Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

consiglio taratura forcella marzocchi rac 50

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    consiglio taratura o modifica forcella marzocchi rac 50

    l' olio fiorillo (andreani) l'ha misurato davanti a me! cmq ieri ho chiamato la marzocchi per avere la conferma del carico molla e mi ha confermato che sono da 10 N/mm. ho colto l'occasione per chiedergli un consiglio sul mio problema e mi ha dato una risposta che mi ha lasciato a bocca aperta! mi rendo conto che dare un consiglio telefonicamante sia difficile ma lui ? convinto che la mia moto sia troppo bassa davanti. a voi non ho detto che monto i cerchi da 16,5 .le giustificazioni di ci? e che il post da 16.5 ? pi? alto e che sulla mia moto le forcelle vanno montate a filo piastre (anche se ho riportato le stesse misure della forcella originali cio? sfilata di 4mm). allora io gli ho risposto se tuuto ci? fosse vero come mai mancano 3 cm dal finecorsa? e lui :che ho oltrepassato il limite e ora c '? un' effetto contrario o pu? darsi che la tua moto debba lavorare cos?. poi vorrei montare anche le boccole eccentriche che mi hanno fornito sulle piastre per cambiare l' off-set solo che io sono convinto che spostando la ruota in avanti si riduce avancorsa e si migliora maneggevolezza perdendo un'p? di stabilit? altri pensano il contrario.voi che ne dite? cmq appena posso mi misuro i sag e ci risentiamo ciao

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by carosipietro View Post
      l' olio fiorillo (andreani) l'ha misurato davanti a me! cmq ieri ho chiamato la marzocchi per avere la conferma del carico molla e mi ha confermato che sono da 10 N/mm. ho colto l'occasione per chiedergli un consiglio sul mio problema e mi ha dato una risposta che mi ha lasciato a bocca aperta! mi rendo conto che dare un consiglio telefonicamante sia difficile ma lui ? convinto che la mia moto sia troppo bassa davanti. a voi non ho detto che monto i cerchi da 16,5 .le giustificazioni di ci? e che il post da 16.5 ? pi? alto e che sulla mia moto le forcelle vanno montate a filo piastre (anche se ho riportato le stesse misure della forcella originali cio? sfilata di 4mm). allora io gli ho risposto se tuuto ci? fosse vero come mai mancano 3 cm dal finecorsa? e lui :che ho oltrepassato il limite e ora c '? un' effetto contrario o pu? darsi che la tua moto debba lavorare cos?. poi vorrei montare anche le boccole eccentriche che mi hanno fornito sulle piastre per cambiare l' off-set solo che io sono convinto che spostando la ruota in avanti si riduce avancorsa e si migliora maneggevolezza perdendo un'p? di stabilit? altri pensano il contrario.voi che ne dite? cmq appena posso mi misuro i sag e ci risentiamo ciao
      Il discorso dell'altezza dell'avantreno ci pu? stare, perch? anche a m? in MUPO avevano detto di tenere l'avantreno alto, io ero scettico ma quando ho sfilato la forcella (verso il basso) la moto ha migliorato molto, per? mi sfugge come si possa "essere passati di l?"; al limite con l'avantreno basso la forcella si comprime ancora di pi? e se non lavora negli ultimi 3 cm. vuol dire che la forcella non lavora bene poche storie!
      Domanda: hai mai provato a fare uno "stoppie"? Se l'hai fatto, almeno in quell'occasione la forcella ? "andata gi?"?

      Comment


      • Font Size
        #33
        consiglio taratura o modifica forcella marzocchi rac 50

        sicuramente se si alza ant.la la moto quadagna in trazione e maneggevolezza nelle esse ma non in inserimento e cmq alzandola l'ant scender? ancora di meno.l'ultima volta che sono stato a misano ho scambiato la mia moto con quella del mio amico che pesa 100kg quasi35 in pi? di me e a fine turno ho controllato l'oring e stava a 1 cm da fine corsa.mi hanno parlato bene di MR.MOLLA avete il numero?

