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Gomme al 50% ...ma non tengono pi? un casso...

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    #31
    gomme al 50%

    Originally posted by JOHNNY View Post
    premessa:

    gomme: Pirelli Diablo superbike slick mescola unica 120/70 + 180/55

    moto: yamaha R6 2006

    ...pressione 1.7 ant -1.8 post a freddo


    ...sar? che non sono tanto capace di andare ....sar? che la moto non va una ceppa di minkia ....ma ho fatto 5 pistate ....che nel mio caso equivalgono a 5 pomeriggi in pista... 2 volte a franciacorta + 1 imola +1 adria + 1 franciacorta... ...e le gomme sono ancora a met? ...direi quasi met? abbondante...

    ...le gomme si consumano bene ...non strappano ...tutto il battistrada ? pulito...

    ...all'inizio andavano bene ...tenevano bene... ...mi aspettavo di pi? ma non mi lamentavo... ...alla pistata di adria ...la quarta ...gi? sentivo che iniziava a mancare un p? la tenuta... ....all'ultima ...l'altro giorno a franciacorta un disastro ...la sensazione ? quella di avere le gomme a 3 bar di pressione... ...scivola troppo spesso ...mi ritrovo in uscita dalle curve ad andare su per i cordoli perch? davanti allarga... ...mi son accorto anche in staccata che la moto non si ferma pi? ...e ondeggia paurosamente al posteriore ...come fosse tutto un scivolare...

    ...adesso ...cos'? successo? ...gomme "temprate"? ...troppe volte scaldate e raffreddate?

    ...quesito finale ...ho l'ultima pistata qui ad ottobre al mugello... ...le gomme magari sono da buttare ma non ne prendo un treno nuovo per una pistata... ...soluzioni per far andare bene queste gomme? ...ho un alternativa ...ho un pirelli supercorsa pro stradale da mettere davanti ...meglio riparare su quello davanti e tenermi il post click malconcio?

    ...illuminatemi di immenso
    Ciao, gia' il tipo di gomma tiene poco essendo mescola unica dedicata alla durata, le Pirelli poi sono famose per non tenere piu' un caxxo dopo il 50%, se vuoi una gomma che tiene fino alle tele(veramente) passa a Dunlop, per esempio 211 GP Racer mescola M ant. e post.!! Poi c'e da dire che ormai con i 600 sono gia' tutti passati alla misura 190/55 al post. naturalmente in pista, con questa misura devi accorciare i rapporti con 2 denti in piu' alla corona, pressioni a freddo 2,1 ant. ed 1,5 post. Poi avendo la gomma post. piu' alta dovrai abbassare il dietro di 2-3 mm. Prova e vedrai che differenza!!.

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      #32
      Originally posted by feperis View Post
      a me sembrano nuove
      cmq in una giornata +3 turni quanti km avrai fatto? 300? se sei davvero un fermone dovrebbero farsi almeno ancora un centinaio di km, no?
      Non avuto l'accortezza di segnarmi i chilometri......perch? pensavo che anche sulle gomme in mescola il battistrada era indice du usura/grip......durante l'ultimo turno non ho avuto nessun segno di cedimento anzi.......vabb? vorr? dire che far? atri 2/3 turni al max andr? pi? piano .....dimenticavo vanno bene le prex 2.1 e 1.9 a freddo?

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        #33
        Originally posted by motociclistascar View Post
        qualche turno lo fanno
        qualche turno? SO NUOVE!

        Se cambiate le gomme quando stanno cos? rega' mandateme un pm che se buttate ve le smaltisco io

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          #34
          Originally posted by Bemat View Post
          qualche turno? SO NUOVE!

          Se cambiate le gomme quando stanno cos? rega' mandateme un pm che se buttate ve le smaltisco io

          partendo dal pressupposto che in casa pirelli e metz i buchini sulle slic e gli intagli lasciano il tempo che trovano io faccio 2 calcoli veloci, 1 giornata intera in pista sono mediamente 200/250 km, aveva fatto altri 3 turni e arriviamo sui 300 km, "qualche turno" quantificando sono 3/4 alla media di una ventina di km x turno e siamo arrivati ai 350/400 km percorsi, quelle gomme possono sembrare nuove, mahanno perso tutte le peculiarit?

