Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

molla monoammortizzatore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    molla monoammortizzatore

    essendo un tantino pesante la molla del mio mono dell'r6 2003 risulta un tantino troppo morbida. Senza spendere tanti soldi per un mono aftermarket mi era venuta l'idea di cambiare molla. Ma chi le vende? Ho cercato un po su internet ma non ho trovato nulla.

    Inoltre pesando 92kg a secco (quindi con qualche kg in piu con tuta e casco) che molla dovrei mettere?

  • Font Size
    #2
    Secondo me con un mono originale di 7 anni cambiare la molla ? assolutamente inutile... l'idraulica gi? debole in origine adesso sar? totalmente spompata e con una molla pi? carica faticher? ancora di pi?, soprattutto in estensione.
    Questo vuol dire pompare in continuazione e alla fine dei conti andare peggio...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Bardacchio View Post
      essendo un tantino pesante la molla del mio mono dell'r6 2003 risulta un tantino troppo morbida. Senza spendere tanti soldi per un mono aftermarket mi era venuta l'idea di cambiare molla. Ma chi le vende? Ho cercato un po su internet ma non ho trovato nulla.

      Inoltre pesando 92kg a secco (quindi con qualche kg in piu con tuta e casco) che molla dovrei mettere?
      molti mono non hanno molle di ricambio + dure vengono "adattate" delle molle non nate per quei mono......

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Bardacchio View Post
        essendo un tantino pesante la molla del mio mono dell'r6 2003 risulta un tantino troppo morbida. Senza spendere tanti soldi per un mono aftermarket mi era venuta l'idea di cambiare molla. Ma chi le vende? Ho cercato un po su internet ma non ho trovato nulla.

        Inoltre pesando 92kg a secco (quindi con qualche kg in piu con tuta e casco) che molla dovrei mettere?
        per la tua moto trovi dei mono after a un ottimo prezzo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Bardacchio View Post
          essendo un tantino pesante la molla del mio mono dell'r6 2003 risulta un tantino troppo morbida. Senza spendere tanti soldi per un mono aftermarket mi era venuta l'idea di cambiare molla. Ma chi le vende? Ho cercato un po su internet ma non ho trovato nulla.

          Inoltre pesando 92kg a secco (quindi con qualche kg in piu con tuta e casco) che molla dovrei mettere?
          ma soprattutto la mia domanda ?: ma chi ti ha detto che la tua molla ? morbida? Che problemi hai di guida?

          Perch? ti ricordo che i mono originali nascono per farci stare anche due persone... quindi di solito hanno un K della molla pi? sostenuto di quello che serve ad un utente pistaiolo. Eventualmente se avessi problemi di guida (in pista) chiari, se ne potrebbe parlare..

          Sicuro che qualcuno di quelli "che sanno", magari al bar, non ti abbia consigliato una cosa cos?, tanto per parl???

          Comment


          • Font Size
            #6
            la mia molla ? 98 N/mm (9,80 kg/mm). Ho riscontrato facendo i vari sag che quando mi siedo sopra anche se ? precaricata al massimo la moto si siede un po troppo. Nessuno mi ha consigliato niente

            Comment


            • Font Size
              #7
              se non vuoi spendere niente dai un p? di precarico,e magari sfili di un paio di mm la forca,per? sappi che non avrai mai dei risultati soddisfacenti

