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ma perch? i piloti...

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    #16
    Moda passeggera....nessun ragionamento sopra indicato e` plausibile! quella dell'inserimento e` particolarmente interessante, mi piacerebbero spiegazioni!

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      #17
      Originally posted by Danny87 View Post
      Moda passeggera....nessun ragionamento sopra indicato e` plausibile! quella dell'inserimento e` particolarmente interessante, mi piacerebbero spiegazioni!
      Ci ho provato l'anno scorso (con una R6 08) al mugello, secondo il mio parere non serve ad una fava, almeno per me!

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        #18
        magari a proteggersi un po' dall'inserimento in staccata di chi sta dietro, obbligandolo a stare ancora pi? interno facendo pi? fatica o impedendo la manovra?

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          #19
          Originally posted by sandro76 View Post
          Adesso ti arriveranno 3000 spiegazioni... ma la realt? ? che qualcuno ha iniziato a farlo quando ha iniziato col motard... e tutti gli altri hanno iniziato ad emulare... ma la realt? ? che non serve ad una fava.

          Sai com'?, colui che vince detta le regole per il gregge...
          Quoto

          Originally posted by danielediloreto View Post
          Una moda passeggera...
          Idem

          Originally posted by koreZ View Post
          magari tirano fuori la gamba in staccata per avere pi? attrito con l'aria e quindi rallentare ulteriormente?
          Per? potrebbero anche alzare la mani per aiutarsi ulteriormente.

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            #20
            Originally posted by facssss View Post
            In che modo favorirebbe l'inserimento?
            Premesso che nn ho titolo, per dire come e perch? i piloti della motogp tirano fuori la gamba in staccata;ma tempo fa, agli inizi, quando si vedevano i primi a fare quel gesto, si ? cercato di dare una risposta a questo strano gesto........su un programma motoristico di sky, si cercava di dare riscontro:
            Le moderne gomme da Gp hanno profili "piatti". Dico moderne in quanto come qualcuno ha detto, tempo fa quando si usavano altre gomme con profili differenti, nn si vedeva nessuno buttare fuori la gamba.
            Nelle staccate la moto risulta difficile da "buttare gi?", quindi buttando fuori la gambetta si sopperisce un attimo a questo "difetto"......Nn tutti per? lo fanno! Perch??
            Proviamo a pensare (esempio assurdo) a usare le nostre moto con una pressione delle gomme pi? bassa del solito . La moto nn risulterebbe difficile, "dura", da buttare gi?? Tirando fuori la gamba, nn avremmo dei vantaggi nel far piegare, nel buttare gi? la moto?

            Rimane,per?, sempre il fatto che nn tutti lo fanno. Quindi potrebbe essere una moda dettata da qualcuno oppure no.......

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              #21
              Originally posted by Stagno52 View Post
              Premesso che nn ho titolo, per dire come e perch? i piloti della motogp tirano fuori la gamba in staccata;ma tempo fa, agli inizi, quando si vedevano i primi a fare quel gesto, si ? cercato di dare una risposta a questo strano gesto........su un programma motoristico di sky, si cercava di dare riscontro:
              Le moderne gomme da Gp hanno profili "piatti". Dico moderne in quanto come qualcuno ha detto, tempo fa quando si usavano altre gomme con profili differenti, nn si vedeva nessuno buttare fuori la gamba.
              Nelle staccate la moto risulta difficile da "buttare gi?", quindi buttando fuori la gambetta si sopperisce un attimo a questo "difetto"......Nn tutti per? lo fanno! Perch??
              Proviamo a pensare (esempio assurdo) a usare le nostre moto con una pressione delle gomme pi? bassa del solito . La moto nn risulterebbe difficile, "dura", da buttare gi?? Tirando fuori la gamba, nn avremmo dei vantaggi nel far piegare, nel buttare gi? la moto?

