Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Una giornata con il "sospensionista"...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Una giornata con il "sospensionista"...

    Ciao ragazzi,

    vi scrivo per pura passione ed emozione per questo mondo ricco di tecnologia e, purtroppo, anche business, per raccontarvi una giornata che ricorder? a lungo...

    Venerd? mattina mi sono recato da SP Sunspension di Campagnano (Roma) dove avevo ordinato la famigerata valigetta Andreani per il mio CBR 1000 '09 per realizzare un mio sogno . Premetto che non sono amico di Alessandro, il titolare, ne' fino a quel momento, cliente, avendolo solo visto in circuito a Vallelunga dove presta assistenza gratuita ufficiale Ohlins a tutti coloro che lo desiderano.

    Bh?, sono arrivato alle 10.00 e sono ripartito alle 19.00, considerando solo un'oretta di pausa pranzo (offerto da lui e la moglie!!!). In quelle ore ho visto un vero tecnico ufficiale, appassionato, competente e super efficiente smontarmi completamente qualsiasi componente della forcella, lavandolo con spray specifici, lucidando a specchio al tornio ogni elemento e misurando con perizia da orologiaio svizzero ogni singola lamella che andava a cambiare sui pompanti (..."a volte pu? capitare che si sbaglino, dobbiamo verificare tutto") con il calibro elettronico. Arrivato il momento del mono, pensavo si installasse e basta, tanto ? nuovo, assemblato dalla casa.... Neanche per sogno, ? stato smontato anche lui per verificare lunghezza della molla e che tutti i parametri fossero stati rispettati ("..vedi, la molla che ti ? capitata ? pi? corta di 1 mm, ora dobbiamo compensare...."). Taglio del tampone di fine corsa per aumentare l'escursione ( ? andato anche a comprare una lama nuova perch? quella in laboratorio non lo convinceva...) misure statiche e via... Non prima di aver compilato schede con descritti gli interventi e targhette adesive applicate sul mono con le tarature base. Il tutto, sopportando la pioggia dei miei quesiti tecnici sul mondo delle sospensione del quale sono letteralmente innamrato.

    Sono senza parole. Non ho mai incontrato un tecnico che effettuasse un lavoro cos? scrupolosamente ad un semplice amatore "fermone" come me. C'? ancora chi ama il proprio lavoro (....non chi vi scrive... ) e lo fa con passione. Ed ? bello sapere che fa parte del nostro mondo...

    Buona giornata a tutti

    Sky

  • Font Size
    #2
    sp di campagnano gia' sapevo che fosse bravo e meticoloso tu me lo stai confermando

    Comment


    • Font Size
      #3
      Direi quasi incredile....

      Sicuramente dimostrazione di forte passione per il proprio lavoro, e meticolosit? nel farlo.......

      Complimenti!!!!!!!




      p.s. anch'io un giorno d'agosto dell'anno scorso trovai per caso una persona cosi', che dopo un grave problema alla mia moto a monza, (mi si era sfilato uno stelo della forca dal piedino... ) cerc? di aiutarmi in tutti i modi per continuare a girare (alla fine non ci riuscimmo... era troppo grave.. ) senza voler neanche un centesimo, e considerando che perse del gran tempo dietro alla mia moto, seppur fosse li con il suo team per dei test che li avrebbero portati a girare quest'anno nel Civ.....

      Comment


      • Font Size
        #4
        io invece i componenti made in andreani (non ohlins,ma proprio prodotti da andreani) chiedendo nelle corse proprio chi ci corre x davvero in pochi ne paran bene..cartucce e pompanti appunto..perch? son componenti abbastanza standardizzati solo adattati alle diverse moto,le tarature sono sempre uguali..se non dai tutto in mano ad uno bravo che sa come variare lamelle e livello olio perche conosce le tarature giuste sar?n sempre 1step sotto al materiale ohlins. Ogni cartuccia o kit di pompanti ohlins ha per ogni moto una taratura diversa..da moto a moto le lamelle cambian sempre! Ohlins studia e collauda.Andreani le fa standard! non ? per parlare male di andreani ci mancherebbe, il materiale andreani esalta il bravo sospensionista che lavora bene sulle tarature ma per pochi euro in + (n?n ci passa tanto tra il materiale andreani e ohlins) la differenza di partenza c ?! E te lo dice chi ci corre..poi per noi va sempre meglio rispetto al serie,chiaro che molle ti han momtato? Dauanti 95 e dietro 105?
        Last edited by bosco_RR; 16-11-10, 18:15.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Forse mi sono spiegato male, la valigetta ? stata inviata da Andreani che ? il distributore Ohlins, ma il materiale ? l'ultima evoluzione Ohlins per il CBR 1000 '09. Ultime tarature e pacchi per mono TTX e cartucce....mi sto mangiando i gomiti, continua a piovetre......

