Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

consiglio taratura forcella marzocchi rac 50

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    consiglio taratura forcella marzocchi rac 50

    ciao a tutti sono di roma e possiedo una suzuki gsxr 1000 k7 che uso solo in pista. tra le modifiche che ho apportato c'? il mono ttx36 e la forcella marzocchi rac 50 con la quale ho guadagnato tanto in stabilit? ma ho perso in inserimento e maneggevolezza ho provato a cambiare tarature e geometrie ma non ho risolto molto.nel kit mi hanno dato anche le piastre per variare l'avancorsa ma ho sentito pareri diversi sul guadagno tra aumentarla o diminuirla . c'? qualcuno che mi s? aiutare ? considerate che peso 68 kg nudo e non riesco mai a farla arrivare a fine corsa, forse dovrei montare molle pi? morbide? ora ci sono le originali. i miei tempi se vi possono aiutare sono valle 1,51 misno 1.50 e mugello 2,09

  • Font Size
    #2
    Forse faresti bene a postare anche qualche misura relativa agli static sag e sag rider e specificare quanto manca al fine corsa.

    Comment


    • Font Size
      #3
      In giro si dice che le RAC 50 sono di leGGno per via di molle troppo dure. In pi? tu non sei un lottatore di Wresling, quindi in prima analisi sarebbe da vedere che K hanno le molle.
      In secondo luogo vedere bene le geometrie. In particolare se con le forcelle nuove sono state rispettate le altezze.

      Pubblicit? Progresso: Mi dicono che Mr. Molla riesce a modificare con ottimi risultati queste forcelle troppo specializzate, e renderle fruibili anche all'amatore.

      Ci dovrebbe essere un vecchio post nella sua sezione sulla RAC 50

      Comment


      • Font Size
        #4
        A proposito: conosci il K delle molle? Per il tuo peso se sono da 9.0 Nm sono gi? troppo.

        Comment


        • Font Size
          #5
          dicono che sono troppo per il telaio suzu, le consigliano per dugati ed emmevi
          se ti pu? servire mupo seguiva alcuni piloti con MV (l'interno delle originali era stato sostituito con le rac

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by PaoloSR View Post
            dicono che sono troppo per il telaio suzu, le consigliano per dugati ed emmevi
            se ti pu? servire mupo seguiva alcuni piloti con MV (l'interno delle originali era stato sostituito con le rac
            Io sulla F4 ho le Marzocchi che ho fatto modificare alla MUP e loro per migliorarne la scorrevolezza, mi hanno fatto l'anodizzazione dura all'interno dei foderi e successiva lappatura, hanno cambiato le cartucce e montato molle un pelo pi? dure e la moto ora v? stupendamente. La forcella lavora molto pi? di prima ed ? scorrevolissima e molto pronta ad incassare colpi, ma al tempo stesso, prontissima a riestendersi. Sostanzialmente, rispetto a prima, la forca ? mooolto pi? "mobile" e seppur dotata di molle pi? sostenute, sembra apparentemente pi? cedevole, ma nonostante ci?, mediamente lavora pi? in alto di prima, mantenendo invece la stessa escursione massima (7-8 mm prima del fine corsa). Questo perch? prima oltre alla frenatura idraulica, c'era anche quella "meccanica" dovuta agli attriti foderi-boccole-steli, frenatura che ? particolarmente evidente quando gli steli sono sottoposti a carichi laterali come accade in frenata, poi certamente anche la cartuccia e l'idraulica modificata far? la sua parte....
            Il caso di carosipietro, mi par di capire che ? per? diverso, lui non vuole modificare la forcella, ma trovare delle soluzioni di assetto/regolazioni che facciano migliorare la moto,ma non ci ha detto se ha preso una forcella nuova settata per la sua moto o se ha preso una forcella di seconda mano con chiss? quali settaggi.......

            Comment


            • Font Size
              #7
              infatti il coniglio spassionato ? quello di farle "vedere" da uno che le ha gi? fatte in questo caso muopo...
              io le ho provate su un 999 ma sinceramente non riuscivo a venirne fuori.. mio modesto parere

              Comment


              • Font Size
                #8
                grazie a tutti per i consigli. non s? se rispondendo in questo modo rispondo a tutti ma sono nuovo del forum e provo a fare cos?. la forcella l'ho comprata nuova e specifica per la mia moto non riesco a sapere la costante molla ma dovrebbe essere da 10 N/mm . uno di voi mi ha detto che ? troppo gi? una 9 .naturalmente ho riportato le stesse geometrie della forcella originale e a fine corsa mancano circa 3cm. se l' unica soluzione ? quella di modificarla per me v? bene! alcuni di voi mi hanno detto che s? questa forcella ? forte la mupo anche perch? quando mi sono incontrato con fiorillo di andreani a vallelunga e gli ho portato la forcella smontata me l'ha controllata ma non ? cambiato niente! per quanto riguarda i sag mi ha seguito alessandro di sp di campagnano roma gruppo andreani penso di essere ok ma devo controllare.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  consigli taratura o modifica forcella marzocchi rac50

