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Anteriore frenato dopo cambio gomme...

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    #1

    Anteriore frenato dopo cambio gomme...

    Ciao ragazzi , stamattina ho portato la moto in officina per il cambio gomme....appena tornato a casa mentre pulivo i cerchi mi sono accorto che l'anteriore rimane leggermente frenato???
    Cosa può essere accaduto???
    I meccanici che mi hanno effettuato il cambio sono più che esperti e quindi non credo che abbiano fatto delle str....
    Potete aiutarmi???è normale che rimanga leggermente frenata poichè hanno smontato le pinze e debbano assestarsi ancora i pistoncini???Ho percorso solo una 15 di km fino a casa con pochissime frenate
    La moto è una suzuki gsx r 750 k8
    Grazie a tutti....
    Last edited by Dracula; 10-09-10, 19:48.

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    #2
    Ciao,pu? darsi che avendo allargato un p? troppo i pistoncini delle pinze nello smontaggio al successivo rimontaggio dopo aver pompato per far tornare al loro posto le pastiglie non abbiano aperto il serbatoio dell'olio per far entrare l'aria,in questo modo l'impianto ? rimasto leggermente sotto vuoto e quindi in pressione.

    Aprilo,togli il cappuccio di gomma,sistemalo se ? messo male o ha delle pieghe anomale e richiudi il tutto...ovviamente facendo attenzione a non far fuoriuscire olio freni che ? corrosivo,sopratutto su plastiche e parti verniciate.

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      #3
      Originally posted by Luke#80 View Post
      in questo modo l'impianto ? rimasto leggermente sotto vuoto e quindi in pressione.
      Azz, sottovuoto in pressione non l'avevo mai sentita...

      Facile che non abbiano fatto un corretto allineamento, molla il piedino dal lato in cui ? flottante sul perno, allinealo e stringi nuovamente, dovresti risovere.

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        #4
        Avevo lo stesso problema e me ne sono accorto proprio al cambio gomme, probabile che me lo facesse anche prima ma non l'avevo notato.
        ho risolto al 100% dando una bella pulita ai pistoncini della pinza (15 minuti di lavoro).

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          #5
          quando hanno tirato dentro i pistoncini per sfilare la pinza lo schifo si è infilato tra il pistone e l'oring di tenuta e ora fa attrito (i pistoni non tornano benissimo indietro). o li smonti e li pulisci, o aspetti qualche km che le pastigli si consumano un pò e con il calore la roba incastrata viene fuori.

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            #6
            ho prvato a smontare le pinze , quando le ho tolte la ruota è perfettamente libera...rimontandole rimane leggermente frenata...ho anche cercato ri riallineare le pasticche....
            mi dicono che camminandoci con un pò di frenate tornerà tutto in ordine....
            Voi che dite???

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              #7
              Sono i pistoncini un pò bloccati, ci sarà andato un pò di sporco, vanno puliti.
              Se ci vai per strada e ci freni un pò torna tutto come prima.

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                #8
                Originally posted by 2Stroke View Post
                Azz, sottovuoto in pressione non l'avevo mai sentita...
                Genio...quando si allargano le pastiglie,e quindi i pistoncini tornano dentro,l'olio nel serbatoio sale spingendo fuori l'aria,alle successive pompate essendoci meno aria si tira dietro il gommino sotto al tappo creando una sorta di vuoto.

                Io a lavoro lo faccio sempre,sopratutto dopo un cambio pastiglie dove i pistoncini vengono spinti dentro quasi completamente....se non si riapre la vaschetta per riequilibrare la pressione nel serbatoio ? facile che la ruota rimane frenata.

                Io ve l'ho detto,poi ognuno faccia quel caXXo che vuole.

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                  #9
                  Originally posted by Dracula View Post
                  ho prvato a smontare le pinze , quando le ho tolte la ruota ? perfettamente libera...rimontandole rimane leggermente frenata...ho anche cercato ri riallineare le pasticche....
                  mi dicono che camminandoci con un p? di frenate torner? tutto in ordine....
                  Voi che dite???
                  Dracula,apri il serbatoio dell'olio (sul cavalletto laterale e con lo sterzo girato tutto a sinistra) e vedi subito....? una caXXata che pu? fare anche un bambino di 2 anni..

