mi hanno posto questa domanda a cui nn ho saputo rispondere quindi la giro qui che come sempre c'? un sacco di gente che ne sa tanto........che differenza c'? tra un olio freni DOT4 ed uno DOT5.1 grazie anticipato per le risposte
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differenza olio freni
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Smanettonazzo
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Punto ebolliziome di un dot 4 ? circa 230?
Punto ebollizione di un dot 5 ? circa 275?
punto di ebollizione di un Motul RBF 600 che ? cmq un Dot 4 320?
? uscito un nuovo RBF che arriva a 350? circa!
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Bisogna considerare anche l'igroscopicità, che nel 5.1 è maggiore che nel 4. Bisogna quindi valutare il punto di ebollizione umido, non solo quello secco, e la frequenza di cambio olio
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considerate che uso la moto tutto l'anno....e dove lo posso trovare ?sulla baia é dato a 20euri per 0,5l il motul rbf 660
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ma perdonate la mia ignoranza, aldilà che il punto di ebolizzione lo misurano in laboratorio o in prove specifiche, ma...........per noi comuni mortali che bolla a 200 /210/270..............che diffrenza fa?
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b? in alcune piste, in determinati periodi dell'anno e con determinati dischi, pasticche e pinze sicuramente avere il punto di ebolizione pi? alto serve
anche per dei comuni mortali, se sei a ballare balla sicuro
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Originally posted by mauvez View Postma perdonate la mia ignoranza, aldilà che il punto di ebolizzione lo misurano in laboratorio o in prove specifiche, ma...........per noi comuni mortali che bolla a 200 /210/270..............che diffrenza fa?
Poca o nulla.
Il dot 5 meglio lasciarlo alla pista: va cambiato spesso poiche' e' molto igroscopico, e' piu' aggressivo dal punto di vista chimico deteriora maggiormente le parti con cui viene a contatto, soprattutto la gomma, costa di piu'.
Il 5.1 dalle schede tecniche sembra che abbiano eliminato tutti i problemi del 5
Su strada od un uso sporadico in pista amatoriale, va benissimo il 4.
Meglio spendere i soldi nella manutenzione dell' impianto frenante, che spesso si tende a "dimenticare".Last edited by thundergreen67; 05-11-10, 11:51.
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mi chiedo escludendo chi ha avuto problemi con le pinze gsxr... in pista quanti hanno mandato in ebollizzione l'impinato freni, considerando che se vai in pista sai che essendo l'olio igroscopico và cambiato abbastanza spesso...
io ora con il super dot4 idem altri miei amici ma altri ancora con il dot 4 nn abbiamo mai avuto problemi. (uno fà anche un campionatino)
alcune considerazioni. punti di ebollizioni ok... ma considera che il 5.1 è igroscopico da paura... conta che per averlo ottimo massimo ogni 2 mesi dovresti fare il cambio... con il dot 4come sul super dot 4 arrivi anche all'anno ma lo sconsiglio... ovvio che la differenza la senti solo se arrivi a portare il liquido freni a più di 100 gradi...
detto ciò io punterei al massimo a un super dot4 ma nn all'rbf che costa botto per un utilizzo che un comune mortale nn sentirà mai... se vai in pista e cambi tranquillamente l'olio freni ogni mese punta a un dot 5.1 mai al 5 perchè ti freghi le guarnizioni...Last edited by Riddick; 05-11-10, 11:28.
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