Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Verniciatura a bomboletta: datemi consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Verniciatura a bomboletta: datemi consigli

    Rag?, devo verniciare in super-economia la carena VTR di un amico. Volevo fare qualche passata a bomboletta, mettere qualche kit adesivi, e poi passare una mano di vernice spray trasparente.

    Come posso fare per non fare pasticci? Per esempio: che distanza e tecnica tenere per verniciare i pannelli, senza che si accumulino gocce e minkiate varie? Le asciugo al naturale oppure metto una stufetta in prossimit??

  • Font Size
    #2
    Io ho fatto cos?:



    Meno di 20 € + adesivi ? abbastanza economico???
    Last edited by frazar; 04-12-10, 20:06.

    Comment


    • Font Size
      #3
      se vuoi un consiglio...
      prendi la bomboletta in un colorificio, di quella professionale.
      se porti il codice colore te la fanno come vuoi, e costa intorno ai 21 euro. la devi usare entro qualche giorno dal momento che la ritiri, se no devi buttarla.
      per? sia la vernice che il risultato sono due cose nette e distinte rispetto le comuni bombolette.

      chiedi poi per il lucido, se lo vuoi bello costa anche pi? della vernice (30 euro circa) ma se prendi la vernice bella non ? nemmeno necessario, e viene cmq un superlavoro.

      io non avevo mai verniciato e la scorsa primavera ho fatto il mio cupolino ed ? venuto meglio a me che al carrozziere. ho poi per? fatto la cazzata di mischiare, avendo messo un fondo con vernici acriliche e verniciato sopra con vernice all'acqua...
      ora per? se mi gira lo rifaccio con una bomboletta e lo tiro come una verniciatura originale

      prepara bene la carena con carta vetrata da grossa a finissima.devi sentirla ben liscia al tatto. fatti dare un fondo dal colorificio e lo dai.

      poi con la vernice dai una mano leggera, ed aspetti che asciuga poi vai con la seconda, aspetti e poi la terza. fine. volendo anche senza lucido. se insisti ti fa la goccia. sicuramente avrai bisogno di una fonte di calore non troppo forte se no non asciuga pi?....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Ultrone View Post
        Rag?, devo verniciare in super-economia la carena VTR di un amico. Volevo fare qualche passata a bomboletta, mettere qualche kit adesivi, e poi passare una mano di vernice spray trasparente.

        Come posso fare per non fare pasticci? Per esempio: che distanza e tecnica tenere per verniciare i pannelli, senza che si accumulino gocce e minkiate varie? Le asciugo al naturale oppure metto una stufetta in prossimit??
        allora dipende dal risultato che vuoi ottenere
        puoi sia prendere delle bombolette super economiche che per? nel tempo non tengono il colore oopre seguire il consiglio di luigi rr
        cio? vai in colorificio e fatti fare un abomboletta da loro ma con vernici professionali, paghi un po di pi? ma il risultato finale vale advvero la fatica
        per recuperare soldini puoi farti fare dei colori a lucido diretto in modo tale da risparmiare soldi e tempo nel passare il lucido (che costa un bel po e non ? facile da dare)

        detto ci? le procedure che devi seguire sono:
        1 carteggia con carta abrasiva 400 in questo passaggio non serve che la carena sia liscissima perch? tanto dopo devi dare il fondo ed ? quello che deve essere perfetto
        2 dai il fondo (2 mani leggere) (anche se viene a buccia non fa nulla tanto poi devi scartavetrare comunque, per? meglio lo dai e meno tempo inpieghi a ricarteggiare)
        3 carteggia con carta vetrata 400
        4 pulisci a fondo con un antisiliconico o se vuoi risparmiare puoi usare anche acqua+ sapone+ spugnetta morbida
        5 dai la 1? mano di vernice leggera
        6 aspetta qualche ora che asciughi leggermente (non del tutto mi raccomando)(magari davanti ad una stufetta)
        7 dai seconda mano pi? pesante
        8 fai asciugare del tutto
        9 metti adesivi

        il gioco ? fatto

        w ultrone......ultrone for president

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by piui99 View Post
          allora dipende dal risultato che vuoi ottenere
          puoi sia prendere delle bombolette super economiche che per? nel tempo non tengono il colore oopre seguire il consiglio di luigi rr
          cio? vai in colorificio e fatti fare un abomboletta da loro ma con vernici professionali, paghi un po di pi? ma il risultato finale vale advvero la fatica
          per recuperare soldini puoi farti fare dei colori a lucido diretto in modo tale da risparmiare soldi e tempo nel passare il lucido (che costa un bel po e non ? facile da dare)

          detto ci? le procedure che devi seguire sono:
          1 carteggia con carta abrasiva 400 in questo passaggio non serve che la carena sia liscissima perch? tanto dopo devi dare il fondo ed ? quello che deve essere perfetto
          2 dai il fondo (2 mani leggere) (anche se viene a buccia non fa nulla tanto poi devi scartavetrare comunque, per? meglio lo dai e meno tempo inpieghi a ricarteggiare)
          3 carteggia con carta vetrata 400
          4 pulisci a fondo con un antisiliconico o se vuoi risparmiare puoi usare anche acqua+ sapone+ spugnetta morbida
          5 dai la 1? mano di vernice leggera
          6 aspetta qualche ora che asciughi leggermente (non del tutto mi raccomando)(magari davanti ad una stufetta)
          7 dai seconda mano pi? pesante
          8 fai asciugare del tutto
          9 metti adesivi

          il gioco ? fatto

          w ultrone......ultrone for president
          Grassie!


          Domani scendo nella Ultracantina e inizio i lavori!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Ultrone View Post
            Grassie!


            Domani scendo nella Ultracantina e inizio i lavori!
            Quindi?
            Battiamo la fiacca?

            Comment

            X
            Working...
            X