Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

silenziatore aftermarket senza centralina, migliora le prestazioni?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

silenziatore aftermarket senza centralina, migliora le prestazioni?

Salva ragazzi, volevo chiedervi una consulenza tecnica: se installiamo un silenziatore aftermarket ad una moto completamente originale, con tanto di catalizzatore, senza toccare la carburazione, possibile che si ottenga un miglioramento delle prestazioni? Secondo quanto letto, sentito e provato sulla mia pelle no, poich? un silenziatore omologato fa soltanto pi? rumore e per di pi? provoca modifiche alla carburazione della moto che ? stata ottimizzata per quello originale, portando, in alcuni casi, addirittura piccole perdite prestazionali ed irregolarit? nell'erogazione.
    Litigo da giorni con un mio amico, che ha prima installato e poi disinstallato un silenziatore gpr alla sua moto, dicendo che col silenziatore andava molto pi? forte e si alzava di gas, mentre ora che ? tornato a quello originale, non cammina pi?. L'ho provata anch'io quella moto e l'unica cosa che ho notato, ? stato il gran rumore ed un accentuato on-off. La mia spiegazione sta tutta nell'effetto Placebo dato dal rumore pi? coinvolgente e dalla convinzione di aver messo questo pezzo "racing", che mi dite?
    Grazie anticipatamente delle risposte...

• Font Size
    il solo silenziatore omologato con il dbkiller alcune volte peggiora le prestazioni rispetto all'originale

Comment

• Font Size
      se ? solo terminale lasciando il catalizzatore tranquillo,non ci guadagni una mazza solo estetica e un po + di sound! Ma bada certi terminali col dbkiller sono MOLTO strozzati(tipo arrow) e potresti addirittura perderci se non gli dai una ritoccatina x ottenere qualcosa (cmq poco) ? il catalizzatore che ti mura

Comment

• Font Size
        Originally posted by bosco_RR View Post
        se ? solo terminale lasciando il catalizzatore tranquillo,non ci guadagni una mazza solo estetica e un po + di sound! Ma bada certi terminali col dbkiller sono MOLTO strozzati(tipo arrow) e potresti addirittura perderci se non gli dai una ritoccatina x ottenere qualcosa (cmq poco) ? il catalizzatore che ti mura
        Quindi mi confermate anche voi quello che sostengo da sempre, un silenziatore omologato con db-killer, in una moto completamente originale, non solo non migliora, ma peggiorare (motore scorbutico-irregolare ed on-off pi? pronunciato).
        La mia con scarichi aftemarket senza db e filtro bmc, prima della pc3, andava peggio di quando era originale, poi con la pc3 e mappa dedicata si ? sistemata. Per quanto riguarda il mio amico, ? solo una sua suggestione...

Comment

• Font Size
          io ho il cbr scatalizzato col filtro aria originale e il terminale arrow aperto ed ? un aereo provata al banco prima e dopo! honda ? abbastanza grassa e non ne risente suzuki x dire son molto + magre..dipende da moto a moto e anche da terminale e terminale argomento vasto e pieno di variabili

Comment

• Font Size
            Originally posted by vai193 View Post
            Quindi mi confermate anche voi quello che sostengo da sempre, un silenziatore omologato con db-killer, in una moto completamente originale, non solo non migliora, ma peggiorare (motore scorbutico-irregolare ed on-off pi? pronunciato).
            La mia con scarichi aftemarket senza db e filtro bmc, prima della pc3, andava peggio di quando era originale, poi con la pc3 e mappa dedicata si ? sistemata. Per quanto riguarda il mio amico, ? solo una sua suggestione...
            Gli scarichi originali delle moto moderne sono ingombranti perch? per contenere la rumorosit? e rispettare l'ambiente, i costruttori devono adottare dei barilotti di grosso volume in cui realizzare dei lunghi percorsi che rallentano progressivamente la velocit? dei gas senza creare eccessive contropressioni: cio? permette di limitare la rumorosit? dell'impianto senza penalizzare le prestazioni.
            Ormai ci? non basta pi?, e dato che le prove di omologazione fonometrica avvengono a regimi medio-bassi, sono altres? universalmente diffuse le valvole allo scarico che creano contropressione solamente a tali regimi. Grazie a queste valvole, si possono contenere le dimensioni globali dell'impianto di scarico, creando contropressione solo quando serve e quindi limitando il pi? possibile le perdite di potenza.
            Le marmitte migliori in tal senso probabilmente sono quelle della BMW S1000 RR
            e della Honda CBR 10000RR.
            Lo studio di un impianto di scarico di serie insomma, ? molto complesso e tutt'altro che una banale faccenda di marketing.

