Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ho montato il TC....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

ho montato il TC....

....e devo dire che non mi sono trovato bene,o meglio,io spero sia da settare,perch? ? troppo invasivo,anche abbassando quasi al minimo l'intervento....oggi l'ho provato al mugello.....2'06"3 con tc........2'05"0 senza.........vabb? il freddo cane,il vento e tutto quello che segue,per?,non ? per nulla,almeno per me,di aiuto!con moto piegata si pu? aprire certo,tanto non cammina.Cammina solo se la moto ? dritta,e si perdono un sacco di decimi,ma tanti!!A meno ch? qualcuno mi sveli il segreto di un suo perfetto settaggio per un perfetto funzionamento,credo che a me servir? poco st'affare...? un IRC.

• Font Size
    va bene per un 1.58 a pannonia
    penso che ti dovrebbe andare bene anche sotto il 2.00 al muggio
    bisogna gioccare con le impostazioni

il mio consiglio e di aumentare il ratio di 1-2 punti
    se hai 14cm differenta tra anteriore e posteriore, nelle piste di alta velocita bisogna aumentare la differenta a 15-16cm e mettere la impostazione RATIO su A oppure sulla B
    poi col trimmer parti da 10 di nuovo scendendo finche non lo senti piu, poi DAIDEGAS quanto te pare , e fidati, funziona

Comment

• Font Size
      allora,io ho le ruote foniche con 10 punti di lettura e software ovviamente adattato.La differenza delle gomme è di 17cm,e chiamava un ratio in c,io l'ho passata a B,facendo figurare avere meno differenza tra le 2 gomme e lasciare più libero il tc.e anche sul 2.5/3 interveniva tantissimo.....

Comment

• Font Size
        Vorrei dire la mia e non vorrei che qulcuno ci rimanesse male per come la penso.
        I Tc economici quelli P&P per capirci che hanno come input solo i sensori sulle ruote.. sono degli oggettini validi se vengono montati per una questione di sicurezza... quello che possono fare è leggere una perdita di aderenza e tagliare di conseguenza una percentuale più o meno elevata di potenza.
        Se vengono montati con lo scopo di migliorare i tempi... difficilmente vi lasceranno soddisfatti.
        Un impianto che permetta di migliorare le prastazioni necessita di più informazioni e che gestisca direttamente tutto il motore... e questo solo un impianto racing lo può fare.
        Questi impianti leggono la posizione delle sospensioni, leggono l'inclinazione della moto, leggono i giri e la velocità ovviamente oltre ai sensori sulle ruote e tutti questi input vengono ammalgamati da un igegnere che legge l'acquisizione dati e vede quanto / quando c'è stata perdita di aderenza.
        Tutt'altro concetto, tutt'altra gestione, tutt'altro costo... che permette di ottimizzare le prestazioni.

Comment

• Font Size
          x sandro76: il concetto da te espresso non ? proprio corretto, un ingegnere interviene su sospensioni e geometrie varie, non per tarare un TC ma per evitare il pi? possibile le perdite di aderenza che il TC stesso dovr? poi "bloccare", quindi meno perdite di aderenza, migliore performance sul giro
          Ricordo che per far intervenire un TC non servono 10 milioni di parametri, ma lo scivolamento e basta...

x caniggia: ricordo il tuo TC, quindi, dato che lo hai utilizzato al Mugello, il mio consiglio ? di scendere con il rapporto gomme, soprattutto se si tende ad aprire il gas a moto molto inclinata, ? logico che dovrai basarti sulle tue sensazioni, fino a trovare la configurazione che pi? ti si addice

Comment

• Font Size
            In aggiunta a quanto detto sopra, se a 2,5-3 interviene tanto, perchè non scendete ancora un pochino conil trimmer?

Comment

• Font Size
              io ho il problema del taglio in biassono a monza, lì interviene di continuo e non sono ancora riuscito a trovare il settaggio giusto....
              il mio ratio dovrbbe stare a 6, ho provato a ratio 5 arrivando fino a 2 di trimmer ma ancora tagliava, poi ho provato a metterlo a ratio 4 e trimmer 2ma alle 2 di lesmo alla riapertura a moto piegata le sentivo scivolare eppure in biassono mi sembrava tagliare ancora, molto meno ma ancora era invasivo...
              sono andato nella direzione giusta scendendo col ratio da 6 a 4, sì ??
              un'altra domanda ho notato che col trimmer a 1 la luce verde già lampeggia costante come sullo 0, è normale ?? da 0 ad 1 quindi non interviene ??

