Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Per i VERI ESPERTI DEI FRENI... una domanda nonch? curiosit?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by bosco_RR View Post
    per me siete fuori come dei balconi
    Dici?

avete drincato pesante ieri sera sapendo che oggi non si lavora ,vero?
    Naaaa.....la mezza bottiglia di rosso da 13,5? che mi sono fatto fuori ieri sera l'ho gia' smaltita alla grande!!!!
    Ciao

Comment

• Font Size
      Originally posted by rickrd View Post
      Fattibilissimo, dipende dalla bravura dell'operatore!!!
      Comunque per alleggerire un disco originale non e' indispensabile farlo "a margherita". Una bella rettificata per diminuire lo spessore ed una ripassata a tutti fori per allagarli al massimo. Se poi c'e' spazio per farne altri di fori, ancora meglio.

No, io il freno posteriore lo uso. Poi sono talmente fermone di mio che non sono certo i 200 grammi risparmiati su un disco posteriore che mi farebbero scendere i tempi. Devo lavorare di piu' sul polso destro.
      Pero' una frociata del genere l'ho fatta lo stesso tornendo tutto il superfluo dal portacorona. Sono riuscito a tirare giu' ben 50 grammi!!!
      Ciao
      Per quanto riguarda la modifica del disco originale, l'unica cosa fattibile (con facilit&#224 è la rettifica.
      La modifica del profilo (esterno o dei fori interni) è un'operazione problematica: essendo il materiale temprato, è difficilmente lavorabile per asportazione di truciolo, va necessariamente lavorato con l'elettroerosione a filo. Qualcuno l'ha fatto (ripresa dei profili esterno ed interno per adattare il disco da una moto ad un'altra), ma non è molto rapido. Se poi l'elettroerosione ce l'hai in casa è un altro discorso.
      Last edited by facssss; 01-11-10, 09:56.

Comment

• Font Size
        Originally posted by bosco_RR View Post
        per me siete fuori come dei balconi

avete drincato pesante ieri sera sapendo che oggi non si lavora ,vero?
        Che c'?, sei GELOSO per non aver drincato insieme a noi ieri sera?

Ci siamo fatti una balla con le scintille.... :cimo:
        eh si si... siamo al limite con sto post

Comment

• Font Size
          e imparare ad usarlo ?

c? e serve eccome,in molti frangenti,spece su strada

ma anke in pista

Comment

• Font Size
            Originally posted by arabykola View Post
            e imparare ad usarlo ?

c? e serve eccome,in molti frangenti,spece su strada

ma anke in pista
            Su strada?!?! mai servito e non sono il pi? lento della compagnia, anzi
            Tutti infatti mi chiedono come faccio a non usarlo... invece io domando a loro come fanno ad usarlo

Questione di abitudine/stile di guida

In pista valuter? la cosa quando sar? pi? esperto, tipo in percorrenza ecc.
            Per ora in staccata non lo tengo in considerazione

Comment

• Font Size
              Ragazzi ne sapete di materiali quanto io ne so di fisica nucleare...

... gli acciai AISI serie 3xx sono inossidabili austenitici che se laminati sono decenti ma altrimenti sono pappa...

... gli AISI 4xx sono inossidabili ferritici (tipo 430, che non regge nulla) e martensitici (tipo 420 che è buono) che reggono un pelo meno all'ossidazione a caldo e alla corrosione dei 3xx ma sfido ad accorgervene.

Quello che consiglio è di non improvvisarsi costruttori di componenti frenanti, che hanno delle ben precise e rigorose specifiche di fornitura materiale, manco se li usate poco...

... io semmai penserei a ritagliare al laser il disco originale togliendo un botto di materiale, meglio all'interno, ovviamente stando attento a non creare forme con spigoli vivi...

... in tal caso a parte una leggera rettifica non abbisognano di alcun trattamento termico per essere utilizzabili...

... ma usateli solo dietro eh!

Last edited by MiKiFF; 01-11-10, 13:08.

Comment

• Font Size
                Originally posted by pelison View Post
                Su strada?!?! mai servito e non sono il pi? lento della compagnia, anzi
                Tutti infatti mi chiedono come faccio a non usarlo... invece io domando a loro come fanno ad usarlo

Questione di abitudine/stile di guida

In pista valuter? la cosa quando sar? pi? esperto, tipo in percorrenza ecc.
                Per ora in staccata non lo tengo in considerazione
                Tranquillo, io lo uso solo al semaforo per le partenze in salita, in pista potrei toglierlo, anche perch? un bicilindrico milledue supercompresso ha un bel p? di freno motore.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Ragazzi ne sapete di materiali quanto io ne so di fisica nucleare...

... gli acciai AISI serie 3xx sono inossidabili austenitici che se laminati sono decenti ma altrimenti sono pappa...

... gli AISI 4xx sono inossidabili ferritici (tipo 430, che non regge nulla) e martensitici (tipo 420 che è buono) che reggono un pelo meno all'ossidazione a caldo e alla corrosione dei 3xx ma sfido ad accorgervene.

Quello che consiglio è di non improvvisarsi costruttori di componenti frenanti, che hanno delle ben precise e rigorose specifiche di fornitura materiale, manco se li usate poco...