          PS il mio parere conta poco, maquando sono persone che sfruttano le gomme a dirlo un riscontro ci sar? pure

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            #35
            ma sono l'unico che girando da amatore medio con le mtz k2 k1 finisce il posteriore in meno di una giornata intera? (partendo da gomme con 50 kmsulle spallle fatte da pioti)....con l'anteriore c faccio 2 giornate invece....e cmq il fatto che ci siano ancora gli intagli non necessariamente è sintomo d grip conservato....io le differenze d grip le sento molto nelle piste lente con molte ripartenze....nelle piste grandi invece (chiaramente) il grip decade ugalmente ma il decadimento è meno avvertibile poichè la gomma è sottoposta a ripartenze meno brusche.....e io ho r6


            col 1000 poi che io sappia, chi gira forte da amatore, con metz non fa più di 20-25 giri (posteriore).........

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              #36
              Originally posted by motociclistascar View Post
              partendo dal pressupposto che in casa pirelli e metz i buchini sulle slic e gli intagli lasciano il tempo che trovano io faccio 2 calcoli veloci, 1 giornata intera in pista sono mediamente 200/250 km, aveva fatto altri 3 turni e arriviamo sui 300 km, "qualche turno" quantificando sono 3/4 alla media di una ventina di km x turno e siamo arrivati ai 350/400 km percorsi, quelle gomme possono sembrare nuove, mahanno perso tutte le peculiarit?

              PS il mio parere conta poco, maquando sono persone che sfruttano le gomme a dirlo un riscontro ci sar? pure
              A parte che sono intagliate e non slick, e la differenza c'? Ora non so come va il nostro amico ma se ? una amatore che gira in tempi da amatore quelle gomme con 400km ce ne fa altrettanti MINIMO senza nessun problema. Tra l'altro sono anche consumate bene, ne strappate o cosa quindi o ha la moto ben settata e pu?/deve dare pi? gas

              Per il discorso pirelli slick, quest'anno le ho montate per la prima volta ho fatto 2 giornate a valle e 1 al mugello, la spalla dx ? visibilmente consumata ancora il buco di riferimento c'? ma ? quasi finito, iniziavano a scivolare leggermente nel pomeriggio ma ancora niente di preoccupante, gestibili diciamo. Km totale fino ad ora circa 750.
              Penso che girer? il posteriore e lo finir? in una giornata intera a valle a ottobre. Se non mi lancio ve faccio sape'

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                #37
                Originally posted by garzo View Post
                ma sono l'unico che girando da amatore medio con le mtz k2 k1 finisce il posteriore in meno di una giornata intera? (partendo da gomme con 50 kmsulle spallle fatte da pioti)....con l'anteriore c faccio 2 giornate invece....e cmq il fatto che ci siano ancora gli intagli non necessariamente ? sintomo d grip conservato....io le differenze d grip le sento molto nelle piste lente con molte ripartenze....nelle piste grandi invece (chiaramente) il grip decade ugalmente ma il decadimento ? meno avvertibile poich? la gomma ? sottoposta a ripartenze meno brusche.....e io ho r6


                col 1000 poi che io sappia, chi gira forte da amatore, con metz non fa pi? di 20-25 giri (posteriore).........
                sinceramente mi sembra esagerato.. cosa intendi per amatore medio? indicativamente tempi a valle o muggio?

                Cmq meno di una giornata per un posteriore mi sembra veramente eccessivo.. o sei messo malissimo di sosp e fai lavorare troppo la gomma tritandola o devi girare veramente forte (cmq non da amatore medio)

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                  #38
                  mamma mia Bemat quanto ti durano le gomme........!!! in quanto giri a valle? se giri bene o sei un mostro nelle percorrenze e non apri in uscita o tagli la pista......