          Ti aggiorno poi sul k del mono. All'anteriore le molle sono da 95

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Skyman View Post
            Ciao ragazzi,

            vi scrivo per pura passione ed emozione per questo mondo ricco di tecnologia e, purtroppo, anche business, per raccontarvi una giornata che ricorder? a lungo...

            Venerd? mattina mi sono recato da SP Sunspension di Campagnano (Roma) dove avevo ordinato la famigerata valigetta Andreani per il mio CBR 1000 '09 per realizzare un mio sogno . Premetto che non sono amico di Alessandro, il titolare, ne' fino a quel momento, cliente, avendolo solo visto in circuito a Vallelunga dove presta assistenza gratuita ufficiale Ohlins a tutti coloro che lo desiderano.

            Bh?, sono arrivato alle 10.00 e sono ripartito alle 19.00, considerando solo un'oretta di pausa pranzo (offerto da lui e la moglie!!!). In quelle ore ho visto un vero tecnico ufficiale, appassionato, competente e super efficiente smontarmi completamente qualsiasi componente della forcella, lavandolo con spray specifici, lucidando a specchio al tornio ogni elemento e misurando con perizia da orologiaio svizzero ogni singola lamella che andava a cambiare sui pompanti (..."a volte pu? capitare che si sbaglino, dobbiamo verificare tutto") con il calibro elettronico. Arrivato il momento del mono, pensavo si installasse e basta, tanto ? nuovo, assemblato dalla casa.... Neanche per sogno, ? stato smontato anche lui per verificare lunghezza della molla e che tutti i parametri fossero stati rispettati ("..vedi, la molla che ti ? capitata ? pi? corta di 1 mm, ora dobbiamo compensare...."). Taglio del tampone di fine corsa per aumentare l'escursione ( ? andato anche a comprare una lama nuova perch? quella in laboratorio non lo convinceva...) misure statiche e via... Non prima di aver compilato schede con descritti gli interventi e targhette adesive applicate sul mono con le tarature base. Il tutto, sopportando la pioggia dei miei quesiti tecnici sul mondo delle sospensione del quale sono letteralmente innamrato.

            Sono senza parole. Non ho mai incontrato un tecnico che effettuasse un lavoro cos? scrupolosamente ad un semplice amatore "fermone" come me. C'? ancora chi ama il proprio lavoro (....non chi vi scrive... ) e lo fa con passione. Ed ? bello sapere che fa parte del nostro mondo...

            Buona giornata a tutti

            Sky
            ordinaria amministrazione da Avia Racing a Monza
            Contento per te!

            Comment


            • Font Size
              #7
              nella valigia di andreani di solitn c son i pompanti di andreani,n?n gli ohlins. Andreani produce cartucce e pompanti propri..diciamo fotocopia di ohlins..ma che come dicevo costan meno ma valgon anche meno.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by bosco_RR View Post
                nella valigia di andreani di solitn c son i pompanti di andreani,n?n gli ohlins. Andreani produce cartucce e pompanti propri..diciamo fotocopia di ohlins..ma che come dicevo costan meno ma valgon anche meno.
                Andreani ? uno che SA come si guadagna...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  andreani non si discute,ma per me ha un armadio pieno di scheletri

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by bosco_RR View Post
                    andreani non si discute,ma per me ha un armadio pieno di scheletri
                    cmq sul profilo markeTTing ? il n?1.
                    venderebbe il ghiaccio agli esquimesi.
                    Last edited by gabelbrucken; 18-11-10, 08:44.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Skyman View Post
                      Ciao ragazzi,

                      vi scrivo per pura passione ed emozione per questo mondo ricco di tecnologia e, purtroppo, anche business, per raccontarvi una giornata che ricorder? a lungo...

