Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

consiglio taratura forcella marzocchi rac 50

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by abhi View Post
    impossibile! ci metto il cento euro!
    qualunque sia la tua distribuzione dei pesi...
    con 15mm di precarica su una k85 generalmente hai meno di 25mm di statico
    In effetti ho parlato di mm, quando in effetti avrei dovuto scrivere "Click", ma cambia poco, la precarica massima in mm. sarebbe 10 mm. anzich? 20.
    Quanto ai 100 Euro......quanto disti da Imola?

    PS. Non vorrei che ci fosse un equivoco: la mia forcella ha una corsa di 135 mm. non 120 mm. come alcune altre.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Nostradamus View Post
      In effetti ho parlato di mm, quando in effetti avrei dovuto scrivere "Click", ma cambia poco, la precarica massima in mm. sarebbe 10 mm. anzich? 20.
      Quanto ai 100 Euro......quanto disti da Imola?

      PS. Non vorrei che ci fosse un equivoco: la mia forcella ha una corsa di 135 mm. non 120 mm. come alcune altre.
      ah
      con 10mm il discorso cambia di netto.....la corsa non c'entra...
      disto disto...
      un un bel 400 km minimo
      anche se dovresti darmeli tu
      se vuoi ti do il n. di postepay?

      Comment


      • Font Size
        #48
        Va beh , avevo confuso le "pippe con la frutta"...capita.....

        Comment


        • Font Size
          #49
          prossimamente far? i sag con le regolazioni che uso di solito ma visto che con tali regolazioni non mi trovo bene non s? a cosa serva. ho fatto una bella chiacchierata con MR.MOLLA che mi ha illuminato sulle molle hyperpro per? mi sembra di ricordare che questa azienda faccia solo 1 tipo di molla per la mia forcella e non capisco come possa andare bene per tutti(a me basterebbe essere sicuri che vada bene per il mio peso e per l' uso che faccio di sola pista ). cmq il lavoro che hanno fatto sulla forcella di Nostadamus a livello di anotizzazione e lappatura non l'ho mai sentito ma dovrebbe essere una modifica che in pista vada alla grande

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by carosipietro View Post
            prossimamente far? i sag con le regolazioni che uso di solito ma visto che con tali regolazioni non mi trovo bene non s? a cosa serva. ho fatto una bella chiacchierata con MR.MOLLA che mi ha illuminato sulle molle hyperpro per? mi sembra di ricordare che questa azienda faccia solo 1 tipo di molla per la mia forcella e non capisco come possa andare bene per tutti(a me basterebbe essere sicuri che vada bene per il mio peso e per l' uso che faccio di sola pista ). cmq il lavoro che hanno fatto sulla forcella di Nostadamus a livello di anotizzazione e lappatura non l'ho mai sentito ma dovrebbe essere una modifica che in pista vada alla grande
            E' un trattamento che ha lo scopo di indurire (anodizazione dura) l'interno dei foderi che viene poi successivamente lappato per renderlo il pi? liscio possibile.
            La modifica ha lo scopo di rendere il pi? mobile possibile lo stelo anche quando questi ? sottoposto a forti carichi laterali come avviene per esempio in frenata.
            In una forcella convenzionale, anche after market, le boccole superiori lavorano sempre sull'alluminio e poco conta fare trattamenti al TIN o simili sullo stelo se poi da qualche altra parte ci sono altre fonti d'attrito. Da notare poi che la boccola lavorando sull'alluminio nudo genera particelle che dopo qualche tempo modificano le caratteristiche dell'oilo.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by carosipietro View Post
              prossimamente far? i sag con le regolazioni che uso di solito ma visto che con tali regolazioni non mi trovo bene non s? a cosa serva. ho fatto una bella chiacchierata con MR.MOLLA che mi ha illuminato sulle molle hyperpro per? mi sembra di ricordare che questa azienda faccia solo 1 tipo di molla per la mia forcella e non capisco come possa andare bene per tutti(a me basterebbe essere sicuri che vada bene per il mio peso e per l' uso che faccio di sola pista ). cmq il lavoro che hanno fatto sulla forcella di Nostadamus a livello di anotizzazione e lappatura non l'ho mai sentito ma dovrebbe essere una modifica che in pista vada alla grande
              va bene per tutti perch? le molle sono pi? morbide all'inizio e pi? dure alla fine, di conseguenza nel momento che regoli il precarico oltre l'altezza aumenti anche i K della progressione.

              Comment


              • Font Size
                #52
                mi sono spiegato male! l ossidazione anodica detta anotizzazione dura la conosco bene ma intendevo dire che non ho mai conusciuto nessuno che f? questo trattamento all'interno di una forcella. per quanto riguarda la molla anche per le altre forcella l'hyperpro f? solo una molla progressiva senza differenza di k ?non ho esperienza sulle progressive ma se fosse cos? ai tecnici hyperpro non interessa la differenza tra moto utilizzo e peso pilota? cmq se una molla ? da 10N/mm anche se la precarico di pi? sempre da 10 rimane.ma mentre prima sarebbero serviti 10kg per farla affondare di 1 cm dopo ne serviranno 20 con la differenza che pi? vai gi? pi? mura

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by carosipietro View Post
                  ciao a tutti sono di roma e possiedo una suzuki gsxr 1000 k7 che uso solo in pista. tra le modifiche che ho apportato c'? il mono ttx36 e la forcella marzocchi rac 50 con la quale ho guadagnato tanto in stabilit? ma ho perso in inserimento e maneggevolezza ho provato a cambiare tarature e geometrie ma non ho risolto molto.nel kit mi hanno dato anche le piastre per variare l'avancorsa ma ho sentito pareri diversi sul guadagno tra aumentarla o diminuirla . c'? qualcuno che mi s? aiutare ? considerate che peso 68 kg nudo e non riesco mai a farla arrivare a fine corsa, forse dovrei montare molle pi? morbide? ora ci sono le originali. i miei tempi se vi possono aiutare sono valle 1,51 misno 1.50 e mugello 2,09
                  non leggo tutta la discussione ma ti sei risposto da solo: moto stabile ma meno agile = stai duro. Provare subito molle pi? tenere, le 10.0 su Sukuki, sono per chi pesa abbastanza e frena molto forte... ma la forka originale no, ??

