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Modifica avancorsa r1 08 da 102 a 97

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    #1

    Modifica avancorsa r1 08 da 102 a 97

    Quali conseguenze potrebbero esserci modificando l'avancorsa della mia R1 2008 portandola da 102 a 97? Chiedo questo perch? la mia R1 mi da fin dall'acquisto problemi alle forcelle(vibrazioni ecc..) Avrei trovato delle RAC 50 ma con piastre per R1 2004/5/6(dove erano montate) che appunto hanno avancorsa 97mm. Ps. Le forcelle originali hanno problemi congenici e purtroppo la yamaha non ha ancora preso provvedimenti(a quanto ne so io) Vi ringrazio per l'eventuale inf. tecnica.

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    #2
    cambi di direzione + veloci e maggiore sensibilit? sulla ruota, a discapito della stabilit? e a minore sensibilit?.....in teoria in pratica non so se 3mm ? un valore che influenza per davvero per accorgersene
    Last edited by bosco_RR; 28-11-10, 16:11.

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      #3
      Grazie Bosco_RR. I mm sono ben 5 e non 3 quindi non proprio pochi su un particolare cos? importante per una moto da quasi 300km/h. Sto cercando qualcuno che ha gi? provato tale modifica ed ha parametri attendibili. Cmq grazie e forza Cesena. (Io sono di Ravenna)

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        #4
        Originally posted by barry761 View Post
        Quali conseguenze potrebbero esserci modificando l'avancorsa della mia R1 2008 portandola da 102 a 97? Chiedo questo perch? la mia R1 mi da fin dall'acquisto problemi alle forcelle(vibrazioni ecc..) Avrei trovato delle RAC 50 ma con piastre per R1 2004/5/6(dove erano montate) che appunto hanno avancorsa 97mm. Ps.
        Non e' che stai facendo confusione tra avancorsa ed offset?
        Se il gruppo forcella/piastre montate sulla R1 04 da un'avancorsa di 97 mm, non e' affatto detto che montandole sulla tua 08 tu ottenga lo stesso valore.
        Ciao

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          #5
          in realt? l'avancorsa ? data dal canotto di sterzo se non sbaglio...

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            #6
            l'avancorsa ? la distanza del punto di intersezione dell'asse di sterzo a terra al punto dove tocca la ruota,
            quindi tiene conto anche dell'offset(distanza tra asse di sterzo e asse ruota)

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              #7
              L'avancorsa e' data dalla combinazione di inclinazione cannotto di sterzo, offset (avanzamento) e diametro ruota.
              Ciao

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                #8
                Calma...calma...Rick. So perfettamente cos'? sia l'avancorsa che l'offset. Il punto ? che a parit? di inclin. cann. di sterzo,(R1 04/05/06/07/08 tutte 24?), lunghezza delle canne, le piastre R1 2004/5/6 sono leggermente pi? arretrate,(dall'asse del cannotto di sterzo) tanto quanto basta per sviluppare o se preferisci proiettare a terra, un'avancorsa di 97mm che invece in R1 2007/8 sono 102mm.(con piastre originali)Intrigato ma credo chiaro per un esperto. Il punto ?: Questa moto diventa troppo nervosa ed inguidabile o il dato ? trascurabile? (Avancorsa 97mm anzich? 102mm)

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                  #9
                  dicono che l'avancorsa ideale non deve essere inferiore a 90mm o superiore a 100. Direi che 97mm ? appena sufficiente per chiamarla moto da strada, vai tranquillo.

                  Sulle moto sportive, meno ?, meglio ?, senza andare sotto l'85mm.

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                    #10
                    Originally posted by barry761 View Post
                    Calma...calma...Rick. So perfettamente cos'? sia l'avancorsa che l'offset. Il punto ? che a parit? di inclin. cann. di sterzo,(R1 04/05/06/07/08 tutte 24?), lunghezza delle canne, le piastre R1 2004/5/6 sono leggermente pi? arretrate,(dall'asse del cannotto di sterzo) tanto quanto basta per sviluppare o se preferisci proiettare a terra, un'avancorsa di 97mm che invece in R1 2007/8 sono 102mm.(con piastre originali)Intrigato ma credo chiaro per un esperto. Il punto ?: Questa moto diventa troppo nervosa ed inguidabile o il dato ? trascurabile? (Avancorsa 97mm anzich? 102mm)
                    sicuramente + nervosa sar?, visto che cos? facendo sposti in avanti anche il baricentro e diminuisci il passo. se quando la provi ti sembra eccesiva puoi sempre alzarla un p? d'avanti.

