Salva ragazzi, volevo chiedervi una consulenza tecnica: se installiamo un silenziatore aftermarket ad una moto completamente originale, con tanto di catalizzatore, senza toccare la carburazione, possibile che si ottenga un miglioramento delle prestazioni? Secondo quanto letto, sentito e provato sulla mia pelle no, poich? un silenziatore omologato fa soltanto pi? rumore e per di pi? provoca modifiche alla carburazione della moto che ? stata ottimizzata per quello originale, portando, in alcuni casi, addirittura piccole perdite prestazionali ed irregolarit? nell'erogazione.
Litigo da giorni con un mio amico, che ha prima installato e poi disinstallato un silenziatore gpr alla sua moto, dicendo che col silenziatore andava molto pi? forte e si alzava di gas, mentre ora che ? tornato a quello originale, non cammina pi?. L'ho provata anch'io quella moto e l'unica cosa che ho notato, ? stato il gran rumore ed un accentuato on-off. La mia spiegazione sta tutta nell'effetto Placebo dato dal rumore pi? coinvolgente e dalla convinzione di aver messo questo pezzo "racing", che mi dite?
Grazie anticipatamente delle risposte...
Litigo da giorni con un mio amico, che ha prima installato e poi disinstallato un silenziatore gpr alla sua moto, dicendo che col silenziatore andava molto pi? forte e si alzava di gas, mentre ora che ? tornato a quello originale, non cammina pi?. L'ho provata anch'io quella moto e l'unica cosa che ho notato, ? stato il gran rumore ed un accentuato on-off. La mia spiegazione sta tutta nell'effetto Placebo dato dal rumore pi? coinvolgente e dalla convinzione di aver messo questo pezzo "racing", che mi dite?
Grazie anticipatamente delle risposte...
Comment