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com'? fatto un sensore cambio elettronico

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    #1

    com'? fatto un sensore cambio elettronico

    Salve ragazzi, qualcuno di voi s? per caso com'? fatto internamente un sensore per cambio elettronico?
    Ho parlato con un tornitore che lavoranon con m? ( nella stessa azienda intendo ) e non avrebbero problemi per crearmelo ( aggratisss ).
    Mi servirebbe per? sapere come sono composti internamente ( magari con un disegno o roba del genere ).
    Sapere che tipo di interruttore serve e tutto il resto.
    Purtroppo per la mole di lavoro che ha, ha pochissimo tempo per dedicarsi alla progettazione del sensore, quindi, se gli d? uno schizzo in modo da poterlo poi fare realizzare sarebbe il massimo.

    Il sensore dovrebbe lavorare in trazione..............

    P.S.

    Chi mi dar? una mano per il progetto ( magari creando una bozza su come costruirlo ) si aggiudicher? un sensore gratis

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    #2
    Originally posted by MimmoR1'07 View Post
    Salve ragazzi, qualcuno di voi s? per caso com'? fatto internamente un sensore per cambio elettronico?
    Ho parlato con un tornitore che lavoranon con m? ( nella stessa azienda intendo ) e non avrebbero problemi per crearmelo ( aggratisss ).
    Mi servirebbe per? sapere come sono composti internamente ( magari con un disegno o roba del genere ).
    Sapere che tipo di interruttore serve e tutto il resto.
    Purtroppo per la mole di lavoro che ha, ha pochissimo tempo per dedicarsi alla progettazione del sensore, quindi, se gli d? uno schizzo in modo da poterlo poi fare realizzare sarebbe il massimo.

    Il sensore dovrebbe lavorare in trazione..............

    P.S.

    Chi mi dar? una mano per il progetto ( magari creando una bozza su come costruirlo ) si aggiudicher? un sensore gratis
    l'eventuale sensore gratis non mi interessa. Devi per? dirci a cosa o quale centralina vuoi collegarlo; alcuni sono realizzati con cella di carico, altri con un semplice interuttore di messa a massa.

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      #3
      Originally posted by ste999s View Post
      l'eventuale sensore gratis non mi interessa. Devi per? dirci a cosa o quale centralina vuoi collegarlo; alcuni sono realizzati con cella di carico, altri con un semplice interuttore di messa a massa.


      La Centralina ? la YEC su R1 07

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        #4
        Originally posted by MimmoR1'07 View Post
        La Centralina ? la YEC su R1 07
        sorry ma non la conosco, RB mette a massa un semplice contatto, non usa cella di carico. Io mi sono cimentato nella realizzazione ma se devi costruire un singolo sensore rischi di spendere di + di quello gi? in vendita e collaudato. Il mio funzionava bene era contenuto di dimensioni, leggero(ergal) ma poco affidabile.

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          #5
          Originally posted by MimmoR1'07 View Post
          Salve ragazzi, qualcuno di voi s? per caso com'? fatto internamente un sensore per cambio elettronico?
          Ho parlato con un tornitore che lavoranon con m? ( nella stessa azienda intendo ) e non avrebbero problemi per crearmelo ( aggratisss ).
          Mi servirebbe per? sapere come sono composti internamente ( magari con un disegno o roba del genere ).
          Sapere che tipo di interruttore serve e tutto il resto.
          Purtroppo per la mole di lavoro che ha, ha pochissimo tempo per dedicarsi alla progettazione del sensore, quindi, se gli d? uno schizzo in modo da poterlo poi fare realizzare sarebbe il massimo.

          Il sensore dovrebbe lavorare in trazione..............

          P.S.

          Chi mi dar? una mano per il progetto ( magari creando una bozza su come costruirlo ) si aggiudicher? un sensore gratis

          Con tutto il rispetto per il tuo tornitore che sar? nel suo campo un ottimo professionista , non credo proprio che sia in grado di realizzare un sensore come si deve ; saper usare il tornio , in questo caso, risolve il minore dei problemi .
          Ci sono certi componenti per i quali non ? possibile ( e non conviene) improvvisarsi costruttori .