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by carosipietro View Post
          sicuramente se si alza ant.la la moto quadagna in trazione e maneggevolezza nelle esse ma non in inserimento e cmq alzandola l'ant scender? ancora di meno.l'ultima volta che sono stato a misano ho scambiato la mia moto con quella del mio amico che pesa 100kg quasi35 in pi? di me e a fine turno ho controllato l'oring e stava a 1 cm da fine corsa.mi hanno parlato bene di MR.MOLLA avete il numero?
          Chiamalo in AviaRacing 039 21.48.298

          Comment


          • Font Size
            #35
            Grazie Ultrone ...

            Nuomero OK, chiamami Luned? Pomeriggio dopo le 14:00 ...

            Cmq ? gi? allucinante dare il consoglio di Alzare Davanti ... ma darlo quando gi? la Forka NON f? abbastanza corsa ? Diabolico !!!

            Le Molle K10 sono super Esagerate, poi c'? da migliorare lo scorrimento della Forka ... sono cose che qualsiasi Sospensionista dovrebbe Conoscere al Volo senza troppe ciance, ? la Normalit? per la RAC 50 ...
            Ci? che ? anormale ... ? trovarsi bene se non si pesa oltre 100Kg !!!

            Comment


            • Font Size
              #36
              consiglio taratura o modifica forcella marzocchi rac 50

              finalmente sono riuscito a fare i sag e.......sag statico solo con il peso della moto la forcella affonda di.39mm il post.17mm per? i sag dinamici quindi con il mio peso la forcella affonda soli altri 8mm e il post. di 10mm.che ne pensate? a me sembra che le sospensioni reagiscano bene al peso della moto ma affondino poco una volta che ci salgo sopra

              Comment


              • Font Size
                #37
                finalmente sono riuscito a fare i sag e.......sag statico solo con il peso della moto la forcella affonda di.39mm il post.17mm per? i sag dinamici quindi con il mio peso la forcella affonda soli altri 8mm e il post. di 10mm.che ne pensate? a me sembra che le sospensioni reagiscano bene al peso della moto ma affondino poco una volta che ci salgo sopra

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  dimenticavo di dirvi che le misurazioni le ho fatte con le molle tutte sprecaricate

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    se sei completamente senza precarico ok, adesso prova a regolarle. 8mm per il tuo peso va bene.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by carosipietro View Post
                      finalmente sono riuscito a fare i sag e.......sag statico solo con il peso della moto la forcella affonda di.39mm il post.17mm per? i sag dinamici quindi con il mio peso la forcella affonda soli altri 8mm e il post. di 10mm.che ne pensate? a me sembra che le sospensioni reagiscano bene al peso della moto ma affondino poco una volta che ci salgo sopra
                      Se ti pu? interessare, con molla MUPO scaricata a zero io che peso per? sugli 83 Kg e con tuta casco etc. arrivo a 93, ho uno statico di 32,5 mm. (con le molle originali Marzocchi era 39,5) ed un sag rider di 38 mm. (con le molle originali Marzocchi era 47,5).

                      Direi che tu hai dei valori che sono tutto sommato normali per una forcella con molle Marzocchi originali, quindi il problema non sono le molle, perch? io pur avendo delle molle pi? dure, a pochi mm. dal fondo corsa c'arrivo ugualmente senza problemi.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Nostradamus magari per il futuro ci azzecchi ... ma per le Sospensioni ? meglio lasciar perdere

                        32 - 39mm di Statico ... sono ideali per le Turistiche

                        93mm e sei vicino al Fondocorsa ???

                        Per finire con Molle +Dure delle Marzocchi ???
                        Ammesso che le hai trovate, ? da pazzi pensare di Utilizzarle

                        Non prendertela, per? sai ... 1+1 = 2

                        BUON NATALE

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Nostradamus magari per il futuro ci azzecchi ... ma per le Sospensioni ? meglio lasciar perdere

                          32 - 39mm di Statico ... sono ideali per le Turistiche
                          Molla, parlano di COMPLETAMENTE SPRECARICATO, con 6/9mm di precarico raggiungono la misura giusta, forse

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Hai Ragione, tra l'altro anche il 93 sono i Kg ... NON la Corsa

                            Per? il concetto rimane 39mm sono troppi, e NON tanto differenti dal Setting poi Utilizzato ...
                            Inoltre lo Static Sag tutto Sprecaricato NON serve a NULLA !!!
                            Serve sapere che Statico c'? con la regolazione in cui la Moto v? bene ... se sopra i 30 ? Troppo ...

