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discussione interessenate..argomento: SCARICHI

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    #1

    discussione interessenate..argomento: SCARICHI

    una domanda per tutti, e chi ha notizie (certe) scriva pure...vanno bene anche delle opinioni personali, basta che non le si venda come verit?
    la domanda ?: PERCHE' NEGLI ANNI SU MOLTE SUPERSPORTIVE SI E' PASSATI DALLO SCARICO LATERALE ALLO SCARICO SOTTOSELLA (CBR NEL 2003, CON KAWA ECC..) PER TORNARE ULTIMAMENTE ALLO SCARICO LATERALE, MA BASSO E PICCOLO (SEMPRE CBR E KAWA ECC...)??
    E LO STESSO SI ? FATTO IN MOTOGP (DA LATERALE A SOTTOSELLA-RC211V- E POI ANCORA A LATERALE)...
    E' SOLO UNA QUESTIONE STILISTICA O CI SONO VANTAGGI E SVANTAGGI IMPORTANTI TANTO DA PRENDERE STRADE COSI DIVERSE E POI TORNARE INDIETRO??
    grazie a chi si interesser? a questo argomento, e a chi dar? suggerimenti validi

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    #2
    io penso che non ci sono vantaggi reali nel fare scarichi sottosella o fare scarichi corti laterali....
    comuque lascio parola a qualcuno che ne sa di piu...
    Last edited by SPINORR; 09-09-10, 14:27.

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      #3
      Originally posted by lucabizza1986 View Post
      una domanda per tutti, e chi ha notizie (certe) scriva pure...vanno bene anche delle opinioni personali, basta che non le si venda come verit?
      la domanda ?: PERCHE' NEGLI ANNI SU MOLTE SUPERSPORTIVE SI E' PASSATI DALLO SCARICO LATERALE ALLO SCARICO SOTTOSELLA (CBR NEL 2003, CON KAWA ECC..) PER TORNARE ULTIMAMENTE ALLO SCARICO LATERALE, MA BASSO E PICCOLO (SEMPRE CBR E KAWA ECC...)??
      E LO STESSO SI ? FATTO IN MOTOGP (DA LATERALE A SOTTOSELLA-RC211V- E POI ANCORA A LATERALE)...
      E' SOLO UNA QUESTIONE STILISTICA O CI SONO VANTAGGI E SVANTAGGI IMPORTANTI TANTO DA PRENDERE STRADE COSI DIVERSE E POI TORNARE INDIETRO??
      grazie a chi si interesser? a questo argomento, e a chi dar? suggerimenti validi
      Lo scarico sottosella ? solo estetica e anzi ha parecchi svantaggi: pesa di pi?, de-centralizza le masse, scalda il sedere del pilota.
      L'unico (piccolissimo) vantaggio ? che migliora l'aerodinamica, ma veramente di un cazzesimo e solo rispetto agli scarichi laterali pi? ingombranti: se prendi l'R6, per esempio, il vantaggio va a remengo.
      In pi?, sacrificano il vano sottosella, che ? sempre utile.
      Gli scarichi sottomotore, invece, solo proprio l'opposto: compatti, leggeri e vicini al baricentro.
      Cmq, sulle moto di serie, il motivo principale che governa la scelta ? l'estetica

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        #4
        Voglio provare a porre anch'io una domanda.
        Come mai dato che ormai il db killer è obbligatorio quasi dappertutto nessun costruttore di scarichi ha ancora pensato di fare uno scarico completo che gia di suo rientri nel limite di decibel?? Magari facendo cosi si avrebbe una resa migliore che non con uno scarico largo tappato.

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          #5
          Un altro motivo tecnico a svantaggio del sottosella è il calore emanato sia per il pilota che per il mono...

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            #6
            Estetica fondamentalmente.
            Tutto ci? che ci hanno venduto come miglioramento tecnico ? stato solo marketing.
            Attualmente si ? tornati ai laterali, ma con volumi spaventosamente grossi per rientrare nei limiti di emissioni (acustiche ed inquinanti).

            Originally posted by Carbo80 View Post
            Voglio provare a porre anch'io una domanda.
            Come mai dato che ormai il db killer ? obbligatorio quasi dappertutto nessun costruttore di scarichi ha ancora pensato di fare uno scarico completo che gia di suo rientri nel limite di decibel?? Magari facendo cosi si avrebbe una resa migliore che non con uno scarico largo tappato.
            Ti svelo un segreto ( ): gli scarichi di primo impianto sono fatti veramente bene (in termini di dimensionamenti) sulla stragrande maggioranza delle moto in commercio.
            Sono frutto di studi accurati, funzionano combinando vari principi fisici (assorbimento, riflessione...), prova ad aprirne uno ed a guardare cosa c'? dentro
            Garantiscono un ottimo connubio tra rendimento del motore e rispetto dei limiti di omologazione.

