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Per i VERI ESPERTI DEI FRENI... una domanda nonch? curiosit?

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    #1

    Per i VERI ESPERTI DEI FRENI... una domanda nonch? curiosit?

    Ciao a tutti,

    ho un pensiero pi? o meno malsano che mi invade il cervello (per quel poco che ho)

    ecco a voi:

    - Vorrei sostituire il disco posteriore con uno aftermarket, o meglio, FATTO DA ME. Questo nasce dal fatto che vorrei farlo il pi? leggero possibile!!!
    Ho visto il Braking che sembra ben fatto e striminzito ma non ho voglia di spendere tutti quei soldi per poi NON utilizzarlo mai...
    Prenderei quindi in considerazione l'idea di disegnarmelo e farlo tagliare a laser in acciaio AISI304, magari con lo spessore leggermente ridotto (se non sbaglio originale ? da 5 mm... quindi portarlo a 4 mm) e la forma modificata per renderlo pi? leggero (ad esempio quella dei Braking).

    Quali controindicazioni potrei avere utilizzando questo materiale e spessore diminuito?

    Premessa: il freno posteriore NON lo utilizzo MAI, addirittura non lo so nemmeno usare

    Quindi potrebbe capitare SOLO in caso di sbaglio usarlo... deducendo quindi che non arriverebbe mai a scaldarsi seriamente!

    via... sotterratemi di parole...

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    #2
    se non lo usi prendilo su ebay da hong kong.
    viene 30 euro ed è esteticamente uguale al braking!

    pensa che un mio amico ha girato in pista (senza saperlo) con dei braking cinesi anteriori girando in 1,23 a adria 1,41 rijeka e 1,51 a misano! Con un r1 02 ed è ancora vivo
    Ha scoperto la sola molto tempo dopo vedendoli sulla baia!

    quindi per il posteriore che non ha flange ne nulla starei sereno....

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      #3
      Ocio che i dischi hanno dei trattamenti superficiali.. non basta comprare una lastra e tagliarla al laser o idrotaglio..

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        #4
        Originally posted by pelison View Post
        Ciao a tutti,

        ho un pensiero pi? o meno malsano che mi invade il cervello (per quel poco che ho)

        ecco a voi:

        - Vorrei sostituire il disco posteriore con uno aftermarket, o meglio, FATTO DA ME. Questo nasce dal fatto che vorrei farlo il pi? leggero possibile!!!
        Ho visto il Braking che sembra ben fatto e striminzito ma non ho voglia di spendere tutti quei soldi per poi NON utilizzarlo mai...
        Prenderei quindi in considerazione l'idea di disegnarmelo e farlo tagliare a laser in acciaio AISI304, magari con lo spessore leggermente ridotto (se non sbaglio originale ? da 5 mm... quindi portarlo a 4 mm) e la forma modificata per renderlo pi? leggero (ad esempio quella dei Braking).

        Quali controindicazioni potrei avere utilizzando questo materiale e spessore diminuito?

        Premessa: il freno posteriore NON lo utilizzo MAI, addirittura non lo so nemmeno usare

        Quindi potrebbe capitare SOLO in caso di sbaglio usarlo... deducendo quindi che non arriverebbe mai a scaldarsi seriamente!

        via... sotterratemi di parole...
        Bisogna vedere se il materiale di serie ? all'altezza di quelli + racing!
        potrebbe essere che una volta reso + sottile e con meno superficie frenante si scaldi troppo deformandosi.

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          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          Ocio che i dischi hanno dei trattamenti superficiali.. non basta comprare una lastra e tagliarla al laser o idrotaglio..
          Immagino ma come ripeto non lo utilizzerei MAI o... 1 volta all'anno per un secondo a dir tanto

          Cosa dovrebbe fare? consumarsi di pi?? rovinare leggermente le pastiglie?

          ovalizzarsi non credo

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            #6
            Originally posted by MAVERICK72 View Post
            Bisogna vedere se il materiale di serie ? all'altezza di quelli + racing!
            potrebbe essere che una volta reso + sottile e con meno superficie frenante si scaldi troppo deformandosi.
            ok ma se non lo uso?! oppure se lo uso 'na volta l'anno in caso di emergenza?

