Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda mooolto tecnica: offset e angolo cannotto...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ...e tutto questo senza pasticchette del sabato sera,poi,eh...

Comment

• Font Size
      Originally posted by arabykola View Post
      quoto

scusami lucio (molla), ma io ho sempre saputo,a anke verificato di persona,ke l'avancorsa ? quella quota ke serve ad autoraddrizzare la moto,cio? farla andare dritta e stabile
      ke ovviamente deve essere in equilibrio col fatto di dover far le curve,quindi n? troppa n? troppo poca

poi ovvio,posso anke nn conoscere tutto,ci mankerebbe...ma da quel ke so e ki mi han sempre detto...con poca avancorsa,cio? poca forza autoraddrizzante...se curvo a sinistra e quindi le forze destabillizanti tendono a farmi cadere a sinistra...con poca avancorsa io dovr? spingere x nn far kiudere lo sterzo
      ke poi questo si kiuda xk? son basso davanti,xk? ho l'angolo di sterzo troppo kiuso,perk? son alto dietro...ecc...tutto va sempr? nella direzione di poca avancorsa

almeno cos? ho sempre saputo e logicamente pensato,almeno relativamente a moto comuni come le stradali sportive cui tutti ci riferiamo

ti faccio un esempio semplice : avendo una ducati 999r,ed avendone il manuale in pdf completo....ed avendo qst moto la possibilit? di variarne l'angolo di canotto di 1 grado : 23.5-24.5
      tutti lo usano a 24.5,ke ? come vengono vendute le moto
      il manuale stesso indica ke,nel caso di utilizzo in circuiti lenti,con curve secche e varianti...la chiusura a 23.5 aumenta la maneggevolezza e tendenza a chiudere le curve della moto...rendendola per? + nervosa e instabile...cosa appunto ke in un circuito lento nn da particolari problemi
      e il canotto regolabile ducati ha una bella caratteristica: se chiudi a 23.5 l'eccentrico sposta anke in avanti la ruota,mantenendo l'interasse moto
      bisogna solo sfilare la forca x ripristinare l'altezza...e quest'ultima operazione ? indicata come facoltativa proprio x compensare con la maggiore altezza di anteriore la nuova e notevole agilit? della moto con canotto a 23.5
      nessuno comunque,a parte bailyss,usa le ducati a 23.5

e nn me lo son inventato io,sta nel manuale ducati

se cos? nn ?...allora mi manca un pezzo...e mi piacerebbe venirne a conoscenza

Sono d'accordo su tutto o quasi... Non ? la prima volta che ti dico che il 999 con angolo 23?5 e forche sfilate a 0 migliora tanto e non perde quasi niente in stabilit? (avevo suggerito in un altro topic la modifica e tu avevi risposto che mai si era sentito di 23?5 su 999). La modifica sulla mia l'hanno voluta 2 amici entrambi ex ducati esperienze e nonostante la mia perplessit? mi hanno convinto a provare. Naturalmente il set-up della forcella v? adattato alle nuove caratteristiche, ma ti garantisco che la moto sembra un'altra e io non sono Troy.
      Ma tu hai mai provato?

Comment

• Font Size
        Originally posted by ste999s View Post
        Sono d'accordo su tutto o quasi... Non è la prima volta che ti dico che il 999 con angolo 23°5 e forche sfilate a 0 migliora tanto e non perde quasi niente in stabilità (avevo suggerito in un altro topic la modifica e tu avevi risposto che mai si era sentito di 23°5 su 999). La modifica sulla mia l'hanno voluta 2 amici entrambi ex ducati esperienze e nonostante la mia perplessità mi hanno convinto a provare. Naturalmente il set-up della forcella và adattato alle nuove caratteristiche, ma ti garantisco che la moto sembra un'altra e io non sono Troy.
        Ma tu hai mai provato?

a parte ke siamo o.t.

ancora nn lò provata,ma ho fatto tante prove..compreso avere un posteriore talmente alto ke avevo angolo di sterzo a 23.7 (misurato con uno strumento digitale ke hanno i miei meccanici ) e tanto male nn andava

ci sto pensando a far qst prova,e ora ke ho 2 moto è molto probabile la faccio...ma credo con le dunlop ke uso io nn sia necessario ...cmq proverò

cmq io son di un paio di piloti di livello nazionale,ke han provato e rimesso al volo a 24.5
        Last edited by arabykola; 18-10-10, 18:50.