              Comment


              • Font Size
                #8
                il precarico come gia detto ? al massimo (la mia ha le tacche)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Bardacchio View Post
                  la mia molla ? 98 N/mm (9,80 kg/mm). Ho riscontrato facendo i vari sag che quando mi siedo sopra anche se ? precaricata al massimo la moto si siede un po troppo. Nessuno mi ha consigliato niente
                  Secondo me sei completamente fuori strada... una molla da 98 per un'R6 ? gi? molto sostenuta. Probabilmente sbagli a fidarti dei valori del SAG... e a fidarti del mono originale come riferimento "racing"... il mono originale, ammesso che sia "funzionante" va tenuto com'? e gi? che sei tutto precaricato non concordo. Se vuoi "smanettare", meglio che passi ad un aftermarket, parti dalla configurazione basa consigliata dal produttore e poi cerchi di seguire le tue sensazioni...
                  Ora non so qual'? il tuo livello di esperienza in pista, per? un mono "lo senti" quando si cominci ad andare oltre un certo livello... a me ? capitato a Vallelunga (vedo la tua foto l?), quando ho cominciato a girare sotto il '50... prima chiuso o aperto, non sentivo nulla ed in quelle condizioni, il mono ? meglio averlo "morbido"... perch? il mono morbido ? SEMPRE meglio di uno DURO, fin quando non senti che non ci stai pi? dentro (la moto allarga, impenna, sbacchetta)... ma fino a quel momento, una sospensione morbida ti aiuta e ti "perdona" molto di pi?...
                  Last edited by xsandrox; 25-11-10, 23:51.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io a valle (unica pista seria dove sono andato) ci sono stato due volte e per ora ho girato sull 1.58 senza particolari modifiche alla moto eccetto l'impianto frenante e molle forcella. Per ora allora rimango cos? poi quando inizia la nuova stagione con un dente in meno di pignone rispetto ai rapporti originali con ci avevo girato vediamo come sono messo.

                    grazie dei consigli
                    Last edited by Bardacchio; 26-11-10, 16:26.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ma che Accozzaglia di Assurdit? ... una per l'altra, NON ne ho letta una Giusta

                      Se NON conoscete la Moto, ? meglio NON esporsi + di Tanto !!!
                      la R6 sino al 2004 aveva un Mono in Budino gi? per chi pesa 65Kg ...
                      E di serie NON ha la Molla K98 !!!

                      Se poi NON conoscete la Tecnica, allora cosa rispondete aff?
                      Se ha fatto gli Statici e risulta troppo Sciacciamento, la Molla ? Morbida ... fine del gioco, servono prorpio a capire che Molla serve +o-Dura

                      Infine se dice che ha Precaricato Tutto ... mi pare Inutile dire di Precaricare di pi? ... gi? lui ha fatto MALE, anche se ? l'unico Rimedio, ma poi gli date un Consiglio del Piffero di continuare a Precaricare, annamo bbene

                      Unica cosa ? la probabilit? che dopo 7 anni anche una revisione non sia male farla ... per? dopo che l'ha fatta il Problema RIMANE, perch? ? proprio e solo di Molla ... TROPPO MORBIDISSIMA !!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Ma che Accozzaglia di Assurdit? ... una per l'altra, NON ne ho letta una Giusta

                        Se NON conoscete la Moto, ? meglio NON esporsi + di Tanto !!!
                        la R6 sino al 2004 aveva un Mono in Budino gi? per chi pesa 65Kg ...
                        E di serie NON ha la Molla K98 !!!

                        Se poi NON conoscete la Tecnica, allora cosa rispondete aff?
                        Se ha fatto gli Statici e risulta troppo Sciacciamento, la Molla ? Morbida ... fine del gioco, servono prorpio a capire che Molla serve +o-Dura

                        Infine se dice che ha Precaricato Tutto ... mi pare Inutile dire di Precaricare di pi? ... gi? lui ha fatto MALE, anche se ? l'unico Rimedio, ma poi gli date un Consiglio del Piffero di continuare a Precaricare, annamo bbene

                        Unica cosa ? la probabilit? che dopo 7 anni anche una revisione non sia male farla ... per? dopo che l'ha fatta il Problema RIMANE, perch? ? proprio e solo di Molla ... TROPPO MORBIDISSIMA !!!

                        Un appassionato chiede consigli e degli appassionati rispondono... in buona fede, in modo libero e senza malizie commerciali. NOI POSSIAMO, perch? noi siamo utenti di questo forum e rispettosamente portiamo le nostre esperienze.

                        Se pensi di poter mettere bocca unicamente tu nelle questioni tecniche, fatti nominare moderatore e cancella tutti i commenti che non ti piacciono... magari apri delle discussioni e risponditi da solo cos? ? pi? probabile che ti troverai in accordo!

                        Qui si dice che ha una molla 98 gli credo e gli dico che per MIA esperienza ? gi? molto sostenuta... gli consiglio di farsi meno pippe mentali e di capire che un mono originale ? fatto per andare per com'? senza infamia e senza lode... e dire "? troppo morbido" solo perch? l'ha detto il SAG ? forviamente... una cosa ? da cambiare quando secondo il proprio giudizio NON VA. Se il pilota ? inesperto e non ha ancora questa sensibilit?, ? meglio cercare di impratichirsi di pi? fino ad arrivare a VERI problemi! E la mia opinione, magari fa fare meno soldi ai sospensionisti ma la vedo cos? e lo dico!

