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piastrine termo-isolanti delle pastiglie

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    #1

    piastrine termo-isolanti delle pastiglie

    presente quelle piastrine bucherellate che ci sono attaccate dietro le pastiglie a moto originale? sulla daytona 675 ci sono, in quali altre moto sono presenti?

    avete sentito differenze togliendole o rimontandole? opinioni?

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    #2
    sulle sbs ci sono ma sulle brembo no.

    se ci sono un motivo ci sar?.....e che senso ha toglierle?

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      #3
      Le funzioni dovrebbero essere sostanzialmente due,
      1) Dissipare il calore che trasmettono le pastiglie ai pistoncini,quindi al liquido freni.
      2) Evitare in certi casi,o meglio prevenire il fastidioso fischio delle pastiglie sui dischi.
      Il motivo principale resta quello di dissipare il calore,anche se provato con o senza,anche in pista,non ho visto differenze

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        #4
        Originally posted by madbike View Post
        Le funzioni dovrebbero essere sostanzialmente due,
        1) Dissipare il calore che trasmettono le pastiglie ai pistoncini,quindi al liquido freni.
        2) Evitare in certi casi,o meglio prevenire il fastidioso fischio delle pastiglie sui dischi.
        Il motivo principale resta quello di dissipare il calore,anche se provato con o senza,anche in pista,non ho visto differenze
        Penso che il motivo principale ? il numero 2

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          #5
          Originally posted by facssss View Post
          Penso che il motivo principale ? il numero 2
          ma come?
          non capisco come si possa evitare...

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            #6
            no nel manuale d'officina ? espressamente scritto che sono termo-isolanti

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              #7
              se c'? scritto.... scusa ma levandole che vantaggi vorresti ottenere?
              l'unico che mi viene in mente pu? essere (se le piastrine sono sufficientemente spesse e di un materiale sufficientemente deformabile) aumentare la spinta trasmessa dal pistoncino alla pastiglia ma dubito sia sensibile...

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                #8
                Originally posted by Fra881 View Post
                no nel manuale d'officina ? espressamente scritto che sono termo-isolanti
                Forse termoisolanti mi sembra eccessivo, pero' indubbiamente con la loro struttura discontinua (buchi) fanno si' che la trasmissione di calore dalla pasticca al pistoncino sia minore. Inoltre i fori permettono un, seppur minimo, flusso d'aria all'interno del pistoncino stesso. Probabilmente definirlo "flusso" e' anche eccessivo, ma quantomeno un minimo ricambio di aria ci puo' essere.
                Per la riduzione del fischio non so quanto possano essere utili quelle tutte in metallo. Per eliminare/limitare il fischio si usano delle paste apposite o delle placchette con uno strato "morbido" con la funzione di assorbire le vibrazioni, ma sono quasi esclusivamente utilizzate in campo automobilistico. Una placca di metallo non credo possa fare molto.
                Ciao
                Last edited by rickrd; 14-11-10, 18:03.

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                  #9
                  Originally posted by dillo View Post
                  se c'? scritto.... scusa ma levandole che vantaggi vorresti ottenere?
                  l'unico che mi viene in mente pu? essere (se le piastrine sono sufficientemente spesse e di un materiale sufficientemente deformabile) aumentare la spinta trasmessa dal pistoncino alla pastiglia ma dubito sia sensibile...
                  la leva diventa un po' meno spugnosa...

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                    #10
                    Originally posted by rickrd View Post
                    Forse termoisolanti mi sembra eccessivo, pero' indubbiamente con la loro struttura discontinua (buchi) fanno si' che la trasmissione di calore dalla pasticca al pistoncino sia minore. Inoltre i fori permettono un, seppur minimo, flusso d'aria all'interno del pistoncino stesso. Probabilmente definirlo "flusso" e' anche eccessivo, ma quantomeno un minimo ricambio di aria ci puo' essere.
                    Per la riduzione del fischio non so quanto possano essere utili quelle tutte in metallo. Per eliminare/limitare il fischio si usano delle paste apposite o delle placchette con uno strato "morbido" con la funzione di assorbire le vibrazioni, ma sono quasi esclusivamente utilizzate in campo automobilistico. Una placca di metallo non credo possa fare molto.
                    Ciao
                    se metti dei fori diminuisci la sezione di trasmissione del metallo-metallo per conduzione, anche se l'aria nn ha flusso resta cmq uno dei peggiori conduttori termici ? un po' il concetto delle finestre con doppio vetro

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                      #11
                      Originally posted by Fra881 View Post
                      la leva diventa un po' meno spugnosa...
                      possibile come ho scritto sopra

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                        #12
                        Originally posted by dillo View Post
                        se metti dei fori diminuisci la sezione di trasmissione del metallo-metallo per conduzione, anche se l'aria nn ha flusso resta cmq uno dei peggiori conduttori termici
                        Esatto!
                        Comunque anche il fatto che l'aria rovente non ristagni dentro ai pistoncini "cavi" un minimo di aiuto lo puo' dare!


                        ? un po' il concetto delle finestre con doppio vetro
                        Sempre per rimanere in ambito edilizio, e' piu' simile al concetto del mattone forato rispetto a quello pieno!
                        Ciao

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                          #13
                          Per quanto riguarda l'influenza sulla trasmissione di calore, a mio avviso l'apporte delle piastrine ? poco rilevante.
                          Se considerate che il pistoncino esercita la pressione sulla pastiglia tramite una corona circolare (perch? ? cavo), ritengo che sia questo il maggior isolamento a livello termico.
                          Il fischio in frenata ? dovuto appunto a vibrazioni: la placchetta metallica sottile ? posta per assorbire le vibrazioni ad alta frequenza che si generano sulla pastiglia in determinate circostanze di frenata, la cui parte posteriore (supporto materiale d'attrito) molto rigida non riesce a smorzare.
                          Last edited by facssss; 15-11-10, 12:42.

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by facssss View Post
                            Per quanto riguarda l'influenza sulla trasmissione di calore, a mio avviso l'apporte delle piastrine ? poco rilevante.
                            Se considerate che il pistoncino esercita la pressione sulla pastiglia tramite una corona circolare (perch? ? cavo), ritengo che sia questo il maggior isolamento a livello termico.
                            OK, ma se tu interponi tra la pastiglia e la corona circolare una placchetta forata che genera discontinuita' tra le superfici riducendo l'effettiva superficie di contatto ottieni sicuramente una diminuzione della conduzione di calore. Sbaglio?

                            Il fischio in frenata ? dovuto appunto a vibrazioni: la placchetta metallica sottile ? posta per assorbire le vibrazioni ad alta frequenza che si generano sulla pastiglia in determinate circostanze di frenata, la cui parte posteriore (supporto materiale d'attrito) molto rigida non riesce a smorzare.
                            Boh....IMHO la capacita' smorzante di una placchetta metallica e' piuttosto limitata. Poi puo' anche darsi che sia sufficiente, pero'.....

                            Ciao

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by rickrd View Post
                              OK, ma se tu interponi tra la pastiglia e la corona circolare una placchetta forata che genera discontinuita' tra le superfici riducendo l'effettiva superficie di contatto ottieni sicuramente una diminuzione della conduzione di calore. Sbaglio?
                              Non tutte le placchete sono forate.

                              Originally posted by rickrd View Post
                              Boh....IMHO la capacita' smorzante di una placchetta metallica e' piuttosto limitata. Poi puo' anche darsi che sia sufficiente, pero'.....

                              Ciao
                              E' pi? che altro una questione di diversa frequenza propria della piastrina rispetto al complessivo materiale d'attrito/piastra di supporto.

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