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Vi segnalo un bell'articoletto sul TITANIO
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Originally posted by mikifromflorencePerch? il titanio ? resistente come l'acciaio ma il 45% pi? leggero, pesa il 60% in pi? dell'alluminio ma con una resistenza doppia.
Quando leggo queste cose rabbrividisco...
nchezenzo????
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I metalli sopra citati sono FAMIGLIE di materiali commercializzati con le pi? varie caratteristike meccanike...
... alcuni acciai sono pi? dolci di alcune leghe di alluminio a loro volta pi? o meno resistenti (meccanicamente o a corrosione) di certe leghe di titanio...
... non esiste il vantaggio dell'utilizzo del titanio* in assoluto come pare evincere dall'articolo...
... giusto per fare i medesimi esempi...
... negli impianti di scarico l'unica esigenza ke si ha ? quella di avere buona saldabilit? e alta resistenza all'ossidazione e corrosione (e dunque titanio* o acciai inossidabili)...
... per il terminale ke viene investito da gas pi? freski l'alluminio* ? sempre preferibile perk? fa risparmiare peso (io infatti li ho in titanio* maremma lepre, ma solo perk? non erano commercializzati in alluminio)...
... per viti e bulloni dipende dalle esigenze, di solito in applicazioni strutturali in ambienti non aggressivi il titanio* e l'alluminio* non sono mai preferibili perk? un modesto acciaio costa un decimo a parit? di resistenza...
... per applicazioni estetike ? preferibile l'alluminio* perk? pesa e costa meno del titanio*...
In parole povere l'utilizzo di titanio* ha senso (pratico) solo per i collettori di scarico ed al limite per i terminali se vogliamo una durata eterna.
(* = leghe di)
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hai detto che il terminale lo hai in titanio ma lo vorresti anzi in alluminio perche' piu' leggero e piu' adatto a gas freschi...ma dal finale penso che i gas non siano molto freschi..quindi penso che il tuo in titanio sia meglio , anche nelle corse cmq vedo sempre titanio e carbonio e non alluminio come mai..??
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Originally posted by alex.r1hai detto che il terminale lo hai in titanio ma lo vorresti anzi in alluminio perche' piu' leggero e piu' adatto a gas freschi...ma dal finale penso che i gas non siano molto freschi..quindi penso che il tuo in titanio sia meglio , anche nelle corse cmq vedo sempre titanio e carbonio e non alluminio come mai..??
... ma laddove la temperatura lo permette non vedo perk? non risparmiare peso...
Nelle motoGP inoltre si usa il titanio sicuramente per la saldabilit? dei tromboncini ke vengono fatti con infiniti segmenti...
... negli altri casi non ne ho idea (sempre ke la tua asserxione sia vera visto ke ricordo distintamente delle ducati con terminali in alluminio e delle suzuki con scarico yoshimura di alluminio lucidato)...
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Originally posted by TWO*stroka!hehehehe....questo e' il campo di miki...e chi lo frega.... :P
... poi ho sempre le mie lacune nelle applicaxioni pratike...
... ma sono fermamente convinto ke nei silenziatori il titanio (al contrario del carbonio ke garantisce il minor peso) ? pura moda...
... per non parlare nella viteria...
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l'alluminio fonde a 660?C.... la temperature all'uscita delle camere di combustione ? su questa soglia se non pi? alta. Fatevi due conti e capite perch? l'alluminio non pu? essere usato per realizzare collettori.
Inoltre il titano ? un materiale bastardo. Basta una piccola cricca del materiale perch? la vite si tranci.
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MA scusa Miki, ma da ing a ing se pesa il 60% in pi? ma ? resistente il doppio allora si pu? dimensionare al 50% dello stesso alluminio per venire a pesare il 20% meno e infatti cos? risulta e cos? ? che i terminali in titanio pesano MENO dei terminali in alluminio. Anzi Pesano quanto quelli in carbonio in alcuni casi meno....
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Originally posted by abezzeMA scusa Miki, ma da ing a ing se pesa il 60% in pi? ma ? resistente il doppio allora si pu? dimensionare al 50% dello stesso alluminio per venire a pesare il 20% meno e infatti cos? risulta e cos? ? che i terminali in titanio pesano MENO dei terminali in alluminio. Anzi Pesano quanto quelli in carbonio in alcuni casi meno....
Il titanio non esiste!!!
Esistono solo le leghe di titanio...
Cos? come non esiste l'alluminio ma solo le sue leghe...
Se prendi egual volume dei 2 materiali, uno in lega superduttile di titanio (buona saldabilit?, stampaggio e piegatura ed alta resistenza alla corrosione) una in una qualsiasi lega di alluminio di eguali caratteristike resistive...
... beh, avrai un silenxiatore con le stesse identike funxionalit? e pi? leggero...
Vero ? ke a volte le case produttrici, nonostante te lo facciano poi pagare un fottio, usano un alluminio talmente scadente da dovercene mettere di pi? per avere una resistenza dignitosa ed il ragionamento di cui sopra va a farsi benedire...
Kmq l'assioma il titanio pesa il 60% in pi? ma ? resistente il doppio dell'alluminio resta una castroneria biblica...
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Evidentemente le leghe di alluminio che dici tu o costano troppo o hanno altri problemi dato che le leghe di Titanio (del resto ? sempre Titanio Alluminio Vanadio o altro, il Titanio da solo ? ben noto Non avere propriet? meccaniche) perch? in giro per uso scarichi per moto si trova solo l'alluminio che pesa di pi? e il titanio che pesa di meno....
Come leghe di alluminio ci sono anche gli anticorodal, l'avional, e l'ultimo scoperto ergal che ? pi? leggero del titanio ma nessuno vende scarichi in ergal... perch? secondo te???
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Originally posted by abezzeEvidentemente le leghe di alluminio che dici tu o costano troppo o hanno altri problemi dato che le leghe di Titanio (del resto ? sempre Titanio Alluminio Vanadio o altro, il Titanio da solo ? ben noto Non avere propriet? meccaniche) perch? in giro per uso scarichi per moto si trova solo l'alluminio che pesa di pi? e il titanio che pesa di meno....
Come leghe di alluminio ci sono anche gli anticorodal, l'avional, e l'ultimo scoperto ergal che ? pi? leggero del titanio ma nessuno vende scarichi in ergal... perch? secondo te???
Il titanio utilizzato per gli scariki ? di solito del primo titpo ovvero molto puro (? kmq sempre una lega) questo per motivi di saldabilit? e duttilit?...
... le leghe di alluminio ke hai citato poi sono troppo 'gnuranti per essere utilizzate agevolmente nelle operaxioni di formatura (e anke perk? si rikiede una resistenza ben modesta a minor costo)...
... e una lega Alu ottimale all'uopo ti assicuro ke costa 1/10 di quella Ti...
... se ? vero non so perk? li facciano pi? pesanti quelli di alluminio (sempre ke, visto ke sono classificati come "economici" non abbiano l'interno in acciaio!!!) ma ancora una volta ti dico ke usare il titanio per i terminali ? pura moda nonk? un modo simpatico per farti spendere il doppio inutilmente...
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