ciao,sono arrivato al punto di far fare la centralina da peppo russo,volevo chiedervi che dite devo farla lanciare al banco oppure mi fido di peppo ?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
centralina peppo russo
Collapse
X
-
Centoventicinque
- May 2008
- 1421
- Maschio
- 0
- ascoli piceno
- architetto
- ex honda cbr 1000 rr 09 - bmw HP4 2014
- Send PM
-
Fa fare tutto a lui, se non porti la moto li, mandagli la centralina
con allegato un foglio dove specifichi che hai sulla tua moto
Filtro
Scarico
Airbox
ecc.
Cioè tutti i parametri che servono per settare al meglio una mappa,
l'ideale sarebbe farlo direttamente sulla moto lanciando qualche rullata
al banco comunque.
Comment
-
peppo ti mette una mappa standard, che come ho detto va molto bene... ma se vuoi renderla perfetta per la tua moto e guadagnare qualche cavallo, la devi portare da un bravo preparatore con il banco
Comment
-
Originally posted by gagge1984 View Postpeppo ti mette una mappa standard, che come ho detto va molto bene... ma se vuoi renderla perfetta per la tua moto e guadagnare qualche cavallo, la devi portare da un bravo preparatore con il banco
Scusami forse non ci siamo capiti ....mettere la moto su un banco non puo' crearti una mappa perfetta per una serie di motivi e uno su tutti : sul banco NON si possono simulare le reali condizioni che troviamo in pista, dalla temparatura al valore di umidita' alla pressione dell'air box a determinate velocita' etc... Sul banco puoi creare una mappa che in quella condizione e' perfetta, e alla prima volta che metti le ruote in pista potresti accorgerti che tanto perfetta non e'...l'unico modo per poter SEMPRE avere una mappa come si deve e' quello di avere una sonda lamba e un sistema che ti acquisisce i valori (rapporto stechiometrico). In base a quel valore sai se in quel momento la moto e' grassa, magra etc... Quindi poi attraverso il software vai a regolare cio' che e' piu' opportuno modificare.
Fare le mappe sul banco non ha alcun senso...e' questo quello che intendevo dire.
Comment
-
Cobra, non essere così drastico... il motore ha una determinata dote respiratoria e viene utilizzato in varie condizioni climatiche differenti... utilizzare una mappa base certamente funziona, ma certamente è meglio una mappa fatta a banco che quantomeno è certa di non lasciare buchi di erogazione in giro... ovvio che anche una mappa a banco non sarà mai perfetta comunque una volta messa in pista in altre condizioni climatiche.
Certo che come ultimo step è utilizzare sonde lambda per la lettura dello stechimetrico e l'aggiornamento dinamico della mappa che può evvenire manualmente se uno è capace oppure in automatico se uno ha la fortuna di montare centraline autoadattative.
Comment
-
Sandro purtroppo a sto giro l'esperienza mi ha insegnato che mappe a banco ne funziona una ogni 5698 ....quindi...moto che a banco niente buchi, erogazione vispa e lineare, messa in pista purtroppo i risultati erano ben diversi...e mica solo una...
Moto mai messa a banco e in pista lavorare con la centralina, moto sempre performante e perfetta...
Comment
-
dimenticate cmq che la moto di serie ha cmq vari sensori che in base alla pressione,temperatura e portata d'aria sono cmq in grado di aggiustare la carburazione
quei segnali una volta installata una centralina aggiuntiva cmq lavorano e sono utili
con l'autotune o RB EVO il preggio e di avere una wideband che modiffica la mappa impostata in base alle condizioni sul campo
Comment
-
Originally posted by sandro76 View PostSi ma quello è il terzo step... sei già passato a qualcosa di più evoluto..
Marcon grazie a D.I.O la memoria ce l'ho ancora buona e non dimentico nulla ... io ho detto quale deve essere il sistema di lavoro preciso in questo caso...Last edited by Cobra; 14-10-10, 11:18.
Comment
X
Comment