            Gli scarichi after sono costituiti da una tubazione diretta e da un silenziatore che sfrutta il principio dell'assorbimento; a volte migliorano le prestazioni, ma non rispettano in nessun caso (neanche quelli con catalizzatore integrato) le prescrizioni di legge in termini di emissioni di inquinanti; quando in questi ? montato il db killer rientrano nei limiti delle emissioni acustiche, ma a scapito della potenza che si mantiene pressoch? uguale (o poco superiore) a quella originale.

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              #7
              Originally posted by facssss View Post
              Estetica fondamentalmente.
              Tutto ci? che ci hanno venduto come miglioramento tecnico ? stato solo marketing.
              Attualmente si ? tornati ai laterali, ma con volumi spaventosamente grossi per rientrare nei limiti di emissioni (acustiche ed inquinanti).


              Ti svelo un segreto ( ): gli scarichi di primo impianto sono fatti veramente bene (in termini di dimensionamenti) sulla stragrande maggioranza delle moto in commercio.
              Sono frutto di studi accurati, funzionano combinando vari principi fisici (assorbimento, riflessione...), prova ad aprirne uno ed a guardare cosa c'? dentro
              Garantiscono un ottimo connubio tra rendimento del motore e rispetto dei limiti di omologazione.

              Gli scarichi after sono costituiti da una tubazione diretta e da un silenziatore che sfrutta il principio dell'assorbimento; a volte migliorano le prestazioni, ma non rispettano in nessun caso (neanche quelli con catalizzatore integrato) le prescrizioni di legge in termini di emissioni di inquinanti; quando in questi ? montato il db killer rientrano nei limiti delle emissioni acustiche, ma a scapito della potenza che si mantiene pressoch? uguale (o poco superiore) a quella originale.
              Assolutamente daccordo, e si potrebbe dire fatta la legge trovato l'inganno, nel senso che le normative sempre pi? ristrette riguardo inquinamento e rumorosit? non hanno impedito di sfornare i soliti missili terra aria, la tecnica non manca per raggiungere prestazioni elevatissime alla faccia dei vincoli imposti per i pi? svariati motivi.
              Alla fine ? assolutamente una questione di marketing, e mi viene da sorridere sentendo motociclisti che montando uno scarico aftermarket si stupiscono dell'erogazione che sembra aver guadagnato l'amata cavalcatura, tralasciando che nella realt? il tromboncino silenziato non ha fatto altro che alterare e spostare le curve di coppia e potenza rispetto al progetto originale.
              Io stesso ho un aftermarket corto rispetto all'originale e il sound ovviamente ? "corposo" ma obbiettivamente il motore ? sempre quello, la parte sostanziosa di coppia e potenza ha un'andamento leggermente diverso ma il motore ? rimasto quello.
              Un lamps.

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                #8
                il vantaggio del sottosella è che puoi anche non cambiarlo visto che si vede poco o niente, tanto il 90% di noi cambia il terminale perchè l'originale è brutto grosso e pesante....e perchè l'after fa più casino.....e poi se scivoli non lo distruggi

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                  #9
                  il sottosella è nato x moto come l'nr750 e la 916 che x avere una corretta lunghezza dei collettori dei/del cilindri/o posteriore l'hanno fatto ruotare nel forcellone e portarto verso l'alto... tale soluzione è tutt'ora usata in motogp su tutti i V per i cilindri posteriori (honda, suzuki, ducati)

                  poi è diventata una moda e hanno iniziato a metterlo su r1 04, cbr 600 rr 03, zx6r 05, cbr 1000 rr 04 ecc ecc

                  in realtà su un 4 cilindri frontemarcia è solo peggiorativo, in quanto obbliga ad avere un finale lunghissimo che passa pure vicino al mono...

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                    #10
                    finora ottime risposte....mi avete chiarito un bel po le idee...GRAZIE! se volete proseguire...volentieri!

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                      #11
                      Scusate se ripeto ma non ho letto tutto:

                      Lo scarico sottosella implica una lunghezza maggiore dei condotti, implica una areodinamica migliore, implica che è tendenzialmente più protetto in caso di caduta.. questo rispetto agli scarichi laterali di un tempo.