Comment

• Font Size
          a parte ke siamo o.t.

ancora nn l? provata,ma ho fatto tante prove..compreso avere un posteriore talmente alto ke avevo angolo di sterzo a 23.7 (misurato con uno strumento digitale ke hanno i miei meccanici ) e tanto male nn andava

ci sto pensando a far qst prova,e ora ke ho 2 moto ? molto probabile la faccio...ma credo con le dunlop ke uso io nn sia necessario ...cmq prover?

cmq io son di un paio di piloti di livello nazionale,ke han provato e rimesso al volo a 24.5
          Guarda, la moto diventa molto pi? semplice da inserire anche pinzatissima, scende tanto veloce che all'inizio spaventa un p? ma poi ci si prende la mano. Ti dico due parametri da me usati: sag 19, precarico 15 giri, compressione 6 da chiuso, estensione 7 da chiuso. ohlins org.

Comment

• Font Size
            a parte ke siamo o.t.

ancora nn l? provata,ma ho fatto tante prove..compreso avere un posteriore talmente alto ke avevo angolo di sterzo a 23.7 (misurato con uno strumento digitale ke hanno i miei meccanici ) e tanto male nn andava

ci sto pensando a far qst prova,e ora ke ho 2 moto ? molto probabile la faccio...ma credo con le dunlop ke uso io nn sia necessario ...cmq prover?

Domanda: alzando tanto il posteriore come hai risolto con il tiro catena?
            in accellerazione tendeva ad alzarti il dietro? Cos? facendo mi sembra che aumenti la differenza tra angolo di tiro catena e angolo di trasferimento di carico e la moto in accellerazione dovrebbe scomporsi maggiormente. Nell'altro caso invece i 2 angoli si avvicinano e quindi meno pompaggio. (mi pare, vado a memoria)

Comment

• Font Size
              Guarda, la moto diventa molto pi? semplice da inserire anche pinzatissima, scende tanto veloce che all'inizio spaventa un p? ma poi ci si prende la mano. Ti dico due parametri da me usati: sag 19, precarico 15 giri, compressione 6 da chiuso, estensione 7 da chiuso. ohlins org.
              Domanda: alzando tanto il posteriore come hai risolto con il tiro catena?
              in accellerazione tendeva ad alzarti il dietro? Cos? facendo mi sembra che aumenti la differenza tra angolo di tiro catena e angolo di trasferimento di carico e la moto in accellerazione dovrebbe scomporsi maggiormente. Nell'altro caso invece i 2 angoli si avvicinano e quindi meno pompaggio. (mi pare, vado a memoria)

MA la usi su strada o anke pista,e su ke tempi ?

no xk? da quanto so io ,se in oversetting...cio? 6 gi? al di l? delle regolazioni ottimali...e nn di poco poi
              hai talmente precaricato ke nn hai + negativo (sag)
              dovrebbe stare sui 22-25 mm
              e col precarico nn si dovrebbero superare i 8-9 giri,sostituire molla
              e infatti hai dovuto kiudere l'est fino a 6 quando dovrebbe aggirarsi sui 12
              a comp nn sei fuorissimo sui 6 contro gli 8-9,ma cmq sempre sul duretto
              poi sicuramente con angolo + chiuso serve + sostegno,ma dalla forca originale (ke ? stradale) stai gi? chiedendo tantissimo

x il tiro catena nn so dirti,quando ho avuto problemi di pompaggio(solo col motore 1098 da 165 cv) nn ero alto dietro,ma avevo solo auentato il gas ke davo e risolto con molla + dura (prima 95,poi102 poi 108)
              ciao