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              #7
              Originally posted by mito22 View Post
              Ocio che i dischi hanno dei trattamenti superficiali.. non basta comprare una lastra e tagliarla al laser o idrotaglio..
              beh una tempra e un rinvenimento non ? che siano una cosa tanto complicata!

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                #8
                Originally posted by pelison View Post
                Ciao a tutti,

                ho un pensiero pi? o meno malsano che mi invade il cervello (per quel poco che ho)

                ecco a voi:

                - Vorrei sostituire il disco posteriore con uno aftermarket, o meglio, FATTO DA ME. Questo nasce dal fatto che vorrei farlo il pi? leggero possibile!!!
                Ho visto il Braking che sembra ben fatto e striminzito ma non ho voglia di spendere tutti quei soldi per poi NON utilizzarlo mai...
                Prenderei quindi in considerazione l'idea di disegnarmelo e farlo tagliare a laser in acciaio AISI304, magari con lo spessore leggermente ridotto (se non sbaglio originale ? da 5 mm... quindi portarlo a 4 mm) e la forma modificata per renderlo pi? leggero (ad esempio quella dei Braking).

                Quali controindicazioni potrei avere utilizzando questo materiale e spessore diminuito?

                Premessa: il freno posteriore NON lo utilizzo MAI, addirittura non lo so nemmeno usare

                Quindi potrebbe capitare SOLO in caso di sbaglio usarlo... deducendo quindi che non arriverebbe mai a scaldarsi seriamente!

                via... sotterratemi di parole...
                Permettimi questa osservazione: se non lo usi mai perch? vuoi imbatterti in questa "realizzazione"? Lascia stare quello di serie o spendi qualcosa e compri il braking che fa la sua "sporca figura" e sai x certo che funziona e non ti farebbe scherzi come quelli che potrebbe farti quello eventualmente realizzato da te.....

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                  #9
                  non hai pensato di eliminare l'impianto postiore?

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                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by bonzo View Post
                    non hai pensato di eliminare l'impianto postiore?
                    esatto

                    fai come cali,nemmeno lui lo usa mai tra disco,supporto,pinza e pompa son circa 2kg e mezzo in meno

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                      #11
                      Originally posted by pelison View Post
                      Ciao a tutti,

                      ho un pensiero pi? o meno malsano che mi invade il cervello (per quel poco che ho)

                      ecco a voi:

                      - Vorrei sostituire il disco posteriore con uno aftermarket, o meglio, FATTO DA ME. Questo nasce dal fatto che vorrei farlo il pi? leggero possibile!!!
                      Ho visto il Braking che sembra ben fatto e striminzito ma non ho voglia di spendere tutti quei soldi per poi NON utilizzarlo mai...
                      Prenderei quindi in considerazione l'idea di disegnarmelo e farlo tagliare a laser in acciaio AISI304, magari con lo spessore leggermente ridotto (se non sbaglio originale ? da 5 mm... quindi portarlo a 4 mm) e la forma modificata per renderlo pi? leggero (ad esempio quella dei Braking).

                      Quali controindicazioni potrei avere utilizzando questo materiale e spessore diminuito?

                      Premessa: il freno posteriore NON lo utilizzo MAI, addirittura non lo so nemmeno usare

                      Quindi potrebbe capitare SOLO in caso di sbaglio usarlo... deducendo quindi che non arriverebbe mai a scaldarsi seriamente!

                      via... sotterratemi di parole...
                      Occhio al materiale, il 304 non ? adatto a sopportare quel genere di sollecitazioni.
                      I dischi vengono fatti in Aisi 420 (o similari), vengono tagliati al laser, trattati termicamente e rettificati.
                      Diminuendo lo spessore del disco, oltre a far lavorare in modo anormale i pistoncini della pinza (specie con le pastiglie consumate), rischi di causargli surriscaldamenti.
                      Se proprio vuoi farlo usa il materiale giusto e fallo trattare termicamente.
                      Passare da 5 a 4 mm comporta un risparmio di peso di circa 200g (su un disco con disegno originale), non rischierei per cos? poco.
                      Oltretutto se prendi un Braking molto "alleggerito", il suo peso ? davvero esiguo.

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                        #12
                        Originally posted by pelison View Post
                        Ciao a tutti,

                        Questo nasce dal fatto che vorrei farlo il più leggero possibile!!!


