Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rapporto 3 a 1 corona-pignone

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rapporto 3 a 1 corona-pignone

    Qaucluno sa spiegarmi perch? questo rapporto dovrebbe essere il migliore?

    Cosa succede se ad esempio si usa un rapporto vicino a 2 a 1? (ad esempio pignone 17 e corona 36)

    So che vale anche per i due elementi della primaria, non solo della trasmissione finale..
    Last edited by Alberto2811; 05-12-10, 23:54.

  • Font Size
    #2
    Ciao Alberto.
    Penso che il rapporto si riferisca al confronto tra quanti denti di corona togliere (o aggiungere) per avere un rapporto uguale a quando togli (o aggiungi) un dente di pignone.

    Es.: un 15/45 ? circa lo stesso di un 14/42.

    Penso si riferisca a questo

    Comment


    • Font Size
      #3
      questo lo so anche io, anche se in realt? il rapporto preciso tra un dente di pignone e i denti della corona ? 2,7.

      per? so anche di quest'altra storia di cui parlavo.. se qualcuno sa, parli!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Esatto.

        Quella del rapporto 3:1 non l'homai sentita

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Alberto2811 View Post
          questo lo so anche io, anche se in realt? il rapporto preciso tra un dente di pignone e i denti della corona ? 2,7.
          Che significa?
          2,7 sara' valido per una particolare accoppiata pignone/corona ma non e' di certo un valore universale valido per tutte le moto.

          per? so anche di quest'altra storia di cui parlavo.. se qualcuno sa, parli!
          Io 'sta storia del 3:1 non l'ho mai sentita.
          L'unica cosa che forse potrebbe avere una certa assonanza, ma proprio a volerla cercare con il lanternino, e' che l'ideale per la durata della trasmissione sarebbe quella di avere corona e pignone con numero di denti dispari e primi tra loro. C'era da considerare anche il numero delle maglie della catena, ma non ricordo bene il meccanismo.
          Puoi trovare qualcosa di interessante a riguardo in fondo a questa pagina web http://www.gearingcommander.com/ dove si parla di "Relative sprocket & chain wear due to drive train changes".
          Ciao

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by rickrd View Post
            Io 'sta storia del 3:1 non l'ho mai sentita.
            L'unica cosa che forse potrebbe avere una certa assonanza, ma proprio a volerla cercare con il lanternino, e' che l'ideale per la durata della trasmissione sarebbe quella di avere corona e pignone con numero di denti dispari e primi tra loro. C'era da considerare anche il numero delle maglie della catena, ma non ricordo bene il meccanismo.
            Puoi trovare qualcosa di interessante a riguardo in fondo a questa pagina web http://www.gearingcommander.com/ dove si parla di "Relative sprocket & chain wear due to drive train changes".
            Ciao
            se primi, dispari per forza perch? oltre il 2 non ce n?.

            Io sapevo solo che scendere sotto un certo numero di denti, 17(numero primo), c'? un'usura maggiore perch? il giro ? molto stretto.

            Il rapporto lo decide la casa madre perch? la finale ? comunque in funzione del cambio, se ci fosse un'utilit? ad avere il 3:1 farebbero in modo che risulti.

            La mia ha un rapporto di 2,29 (39/17).

            Fare un 3:1 mi fa pensare ad un rapporto TC molto alto, tipo moto da cross...
            Last edited by omarMT01; 06-12-10, 16:58.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by rickrd View Post
              Che significa?
              2,7 sara' valido per una particolare accoppiata pignone/corona ma non e' di certo un valore universale valido per tutte le moto.
              veramente sia sul 415 della 125sp che sul 520 della 250 o 600 un dente di pignone equivale a 2,7 denti di corona..


              Originally posted by rickrd View Post
              Io 'sta storia del 3:1 non l'ho mai sentita.
              L'unica cosa che forse potrebbe avere una certa assonanza, ma proprio a volerla cercare con il lanternino, e' che l'ideale per la durata della trasmissione sarebbe quella di avere corona e pignone con numero di denti dispari e primi tra loro. C'era da considerare anche il numero delle maglie della catena, ma non ricordo bene il meccanismo.
              Puoi trovare qualcosa di interessante a riguardo in fondo a questa pagina web http://www.gearingcommander.com/ dove si parla di "Relative sprocket & chain wear due to drive train changes".
              Ciao
              questo non c'entra nulla con quello che dicevo io, comunque ti ringrazio per il contributo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                scusa alberto cosa vuoi sapere che nn ho capito?

                + piccola ? la differenza tra pignone e corona meglio ?, non fosse altro xk? ti consente di avere una corona piccola e poco pesante e conseguentemente meno catena

                nn si possono usare corone troppo piccole x? xk? altrimenti si sarebbe costretti ad usare rapporti di riduzione interna al motore troppo elevati--->ingranaggi interni al motore con diametri elevati---> peso ed ingombri

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by dillo View Post
                  scusa alberto cosa vuoi sapere che nn ho capito?

