Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Per i VERI ESPERTI DEI FRENI... una domanda nonch? curiosit?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Mikiff,
    non penso (ma potrei tranquillamente sbagliarmi) che il problema dell'acciaio impiegato sia meccanico.
    Come tu ben sai, la ghisa (che e' un acciaio con un alto contenuto di carbonio) frena meglio di qualsiasi inox, eppure non ha grandi caratteristiche meccaniche.
    Quindi, mi viene di pensare che la questione sia piu' che altro chimica, specialmente per la variazione di temperatura in questione.

Poi magari mi devo aggiornare perche' sono rimasto un po' indietro, mi ricordo i mal di pancia causati dal diagramma ferro-carbonio, gli acciai MARAGING etc....

Comment

• Font Size
      Originally posted by MiKiFF View Post
      S? ma che hai deciso?

Ti ripeto, per me la miglior cosa ? "svuotare" un disco usato e rettificarlo...

Prometti che NON t'inca**i?

Voglio fare una prova con il 304 e poi ti faccio sapere, giuro, ti tengo aggiornato.
      Mal che vada lo butto via e faccio come da te descritto

P.S. non so che dirti ma quella prova ? pi? forte di me

Comment

• Font Size
        Originally posted by Mauri65 View Post
        Mikiff,
        non penso (ma potrei tranquillamente sbagliarmi) che il problema dell'acciaio impiegato sia meccanico.
        Come tu ben sai, la ghisa (che e' un acciaio con un alto contenuto di carbonio) frena meglio di qualsiasi inox, eppure non ha grandi caratteristiche meccaniche.
        Quindi, mi viene di pensare che la questione sia piu' che altro chimica, specialmente per la variazione di temperatura in questione.

Poi magari mi devo aggiornare perche' sono rimasto un po' indietro, mi ricordo i mal di pancia causati dal diagramma ferro-carbonio, gli acciai MARAGING etc....
        La ghisa sferoidale regge tranquillamente di pi? di un inossidabile austenitico, poi basta lavorare sugli spessori...

Pelison non dico che non devi farlo ma farlo con criterio...

... meno male che ? il posteriore va!

Comment

• Font Size
          Pelison non dico che non devi farlo ma farlo con criterio...

... meno male che ? il posteriore va!
          Ok grazie, ho il tuo via libero allora

Naturalmente sar? cauto e far? tutto con cognizione
          (all'anteriore non mi permetterei mai di fare una cosa simile, provo al posteriore per il semplice fatto che resterebbe al 99% delle volte inutilizzato)

Comment

• Font Size
            Dimenticavo, essendo il 304 austenitico non è magnetico, sincerati a riguardo la possibilità di rettifica planari di piccoli spessori di materiale amagnetico perchè non è da tutti...

Comment

• Font Size
              Ok ok, vediamo che fare

e cosa ne verr? fuori

Comment

• Font Size
                C'? differenza di rendimento se la superficie ? solcata e se sei oltre il limite funzionale delle pastiglie (e non credo)...

... ma sei sicuro di aver perso mezzo millimetro di usura?

23.000 km... ma non sono ancora a mezzo millimetro... quasi per?. La pista per? ? perfetta, senza solchi, nessuna vibrazione, perfetta!

Comment

• Font Size
                  Facssss della serie, ma te lo sai chi sono io?

Potrei rivolgerti la stessa domanda...
                  Per le restanti argomentazioni, visto quanto sopra direi che è inutile discutere con te.
                  Last edited by facssss; 04-11-10, 12:15.

Comment

• Font Size
                    Discutere di materia tecnica non è mai inutile...

... parla parla ma non pensare di avere davanti un cretino eheh.

Comment

• Font Size
                      Up

Last edited by MiKiFF; 07-11-10, 09:22.

Comment

• Font Size
                        Dimenticavo, essendo il 304 austenitico non è magnetico, sincerati a riguardo la possibilità di rettifica planari di piccoli spessori di materiale amagnetico perchè non è da tutti...

Però si può tranquillamente lavorare di finitura con un tornio ,non necessariamente va lavorato di rettifica con tavola magnetica

Comment

• Font Size
                          Originally posted by maurivik72 View Post
                          Per? si pu? tranquillamente lavorare di finitura con un tornio ,non necessariamente va lavorato di rettifica con tavola magnetica
                          No no va proprio rettificato altrimenti si roda male...

Comment

• Font Size
                            No no va proprio rettificato altrimenti si roda male...

considerando che sta chiedendo di fare un freno quasi finto in un materiale più tenero di quello che dovrebbe essere...Mi sà che il rodaggio non sarà un problema.
                            Ma scusa la differenza poi quale sarebbe tra rettifica e tornitura per il rodaggio? mi occupo di lavorazioni meccaniche da 20 anni ma questa non l'avevo mai sentita

Comment

• Font Size
                              La rettifica a mola non serve per avere una finitura spinta in questo caso ma per conferire una "rigatura" in ogni direzione che aiuta a rodare bene sia il disco che la pastiglia mentre facendo il disco al tornio magari arrivi anche ad una rugosità molto bassa ma "fatta" di segni circonferenziali che sono meno efficaci ai fini del rodaggio che seve per spazzare via le creste senza fenomedi di adesione che vetrificano la pastiglia...

... kmq hai ragione te, per quel che ci deve fare è forse ininfluente.

Last edited by MiKiFF; 10-11-10, 13:31.

Comment

• Font Size
                                La rettifica a mola non serve per avere una finitura spinta in questo caso ma per conferire una "rigatura" in ogni direzione che aiuta a rodare bene sia il disco che la pastiglia mentre facendo il disco al tornio magari arrivi anche ad una rugosit? molto bassa ma "fatta" di segni circonferenziali che sono meno efficaci ai fini del rodaggio che seve per spazzare via le creste senza fenomedi di adesione che vetrificano la pastiglia...

... kmq hai ragione te, per quel che ci deve fare ? forse ininfluente.

Scusa ma allora, dopo che hai finito il primo treno di pastiglie, che fai? Cambi anche i dischi perch? i tuoi non hanno pi? segni di rettifica????

Comment

X
                                Working...
                                X