Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio elettronico con centralina originale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by alem74 View Post
    Diciamo che non ? proprio cos? anche se alla fine non cambia nulla...

    Sia IRC che Translogic, come altri credo, nascono come kit completo di centralina dedicata, sensore e cablaggio...poi, il fatto che il sensore sia utilizzabile anche con le altre centraline, tipo Rapid, PC, Yec, etc. ? un dettaglio.

    Il cambio elettronico ? la centralina, IRC e Translogic hanno una centralina che li rende, a mio vedere, superiori a quelli gestiti dalle centraline aggiuntive classiche o dalle centraline sportive...
    In effetti mi sono sempre chiesto anch'io quale delle due soluzioni sia la migliore:
    1- centralina autonoma (IRC, Translogic) con la possibilit? di regolare l'intervento tramite la sensibilit? del sensore ed il tempo di taglio;
    2- cambio elettronico gestito dalla centralina motore
    In entrambi i casi accensione e cambio non "dialogano"...cio?, il cambio non dice alla centralina: "ok, la marcia superiore ? innestata, riattacca la corrente"....credo che un sistema che faccia dialogare i due sia il massimo, ma c'? bisogno del sensore marcia nel cambio; RSV4 ce l'ha (lo dico per esperienza) e credo c l'abbia anche l'S1000RR; non vorrei sbagliarmi ma credo che quest'ultima abbia un cambio elettronico che.....parla...

    Comment


    • Font Size
      #17
      non sarebbe troppo lenta la cambiata?
      alla fine faccio prima a chiudere un pò il gas e buttare dentro la marcia

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by pompone999 View Post
        non sarebbe troppo lenta la cambiata?
        alla fine faccio prima a chiudere un p? il gas e buttare dentro la marcia
        Non so...non credo...con l'elettronica attuale credo sia possibile...calcola che normalmente il taglio di corrente di un cambio elettronico ? di 60/70 millisecondi

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Flaviano View Post
          In effetti mi sono sempre chiesto anch'io quale delle due soluzioni sia la migliore:
          1- centralina autonoma (IRC, Translogic) con la possibilit? di regolare l'intervento tramite la sensibilit? del sensore ed il tempo di taglio;
          2- cambio elettronico gestito dalla centralina motore
          In entrambi i casi accensione e cambio non "dialogano"...cio?, il cambio non dice alla centralina: "ok, la marcia superiore ? innestata, riattacca la corrente"....credo che un sistema che faccia dialogare i due sia il massimo, ma c'? bisogno del sensore marcia nel cambio; RSV4 ce l'ha (lo dico per esperienza) e credo c l'abbia anche l'S1000RR; non vorrei sbagliarmi ma credo che quest'ultima abbia un cambio elettronico che.....parla...
          La soluzione migliore ? quella che permette una cambiata perfetta a qualsiasi regime, che non crea danni agli ingranaggi ed evita i problemi tipici dei cambi elettronici poco evoluti .
          Ci? in teoria pu? essere fatto sia dalla centralina principale che da quella separata , bisogna per? essere in grado di costruire centraline che lo facciano , la questione ? tutta qui .

          Per quanto riguarda Translogic , il loro sensore ? sigillato e non richiede quindi regolazioni di sensibilit? ( con notevole sollievo di meccanici e piloti ).

          Non ? necessario che la centralina del cambio dialoghi direttamente con la centralina della moto ; l'importante ? che sia in grado di gestire perfettamente in modo intelligente lo spengimento e la riaccensione di ogni singolo cilindro .

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by andry View Post
            La soluzione migliore è quella che permette una cambiata perfetta a qualsiasi regime, che non crea danni agli ingranaggi ed evita i problemi tipici dei cambi elettronici poco evoluti .
            Ciò in teoria può essere fatto sia dalla centralina principale che da quella separata , bisogna però essere in grado di costruire centraline che lo facciano , la questione è tutta qui .

            Per quanto riguarda Translogic , il loro sensore è sigillato e non richiede quindi regolazioni di sensibilità ( con notevole sollievo di meccanici e piloti ).

            Non è necessario che la centralina del cambio dialoghi direttamente con la centralina della moto ; l'importante è che sia in grado di gestire perfettamente in modo intelligente lo spengimento e la riaccensione di ogni singolo cilindro .
            Andry, la cambiata perfetta, a mio avviso, è quella che interrompe la coppia insieme al selettore del cambio e la ridà insieme all'innesto dell'ingranaggio del cambio...con tempi diversi in funzione della marcia da innestare e del regime e tutto ciò può succedere solo con sensori interni al cambio....tutto il resto deve "adattarsi"...i tuoi cambi Translogic e l'IRC lo fanno alla grande
            La parte della tua risposta in neretto mi perplime...se posso regolare con quale pressione far lavorare il sensore la vedo come una cosa molto positiva...il suo intervento dipende da molte variabili (tipo di cambio, se rovesciato o stradale, tipo di pedana, velocità d'azionamento...) e se ho la possibilità di regolarne la sensibilità lo rendo perfetto...
            Last edited by Flaviano; 31-08-10, 14:15.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Flaviano View Post
              Andry, la cambiata perfetta, a mio avviso, ? quella che interrompe la coppia insieme al selettore del cambio e la rid? insieme all'innesto dell'ingranaggio del cambio...con tempi diversi in funzione della marcia da innestare e del regime e tutto ci? pu? succedere solo con sensori interni al cambio....tutto il resto deve "adattarsi"...i tuoi cambi Translogic e l'IRC lo fanno alla grande
              La parte della tua risposta in neretto mi perplime...se posso regolare con quale pressione far lavorare il sensore la vedo come una cosa molto positiva...il suo intervento dipende da molte variabili (tipo di cambio, se rovesciato o stradale, tipo di pedana, velocit? d'azionamento...) e se ho la possibilit? di regolarne la sensibilit? lo rendo perfetto...
              credo che il translogic adatti da solo i tempi di cambiata senza bisogno che sia tu a farlo manualmente

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by jack View Post
                credo che il translogic adatti da solo i tempi di cambiata senza bisogno che sia tu a farlo manualmente
                Lo fa anche l'IRC che ho sotto la moto partendo da un tempo base che si pu? impostare....ma io mi riferivo ad altro....si pu? impostare tutto ma cambio meccanico e cambio elettronico sono due elementi non connessi...io credo che per ottenere il cambio perfetto i due elementi dovrebbero dialogare tra loro....

                Comment

                X
                Working...
                X