Comment

• Font Size
                MA la usi su strada o anke pista,e su ke tempi ?

no xk? da quanto so io ,se in oversetting...cio? 6 gi? al di l? delle regolazioni ottimali...e nn di poco poi
                hai talmente precaricato ke nn hai + negativo (sag)
                dovrebbe stare sui 22-25 mm
                e col precarico nn si dovrebbero superare i 8-9 giri,sostituire molla
                e infatti hai dovuto kiudere l'est fino a 6 quando dovrebbe aggirarsi sui 12
                a comp nn sei fuorissimo sui 6 contro gli 8-9,ma cmq sempre sul duretto
                poi sicuramente con angolo + chiuso serve + sostegno,ma dalla forca originale (ke ? stradale) stai gi? chiedendo tantissimo

x il tiro catena nn so dirti,quando ho avuto problemi di pompaggio(solo col motore 1098 da 165 cv) nn ero alto dietro,ma avevo solo auentato il gas ke davo e risolto con molla + dura (prima 95,poi102 poi 108)
                ciao

Io la uso quasi solo in strada e poco, ma per me ? il giocattolo da tenere al top.

Solo che ci giocano anche gli altri , quelli che girano al mugello con il supertwin in 2:02, e con suzuki 750 sotto i 1:57. Andreani consiglia sag pista 15-20 mm e strada 20-25 nel suo manuale. Mi hai messo un dubbio e sono andato a verificare il set-up di un'altra moto che usiamo nel supertwin, la moto pesa 145Kg e le regolazioni volute dal pilota non sono molto diverse:sag 20 est 8 comp 10 ma lui pesa 65Kg e io 90. I miei tempi fanno ridere, sono pi? un turista che un pilota per? un po' di sensibilit? l'ho acquisita e con l'attuale set-up la moto va dove penso e non molla mai la corda. Inoltre all'interno del team mi occupo della messa a punto della ciclistica e dai vecchi cerco di apprendere. Con sag oltre 22 mi aspetterei in frenata di toccare il fondo.
                Le forche scorrono bene: isterisi est-comp contenuta in mm2.

Se con il variare dell'altezza posteriore non risenti di variazioni di assetto (in accel.o freno mot.) significa che l'angolo di tiro catena e quello di trasferimento di carico sono simili.
                ang.tiro cat. > ang. trasf. carico alza viceversa abbassa (in trazione)

Grazie della tua disponibilit?, lo scambio di opignoni aumenta la conoscenza. ciao

Comment

• Font Size
                  Io la uso quasi solo in strada e poco, ma per me ? il giocattolo da tenere al top.

Solo che ci giocano anche gli altri , quelli che girano al mugello con il supertwin in 2:02, e con suzuki 750 sotto i 1:57. Andreani consiglia sag pista 15-20 mm e strada 20-25 nel suo manuale. Mi hai messo un dubbio e sono andato a verificare il set-up di un'altra moto che usiamo nel supertwin, la moto pesa 145Kg e le regolazioni volute dal pilota non sono molto diverse:sag 20 est 8 comp 10 ma lui pesa 65Kg e io 90. I miei tempi fanno ridere, sono pi? un turista che un pilota per? un po' di sensibilit? l'ho acquisita e con l'attuale set-up la moto va dove penso e non molla mai la corda. Inoltre all'interno del team mi occupo della messa a punto della ciclistica e dai vecchi cerco di apprendere. Con sag oltre 22 mi aspetterei in frenata di toccare il fondo.
                  Le forche scorrono bene: isterisi est-comp contenuta in mm2.

