Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Idee un po' confuse sulla piega

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Idee un po' confuse sulla piega

    magari se ne è gia' parlato ma non ho trovato niente ancora.
    Mi chiedevo ma "chiudere la gomma" che significato ha, arrivato a chiudere la gomma, andare oltre significa cadere? Si riesce a capire a sensazione quando si è chiuso tutto?

    La domanda nasce da un'uscita recente in cui a parita' di velocita', il mio amico chiudeva tutto e io no, magari viaggiando anche piu' "forte" di lui.

    E' solo questione di guida? Io guido muovendomi molto e stando sempre sulle gambe, lasciando la moto piu' dritta possibile, quasi mai con le chiappe in sella, tanto che mi scappa ogni tanto il piede dalla pedalina (Curva a Sx, piede destro; Un po' alla Elias)

    Dubbioso
    Last edited by Little58; 13-10-10, 17:14.

  • Font Size
    #2
    Detta cos? non significa nulla, ci sono troppi parametri che influiscono sull'usura delle gomme. Partendo dalle qualit? intrinseche del pneumatico stesso, la moto, tipo di guida, settaggi, etc.

    Come tu stesso hai potuto notare, piegare di pi? non significa andare pi? forte, magari significa rischiare di meno. Inoltre tieni conto che arrivando al limite geometrico del pneumatico diminuisci l'area di appoggio e di conseguenza il grip,e con la cavalleria delle moto moderne....occhio!!!

    FF

    Comment


    • Font Size
      #3
      Chiudere la gomma significa ben poco, basta stare impalati in sella per dover piegare maggiormente la moto per fare la stessa curva, arrivando quindi più facilmente all'esterno dello pneumatico...

      ... l'impronta a terra comunque è un'ellisse anche molto ampia, dunque l'aver finito visivamente la gomma significa solo che l'ellisse è arrivata a tangere il bordino esterno...

      ... mancano ancora molti cm prima che il centro della superficie di appoggio cada fuori dalla gomma e dunque tu perda il posteriore...

      ... riguardo l'anteriore ci sono profili che addirittura non possono essere fisicamente finiti.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ah grazie ragazzi, rispondo subito a Mikiff. Si me ne sono accorto all'anteriore non ho mai chiuso una gomma, al posteriore nemmeno, ma sono andato sempre vicino.
        Quindi arrivato a chiudere la gomma, in teoria c'è ancora il mezzo ellisse di margine. Ecco gia' questa è una bella notizia

        Per FreeFlyxxx forse volevi scrivere che chiudere meno la gomma ti fa rischiare meno

        Si mi sono accorto come si scivola con un niente aprendo il gas in piega
        Abituato con una Rs125 ripo, viaggiare su una zx6r è tutta n'altra cosa
        Last edited by Little58; 13-10-10, 17:47.

        Comment


        • Font Size
          #5
          concordo che chiudere una gomma detto così significa poco
          il primo fattore che devi tenere in considerazione per fare paragoni col tuo amico è il tipo di pneumatico che hai tu e lui
          i pneumatici hanno profilo diverso l'uno dall'altro
          tanto per fare un es
          a parità di moto e di pilota non è detto che se chiudi un pirelli tu riesca a fare la stessa cosa con un dunlop
          questo perchè come dicevo hanno profili diversi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Allora lasciamo perdere il confronto con l'amico. Lo faccio su me stesso, non ho mai chiuso una gomma post, solo ora sono meno di mezzo cm dal farlo sul lato sinistro. (Pirelli Diablo Corsa 180/55)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Little58 View Post
              Allora lasciamo perdere il confronto con l'amico. Lo faccio su me stesso, non ho mai chiuso una gomma post, solo ora sono meno di mezzo cm dal farlo sul lato sinistro. (Pirelli Diablo Corsa 180/55)
              e allora vai tranquillo, hai ancora parecchio margine

              Comment


              • Font Size
                #8
                Mauhahauh suona tanto come quelli che in palestra si mettono la cintura "per sicurezza", pure per fare panca piana. Mi sento un pivellino ahuaha
                Ridiamoci su

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  soliti discorsi da bar! se ti chiedono :vuoi chiudere la gomma o fare 58 al muggio cosa rispondi???

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Chiudere la gomma che gia' faccio 54 ahhahAHa

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Little58 View Post
                      Mauhahauh suona tanto come quelli che in palestra si mettono la cintura "per sicurezza", pure per fare panca piana. Mi sento un pivellino ahuaha
                      Ridiamoci su
                      Beh si tratta con calma di prendere confidenza... ora con le temperature autunnali se non sei abbastanza pratico ? quasi sconsigliato
                      Poi dipende anche dalle strade...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ma secondo me poche seghe mentali, ho visto gente fare l'impossibile anche a Gennaio solo che il loro limite magari era mooolto piu' la'.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Little58 View Post
                          Ma secondo me poche seghe mentali, ho visto gente fare l'impossibile anche a Gennaio solo che il loro limite magari era mooolto piu' la'.
                          Gente con esperienza :-)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Erano discorsi e considerazioni che facevo e guardavo quando agli inizi usavo la moto in strada.. arrivavi su al passo e la prima cosa che facevi scendendo dalla moto è quanto mancava al bordo dei pneumatici tuoi e dei tuoi amici...ora da quando giro solo in pista guardo solo come lavora la gomma in termini di usura..se strappa o meno e agisco di conseguenza...se la chiudo o meno tutta mportanasega!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ahahahah beh si è la prima cosa visibile, poi quando hai le gomme nuove

                              Pero' pur aprendo un topic apparentemente scontato, ho scoperto com'è la traccia della gomma a terra... Daje appena scopro a cosa servono quelle tacche sugli steli della forcella vi faccio sapere se noto differenze

                              Comment

                              X
                              Working...