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    per xsandrox appena hai tempo puoi leggere i miei messaggi? poi mi dici che ne pensi

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      consiglio taratura o modifica forcella marzocchi rac 50

                      volevo chiedere a MR.MOLLA per la mia forcella cosa faresti per migliorare la scorrevolezza? il lavoro che hanno fatto sulla forcella di nostrdamus? o sulla marzocchi non serve? poi volevo sapere se solo per la mia forcella la hyperpro produce un tipo di molla progressiva senza scelta di K o anche per le altre ? poi visto che le piastre mi permettono di variare l'avancorsa quando sar? il momento di rimomtarle le monto in modo di diminuirla? cos? avr? pi? maneggevolezza e meno stabilit? giusto? oppure oltre a questo ci sono anche altre cose che cambiano come l' interasse per esempio?

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        consiglio taratura o modifica forcella marzocchi rac 50

                        ho fatto i sag con le regolazioni che uso quando vado in pista che sono: ant. (marzocchi rac 50 molle da 10 N/mm ) sfilamento come forcella originale (4mm) 4 giri di precarico ,compressione 15clik (s? 32) estensione 9 clik(s? 25)in questo modo ho uno statico di 36mm, questo potrebbe far pensare che abbia una molla morbida perch? scende troppo ma una volta che salgo la forcella scende di soli 3mm e questo invece mi f? pensare che sia dura! come ? possibile? al post.(ttx36 molla 95 N/mm) interasse originale 314mm precarico 7 giri compressione 12 clik (s? 22) estensione 13 clik (s? 22) sag statico 14mm dinamico 21mm

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          I sag andrebbero fatti con l'idraulica aperta.........

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by carosipietro View Post
                            ho uno statico di 36mm, questo potrebbe far pensare che abbia una molla morbida perch? scende troppo ma una volta che salgo la forcella scende di soli 3mm e questo invece mi f? pensare che sia dura! come ? possibile? al post.(ttx36 molla 95 N/mm) interasse originale 314mm precarico 7 giri compressione 12 clik (s? 22) estensione 13 clik (s? 22) sag statico 14mm dinamico 21mm
                            la molla ? poco precaricata...
                            uno statico di 36mm ? veramente troppo, max 30mm
                            quando ti siedi dovrebbe scendere ancora almeno 10, 12mm....
                            precarico 7 giri non vuol dire nulla, devi smontarlo per sapere quanto sei precaricato...ma ad ogni modo la molla dietro ? sbagliata!
                            ? troppo morbida su quel leveraggio, dovresti mettere almeno la K105...calcola che la molla originale ? una k110 sul mono e di k100 sulla forcella...
                            quindi pu? anche essere che davanti non scende perch? rispetto al dietro sei duro (se paragoni l'equilibrio della moto originale) in pi? l'interasse andrebbe meglio a 315mm...
                            se fai cos? ti assicuro che risolvi ...

                            ps. perch? hai messo la k95 sul mono che ohlins d? la K105?

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by carosipietro View Post
                              ho uno statico di 36mm, questo potrebbe far pensare che abbia una molla morbida perch? scende troppo ma una volta che salgo la forcella scende di soli 3mm e questo invece mi f? pensare che sia dura! come ? possibile? al post.(ttx36 molla 95 N/mm) interasse originale 314mm precarico 7 giri compressione 12 clik (s? 22) estensione 13 clik (s? 22) sag statico 14mm dinamico 21mm
                              la molla ? poco precaricata...
                              uno statico di 36mm ? veramente troppo, max 30mm
                              quando ti siedi dovrebbe scendere ancora almeno 10, 12mm....
                              precarico 7 giri non vuol dire nulla, devi smontarlo per sapere quanto sei precaricato...ma ad ogni modo la molla dietro ? sbagliata!
                              ? troppo morbida su quel leveraggio, dovresti mettere almeno la K105...calcola che la molla originale ? una k110 sul mono e di k100 sulla forcella...
                              quindi pu? anche essere che davanti non scende perch? rispetto al dietro sei duro (se paragoni l'equilibrio della moto originale) in pi? l'interasse andrebbe meglio a 315mm...
                              se fai cos? ti assicuro che risolvi ...

                              ps. perch? hai messo la k95 sul mono che ohlins d? la K105?

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                ho comprato il mono nuovo e ti posso assicurare che quando ti dicono che te lo danno per il tuo peso sono tutte cavolate! loro ti danno il mono poi se vuoi o vai a un centro andreani o lo spedisci e ti mettono quella che vuoi. cmq ho avuto per 1 anno la molla da 105 provata con diversi interassi fino ad arrivare a 317 e avevo pi? maneggevolezza ma il posteriore visto anche che stacco abbastanza forte mi spazzolava molto e cmq rimanevano senpre i quasi 3 cm di fondocorsa alla forcella. ho anche una 100 ma non l'ho mai provata.per quanto riguarda la forcella non s? se si pu? paragonare la 110 dentro la forcella originale con la 100 dentro la marzocchi da 50. se precarico di pi? la forcella ? vero che avr? uno statico migliore ma quando ci salir? scender? ancora meno di 3mm

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X