                        Aggiungo che a prescindere dai discorsi di molti sospensinisti, anche con materiale originale si pu? girare bene in pista, anche se non hai la molla giusta al mm del SAG, anche se non l'hai revisionato tre minuti prima...

                        Perch? in pista ci sono quelli che vanno forte e se hanno la molla sbagliata, magari perdono 3 decimi... e quelli che girano per cazzeggiare, che possono andare anche con regolazioni non da mondiale o molle non calibrate per il proprio peso e non succede una beneamata fava!

                        Ovvio... il sospensionista GURU, ti dir? sempre che NO... cos? non si pu?... meglio portargli la moto, farsi fare l'assetto "giusto"! Venghino signori venghino...
                        Last edited by xsandrox; 26-11-10, 17:58.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by xsandrox View Post
                          Un appassionato chiede consigli e degli appassionati rispondono... in buona fede, in modo libero e senza malizie commerciali. NOI POSSIAMO, perch? noi siamo utenti di questo forum e rispettosamente portiamo le nostre esperienze.

                          Se pensi di poter mettere bocca unicamente tu nelle questioni tecniche, fatti nominare moderatore e cancella tutti i commenti che non ti piacciono... magari apri delle discussioni e risponditi da solo cos? ? pi? probabile che ti troverai in accordo!

                          Qui si dice che ha una molla 98 gli credo e gli dico che per MIA esperienza ? gi? molto sostenuta... gli consiglio di farsi meno pippe mentali e di capire che un mono originale ? fatto per andare per com'? senza infamia e senza lode... e dire "? troppo morbido" solo perch? l'ha detto il SAG ? forviamente... una cosa ? da cambiare quando secondo il proprio giudizio NON VA. Se il pilota ? inesperto e non ha ancora questa sensibilit?, ? meglio cercare di impratichirsi di pi? fino ad arrivare a VERI problemi! E la mia opinione, magari fa fare meno soldi ai sospensionisti ma la vedo cos? e lo dico!

                          Aggiungo che a prescindere dai discorsi di molti sospensinisti, anche con materiale originale si pu? girare bene in pista, anche se non hai la molla giusta al mm del SAG, anche se non l'hai revisionato tre minuti prima...

                          Perch? in pista ci sono quelli che vanno forte e se hanno la molla sbagliata, magari perdono 3 decimi... e quelli che girano per cazzeggiare, che possono andare anche con regolazioni non da mondiale o molle non calibrate per il proprio peso e non succede una beneamata fava!

                          Ovvio... il sospensionista GURU, ti dir? sempre che NO... cos? non si pu?... meglio portargli la moto, farsi fare l'assetto "giusto"! Venghino signori venghino...
                          IXS sei un grande quoto ogni sillaba !

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Ma che Accozzaglia di Assurdit? ... una per l'altra, NON ne ho letta una Giusta

                            Se NON conoscete la Moto, ? meglio NON esporsi + di Tanto !!!
                            la R6 sino al 2004 aveva un Mono in Budino gi? per chi pesa 65Kg ...
                            E di serie NON ha la Molla K98 !!!

                            Se poi NON conoscete la Tecnica, allora cosa rispondete aff?
                            Se ha fatto gli Statici e risulta troppo Sciacciamento, la Molla ? Morbida ... fine del gioco, servono prorpio a capire che Molla serve +o-Dura

                            Infine se dice che ha Precaricato Tutto ... mi pare Inutile dire di Precaricare di pi? ... gi? lui ha fatto MALE, anche se ? l'unico Rimedio, ma poi gli date un Consiglio del Piffero di continuare a Precaricare, annamo bbene

                            Unica cosa ? la probabilit? che dopo 7 anni anche una revisione non sia male farla ... per? dopo che l'ha fatta il Problema RIMANE, perch? ? proprio e solo di Molla ... TROPPO MORBIDISSIMA !!!

                            I dati della molla li ho riportati dal libretto d'officina della moto, quindi sono dati ufficiali.

                            "Spring rate (K1) 98 N/mm (9.80 kg/mm, 548.87 lb/in)"

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X