                  grazie a tutti per i consigli. non s? se rispondendo in questo modo rispondo a tutti ma sono nuovo del forum e provo a fare cos?. la forcella l'ho comprata nuova e specifica per la mia moto non riesco a sapere la costante molla ma dovrebbe essere da 10 N/mm . uno di voi mi ha detto che ? troppo gi? una 9 .naturalmente ho riportato le stesse geometrie della forcella originale e a fine corsa mancano circa 3cm. se l' unica soluzione ? quella di modificarla per me v? bene! alcuni di voi mi hanno detto che s? questa forcella ? forte la mupo anche perch? quando mi sono incontrato con fiorillo di andreani a vallelunga e gli ho portato la forcella smontata me l'ha controllata ma non ? cambiato niente! per quanto riguarda i sag mi ha seguito alessandro di sp di campagnano roma gruppo andreani penso di essere ok ma devo controllare.
                  grazie a tutti per i consigli. non s? se rispondendo in questo modo rispondo a tutti ma sono nuovo del forum e provo a fare cos?. la forcella l'ho comprata nuova e specifica per la mia moto non riesco a sapere la costante molla ma dovrebbe essere da 10 N/mm . uno di voi mi ha detto che ? troppo gi? una 9 .naturalmente ho riportato le stesse geometrie della forcella originale e a fine corsa mancano circa 3cm. se l' unica soluzione ? quella di modificarla per me v? bene! alcuni di voi mi hanno detto che s? questa forcella ? forte la mupo anche perch? quando mi sono incontrato con fiorillo di andreani a vallelunga e gli ho portato la forcella smontata me l'ha controllata ma non ? cambiato niente! per quanto riguarda i sag mi ha seguito alessandro di sp di campagnano roma gruppo andreani penso di essere ok ma devo controllare.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    consigli taratura o modifica forcella marzocchi rac50

                    non ho capito come posso trovare il numero telefonico di mr. molla

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ri....mupo.... e chiedi di luca....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by carosipietro View Post
                        non ho capito come posso trovare il numero telefonico di mr. molla
                        Se hai 3 cm dal fondo corsa stavo per dirti che: o non freni, o hai molle di LeGGno ma dici che hai la 10 Nm

                        La 10 Nm ? troppo per me che peso 85 Kg, figuriamoci per te. Hai due manici di scopa, non due molle. Ci credo che hai margine dal fondocorsa e non riesci a inserire (moto dura)!

                        Per il numero di Mr. Molla vai in sezione Aviaracing e apri un post, ti sapr? rispondere con pi? competenza di me (e poi trovi anche il suo num di telefono)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          3cm dal fondo della forca ,in pista,ti ha gi? risposto ultrone..non lavora bene quella forca cosi settata! Quanto 6 precaricato? Prova a smollare ancora un po..se hai molle dure prova a precaricare meno e farla lavorare a 10mm dalla fine..se ti rimane cmq sostenuta cosi ? facile che hai molle un po dure per il tuo carico.voglio pensare che una rac marzocchi di idraulica(pompanti) sia gi? al top!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by carosipietro View Post
                            la forcella l'ho comprata nuova e specifica per la mia moto non riesco a sapere la costante molla ma dovrebbe essere da 10 N/mm . uno di voi mi ha detto che ? troppo gi? una 9 .naturalmente ho riportato le stesse geometrie della forcella originale e a fine corsa mancano circa 3cm.
                            Mi sembra strano che ti abbiano fornito una forcella specifica per la tua moto con una taratura cosi' "sballata". Deve esserci qualcosa sotto.
                            Ciao

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by bosco_RR View Post
                              3cm dal fondo della forca ,in pista,ti ha gi? risposto ultrone..non lavora bene quella forca cosi settata! Quanto 6 precaricato? Prova a smollare ancora un po..se hai molle dure prova a precaricare meno e farla lavorare a 10mm dalla fine..se ti rimane cmq sostenuta cosi ? facile che hai molle un po dure per il tuo carico.voglio pensare che una rac marzocchi di idraulica(pompanti) sia gi? al top!!!
                              Mah; io peso 85 Kg 95 con tuta casco etc ed ho una molla da 95 ed una da 100 Nw (montate da MUPO per avere un carico totale ottimale per il mio peso) e la forcella ? scorrevolissima e come dicevo nei post precedenti, arriva a pochi mm. dal fondo corsa sia per strada che in pista, prima della revisione/modifica eseguita da MUPO, la molla originale Marzocchi montata sulla forca dell,a F4 era da 85 ma la forcella sembrava molto pi? frenata .
                              Concordo che 30 mm. dal fondo corsa ? una cosa molto anomala, se ? stata controllata da un tecnico Andreani mi sembra strano che abbia problemi del genere, ma non credo nemmeno che una molla forse un poco dura possa sostenere tanto, ci deve essere dell'altro, forse le regolazioni idrauliche sono troppo chiuse? o forse c'? qualcos'altro sulla moto, per esempio, il perno ruota forza in qualche modo le canne alterandone il paralleleismo e ne indurisce il loro scorrimento.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X