Comment

• Font Size
                Originally posted by NDTecnico View Post
                x sandro76: il concetto da te espresso non è proprio corretto, un ingegnere interviene su sospensioni e geometrie varie, non per tarare un TC ma per evitare il più possibile le perdite di aderenza che il TC stesso dovrà poi "bloccare", quindi meno perdite di aderenza, migliore performance sul giro
                Ricordo che per far intervenire un TC non servono 10 milioni di parametri, ma lo scivolamento e basta...
                Tu sei liberissimo di dire ciò che vuoi, ma io ho appena montato un'elettronica completa sbk della efi e l'ingegnere ti posso garantire che ha un bel da fare per affinare tutti i parametri... ti garantisco che l'ingegnere in questione che fa' pure da telemetrista NON tocca la ciclistica della moto ma tocca solo i parametri del Tc o meglio dell'elettronica in generale.
                Con solo gli input delle ruote puoi vedere lo scivolamento e limitarlo.. ma la moto in quel frangente non fa strada... o meglio fa' meno strada di quella che potrebbe tendenzialmente fare... con solo quei 2 sensori quando la moto scivola di 2 il tc taglia 1... di più non può fare... nella realtà se la moto scivola 2 ad una inclinazione X è diverso da quando scivola di 2 ad inclinazione Y... inoltre si danno dei ritardi di accensione in tutte le curve a prescindere per rendere lo scivolamento più contenuto, si danno dei ritardi di intervento in funzione delle condizioni, si danno dei valori specifici in funzione delle condizioni momentanee.. e così via.
                Senza offesa ma un sistema di controllo atto all'ottimizzazione delle prestazioni non è nemmeno lontano parente di un Tc P&P.. se paragoni i 2 sistemi di funzionamento mi viene da pensare che lo fai col chiaro scopo di vendere... perchè non corrisponde a realtà.
                Io lo ripeto.. non è uno screditare le prestazioni di quelli economici... è questione di essere reali ed obbiettivi... un TC economico è consigliabile a tutti per ragioni di sicurezza... ma se lo si promuove a scopo prestazionale poi diventa inevitabile che molti ci rimangano male.. proprio come l'utente autore di questo 3D che addirittura ha girato più piano che senza... anche tarandolo bene cosa otterrebbe? stesse prestazioni chesenza ma maggior sicurezza che è già un buon risultato che però forse non è in linea con le aspettative del cliente.
                Last edited by sandro76; 12-10-10, 08:05.

Comment

• Font Size
                  io non voglio vendere nulla, ma tu mi parli di regolazioni che l'ingegnere f?.
                  Dunque parli di limitare l'anticipo in certe curve per evitare preventivamente che la moto scivoli... e chi lo dice che scivoler? sempre allo stesso modo? Sistemi evoluti e molto di pi? del PSC esistono e come, ma non diamo per scontato che avere 30 milioni di regolazioni sia meglio
                  Ho letto di gente che acquistava sospensioni ultra performanti, per poi girare pi? lento di quando utilizzava sospensioni di serie.
                  Dunque se taglio preventivamente vado pi? lento, ? un dato di fatto, mentre se taglio sempre il giusto giro al massimo che si potr? ottenere. Questo non significa che il TC IRC tagli sempre al giusto ok?
                  C'? solo una cosa che f? capire se la moto scivola o meno ed ? lo stesso scivolamento, quindi, puoi controllare i parametri che vuoi, ma sar? sempre dipendente da ci? che controlli dunque mai direttamente correlato, quindi non saprai mai quanto e come avverr? .

x polsogrippato: Il valore di ratio va bilanciato in base al tipo di curve, siccome non le ricordo tutte, ti posso dire, se l'intervento ? troppo in curve veloci, abbassa il rapporto tra le gomme e aumenta un pochino la sensibilit?, in modo poi da ribilanciarla come vuoi.
                  Se il TC lampeggia tipo "freccia" allora ? disattivato.