Montare un silenziatore aftermarket, solitamente dotato di un tubone di rilevante diametro, e poi castrarlo con un tappone all'estremit? per contenere il rumore, magari con la furbata di togliere o disabilitare pure la valvola allo scarico, ? sicuramente il modo migliore per PERDERE in prestazioni con la motocicletta originale, perch? per ottenere lo stesso livello di rumorosit? dell'impianto di serie si deve creare una contropressione molto elevata con il db-killer.
            E tutto questo, senza considerare che saranno necessarie variazioni della carburazione, e non necessariamente verso l'arricchimento; soprattutto se si commette la seconda furbata di togliere il DB-Killer e pensare che la moto vada meglio e pi? forte solo perch? fa pi? rumore, sarebbe bene al proprietario fargli balenare l'idea che forse cos? bene la moto non va... ma qui si tratta di casi patologici
            Diversa ? la situazione in cui il silenziatore finale ? solamente un "appendice" dell'impianto, cio? in quelle moto come la Hornet, R6, GSX-R, la BMW S1000 RR e tante altre dove il silenziatore terminale ? separato dal vero "barilotto" posizionato sotto il motore.
            In quei casi il terminale ? abbastanza libero gi? di serie, basta dare un'occhiata a quello della S1000 RR per capire, perch? il vero silenziatore ? posizionato prima; cambiare il terminale qui incide molto meno, se non sul portafogli.
            Last edited by Warsteiner; 10-12-10, 15:56.

Comment

• Font Size
              l'unico che riesce a darti qualcosa anche con il db killer su ? il leovinci.. Si parla di un cv max 2 per?! Merito del db killer particolare che crea l'effetto venturi..

La maggior parte invece regala qualcosa solo da stappati! Da chiusi vanno meno e fanno un sacco di on off

Comment

• Font Size
                in effetti montare solo il terminale non da nulla,anzi potresti peggirare qualcosina
                ,se vuoi migliorare devi eliminare il kata.allora si che la musica cambia

Comment

• Font Size
                  Originally posted by max750s View Post
                  l'unico che riesce a darti qualcosa anche con il db killer su ? il leovinci.. Si parla di un cv max 2 per?! Merito del db killer particolare che crea l'effetto venturi..

La maggior parte invece regala qualcosa solo da stappati! Da chiusi vanno meno e fanno un sacco di on off
                  straquoto,per i collettori originali uno dei migliori e leovince.dopo averne provati un paio ti posso assicurare che e di gran lunga il migliore per piccole modifiche,sia per il sound che per l'erogazione piu pulita e lineare

Comment

• Font Size
                    forse il solo terminale ti cambia il sound,questo ? sicuro e forse la curva di erogazione rendendola pi? piatta oppure pi? con la gomma, ma in quanto a potenze se lasci il kat nn guadagni na mazza...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Warsteiner View Post
                      Gli scarichi originali delle moto moderne sono ingombranti perch? per contenere la rumorosit? e rispettare l'ambiente, i costruttori devono adottare dei barilotti di grosso volume in cui realizzare dei lunghi percorsi che rallentano progressivamente la velocit? dei gas senza creare eccessive contropressioni: cio? permette di limitare la rumorosit? dell'impianto senza penalizzare le prestazioni.
                      Ormai ci? non basta pi?, e dato che le prove di omologazione fonometrica avvengono a regimi medio-bassi, sono altres? universalmente diffuse le valvole allo scarico che creano contropressione solamente a tali regimi. Grazie a queste valvole, si possono contenere le dimensioni globali dell'impianto di scarico, creando contropressione solo quando serve e quindi limitando il pi? possibile le perdite di potenza.
                      Le marmitte migliori in tal senso probabilmente sono quelle della BMW S1000 RR
                      e della Honda CBR 10000RR.
                      Lo studio di un impianto di scarico di serie insomma, ? molto complesso e tutt'altro che una banale faccenda di marketing.

