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Pompa freno a fine corsa....

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    #1

    Pompa freno a fine corsa....

    Ragazzi stamattina durante il mio turno in pista quando ho iniziato a staccare un p? pi? forte ho notato che, in fase di frenata, la leva del freno anteriore arrivava quasi a fine corsa toccando quasi alla manopola. Da cosa dipende? Sicuramente dalla temperatura elevata del liquido freni, ma come si pu? porre rimedio? Grassie....

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    #2
    ha controllato lo spessore delle pasticche?

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      #3
      Si certo e ancora si vedono i tagli che ci sono sulla superficie, saranno profondi un millietro abbondante.

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        #4
        Hai spurgato l'impianto ?? Olio dei freni ?? da quanto tempo non viene cambiato e/o spurgato ?

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          #5
          fai uno spurgo all'impianto frenante....a me è successo proprio 2 settimane fà!
          prima la leva sembrava spugnosa, poi diminuiva sempre più la corsa, ad un certo punto non mi ha frenato più la moto e sono andato dritto....fortunatamente ero in un kartodromo e sono riuscito a fermarmi con il solo freno posteriore, altrimenti me la sarei vista brutta.
          fatto sta che con uno spurgo ho risolto ed ho continuato a girare!

          non so poi che olio usi, ma ti consiglio almeno un dot 5.1
          occhio a non mettere il dot 5, se ci sono resti di altro olio nell'impianto, perchè ti mangia le guarnizioni....non vanno mischiati, ma se trovi il 5.1 non hai problemi!

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            #6
            In prvisione degli appuntamenti in pista ho fatto proprio il cambio olio dell'intero impianto e pulito affondo le pinze e i pistoncini con successivo spurgo. L'olio ? il Motul dot4. ma questo problema di spugnosit? me lo fa quando inizio a pinzare forte. Ah dimenticavo, la pompa del freno ? quella originale.

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              #7
              Originally posted by NitroNory View Post
              In prvisione degli appuntamenti in pista ho fatto proprio il cambio olio dell'intero impianto e pulito affondo le pinze e i pistoncini con successivo spurgo. L'olio ? il Motul dot4. ma questo problema di spugnosit? me lo fa quando inizio a pinzare forte. Ah dimenticavo, la pompa del freno ? quella originale.
              ma l'olio ? un dot 4 o un super dot 4?
              hai i tubi freno in treccia?

              stiamo parlano di una r1 2006 giusto?

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                #8
                Originally posted by NitroNory View Post
                In prvisione degli appuntamenti in pista ho fatto proprio il cambio olio dell'intero impianto e pulito affondo le pinze e i pistoncini con successivo spurgo. L'olio ? il Motul dot4. ma questo problema di spugnosit? me lo fa quando inizio a pinzare forte. Ah dimenticavo, la pompa del freno ? quella originale.
                un dot4 normale in pista mostra i suoi limiti

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                  #9
                  Si ho i tubi freno in treccia e l'olio che uso ? un dot4. La moto in argomento ? una R6 2002.

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                    #10
                    Originally posted by NitroNory View Post
                    Si ho i tubi freno in treccia e l'olio che uso ? un dot4. La moto in argomento ? una R6 2002.

                    ok.
                    allora il tuo problema ? dovuto all'olio che usi.
                    metti un super dot 4 che ha un punto di ebollizione decisamente superiore, superiore anche a molti 5.1, e non ? igroscopico e corrosivo come il 5.1.

                    poi se cambi anche la pompa ? meglio, perch? ? anche colpa sua.
                    la pompa tanto ? una spesa che recuperi. te la porti in tute le moto future

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                      #11
                      Si infatti l'idea di acquistare una pompa nuova ? in calendario. Una Brembo 19x18 andrebbe bene?

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                        #12
                        se la usi anche in strada... se fai una frenata violenta ed improvvisa con la 18 ti ribalti...

                        se vai solo in pista va bene. se no metti una classica 19X20 e sei a posto.

                        il problema della 18 ? che in pista giri sempre uguale, dosi la forza e ti trovi bene. ma in strada se sbagli a dosare la forza sono volatili per diabetici.

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                          #13
                          Originally posted by luigiRR View Post
                          ok.
                          allora il tuo problema ? dovuto all'olio che usi.
                          metti un super dot 4 che ha un punto di ebollizione decisamente superiore, superiore anche a molti 5.1, e non ? igroscopico e corrosivo come il 5.1.
                          Il DOT 5.1 va bene.... ? il DOT 5 che non deve essere usato e che non ? igroscopico (perch? siliconico). I DOT 3, 4, super 4 e 5.1 sono tutti igroscopici, la differenza la fanno i punti di ebollizione sia in assenza di h2o, che in presenza (wet boiling point).
                          Se volete stare sicuri usate il Castrol SRF (il migliore prodottio esistente) o il Motul RBF


                          ah... esisterebbe anche un altro parametro fondamentale che ? l'indice di comprimibilit? del liquido, cosa in cui il Castrol ? insuperato, assieme al WBP che supera il DBP di moltri altri liquidi dai nomi altisonanti...

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                            #14
                            Originally posted by dadeejay View Post
                            Il DOT 5.1 va bene.... ? il DOT 5 che non deve essere usato e che non ? igroscopico (perch? siliconico). I DOT 3, 4, super 4 e 5.1 sono tutti igroscopici, la differenza la fanno i punti di ebollizione sia in assenza di h2o, che in presenza (wet boiling point).
                            Se volete stare sicuri usate il Castrol SRF (il migliore prodottio esistente) o il Motul RBF
                            si il discorso ? che da ci? che ne so, il 5.1 ? pi? igroscopico e corrosivo del super4 e come punto ebollizione siamo l?.
                            per uno che non fa gare e cambia olio ogni pistata,
                            il super4 in genere ? meglio, o sbaglio?

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                              #15
                              Io la moto la uso solamente in pista x cui non dovrei avere problemi con una 19x18. Una domanda, ma la 19x18 come mai ? molto pi? reattiva di una 19x20? Nel senso che x 2mm di interasse in meno (la 19x18) ? pi? prestante di una 19x20?

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