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            #6
            Originally posted by ste999s View Post
            sorry ma non la conosco, RB mette a massa un semplice contatto, non usa cella di carico. Io mi sono cimentato nella realizzazione ma se devi costruire un singolo sensore rischi di spendere di + di quello gi? in vendita e collaudato. Il mio funzionava bene era contenuto di dimensioni, leggero(ergal) ma poco affidabile.
            Se l'unico problema ? la spesa il problema non susiste. Tutto materiale presente gi? in azienda, quindi costo zero

            Per quanto riguarda la realizzazzione credo e, sottolineo credo, che l'unico problema sia reperire una molla da inserire all'interno per precaricarla in fase di registrazione. Cio?, azionando la leva del cambio, serva una certa forza da applicare prima che il corpo in alluminio si sposti azionando il contatto ( che dovrebbe essere un micro switch )

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              #7
              Originally posted by MimmoR1'07 View Post
              Se l'unico problema ? la spesa il problema non susiste. Tutto materiale presente gi? in azienda, quindi costo zero

              Per quanto riguarda la realizzazzione credo e, sottolineo credo, che l'unico problema sia reperire una molla da inserire all'interno per precaricarla in fase di registrazione. Cio?, azionando la leva del cambio, serva una certa forza da applicare prima che il corpo in alluminio si sposti azionando il contatto ( che dovrebbe essere un micro switch )
              il problema si presenta nella realizzazione della parte sensibile. devi segliere se isolare il sensore oppure inserire un filo isolato. ? qui che nascono i problemi di affidabilit?
              la yec ? la stock o la sbk?
              per la molla non devi fare altro che, con un dinamometro spostare l'asta dove vuoi inserire il sensore e caricare fino a fine corsa, il valore ? prossimo a quello finale. questa operazione non mi ha creato problemi. invece l'isolamento si

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                #8
                Originally posted by ste999s View Post
                il problema si presenta nella realizzazione della parte sensibile. devi segliere se isolare il sensore oppure inserire un filo isolato. ? qui che nascono i problemi di affidabilit?
                la yec ? la stock o la sbk?
                per la molla non devi fare altro che, con un dinamometro spostare l'asta dove vuoi inserire il sensore e caricare fino a fine corsa, il valore ? prossimo a quello finale. questa operazione non mi ha creato problemi. invece l'isolamento si
                Stock.

                Avresti una bozza del lavoro che hai effettuato tu? Un tutorial o quaicosa che mi semplfichi un p? il tutto?

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                  #9
                  Mi spieghi meglio il perch? bisogna isolare o il sensore o il filo?
                  Il principio di funzionamento del sensore sulla Yec qual'?? E' un'impulso di corrente attuato tramite lo swutch, un'interruzione di corrente, o cosa?
                  Io sono pocco ferrato in elettronica.
                  Last edited by MimmoR1'07; 25-11-10, 18:12.

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                    #10
                    Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                    Mi spieghi meglio il perch? bisogna isolare o il sensore o il filo?
                    Il principio di funzionamento del sensore sulla Yec qual'?? E' un'impulso di corrente attuato tramite lo swutch, un'interruzione di corrente, o cosa?
                    Io sono pocco ferrato in elettronica.
                    come funziona la yec non so. ti ripeto alcune centraline usano cella di carico altre chiudono un circuito(positivo o a massa). 1? devi conoscere cosa si aspetta la tua, e comunque software per le opportune tarature dei tempi di intervento. per il disegno di quello da me realizzato non l'ho su questo computer. quando torno a casa faccio un jpg e posto. ma se a te serve una cella di carico il mio non serve.

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                      #11
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                      Altrimenti puoi usare un sensore ad effetto Hall (pzracing per dirne uno usava quello) o un trasduttore lineare, ad ogni modo tutta roba costosa

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                        #12
                        io ho il sensore della sp electronics, quello rettangolare. l'ho smontato l'altro giorno che non funzionava e anche se sono abbastanza ignorante in materia non mi sembra molto complicato come funzionamento. in mezzo al sensore c'? un pulsantino che tirando la leva del cambio viene schiacciato dal corpo del sensore e chiude il circuito. sulla yec lo puoi montare tranquillamente

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                          #13
                          il cambio yoshimura che aveva montato sulla moto un buon pilota .era un semplice switch
                          come quello dei freni

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                            #14
                            Originally posted by maconfireblade View Post
                            il cambio yoshimura che aveva montato sulla moto un buon pilota .era un semplice switch
                            come quello dei freni
                            la maggior parte sono cos?.. e devo dire che funzionano bene.. poi sicuramente quelli a cella di carico sono migliori

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                              #15
                              Originally posted by maconfireblade View Post
                              il cambio yoshimura che aveva montato sulla moto un buon pilota .era un semplice switch
                              come quello dei freni
                              Un microswitch tipo quelli utilizzati per i pc pu? andare bene?
                              In caso contrario, un pulsante piccolissimo adatto all'uso che ne devo fare dove potrei trovarlo?

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