Montare un silenziatore aftermarket, solitamente dotato di un tubone di rilevante diametro, e poi castrarlo con un tappone all'estremit? per contenere il rumore, magari con la furbata di togliere o disabilitare pure la valvola allo scarico, ? sicuramente il modo migliore per PERDERE in prestazioni con la motocicletta originale, perch? per ottenere lo stesso livello di rumorosit? dell'impianto di serie si deve creare una contropressione molto elevata con il db-killer.
                      E tutto questo, senza considerare che saranno necessarie variazioni della carburazione, e non necessariamente verso l'arricchimento; soprattutto se si commette la seconda furbata di togliere il DB-Killer e pensare che la moto vada meglio e pi? forte solo perch? fa pi? rumore, sarebbe bene al proprietario fargli balenare l'idea che forse cos? bene la moto non va... ma qui si tratta di casi patologici
                      Diversa ? la situazione in cui il silenziatore finale ? solamente un "appendice" dell'impianto, cio? in quelle moto come la Hornet, R6, GSX-R, la BMW S1000 RR e tante altre dove il silenziatore terminale ? separato dal vero "barilotto" posizionato sotto il motore.
                      In quei casi il terminale ? abbastanza libero gi? di serie, basta dare un'occhiata a quello della S1000 RR per capire, perch? il vero silenziatore ? posizionato prima; cambiare il terminale qui incide molto meno, se non sul portafogli.
                      Sono (in linea di massima) d'accordo, specialmente sulla parte in grassetto.
                      Uno scarico originale deve:
                      1. garantire un livello di rumorosit? accettabile ed in linea con le normative (a volte si ricerca anche una particolare tonalit?);
                      2. garantire il rispetto delle normative in termini di emissioni inquinanti
                      3. garantire il massimo della performance possibile (compatibilmente con la destinazione d'uso del veicolo)
                      4. essere economico e facilmente industrializzabile
                      5. essere leggero
                      6. essere resistente (qu? si apre un mondo: resistenza a fatica, resistenza alla corrosione, mantenimento delle caratteristiche estetiche (per l'inox molto spesso ? richiesto di evitare l'ingiallimento ) ecc. ecc. ecc........)

Per uno scarico aftermarket invece, sono richiesti solitamente i requisiti dei punti 3, 4 e 5...
                      Tanto per fare un esempio sulla diversit? del lavoro tra il costruire il primo impianto ed after, basti pensare che ultimamente dopo un paio di mesi dall'uscita di un nuovo modello sul mercato sono gi? pronti nei cataloghi dei vari produttori after gli scarichi per quel nuovo modello.
                      Lo scarico originale richiede solitamente almeno 18 mesi (nel migliore dei casi) per essere deliberato ed avviare la produzione.

Qualche anno fa una rivista del settore fece una comparativa tra silenziatori per Honda Hornet 600, mettendo a confronto parecchi marchi after con il primo impianto: tranne un paio d'eccezioni, tutti garantivano prestazioni globalmente inferiori all'originale.

Di costruttori seri a mio avviso ce ne sono ben pochi, ancora meno sono quelli dotati di tecnologia funzionale allo sviluppo di uno scarico.

Pace e bene
                      Last edited by facssss; 11-12-10, 16:17.

Comment

• Font Size
                        Sono daccordissimo con Warsteiner e facssss

Comment

X
                        Working...
                        X