                  + piccola ? la differenza tra pignone e corona meglio ?, non fosse altro xk? ti consente di avere una corona piccola e poco pesante e conseguentemente meno catena

                  nn si possono usare corone troppo piccole x? xk? altrimenti si sarebbe costretti ad usare rapporti di riduzione interna al motore troppo elevati--->ingranaggi interni al motore con diametri elevati---> peso ed ingombri
                  beh, se uno ha un cambio da cross..

                  cmq niente, evidentemente son cose che ho sentito dire e che nessuno sa, quindi cestiniamo tutto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Alberto2811 View Post
                    questo lo so anche io, anche se in realt? il rapporto preciso tra un dente di pignone e i denti della corona ? 2,7.

                    )
                    Tu non mi dici il K delle molle...



                    e io ti punisco!

                    Non vai tanto d'accordo con le materie scientifiche vero?

                    Il rapporto non ? fisso, cambia in base al numero di denti di corona e pignone... Fai z corona/z pignone e ottieni il rapporto.
                    Lo sai cos'? un rapporto vero?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by omarMT01 View Post
                      se primi, dispari per forza perch? oltre il 2 non ce n?....
                      Ho scritto "primi tra loro" non "primi" in senso assoluto. C'e' differenza! ;-)

                      Fare un 3:1 mi fa pensare ad un rapporto TC molto alto, tipo moto da cross...
                      I cross sono pure piu' corti, viaggiano sull'ordine del 4:1
                      Per alcune moto sportive 3:1 non e' poi cosi' distante dalla realta'.
                      Ciao

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Alberto2811 View Post
                        veramente sia sul 415 della 125sp che sul 520 della 250 o 600 un dente di pignone equivale a 2,7 denti di corona..
                        E' solo un caso ed il passo della catena non c'entra nulla. Quello che conta nel rapporto sono le ruote dentate.
                        Il mio CBR monta 16/42 corrispondente a 2.62. Il VTR 16/41, ovvero 2.56. L'RD 350 17/39 quindi e' un "lunghissimo" 2.29.
                        Le R6 16/48 o 16/45, rispettivamente 3.00 e 2.81. I Suzuki 1000 17/43 (2.52) e 17/42 (2.47).
                        Come vedi la variabilita' e' piuttosto ampia, anche se si oscilla prevalentemente intorno al 2,5-3.
                        Per convenzione si usa il rapporto 3:1 per agevolare approssimativamente il calcolo del rapporto.

                        questo non c'entra nulla con quello che dicevo io, comunque ti ringrazio per il contributo.
                        Infatti ho scritto che poteva avere una certa assonanza a cercarla con il lanternino.
                        Ciao
                        Last edited by rickrd; 06-12-10, 22:54.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by 2Stroke View Post
                          Tu non mi dici il K delle molle...



                          e io ti punisco!

                          Non vai tanto d'accordo con le materie scientifiche vero?

                          Il rapporto non ? fisso, cambia in base al numero di denti di corona e pignone... Fai z corona/z pignone e ottieni il rapporto.
                          Lo sai cos'? un rapporto vero?
                          tu non hai capito una mazza di quello che chiedevo

                          Originally posted by rickrd View Post
                          E' solo un caso ed il passo della catena non c'entra nulla. Quello che conta nel rapporto sono le ruote dentate.
                          Il mio CBR monta 16/42 corrispondente a 2.62. Il VTR 16/41, ovvero 2.56. L'RD 350 17/39 quindi e' un "lunghissimo" 2.29.
                          Le R6 16/48 o 16/45, rispettivamente 3.00 e 2.81. I Suzuki 1000 17/43 (2.52) e 17/42 (2.47).
                          Come vedi la variabilita' e' piuttosto ampia, anche se si oscilla prevlentemente intorno al 2,5-3.
                          Per convenzione si usa il rapporto 3:1 per agevolare approssimativamente il clcolo del rapporto.



                          Infatti ho scritto che poteva avere una certa assonanza a cercarla con il lanternino.
                          Ciao
                          chiaro

                          per? nessuno mi ha ancora risposto.. vabb?, sar? stata una mia idea nata da chiss? cosa...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io mica ho capito x? cosa vuoi sapere...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              forse credo di aver capito cosa intende.

                              l'esempio lampante ? la primaria.
                              se usi una 31/62 i denti a contatto sono sempre gli stessi tra di loro,favorendone l'usura,mentre se usi una primaria con un rapporto diverso del 2:1(32-59 ad esempio) i denti consecutivi che si ingranano tra di loro diventano molto pi? radi,ovvero deve fare pi? giri la ruota per far intersecare lo stesso dente di un ingranaggio con lo stesso dente dell'altro ingranaggio(cosa che invece avviene ad ogni giro per il rapporto 2:1),distribuendo cos? l'usura reciproca dei denti su una scala temporale pi? alta.

                              la stessa cosa ? identica per corona/pignone.
                              se il rapporto ? 1:2 i denti che vengono mangiati sono sempre quelli,mentre con un rapporto diverso i denti variano di volta in volta.

                              l'ho azzeccata?
                              ciao tiz

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X