                        Premessa: il freno posteriore NON lo utilizzo MAI, addirittura non lo so nemmeno usare
                        E allora togli tutto, pinza compresa, così risparmi anche più peso. non avere per nulla il freno è in ogni caso meglio di mettere su un disco più sottile, magari temprato in maniera sbagliata che ti va in pezzi la volta che sbagli ad usarlo.

                        se vai in bagno prima di salire in moto ottieni la stessa perdita di peso ma con maggiore sicurezza.
                        Last edited by maxegb; 31-10-10, 20:48.

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                          #13
                          Originally posted by bosco_RR View Post
                          esatto

                          fai come cali,nemmeno lui lo usa mai tra disco,supporto,pinza e pompa son circa 2kg e mezzo in meno
                          Certo, ho gi? tutto per farne a meno... distanziale ecc.

                          Per?, se un giorno volessi fare qualche gara, vorrei gi? trovarmi con l'impianto fatto e che mi soddisfa...

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                            #14
                            Originally posted by facssss View Post
                            Occhio al materiale, il 304 non ? adatto a sopportare quel genere di sollecitazioni.
                            I dischi vengono fatti in Aisi 420 (o similari), vengono tagliati al laser, trattati termicamente e rettificati.
                            Diminuendo lo spessore del disco, oltre a far lavorare in modo anormale i pistoncini della pinza (specie con le pastiglie consumate), rischi di causargli surriscaldamenti.
                            Se proprio vuoi farlo usa il materiale giusto e fallo trattare termicamente.
                            Passare da 5 a 4 mm comporta un risparmio di peso di circa 200g (su un disco con disegno originale), non rischierei per cos? poco.
                            Oltretutto se prendi un Braking molto "alleggerito", il suo peso ? davvero esiguo.
                            (questo non per te facsss) Pure se mi prendo la purga perdo ancora pi? peso!!! che discorsi...
                            Ho sentito dire che nei cambi di direzione (S veloci ecc) la differenza si nota un casino tra avere tutto l'impianto (pompa-disco-pinza) che NON avendoli....
                            Per? se gareggi sei obbligato a montarlo! azz

                            X facsss = molto interessante quello che mi hai scritto, era pi? o meno la tipologia di risposta che cercavo
                            Quindi il 304 non ? adatto.... caspita, avrei soltanto il 430 a disposizione...
                            Per il discorso spessore e modo di lavorare le pastiglie sarebbe come avere il disco da 5 mm e le pastiglie consumate, nel senso che non utilizzandole sarebbero SEMPRE come NUOVE. Praticamente come se consumate di 0,5 mm per parte

                            Prendere il Braking era l'ultima soluzione, mi sarebbe piaciuto tanto trovare un'alternativa a basso costo
                            Marted? prover? a proporti un altro tipo di acciaio, nel caso al lavoro dovessi averne un piccolo scarto
                            Resta sintonizzato che avr? bisogno di te :giulius:

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                              #15
                              Originally posted by pelison View Post
                              (questo non per te facsss) Pure se mi prendo la purga perdo ancora pi? peso!!! che discorsi...
                              Ho sentito dire che nei cambi di direzione (S veloci ecc) la differenza si nota un casino tra avere tutto l'impianto (pompa-disco-pinza) che NON avendoli....
                              Per? se gareggi sei obbligato a montarlo! azz

                              X facsss = molto interessante quello che mi hai scritto, era pi? o meno la tipologia di risposta che cercavo
                              Quindi il 304 non ? adatto.... caspita, avrei soltanto il 430 a disposizione...
                              Per il discorso spessore e modo di lavorare le pastiglie sarebbe come avere il disco da 5 mm e le pastiglie consumate, nel senso che non utilizzandole sarebbero SEMPRE come NUOVE. Praticamente come se consumate di 0,5 mm per parte

                              Prendere il Braking era l'ultima soluzione, mi sarebbe piaciuto tanto trovare un'alternativa a basso costo
                              Marted? prover? a proporti un altro tipo di acciaio, nel caso al lavoro dovessi averne un piccolo scarto
                              Resta sintonizzato che avr? bisogno di te :giulius:
                              Il 430 non lo conosco, d? un'occhiata, nel caso andasse bene sar? io ad avere bisogno di te

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