                      Lo scarico laterale attuale rispetto al sottosella è più corto quindi favorisce tendenzialmente gli alti regimi di rotazione, è più leggero (sempre in virtù della lunghezza), è comunque sufficentemente coperto areodinamicamente e sufficentemente coperto in caso di scivolata.... ecco perchè attualmente sono propensi a preferire scarichi di questo tipo... il problema è che sono perfetti per le configurazioni di motori in linea dove tutti e 4 i cilindri scaricano anteriormente e da lì il passo è breve per arrivare al sottocoppa.. nelle moto con altre configurazioni tipo ad L ducati il cilindro posteriore scarica dietro e sarebbe molto complesso arrivare al sottocoppa.. cosa che rende difficilmente proponibile la soluzione.. anche l'Aprilia col suo 4 a V fatica a mantenere lo scarico in posizione sottocoppa ed in effetti è laterale come quelli di un tempo.

                      Ecco perchè si è passati dagli scarichi laterali, ai sottosella per arrivare ai laterali sottocoppa.


                      L'estetica la lascio da parte perchè è soggettiva e quindi molto, troppo opinionabile.
                      Last edited by sandro76; 10-09-10, 09:42.

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                        #12
                        Originally posted by Carbo80 View Post
                        Voglio provare a porre anch'io una domanda.
                        Come mai dato che ormai il db killer ? obbligatorio quasi dappertutto nessun costruttore di scarichi ha ancora pensato di fare uno scarico completo che gia di suo rientri nel limite di decibel?? Magari facendo cosi si avrebbe una resa migliore che non con uno scarico largo tappato.
                        A mio avviso il problema nasce dal fatto che nelle competizioni il limite fonometrico ? ben pi? alto che nelle giornate di prove... ovviamente i costruttori costruiscono i loro scarichi per rimanere dentro i limiti per le gare a cui si montano i dbkiller per poter girare nelle libere.
                        Quando (se mai verr? quel giorno) anche nelle competizioni i regolamenti prevederanno limiti fonometrici a 98dB come nelle libere anche i costruttori svilupperanno gli scarichi per ottenere le massime prestazioni in quei limiti senza dbkiller.

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                          #13
                          un'altro svantaggio del sottosella e' che con la turbolenza l'abbigliamento si becca tutti i gas di scarico....... e puzza oltre a non fare proprio bene alla salute ... penso

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                            #14
                            Originally posted by dillo View Post
                            il sottosella ? nato x moto come l'nr750 e la 916 che x avere una corretta lunghezza dei collettori dei/del cilindri/o posteriore l'hanno fatto ruotare nel forcellone e portarto verso l'alto... tale soluzione ? tutt'ora usata in motogp su tutti i V per i cilindri posteriori (honda, suzuki, ducati)

                            poi ? diventata una moda e hanno iniziato a metterlo su r1 04, cbr 600 rr 03, zx6r 05, cbr 1000 rr 04 ecc ecc

                            in realt? su un 4 cilindri frontemarcia ? solo peggiorativo, in quanto obbliga ad avere un finale lunghissimo che passa pure vicino al mono...
                            Grande Claudio Mi stavo proprio chiedendo allora x? ducati ed honda lo usano in motogp? La tua risposta ? arrivata tempestiva

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                              #15
                              Originally posted by dillo View Post
                              il sottosella è nato x moto come l'nr750 e la 916 che x avere una corretta lunghezza dei collettori dei/del cilindri/o posteriore l'hanno fatto ruotare nel forcellone e portarto verso l'alto... tale soluzione è tutt'ora usata in motogp su tutti i V per i cilindri posteriori (honda, suzuki, ducati)

                              poi è diventata una moda e hanno iniziato a metterlo su r1 04, cbr 600 rr 03, zx6r 05, cbr 1000 rr 04 ecc ecc

                              in realtà su un 4 cilindri frontemarcia è solo peggiorativo, in quanto obbliga ad avere un finale lunghissimo che passa pure vicino al mono...
                              Secondo me, anche nell'NR e nel 916 era più che altro estetica: finchè si parla di cilindri posteriori, può avere senso far confluire lo scarico sottosella, ma la bancata anteriore? In più, in un motore a V, dato che i collettori dell'anteriore vengono lunghissimi, per averli lunghi uguali devi far fare giri assurdi a quelli della bancata posteriore.
                              Last edited by Torakiky; 10-09-10, 13:31.

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