                            Rimane cmq il fatto che la Molla di Nostradamus NON pu? essere +Dura (ossia +K), ma pu? essere +Dura di sensazione Iniziale visto il Minor Statico
                            Quindi ? normale che poi vada vicino al Fondocorsa, ma perch? ha una -K

                            Inoltre Normale, NON vuol dire che v? Bene, sia in questo caso che soprattutto in quello della Marzocchi di Serie (39mm) ...

                            Alla fine il setting di Nostradamus ? solo Migliore rispetto a quello normale della Rac50 di cui TUTTI (quelli che capiscono, e/o sotto i 100Kg) si Lamentano !!!

                            La Migliorare ? semplice ... e sono ANNI che lo dico ... la K10 ? una Molla che NON v? Bene (ma solo chi s? Guidare se ne Accorge) !!!
                            Metterla a Posto ? un'altra cosa ...

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Nostradamus magari per il futuro ci azzecchi ... ma per le Sospensioni ? meglio lasciar perdere

                              32 - 39mm di Statico ... sono ideali per le Turistiche

                              93mm e sei vicino al Fondocorsa ???

                              Per finire con Molle +Dure delle Marzocchi ???
                              Ammesso che le hai trovate, ? da pazzi pensare di Utilizzarle

                              Non prendertela, per? sai ... 1+1 = 2

                              BUON NATALE
                              Non me la prendo infatti, per? se leggi bene quello che ho scritto, non intendevo dare suggerimenti sul setting, ma semplicemente ribadire che se la forca di Pietro non raggiunge il fine corsa non ? perch? le molle sono troppo dure e con questo non st? dicendo che lo sono, o che non lo sono. Non volevo entrare nel merito dei settaggi finalizzati alla guidabilit? della moto, sottolineavo semplicemente che le mie molle sono leggermente pi? dure di quelle originali, ma si comprimono benissimo e pertanto, per quanto concenre le molle, le sue forcelle dovrebbero comprimersi ben pi? di quanto non facciano/almeno come le mie.
                              Tutto qua!

                              Quanto alle mie molle, dovrebbero essere una 90 nm ed una da 100 o 105 non ricordo bene, mentre le Marzocchi originale erano da 85, ma parlare di carichi di molla facendo riferimento a moto diverse ha forse poco senso, io ho una F4 che forse ha pi? peso sull'anteriore della GSXR.
                              Posso concordare che 32 mm di sag siano una misura abbastanza "turistica", infatti MUPO mi aveva consigliato di stare sui 25 mm., ma su strada io mi trovo bene cos? e poi per avere uno statico di 25 dovrei cambiare molle perch? anche con 20 mm.di precarica arriverei solo a 28,5....
                              Quanto poi al funzionamento, non so se sia per il "trattamento scorrevolezza", l'anodizzazione dura interna e relativa lappatura, per le cartucce MUPO, o per il settaggio che mi hanno fatto in base al mio peso, ma le mie forche vanno proprio bene!.........
                              Con immutata stima.........
                              Last edited by Nostradamus; 21-12-10, 22:04.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Nostradamus View Post
                                Posso concordare che 32 mm di sag siano una misura abbastanza "turistica", infatti MUPO mi aveva consigliato di stare sui 25 mm., ma su strada io mi trovo bene cos? e poi per avere uno statico di 25 dovrei cambiare molle perch? anche con 20 mm.di precarica arriverei solo a 28,5....
                                impossibile! ci metto il cento euro!
                                qualunque sia la tua distribuzione dei pesi...
                                con 15mm di precarica su una k85 generalmente hai meno di 25mm di statico

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X