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                      #11
                      non ? il contrario?

                      riduci l'avancorsa allunghi il passo, togli carico all'anteriore...

                      se le forcelle sono pi? vicine al canotto l'avancorsa aumenta, se si allontanano diminuisce.

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                        #12
                        Originally posted by barry761 View Post
                        Calma...calma...Rick. So perfettamente cos'? sia l'avancorsa che l'offset. Il punto ? che a parit? di inclin. cann. di sterzo,(R1 04/05/06/07/08 tutte 24?), lunghezza delle canne, le piastre R1 2004/5/6 sono leggermente pi? arretrate,(dall'asse del cannotto di sterzo) tanto quanto basta per sviluppare o se preferisci proiettare a terra, un'avancorsa di 97mm che invece in R1 2007/8 sono 102mm.(con piastre originali)Intrigato ma credo chiaro per un esperto. Il punto ?: Questa moto diventa troppo nervosa ed inguidabile o il dato ? trascurabile? (Avancorsa 97mm anzich? 102mm)
                        mi era sfuggito, se il nuovo OFFSET prevede che siano pi? vicine rispetto a quello originale, l'avancorsa aumenta, NON diminuisce.

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                          #13
                          Originally posted by barry761 View Post
                          Calma...calma...Rick. So perfettamente cos'? sia l'avancorsa che l'offset. Il punto ? che a parit? di inclin. cann. di sterzo,(R1 04/05/06/07/08 tutte 24?), lunghezza delle canne, le piastre R1 2004/5/6 sono leggermente pi? arretrate,(dall'asse del cannotto di sterzo) tanto quanto basta per sviluppare o se preferisci proiettare a terra, un'avancorsa di 97mm che invece in R1 2007/8 sono 102mm.(con piastre originali)Intrigato ma credo chiaro per un esperto. Il punto ?: Questa moto diventa troppo nervosa ed inguidabile o il dato ? trascurabile? (Avancorsa 97mm anzich? 102mm)
                          C'e' qualcosa che non mi torna!
                          Se le piastre della 04 "sono piu' arretrate", a significare che l'offset e' minore, di conseguenza l'avancorsa sara' maggiore.
                          Ciao

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                            #14
                            Originally posted by barry761 View Post
                            Quali conseguenze potrebbero esserci modificando l'avancorsa della mia R1 2008 portandola da 102 a 97? Chiedo questo perch? la mia R1 mi da fin dall'acquisto problemi alle forcelle(vibrazioni ecc..) Avrei trovato delle RAC 50 ma con piastre per R1 2004/5/6(dove erano montate) che appunto hanno avancorsa 97mm. Ps. Le forcelle originali hanno problemi congenici e purtroppo la yamaha non ha ancora preso provvedimenti(a quanto ne so io) Vi ringrazio per l'eventuale inf. tecnica.
                            In effetti diminuendo l'offset, l'avancorsa aumenta, tuttavia ? anche vero che non ci sono solo svantaggi, perch? aumenta anche il carico sull'anteriore e diminuisce l'interasse, bisogna vedere in pratica se ? pi? quello che si guadagna, o quello che si perde. Non mi voglio dilungare in discorsi su moto che non conosco bene, ma posso confermare che il diminuire l'avancorsa dell'entit? cui accennavi, non comporta nessun problema di stabilit?, ma solo un aprezzabile (molto apprezzabile...) aumento della maneggevolezza, facilit? d'inserimento/raggiungimento della corda e velocit? di percorenza a parit? di raggio della curva. Certo, io la modifica l'ho apportata su una F4 cambiando l'inclinazione del cannotto di sterzo, ? probabilmente un'altra cosa, sono moto diverse, ma il portare l'avancorsa da 103,8 a 98,5 sulla mia F4 ha portato solo miglioramenti, non credo che su una R1 i risultati sarebbero troppo diversi.

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                              Si Rick in effetti si ? creato (ho creato) un p? di casino. Offset minore uguale avancorsa maggiore e viceversa. Almeno in quello siamo tutti d'accordo. R1 mod. 2004/5/6 offset maggiore e non minore. Ciao...

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