                      Venerd? mattina mi sono recato da SP Sunspension di Campagnano (Roma) dove avevo ordinato la famigerata valigetta Andreani per il mio CBR 1000 '09 per realizzare un mio sogno . Premetto che non sono amico di Alessandro, il titolare, ne' fino a quel momento, cliente, avendolo solo visto in circuito a Vallelunga dove presta assistenza gratuita ufficiale Ohlins a tutti coloro che lo desiderano.

                      Bh?, sono arrivato alle 10.00 e sono ripartito alle 19.00, considerando solo un'oretta di pausa pranzo (offerto da lui e la moglie!!!). In quelle ore ho visto un vero tecnico ufficiale, appassionato, competente e super efficiente smontarmi completamente qualsiasi componente della forcella, lavandolo con spray specifici, lucidando a specchio al tornio ogni elemento e misurando con perizia da orologiaio svizzero ogni singola lamella che andava a cambiare sui pompanti (..."a volte pu? capitare che si sbaglino, dobbiamo verificare tutto") con il calibro elettronico. Arrivato il momento del mono, pensavo si installasse e basta, tanto ? nuovo, assemblato dalla casa.... Neanche per sogno, ? stato smontato anche lui per verificare lunghezza della molla e che tutti i parametri fossero stati rispettati ("..vedi, la molla che ti ? capitata ? pi? corta di 1 mm, ora dobbiamo compensare...."). Taglio del tampone di fine corsa per aumentare l'escursione ( ? andato anche a comprare una lama nuova perch? quella in laboratorio non lo convinceva...) misure statiche e via... Non prima di aver compilato schede con descritti gli interventi e targhette adesive applicate sul mono con le tarature base. Il tutto, sopportando la pioggia dei miei quesiti tecnici sul mondo delle sospensione del quale sono letteralmente innamrato.

                      Sono senza parole. Non ho mai incontrato un tecnico che effettuasse un lavoro cos? scrupolosamente ad un semplice amatore "fermone" come me. C'? ancora chi ama il proprio lavoro (....non chi vi scrive... ) e lo fa con passione. Ed ? bello sapere che fa parte del nostro mondo...

                      Buona giornata a tutti

                      Sky
                      son contento per te
                      anche io conosco bene alessandro di sp
                      brava persona per? l'anno scorso ho avuto dei problemi
                      nello specifico mi sono accorto che mi aveva montato il distanziale della ruota davanti al contrario, cosa molto pericolosa di per se, ma anche potenzialmente dannosa perch? le ruote su cui lavorava quel distanziale son bst in carbonio
                      inoltre nella stessa giornata ha fatto cadere la moto di un mio amico dal cavalletto (dice lui) danneggiando serbatoio benza, carena sx, scarico

                      non voglio dargli la croce addosso; chi lavora pu? sbagliare. Voglio dire, pu? succedere (anche se non dovrebbe.....)
                      la cosa che mi ha dato pi? fastidio per? ? stato l'aumento del costo di revisone delle sosp da ?250 a ?400 da un'anno all'altro. va bene l'inflazione, va bene l'aumento ecc. ma a me sembra un po troppo per una semplice revisione
                      credo infatti che passer? da farla una volta l'anno a farla una volta ogni due, sopratutto considerando che la moto la uso solo in pista

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Purtroppo, come hai detto, chi lavora pu? sbagliare e, non so se ti riferissi a interventi eseguiti in circuito ma........in quelle giornate Alessandro effettua decine di interventi e....l'errore pu? succedere.
                        La mia "cronaca" si riferisce a ci? che ho visto, con immenso piacere, in un laboratorio nei pressi di Roma........

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          lo sbaglio ci sta.purtroppo...chi f? pu? sbagliare....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            sandro in effetti e' molto meticoloso,sicuramente ti avra' spiegato anche come si comportano le sospensioni,come funzionano e a che servono tutti i pezzi che smontava

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gabelbrucken View Post
                              ordinaria amministrazione da Avia Racing a Monza
                              Contento per te!
                              Ma v? ... io le Lamelle lo provo Flettendole tra le dita

                              Poi alle volte NON sono convinto e Misuro ... fokka la bindella 1centesimo di scarto !!!
                              e la metto da parte

                              Da concorrente sono cmq contento di leggere queste cose, complimenti a SP




                              PS: Bosco lui parlava di Qualit? del servizio
                              Last edited by Mr.Molla; 16-11-10, 17:52.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X