Comment

• Font Size
                    x polsogrippato: Il valore di ratio va bilanciato in base al tipo di curve, siccome non le ricordo tutte, ti posso dire, se l'intervento ? troppo in curve veloci, abbassa il rapporto tra le gomme e aumenta un pochino la sensibilit?, in modo poi da ribilanciarla come vuoi.
                    Se il TC lampeggia tipo "freccia" allora ? disattivato.
                    s? la biassono ? un curvone da 5? da fare a 240 piegato (forse ank +) ma a 230 (forse ank prima) c'ho gi? il tc che taglia.....abbassare il rapporto tra le gomme, vuol dire diminuire la differenza tra le 2 giusto ?
                    s? ad 1 lampeggia tipo freccia come sullo 0, ma ? normale che ad 1 faccia gi? cos??..

Comment

• Font Size
                      no, bisogna AUMENTARE la differenza tra le 2 gomme
                      essempio :

211GP anteriore 191cm
                      211GP posteriore 205cm
                      differenza 14CM che corrisponde a ratio 9

se scendi col trimmer a 1 e lo senti intervenire ancora troppo,
                      aumenti la differenza a 15-16CM che corrisponde a ratio A oppure B e cominci a scendere col trimmer da 7-8 verso 3-4 finche lo senti appena ogni tanto

Comment

• Font Size
                        io non voglio vendere nulla, ma tu mi parli di regolazioni che l'ingegnere f?.
                        Dunque parli di limitare l'anticipo in certe curve per evitare preventivamente che la moto scivoli... e chi lo dice che scivoler? sempre allo stesso modo? Sistemi evoluti e molto di pi? del PSC esistono e come, ma non diamo per scontato che avere 30 milioni di regolazioni sia meglio
                        Ho letto di gente che acquistava sospensioni ultra performanti, per poi girare pi? lento di quando utilizzava sospensioni di serie.
                        Dunque se taglio preventivamente vado pi? lento, ? un dato di fatto, mentre se taglio sempre il giusto giro al massimo che si potr? ottenere. Questo non significa che il TC IRC tagli sempre al giusto ok?
                        C'? solo una cosa che f? capire se la moto scivola o meno ed ? lo stesso scivolamento, quindi, puoi controllare i parametri che vuoi, ma sar? sempre dipendente da ci? che controlli dunque mai direttamente correlato, quindi non saprai mai quanto e come avverr? .
                        No! io dico che il patinamento o scivolamento laterale ? diverso in funzione di tante cose.. e il controllo ? diverso in funzione di tutto questo... se hai molti input hai la possibilit? di gestire al meglio il tutto... se non li hai non lo puoi fare a prescindere. Idem con le sospensioni... averle sofisticate vuol dire che se ben tarate posso darti un potenziale maggiore... se le hai originali certamente il potenziale non potr? mai essere maggiore pur tarandole bene.
                        E' questione di cosa si pu? o non pu? ottenere.

C'? solo una cosa che f? capire se la moto scivola o meno ed ? lo stesso scivolamento
                        E dove starebbe scritto? nn ? cos?... te lo ripeto... se lo scivolamento avviene a moto inclinata di 10? ? diverso dal medesimo scivolamento a moto inclinata di 45?... che tu lo voglia o no la realt? ? questa... non solo.. i casi sono tantissimi... secondo te se avviene un patinamento sul curvone a misano ? uguale ad un patinamento nel cambio di traiettoria che si fa' a gas aperto alla terza curva di cui non ricordo il nome? l'intervento del Tc ? nettamente diverso.

Anche il discorso del tagliare preventivamente (che ? un po' al di sopra del solo Tc) non vuol dire che vai pi? lento... a centro curva se puoi scaricare solo 8Kgm e tu hai una moto di 13/14 Kgm se ne tagli preventivamente 5Kgm non solo non perdi nulla ma mette in condizione il pilota di poter sfruttare tutti gli 8 Kgm e in caso di perdita di aderanza facilita il compito del tc di tagliare ulteriormente quel minimo di potenza.

