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Per i VERI ESPERTI DEI FRENI... una domanda nonch? curiosit?

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    #76
    Io ho scritto la procedura OTTIMA, usata da tutti i produttori di dischi freno del mondo, poi fate icchevipare...

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      #77
      Originally posted by MiKiFF View Post
      La rettifica a mola non serve per avere una finitura spinta in questo caso ma per conferire una "rigatura" in ogni direzione che aiuta a rodare bene sia il disco che la pastiglia mentre facendo il disco al tornio magari arrivi anche ad una rugosità molto bassa ma "fatta" di segni circonferenziali che sono meno efficaci ai fini del rodaggio che seve per spazzare via le creste senza fenomedi di adesione che vetrificano la pastiglia...

      ... kmq hai ragione te, per quel che ci deve fare è forse ininfluente.

      Ok grazie della spiegazione ,immaginavo potesse essere questo il motivo ma mi sembrava ininfluente proprio per quanto detto anche da skid73

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        #78
        Originally posted by facssss View Post
        Occhio al materiale, il 304 non ? adatto a sopportare quel genere di sollecitazioni.
        I dischi vengono fatti in Aisi 420 (o similari), vengono tagliati al laser, trattati termicamente e rettificati.
        Diminuendo lo spessore del disco, oltre a far lavorare in modo anormale i pistoncini della pinza (specie con le pastiglie consumate), rischi di causargli surriscaldamenti.
        Se proprio vuoi farlo usa il materiale giusto e fallo trattare termicamente.
        Passare da 5 a 4 mm comporta un risparmio di peso di circa 200g (su un disco con disegno originale), non rischierei per cos? poco.
        Oltretutto se prendi un Braking molto "alleggerito", il suo peso ? davvero esiguo.
        oh yes

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