              Rimane,per?, sempre il fatto che nn tutti lo fanno. Quindi potrebbe essere una moda dettata da qualcuno oppure no.......
              Il miglior sistema per facilitare l'inserimento in curva ? caricare il pso del corpo sulla pedana interna alla curva in abbinamento all'uso del manubrio. Cos? ? da sempre e cos? sar? sempre.
              La teoria sopra citata non pu? essere plausibile per le seguenti ragioni:
              1) Mettono fuori la gamba in staccata e la ritirano dentro (ovviamente direi) in inserimento... se fosse quella la ragione avrebbe un senso se la tirassero fuori quando iniziano la piega.
              2) Tendenzialmente lo fanno solo da un lato... quello del freno posteriore... e non mi pare che nelle curve a sinistra le motogp fatichino ad inserire.

              Premesso questo... io ribadisco il concetto... ? solamente una moda che ci si trascina dietro e che come tutti gli atteggiamenti vengono copiati da altri anche se privi di ragioni valide.

              Forse non frega nulla a nessuno ma racconto alcuni casi analoghi:

              Anni fa' quando correvo in minimoto per un certo periodo c'? stata la moda di curvare mettento il ginocchio esterno alla curva all'interno del gomito... gli junior date le loro dimensioni comede alle minimoto utilizzavano questo particolare metodo con disinvoltura, poi iniziarono pure gli adulti... i senior... inutile dire che non solo non serviva a nulla quella manovra ma anzi risultava essere di impiccio per gli adulti che avevano gambe molto lunghe e ingombranti.. comunque molti si misero a guidare in quella maniera (ammetto di aver guidato pure io cos? per un po').
              Poi la moda ? cambiata e alcuni hanno iniziato a stendere la gamba esterna staccando il piede dalla pedana... probabilmente ha iniziato qualcuno che quel giorno aveva qualche crampo alla gamba e in gara la distendeva per avere sollievo... da l? a poco molti iniziarono a distendere costantemente la gamba esterna in curva... inutile dire che oltre a non servire a nulla comunque ? un movimento in pi? nella guida inutile che toglie concentrazione da altra parte e velocit? di manovra... eppure.. eppure anche oggi vedo i medesimi junior di un tempo che oggi passati alle 125 continuano a stendere la gamba esterna.

              Figuriamoci in motogp... se Valentino & Co. alzano il sedere per fare una scorreggia... statene certi che subito a seguire tutti alzeranno il sedere perch? pensano che ci sia un segreto alchimistico in quel gesto.

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                #22
                Moda passeggera ed inutile anche secondo me...
                ...oltretutto pensate se parte l' anteriore...
                Mi vengono i brividi a pensare a tibia e perone e ai legamenti del ginocchio...

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                  #23
                  Originally posted by sandro76 View Post
                  Il miglior sistema per facilitare l'inserimento in curva ? caricare il pso del corpo sulla pedana interna alla curva in abbinamento all'uso del manubrio. Cos? ? da sempre e cos? sar? sempre.
                  Sandro quello e poco ma sicuro Ma il piede lo tirano fuori proprio in staccata, quando dovrebbero caricare la pedana.
                  Originally posted by sandro76 View Post
                  Premesso questo... io ribadisco il concetto... ? solamente una moda che ci si trascina dietro e che come tutti gli atteggiamenti vengono copiati da altri anche se privi di ragioni valide.
                  Secondo me nn ? cos?, un minimo di fondamento, un minimo di vantaggio lo devono avere.
                  Nn parlo di piloti che ormai l'hanno presa come abitudine, ma di altri (Dovi e Pedrosa ad esempio) che saltuariamente la tirano fuori.....e allora perch???
                  Originally posted by sandro76 View Post
                  Forse non frega nulla a nessuno ma racconto alcuni casi analoghi:

                  Anni fa' quando correvo in minimoto per un certo periodo c'? stata la moda di curvare mettento il ginocchio esterno alla curva all'interno del gomito... gli junior date le loro dimensioni comede alle minimoto utilizzavano questo particolare metodo con disinvoltura, poi iniziarono pure gli adulti... i senior... inutile dire che non solo non serviva a nulla quella manovra ma anzi risultava essere di impiccio per gli adulti che avevano gambe molto lunghe e ingombranti.. comunque molti si misero a guidare in quella maniera (ammetto di aver guidato pure io cos? per un po').
                  Poi la moda ? cambiata e alcuni hanno iniziato a stendere la gamba esterna staccando il piede dalla pedana... probabilmente ha iniziato qualcuno che quel giorno aveva qualche crampo alla gamba e in gara la distendeva per avere sollievo... da l? a poco molti iniziarono a distendere costantemente la gamba esterna in curva... inutile dire che oltre a non servire a nulla comunque ? un movimento in pi? nella guida inutile che toglie concentrazione da altra parte e velocit? di manovra... eppure.. eppure anche oggi vedo i medesimi junior di un tempo che oggi passati alle 125 continuano a stendere la gamba esterna.
                  Ti capisco benissimo ankio giravo in minimoto e so di cosa stai parlando, ma essendo 1.90 circa era dura per me mettere il ginocchio all'interno del braccio. Ci ho provato una volta maaaaaa .......mi sono steso!

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                    #24
                    Originally posted by ghigno View Post
                    Moda passeggera ed inutile anche secondo me...
                    ...oltretutto pensate se parte l' anteriore...
                    Mi vengono i brividi a pensare a tibia e perone e ai legamenti del ginocchio...
                    Si spacca tutto

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                      #25
                      Originally posted by Stagno52 View Post
                      Si spacca tutto
                      Tanto c'? il dottor costa che fa i miracoli!!

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                        #26
                        Originally posted by Stagno52 View Post
                        Secondo me nn è così, un minimo di fondamento, un minimo di vantaggio lo devono avere.
                        Nn parlo di piloti che ormai l'hanno presa come abitudine, ma di altri (Dovi e Pedrosa ad esempio) che saltuariamente la tirano fuori.....e allora perchè??
                        Tutti i piloti motogp si allenano costantemente con moto da cross e supermotard dove quando si arriva in curva si derapa e si controlla il bilanciamento della derapata con la gamba... oltre al fatto che essendo le velocità più basse alle volte recuperano qualche principio di caduta dando il colpo col piede... mi pare evidente che è una abitudine che si sono trascinati dietro ma inutile nella guida di una moto da velocità.

                        Nel tempo ho sentito cercare spiegazioni per qualsiasi cosa... perchè ad esempio Valentino frena con 2 dita mentre Stoner usa un dito solo... e si cerca sempre di dare spiegazioni logiche alle usanze dei piloti...
                        bisogna capire che esistono 2 tipi di modi: i modi abitudinari, che non servono a nulla e che sono così solo perchè si è abituati così... e i modi imposti tecnicamente... tipo alzare velocemente la moto per dare gas prima, spostare il sedere verso il posteriore in frenata per poter frenare maggiormente, ecc ecc. ecco questi sono metodi tecnici che servono ad ottenere determinati risultati.. i primi NO... tirare fuori la gamba in staccata fa parte dei primi.
                        Last edited by sandro76; 05-10-10, 10:56.

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                        • Font Size
                          #27
                          e' solo per mostrare lo stivale ..........

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                          • Font Size
                            #28
                            a livello dinamico credo che serva alla fava! forse però potrebbe servire ad occupare più spazio possibile in traiettoria

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by dadeejay View Post
                              Tanto c'? il dottor costa che fa i miracoli!!
                              E miracolo fuuu

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                                #30
                                Omammamia, non capite proprio niente.....

                                E' che vogliono vedere se alla curva prima hanno toccato la saponetta.......

                                Bisogna sempre spiegarvi tutto.......

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