... io semmai penserei a ritagliare al laser il disco originale togliendo un botto di materiale, meglio all'interno, ovviamente stando attento a non creare forme con spigoli vivi...

... in tal caso a parte una leggera rettifica non abbisognano di alcun trattamento termico per essere utilizzabili...

... ma usateli solo dietro eh!

Non sono specializzato in ingegneria dei materiali, ma le serie Aisi 3 e 4 le conosco molto bene...
                  Il materiale prevalentemente utilizzato per la costruzione dei dischi freno è l'Aisi 420, trattato termicamente.
                  La difficoltà semmai risiede nella progettazione, in quanto serve esperienza per dimensionare correttamente un disco.

P.s.: il laser non viene utilizzato su particolari con attributi strutturali già trattati termicamente, in quanto su spessori rilevanti (da 4-5 mm) il calore induce delle modificazioni localizzate a livello di struttura del materiale.
                  Last edited by facssss; 01-11-10, 13:18.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by facssss View Post
                    Non sono specializzato in ingegneria dei materiali, ma le serie Aisi 3 e 4 le conosco molto bene...
                    Il materiale prevalentemente utilizzato per la costruzione dei dischi freno ? l'Aisi 420, trattato termicamente.
                    La difficolt? semmai risiede nella progettazione, in quanto serve esperienza per dimensionare correttamente un disco.

P.s.: il laser non viene utilizzato su particolari con attributi strutturali gi? trattati termicamente, in quanto su spessori rilevanti (da 4-5 mm) il calore induce delle modificazioni localizzate a livello di struttura del materiale.
                    Ovvio, si crea (per qualunque spessore) una decina di micron di strato rifuso che ha caratteristiche meccaniche inferiori del materiale bonificato ed incrudito ma non influisce granch? sulla resistenza a fatica del componente che ? progettato per reggere benissimo con intagli importanti, ? decisamente sovradimensionato...

... se non vi piace il laser potete fare un taglio ad acqua comunque.

Comment

• Font Size
                      Ovvio, si crea (per qualunque spessore) una decina di micron di strato rifuso che ha caratteristiche meccaniche inferiori del materiale bonificato ed incrudito ma non influisce granch? sulla resistenza a fatica del componente che ? progettato per reggere benissimo con intagli importanti, ? decisamente sovradimensionato...

... se non vi piace il laser potete fare un taglio ad acqua comunque.

Il laser e peggio ancora il taglio ad acqua non garantiscono tolleranze adeguate con questi spessori.
                      Elettroerosione a filo ti dice niente?

Comment

• Font Size
                        Tranquillo, io lo uso solo al semaforo per le partenze in salita, in pista potrei toglierlo, anche perch? un bicilindrico milledue supercompresso ha un bel p? di freno motore.

Proprio per questo motivo volevo costruirmelo da me, con poco...

Prendevo in considerazione le stesse dimensioni/forma del Braking, portavo lo spessore da 5 mm a 4 mm e stop... magari cercando di utilizzare un acciaio decente gi? in partenza.

Tu quale consigli quindi? scelta tra 304 - 316 o qualcun altro a tua conoscenza

Comment

• Font Size
                          Originally posted by facssss View Post
                          Il laser e peggio ancora il taglio ad acqua non garantiscono tolleranze adeguate con questi spessori.
                          Elettroerosione a filo ti dice niente?
                          Ma di che tolleranze parli?

Tanto poi si rettifica...

... kmq l'elettroerosione rompe microstrutturalmente le balle esattamente quanto il laser e ha l'inconveniente di dover "entrare" nel pezzo col filo, dunque ci vuole una vita se vuoi fare fori isolati.

Last edited by MiKiFF; 01-11-10, 14:58.

Comment

• Font Size
                            Ma di che tolleranze parli?

Tanto poi si rettifica...

... kmq l'elettroerosione rompe microstrutturalmente le balle esattamente quanto il laser e ha l'inconveniente di dover "entrare" nel pezzo col filo, dunque ci vuole una vita se vuoi fare fori isolati.

Dipende come lavori il pezzo, se a filo o a tuffo tramite un utensile in rame. Con la lavorazione EDM si ottengono tolleranze nell'ordine dei millesimi

Comment

• Font Size
                              Ora non esageriamo coi millesimi...

... a tuffo poi è improponibile...

... pelison come hanno e ho scritto non puoi prendere un laminato qualsiasi e farci un disco freno, non verrà mai una cosa fatta bene e sicura...

... prendine uno usato semmai e lavora sui vuoti più che sullo spessore...

... kmq se proprio ti vuoi cimentare io ti consiglio i martensitici serie 4xx mentre tra i più comuni austenitici (che ripe to devono essere laminati fini altrimenti non reggono nulla) tra 304 e 316 meglio il 304 che costa meno, tanto quello che ha in più il 316 (molibdeno) non si apprezza su un disco freno.

Comment

• Font Size
                                i millesimi ?

ma se manco conoscete i decimi

quoto mikiff,e quoto me...meglio se lasci tutto come sta e impari ad usarlo

Comment

X
                                Working...
                                X