Lo ripeto per l'ultima volta... con solo 2 sensori sulle ruote leggi solo lo scivolamento e in base a questo tagli per ripristinare l'aderenza stessa... da leggere in chiave di sicurezza... se invece si vuol guardare la prestazione tale oggetto non basta... perch? l'elettronica deve agire diversamente in funzione dell'inclinazione della moto, del carico sull'asse posteriore, della rampa di accelerazione dei giri, ecc ecc. Senza sensori specifici NON puoi ottenere questo risultato nemmeno se sei il tecnico pi? tecnico di tutti... questo non esula dal fatto che anche una marelli ufficiale non tarata pu? funzionare peggio del pi? peggiore dei tc...
                        Oltre al fatto che senza acquisizione dati le tarature vanno sempre a senzazione e non con dati tecnici e inequivocaboli alla mano.

Esattamente come succede a polsogrippato che non riesce a trovare la giusta taratura che possa andare bene in 2 curve nettamente diverse e si trova con un sistema che se taglia giusto in una curva non taglia nell'altra o viceversa se taglia giusto nella seconda ? troppo invasiva nella prima.

Non ti voglio convincere, ma questa ? una realt? che l'utente dovrebbe sapere prima dell'acquisto.

Comment

• Font Size
                          x maconfireblade:non è proprio come dici tu, se si ha un intervento troppo alto alle alte velocità, il valore del rapporto gomme va abbassato, la cosa cambia se la curva è ad alta velocità ma con una piega minore.

x polsogrippato: il trimmer può anche essere leggermente diverso da un altro a causa delle tolleranze in gioco, quindi ci può stare che segnali la disattivazione del sistema come arrivi ad uno, mettici anche che, magari, l'adesivo o la manopolina non coincide perfettamente ed il gioco è fatto

x sandro76: hai ragione in tutto ok, così la finiamo qui

Comment

• Font Size
                            Dico la mia da venditore ma non penso di dire cavolate.
                            Guarda l'ultima gara SBK CIV a Misano. Guarda Saltarelli del Boselli TEam su suzuki GSXR100. Sul bagnato ha fatto la pole ed in gara, da decimo è arrivato 4°. Questo per la sua manetta ma il giorno dopo il team ci ha ringraziato.
                            Però, visto che utilizzava un sistema di serie, giustamente ci ha chiesto di "settarlo" secondo le sue esigenze ed allora, giovedì prossimo Marco sarà al Mugello per dargli una mano.
                            Leggete la prova su questo mese di Superwheels e su quello di novembre di superbikeitalia che lo ha testato proprio al Mugello (io non ho letto ancora nessuna delle 2 ma sono fiducioso)
                            Poi ad Adria anche Scassa ci ha fatto qualche giro. Ovvio che non ha tirato ma una sua impressione se l'è fatta e, non mi è sembrata negativa. Girava con trimmer sotto all'1. sopra lo riteneva troppo invasivo.
                            Da esperienza di piloti che ho seguito (ed ho le foto), con trimmer a 0,5 riesci a lasciare virgole di 20 metri sull'asfalto (ho le foto), quindi non vedo tutta questa invasività del sistema.
                            Con centraline evolute si può parlare di prevenzione ed altro ma non so quanto siano utili. Chi ha avuto modo di confrontare Marelli e PSC è rimasto imrpessionato di come il nsotro sistema funzioni, pur se più semplice.
                            A Milano presenteremo al versione PRO che sarà completamente impostabile dall'utente in modo che ognuno si può divertire a cucirselo addosso al meglio. Addirittura avrà il GPS!