                  Come hanno insegnato a me prima si provano le soluzioni pi? semplici,poi se non funzionano allora si pensa a quelle pi? complicate,gommini e pistoncini li lascerei per ultimo.

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                    #10
                    Originally posted by Luke#80 View Post
                    Genio...quando si allargano le pastiglie,e quindi i pistoncini tornano dentro,l'olio nel serbatoio sale spingendo fuori l'aria,alle successive pompate essendoci meno aria si tira dietro il gommino sotto al tappo creando una sorta di vuoto.

                    Io a lavoro lo faccio sempre,sopratutto dopo un cambio pastiglie dove i pistoncini vengono spinti dentro quasi completamente....se non si riapre la vaschetta per riequilibrare la pressione nel serbatoio ? facile che la ruota rimane frenata.

                    Io ve l'ho detto,poi ognuno faccia quel caXXo che vuole.
                    Io ti d? ragione, questa cosa ? vero pu? darsi che li abbiano allargati molto. Io di solito evito...
                    Bravo Luke!!

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                      #11
                      Originally posted by Luke#80 View Post
                      Genio...quando si allargano le pastiglie,e quindi i pistoncini tornano dentro,l'olio nel serbatoio sale spingendo fuori l'aria,alle successive pompate essendoci meno aria si tira dietro il gommino sotto al tappo creando una sorta di vuoto.

                      Io a lavoro lo faccio sempre,sopratutto dopo un cambio pastiglie dove i pistoncini vengono spinti dentro quasi completamente....se non si riapre la vaschetta per riequilibrare la pressione nel serbatoio ? facile che la ruota rimane frenata.

                      Io ve l'ho detto,poi ognuno faccia quel caXXo che vuole.

                      quoto.
                      ho sempre fatto cos? e la ruota non rimane frenata.
                      Non ho mai pulito i pistoncini.
                      una volta mi era successo, ed era perch? il coperchio vaschetta era rimasto aperto quando ho pompato per riavvicinare le pastiglie.
                      le ho riallargate con la vaschetta aperta, poi ho chiuso il coperchio ed ho pompato per riavvicinare le pastiglie.
                      ruota perfettamente libera

                      Luke80, nel primo post ti sei un po impappinato con sottovuoto in pressione, ? per quello che ride 2stroke penso

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                        #12
                        Originally posted by luigiRR View Post
                        quoto.
                        ho sempre fatto cos? e la ruota non rimane frenata.
                        Non ho mai pulito i pistoncini.
                        una volta mi era successo, ed era perch? il coperchio vaschetta era rimasto aperto quando ho pompato per riavvicinare le pastiglie.
                        le ho riallargate con la vaschetta aperta, poi ho chiuso il coperchio ed ho pompato per riavvicinare le pastiglie.
                        ruota perfettamente libera
                        Attenzione ad allargare i pistoncini con la vaschetta aperta,se non si fa mettendoci uno straccio sopra e non si usa MOOLTA cautela l'olio schizza fuori a razzo....pure quello m'? capitato.

                        Originally posted by luigiRR View Post
                        Luke80, nel primo post ti sei un po impappinato con sottovuoto in pressione, ? per quello che ride 2stroke penso
                        Si lo so,e non lo biasimo....ammetto che a volte spiegarmi tramite tastiera non ? il mio forte....spero di essermi spiegato un p? meglio al secondo "tentativo".
                        Last edited by Luke#80; 11-09-10, 11:36.

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                          #13
                          Originally posted by Gabri44 View Post
                          Io ti d? ragione, questa cosa ? vero pu? darsi che li abbiano allargati molto. Io di solito evito...
                          Bravo Luke!!
                          Io nei cambi gomme riesco sempre a tirarle fuori solo dando quel minimo indispensabile di gioco alle pastiglie senza dover poi aprire la vaschetta..

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                            #14
                            Originally posted by luigiRR View Post
                            Luke80, nel primo post ti sei un po impappinato con sottovuoto in pressione, ? per quello che ride 2stroke penso

                            Ehm,ammetto di esserci arrivato solo ora.. ..meglio tardi che mai....in effetti se ? sotto vuoto non pu? essere in pressione.. ..va b?,s'? capito quello che volevo dire dai.

                            Sorry 2stroke.

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                            • Font Size
                              #15
                              Grazie a tutti .....proverò ad aprire il serbatoio e vi farò sapere...!!!!

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