitruro di boro esagonale o meno aderisca alle superfici sulle quali viene a contatto...

                        ... tuttavia si pu? frapporre tra i vari ruotismi e accoppiamenti...

                        ... sono note le sue capacit? lubrificanti A SECCO...

                        ... mentre in applicazione in bagno d'olio non vedo che vantaggi possa dare visto che il sostentamento ? appunto idrodinamico ovverosia su velo d'olio e non c'? contatto metallo metallo...

                        ... comunque ? completamente inerte dunque non dovrebbe dare neppure svantaggi a meno che per sbaglio non vi diano il nitruro di boro cubico che ? duro circa come il diamante e vi pu? mangiare il motore dall'interno.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Non c'? ragione alcuna che il nitruro di boro esagonale o meno aderisca alle superfici sulle quali viene a contatto...

                          ... tuttavia si pu? frapporre tra i vari ruotismi e accoppiamenti...

                          ... sono note le sue capacit? lubrificanti A SECCO...

                          ... mentre in applicazione in bagno d'olio non vedo che vantaggi possa dare visto che il sostentamento ? appunto idrodinamico ovverosia su velo d'olio e non c'? contatto metallo metallo...

                          ... comunque ? completamente inerte dunque non dovrebbe dare neppure svantaggi a meno che per sbaglio non vi diano il nitruro di boro cubico che ? duro circa come il diamante e vi pu? mangiare il motore dall'interno.

                          Ecco, becca sti spicci

                          Io continuo a cambiare l'olio utilizzando l XTC C-60, che a quanto pare, gi? contiene qualcosa di simile

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Non c'? ragione alcuna che il nitruro di boro esagonale o meno aderisca alle superfici sulle quali viene a contatto...

                            ... tuttavia si pu? frapporre tra i vari ruotismi e accoppiamenti...

                            ... sono note le sue capacit? lubrificanti A SECCO...

                            ... mentre in applicazione in bagno d'olio non vedo che vantaggi possa dare visto che il sostentamento ? appunto idrodinamico ovverosia su velo d'olio e non c'? contatto metallo metallo...

                            ... comunque ? completamente inerte dunque non dovrebbe dare neppure svantaggi a meno che per sbaglio non vi diano il nitruro di boro cubico che ? duro circa come il diamante e vi pu? mangiare il motore dall'interno.

                            Effetto placebo???

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io mi accontento del xt4 della bardahl e sto tranquillo

                              nella galaxy tdi con 400mila km ..uso x1r e la differenza si sente un po per dire il vero

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X