Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda mooolto tecnica: offset e angolo cannotto...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Domanda mooolto tecnica: offset e angolo cannotto...

Ragazzi ammettendo l'ignoranza sull'ggetto della discussione vorrei sapere da chi se ne intende le peculiarit? associate ai seguenti sistemi per accrescere l'agilit? di una moto a parit? di telaio:

- diminuire l'offset

- diminuire l'angolo di cannotto

In secondo luogo, se avete idea della fattibilit? della seconda modifica, ovverosia se un telaio deve essere fatto a posta per avere boccole intercambiabili o se se sia facile farlo su tutti.

Grassieee

• Font Size
    l'offset si varia in genere cambiando le piastre

per il cannotto ci vuole quello predisposto con le boccole tipo quello del tuo polmone bianco

sono modifiche che influiscono molto sul comportamento della moto. Tipo che è un attimo ritrovarsi con un mezzo inguidabile

Sicuro che non riesci a trovare compromessi decenti solo con altezze, tiro catena e lunghezza della catena?

lessi una volta su masterbike che le ducazzi da sbk variano pochissimo l'inclinazione dell'angolo di sterzo perchè è più facile peggiorare che migliorare
    Last edited by giuseppe_d; 09-10-10, 16:49.

Comment

• Font Size
      Non parlo del ducatone...

Comment

• Font Size
        e di quale moto?

che io sappia è l'unica che le boccole regolabili

poi c'è il daytona 675 che ha la possibilità di variare l'altezza del perno forcellone

aprilia non so.

anche in sbk variano l'inclinazione del cannotto delle moto non predisposte con costose modifiche al cannotto

Comment

• Font Size
          Originally posted by giuseppe_d View Post
          e di quale moto?

che io sappia ? l'unica che le boccole regolabili

poi c'? il daytona 675 che ha la possibilit? di variare l'altezza del perno forcellone

aprilia non so.

anche in sbk variano l'inclinazione del cannotto delle moto non predisposte con costose modifiche al cannotto
          costose non credo, Mr.Molla ha appena fatto chiudere il suo cannotto...
          il costo sta nello smontare la moto pi? che altro...

so che Extreme Riders prodceva un PIEDINO forcella per variare l'offset dei motard.

Su Zx12r e Hayabusa posso variare l'offset , ma purtroppo sullo Zx12r solo in positivo.

Comment

• Font Size
            La moto in questione sarebbe la DD 1200.

Kmq, da quel ke mi risulta, la differenza fondamentale tra le due modifiche è che l'offset agisce sull'interasse della moto ma NON sull'avancorsa, mentre modificando l'angolo di cannotto modifichi entrambi.

Se ciò corrisponde a verità è IMPOSSIBILE (non considerando il peso in pi&#249 avere una DD 1200 con agilità simile alla 750 SENZA cambiare l'angolo di cannotto, che è diverso di ben 1,5 gradi.

Ovverosia agendo solo sull'offset puoi far comunque poco.

Per ciò chiedevo, anche auto costruendosi le boccole quanto sia fattibile 'sta modifica.

Comment

• Font Size
              anche cn l'offset vari l'avancorsa (si cambia x variare questo parametro), aumentando l'offset diminuisce l'avancorsa, ma aumenta l'interasse e si porta il peso verso il posteriore,
              se invece diminuisci l'avancorsa tramite chiusura dell'angolo di sterzo diminuisci anche l'interasse e porti avanti la distribuzione dei pesi...

la differenza tra le 2 è quindi che a parità di variazione di avancorsa nel primo caso hai una moto + lunga e carica indietro mentre nel secondo una moto + corta e + carica davanti

ci sn aziende che producono piastre di sterzo che variano anche l'angolo di sterzo, nn mi ricordo chi... cmq si tende a variare solo l'offset, chiudendo l'angolo di sterzo la moto può diventare troppo nervosa...

Comment

• Font Size
                ps se ho detto stronzate linciatemi pure

Comment

• Font Size
                  Ottimo, leggendo qui ho già sgarrato...

Ho scoperto anche che non ho mai misurato bene l'avancorsa, fortuna che le modifiche le ho sempre valutate realtivamente e non in assoluto annullando l'errore...

Comment

• Font Size
                    miki

prima provala almeno la dd1200

Comment

• Font Size
                      Alura, da quanto ho capito, aumentando l'OFFSET (dalle piastre o dai piedini ? indifferente per quanto riguarda le quote):

- aumento interasse e aumento l'avancorsa

perch? l'avancorsa ? negativa, ovvero il perno ruota cade dietro il punto di prolungamento del cannotto a terra...

... quindi aumento l'avancorsa s? ma la diminuisco in valore assoluto, che ? quello che consideriamo noi solitamente...

... dunque pi? intuitivamente, aumentando l'OFFSET:

aumento l'interasse ma diminuisco il modulo dell'avancorsa

... mentre aumentando l'angolo di cannotto misurato dalla verticale aumento entrambi.

Erro???

Last edited by MiKiFF; 09-10-10, 17:49.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by dillo View Post
                        se invece diminuisci l'avancorsa tramite chiusura dell'angolo di sterzo diminuisci anche l'interasse
                        In genere si ad eccezione delle Ducati dove il sistema eccentrico di regolazione del cannoto provvede a recuperare il valore iniziale dell'interasse in caso di variazione di quello dell'angolo di sterzo.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by dvecchio View Post
                          In genere si ad eccezione delle Ducati dove il sistema eccentrico di regolazione del cannoto provvede a recuperare il valore iniziale dell'interasse in caso di variazione di quello dell'angolo di sterzo.
                          esattamente perchè lo spotamento è tutto sull'eccentrico mentre il perno ruota rimane (dovrebbe) nella madesima posizione

Comment

• Font Size
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Alura, da quanto ho capito, aumentando l'OFFSET (dalle piastre o dai piedini ? indifferente per quanto riguarda le quote):

- aumento interasse e aumento l'avancorsa

perch? l'avancorsa ? negativa, ovvero il perno ruota cade dietro il punto di prolungamento del cannotto a terra...

... quindi aumento l'avancorsa s? ma la diminuisco in valore assoluto, che ? quello che consideriamo noi solitamente...

... dunque pi? intuitivamente, aumentando l'OFFSET:

aumento l'interasse ma diminuisco il modulo dell'avancorsa

... mentre aumentando l'angolo di cannotto misurato dalla verticale aumento entrambi.

Erro???

come ti ho gi? scritto sopra:
                            + offset= + interasse - avancorsa
                            + angolo canotto= + interasse + avancorsa

pi? semplice di cos?...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by dillo View Post
                              come ti ho gi? scritto sopra:
                              + offset= + interasse - avancorsa
                              + angolo canotto= + interasse + avancorsa

pi? semplice di cos?...
                              e in soldoni aggiungo, ma lo si evince bene dal disegno, che l'offset trasla tutto l'avantreno avanti e indietro ma sempre in maniera "parallela", mentre l'angolo di sterzo come dice la parola stessa varia l'angolo () facendo perno sul perno ruota (che belli i giochi di parole )....ed ? cos? che si ha una gp o un chopper!

Comment

X
                              Working...
                              X