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Quesito teNNico su pinze freno

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    #1

    Quesito teNNico su pinze freno

    Salve ubaldi giovini,

    mi rivolgo a voi per porvi una domanda:

    sostituendo la viteria in acciaio delle mie pinze freno biblocco con della viteria in titanio,a parte l'alleggerimento che ne consegue potrebbero manifestarsi delle tangibili differenze di funzionamento????la cosa che mi fa pensare ? che il titanio ha un inferiore modulo elastico rispetto all'acciaio,e certamente le pinze biblocco stressano non poco la viteria ......

    ergo illuminatemi

    ah,se poi ci fosse qualche anima pia in grado di riverniciare a polvere le mie pinze freno e anodizzarmi la viteria in ergal della mia moto da blu a nera beh,si faccia avanti !!!

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    #2
    Non ho capito se le viti in titanio le usi per fissare le pinze ai piedini forcella,o se le usi per chiudere le due parti delle pinze
    Se ? per fissare le pinze ai piedini,non ti accorgerai di nessuna differenza.
    Se ? per chiudere le pinze,potrebbe essere che aumenti la rigidezza di tutto l'insieme,ma non s? se cos? tanto da accorgertene.

    Per anodizzare una cosa che ha gi? quel trattamento,devi fare un decappaggio chimico,cio? togliere la via il blu e fare il nero.....se conosci qualcuno che f? questi lavori bene,se no,per me non ti conviene.

    Per verniciarle a polvere bah.....ricordati di proteggerle bene,
    ma a st? punto, prendere delle monoblocco usate no?

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      #3
      Originally posted by madbike View Post
      Non ho capito se le viti in titanio le usi per fissare le pinze ai piedini forcella,o se le usi per chiudere le due parti delle pinze
      Se ? per fissare le pinze ai piedini,non ti accorgerai di nessuna differenza.
      Se ? per chiudere le pinze,potrebbe essere che aumenti la rigidezza di tutto l'insieme,ma non s? se cos? tanto da accorgertene.

      Per anodizzare una cosa che ha gi? quel trattamento,devi fare un decappaggio chimico,cio? togliere la via il blu e fare il nero.....se conosci qualcuno che f? questi lavori bene,se no,per me non ti conviene.

      Per verniciarle a polvere bah.....ricordati di proteggerle bene,
      ma a st? punto, prendere delle monoblocco usate no?
      le viti in titanio verranno utilizzate sia per fissare la pinza allo stelo della forcella,sia per chiudere i due semigusci che la compongono ....!ma nello specifico,mi interessava sapere dell'applicazione nella chiusura dei due semigusci ...!le pinze sono delle tokiko 6 pistoni assiali lavorate con pistoncini sostituiti(adesso sono in ergal con riporto),non hanno il minimo cedimento,quindi non ci penso nemmeno a sostituirle ...!

      si lo so che prima bisogna decappare etc etc,mi interessa sapere se c'? qualcuno sul forum in grado di farlo,e le pinze voglio verniciarle di nero in luogo del marrone cacca originale

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        #4
        Originally posted by madbike View Post
        Se ? per chiudere le pinze,potrebbe essere che aumenti la rigidezza di tutto l'insieme,ma non s? se cos? tanto da accorgertene.
        semmai cala

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          #5
          Originally posted by Fra881 View Post
          semmai cala
          appunto,intervento di utilit? pari a 0,solo critiche ed errori concettuali

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            #6
            Originally posted by Fra881 View Post
            semmai cala
            vi dico due dati:

            viti in acciaio carico rottura a trazione 980 n/mm^2
            viti in titanio gr5 carico rottura a trazione 895 n/mm^2

            il problema potrebbe venire invece dalla differente dilatazione termica

            acciaio 0,0124 titanio gr5 0,0009 mm/m/?c

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