Caniggia, non stai girando in tempi da SBK per cui con il TC tarato bene, ti assicuro che abbassi il tuo tempo. Non è che ti interviene anche in rettilineo per cui è solo un problema di posizionamento di sensori?
                            Caniggia, ricordati che la tua centralina è un "prototipo" cioè 10 punti anteriori e non ricordo quanti al posteriore non sono stati testati da noi se non a banco. Dovrebbe andare bene, ma io non ne ho esperienza. comunque, OK scrivere sui forum le proprie impresisoni, ma se vuoi che i problemi vengano risolti, contatta le case (in questo frangente noi) e poi, solo se ti hanno mandato a quel paese, allora scrivi cose negative. Magari è un piccolo problema di istallazione o di posizionamento del trimmer che deve essere leggermente ridotto.
                            Ricordati che per la programmazione specifica non abbiamo preteso un euro, e questo, anche se non merita riconoscenza, dovrebbe almeno farti pensare che siamo orientati al servizio del cliente, quindi, in caso di problemi, chiamateci. I cellulari sono accesi anche la domenica.

Ho diversi clienti che girano a Monza e sono soddisfatti qundi i problemi di polsogrippato dovrebbero essere faclimente risolvibili.

Scusate NDTecnico, è molto sanguigno visto il tempo che ci ha speso e che ci spende dietro.

Saluti,
                            Gianni
                            Last edited by IRC; 12-10-10, 13:07.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by IRC View Post
                              Dico la mia da venditore ma non penso di dire cavolate.
                              Guarda l'ultima gara SBK CIV a Misano. Guarda Saltarelli del Boselli TEam su suzuki GSXR100. Sul bagnato ha fatto la pole ed in gara, da decimo ? arrivato 4?. Questo per la sua manetta ma il giorno dopo il team ci ha ringraziato.
                              Per?, visto che utilizzava un sistema di serie, giustamente ci ha chiesto di "settarlo" secondo le sue esigenze ed allora, gioved? prossimo Marco sar? al Mugello per dargli una mano.
                              Leggete la prova su questo mese di Superwheels e su quello di novembre di superbikeitalia che lo ha testato proprio al Mugello (io non ho letto ancora nessuna delle 2 ma sono fiducioso)
                              Poi ad Adria anche Scassa ci ha fatto qualche giro. Ovvio che non ha tirato ma una sua impressione se l'? fatta e, non mi ? sembrata negativa. Girava con trimmer sotto all'1. sopra lo riteneva troppo invasivo.
                              Da esperienza di piloti che ho seguito (ed ho le foto), con trimmer a 0,5 riesci a lasciare virgole di 20 metri sull'asfalto (ho le foto), quindi non vedo tutta questa invasivit? del sistema.
                              Con centraline evolute si pu? parlare di prevenzione ed altro ma non so quanto siano utili. Chi ha avuto modo di confrontare Marelli e PSC ? rimasto imrpessionato di come il nsotro sistema funzioni, pur se pi? semplice.
                              A Milano presenteremo al versione PRO che sar? completamente impostabile dall'utente in modo che ognuno si pu? divertire a cucirselo addosso al meglio. Addirittura avr? il GPS!

Caniggia, non stai girando in tempi da SBK per cui con il TC tarato bene, ti assicuro che abbassi il tuo tempo. Non ? che ti interviene anche in rettilineo per cui ? solo un problema di posizionamento di sensori?
                              Caniggia, ricordati che la tua centralina ? un "prototipo" cio? 10 punti anteriori e non ricordo quanti al posteriore non sono stati testati da noi se non a banco. Dovrebbe andare bene, ma io non ne ho esperienza. comunque, OK scrivere sui forum le proprie impresisoni, ma se vuoi che i problemi vengano risolti, contatta le case (in questo frangente noi) e poi, solo se ti hanno mandato a quel paese, allora scrivi cose negative. Magari ? un piccolo problema di istallazione o di posizionamento del trimmer che deve essere leggermente ridotto.
                              Ricordati che per la programmazione specifica non abbiamo preteso un euro, e questo, anche se non merita riconoscenza, dovrebbe almeno farti pensare che siamo orientati al servizio del cliente, quindi, in caso di problemi, chiamateci. I cellulari sono accesi anche la domenica.

Ho diversi clienti che girano a Monza e sono soddisfatti qundi i problemi di polsogrippato dovrebbero essere faclimente risolvibili.

Scusate NDTecnico, ? molto sanguigno visto il tempo che ci ha speso e che ci spende dietro.

Saluti,
                              Gianni
                              Gianni ti quoto! Quel che e' giusto e' giusto!

Comment

X
                              Working...
                              X