Se con il variare dell'altezza posteriore non risenti di variazioni di assetto (in accel.o freno mot.) significa che l'angolo di tiro catena e quello di trasferimento di carico sono simili.
                  ang.tiro cat. > ang. trasf. carico alza viceversa abbassa (in trazione)

Grazie della tua disponibilit?, lo scambio di opignoni aumenta la conoscenza. ciao
                  Ci makerebbe,x lo scambio di informazioni sfondi 1 porta aperta in quanto io,a differenza di molti,nn tengo i segreti x me

In 2.02 ci? girato ankio,ma a parte ci?, avendo 2 moto uguali ma diverse...comincio a capire e apprezzzare le infinite variabili ke qst moto consente

E nn ti nascondo ke prox anno una prova con canotto a 23.5 con una delle 2 la voglio fare,e dopo quello ke mi hai detto con + voglia di prima

Tornando alla tua forca,avendola avuta ankio e usata in quelle condizioni...il mio appunto era rivolto al fatto ke secondo me la puoi migliorare...e nn di poco

O almeno ? quello ke ? capitato a me

X quanto riguarda altezza posteriore...a parte ke ? tutto relativo all'altezza anteriore...nel senso ke con forca sfilata 4 tacche e forca a filo cambia ub bel po' la relazione col posteriore...e sarebbe anke meglio sapere di ke altezze parli...in mm da squadra come manuale ducati indica...
                  Xk? con forca sotto di 4 tacche io ti faccio 23.5 di canotto con posteriore ancora abbondantemente dentro i limiti x un tiro catena + ke ottimale...
                  Ciao e grazie

Comment

• Font Size
                    minchia ragazzi!!!

ho seguito il consiglio di Mr molla (anche i vostri a dir il vero), ho montato la boccola della piastra di sterzo in posizione -2 portando l'offset da 30 a 28mm, poi ho abbassato a 341mm il mono e a 3mm di sfilamento le forche, NIENTE !!! UN'ALTRA MOTO! Fantastica ! Finalmente mi chiude le curve come dico io ma mi permette anche staccatone da paura e una supertrazione !!! Grazie ragazzi !!!
                    Mr. Molla, dimmi un pò , ma sulla 08 c'è pure bisogno di fare qualcosa del genere ???
                    Last edited by Oengus; 24-10-10, 20:03.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by giuseppe_d View Post
                      poi c'? il daytona 675 che ha la possibilit? di variare l'altezza del perno forcellone
                      questa non mi risulta, dove l'hai letto?

Comment

• Font Size
                        Ci makerebbe,x lo scambio di informazioni sfondi 1 porta aperta in quanto io,a differenza di molti,nn tengo i segreti x me

In 2.02 ci? girato ankio,ma a parte ci?, avendo 2 moto uguali ma diverse...comincio a capire e apprezzzare le infinite variabili ke qst moto consente

E nn ti nascondo ke prox anno una prova con canotto a 23.5 con una delle 2 la voglio fare,e dopo quello ke mi hai detto con + voglia di prima

Tornando alla tua forca,avendola avuta ankio e usata in quelle condizioni...il mio appunto era rivolto al fatto ke secondo me la puoi migliorare...e nn di poco

O almeno ? quello ke ? capitato a me

X quanto riguarda altezza posteriore...a parte ke ? tutto relativo all'altezza anteriore...nel senso ke con forca sfilata 4 tacche e forca a filo cambia ub bel po' la relazione col posteriore...e sarebbe anke meglio sapere di ke altezze parli...in mm da squadra come manuale ducati indica...
                        Xk? con forca sotto di 4 tacche io ti faccio 23.5 di canotto con posteriore ancora abbondantemente dentro i limiti x un tiro catena + ke ottimale...
                        Ciao e grazie

non ho la squadra per il telaio 999, in pista usiamo telai 916. Ho preso un riferimento e dallo standard 999s mono ho alzato 3mm. adesso per? chiedo ad un amico che l'ha e ti dico. devo solo trovarlo.

Comment

X
                        Working...
                        X