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                    #39
                    bè io sono un amatore medio in evoluzione ....a valle col 600 sto sul 50....e sinceramente le metz k1 me le mangio....pur non girando forte....

                    credo che se girassi in 47 durerebbero veramente poco

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                      #40
                      Originally posted by garzo View Post
                      mamma mia Bemat quanto ti durano le gomme........!!! in quanto giri a valle? se giri bene o sei un mostro nelle percorrenze e non apri in uscita o tagli la pista......
                      beh 1.50 un amatore medio se lo sogna la notte mentre se trastulla.. o quando capito io so tutti fermoni perch? io giro lentissimo 54 a valle, prima volta al muggio 2.10 ma tutti sti amatori medi che mi passano non li trovo E vorrei perch? seguire qualcuno che va pi? forte di te serve ad imparare.

                      Cmq 25 giri una gomma li fa un pilota che gira in 43... a 50 avoja a fa giri

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                        #41
                        i 25 giri erano riferiti ad un 1000....con xsandrox che gira in 46, sempre partendo da una gomma con una decina di giri alle spalle.....quindi ci siamo

                        se vieni ad ottobre a valle si gira insieme.....dovremmo essere giù un pò.....io vorrei fare 49, ma non so se ci riesco

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                          #42
                          Originally posted by garzo View Post
                          ma sono l'unico che girando da amatore medio con le mtz k2 k1 finisce il posteriore in meno di una giornata intera? (partendo da gomme con 50 kmsulle spallle fatte da pioti)....con l'anteriore c faccio 2 giornate invece....e cmq il fatto che ci siano ancora gli intagli non necessariamente è sintomo d grip conservato....io le differenze d grip le sento molto nelle piste lente con molte ripartenze....nelle piste grandi invece (chiaramente) il grip decade ugalmente ma il decadimento è meno avvertibile poichè la gomma è sottoposta a ripartenze meno brusche.....e io ho r6


                          col 1000 poi che io sappia, chi gira forte da amatore, con metz non fa più di 20-25 giri (posteriore).........

                          cambia gomme

                          con dunlop io faccio dai 350 ai 450km col posteriore e minimo 900 con l'anteriore...mugello 2.04, rijeka 1.35...
                          Last edited by feperis; 25-09-10, 18:18.

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                            #43
                            eh lo so tu cammini forte.....io sono un bel pò più lento.....proverò prossima stagione

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                              #44
                              Originally posted by Bemat View Post
                              beh 1.50 un amatore medio se lo sogna la notte mentre se trastulla.. o quando capito io so tutti fermoni perch? io giro lentissimo 54 a valle, prima volta al muggio 2.10 ma tutti sti amatori medi che mi passano non li trovo E vorrei perch? seguire qualcuno che va pi? forte di te serve ad imparare.

                              Cmq 25 giri una gomma li fa un pilota che gira in 43... a 50 avoja a fa giri
                              Fidati che 50 lo fa veramente....

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                                #45
                                Originally posted by JOHNNY View Post
                                ...come dicono i vecchietti qui dalle mie parti: ...benedetti dadio...

                                ...? poco che vado in pista ...solo 7 anni ...e vi assicuro che fin adesso ...sempre usate supercorsa ...e supercorsa pro... ...la fine della gomma era legato alla fine del "battistrada".... ...ok prima andavo col mille che mangiava le gomme... ...ma trovarmi con una gomma che sembra anche al 60/70% ...quasi nuova e che non tiene na ceppa mi sembrava strano... ...tutto qui...

                                ...prover? ste benedette dunlop...
                                Sar? mica un problema legato alla mescola unica?
                                Con le slick Sc2 - Sc2 io sono a circa, bo...
                                Misanata DDG: 150 km circa
                                mezza giornata Magione: 210 km
                                50 km di strada (no comment )
                                410 km e girando in 17 non ho avuto nessun tipo di problema.
                                Ho usato sempre le termocoperte.
                                Ora le sostituisco, c'? un bel p? di battistrada, ma lo faccio per essere tranquillo.
                                Il problema che lamenti tu a me ? capitato con la SC0 al posteriore.

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