Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

AIUTO URGENTE! verniciare carene

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

AIUTO URGENTE! verniciare carene

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un aiuto urgente: sto verniciando le carene (2 colori) e non so se, prima di passare il lucido, devo ripassare l'antisilicone sulla vernice (si tratta di vernici all'acqua). questo perch? nel mascherare ho passato le mani praticamente un p? ovunque... chi mi aiuta? GRAZIE!!!

• Font Size
    C'? un post in rilievo di verniciatura e aerografia, sicuro che li trovi la risposta, se no chiedi a Asso che ? sempre disponibile a aiutare

Comment

• Font Size
      grazie fra! però il post l'ho letto tutto :O e mi sembra che questa cosa non sia tanto chiara... comunque ho fatto una prova e ho visto che l'antisilicone porta via la vernice all'acqua...
      QUINDI MODIFICO LA DOMANDA: che devo fare una volta verniciata la carena e PRIMA di passare il trasparente?

Comment

• Font Size
        Per quello che mi hanno spiegato il trasparente andrebbe dato prima che il fondo si sia essiccao completamente , in alternativa per farlo attaccare devi passare leggermente dello scotch brite sulla vernice senza premere troppo deve soltanto favorire l'ancoraggio del trasparente . Tutto questo per vernici catalizzate per quelle ad acqua non so se vale la stessa regola

Comment

• Font Size
          Originally posted by maccio View Post
          Per quello che mi hanno spiegato il trasparente andrebbe dato prima che il fondo si sia essiccao completamente , in alternativa per farlo attaccare devi passare leggermente dello scotch brite sulla vernice senza premere troppo deve soltanto favorire l'ancoraggio del trasparente . Tutto questo per vernici catalizzate per quelle ad acqua non so se vale la stessa regola
          grazie maccio... ma nessuno che sappia dirmi una cosa CERTA? Vorrei evitare di dare il trasparente e poi dovre cartare tutto perch? non ? venuto bene... HELP!!!

Comment

• Font Size
            il diluente antisilicone non tira via la vernice all'acqua, a meno che il tipo che tu hai comprato sia quello che vendono nei brico a 2 euro al litro, se vai in un colorificio e compri un litro di antisilicone BUONO lo paghi magari 8 euro e vedrai che funzioner? a dovere
            Se dovessi vedere un po di vernice sul panno quando lo passi ? normale, si tratta delle polveri che non hanno aderito al supporto e vengono quindi assorbite dal panno e tirate via, la sua funzione ? anche quella
            Le vernici all'acqua sono una mezza rogna ma una volta imparato sono come quelle a solvente e ci si pu? fare di tutto lo stesso... mira

Comment

• Font Size
              Originally posted by mindfulness View Post
              Ciao a tutti! Avrei bisogno di un aiuto urgente: sto verniciando le carene (2 colori) e non so se, prima di passare il lucido, devo ripassare l'antisilicone sulla vernice (si tratta di vernici all'acqua). questo perch? nel mascherare ho passato le mani praticamente un p? ovunque... chi mi aiuta? GRAZIE!!!
              Si, se le hai maneggiate per mascherare hai sicuramente lasciato aloni di grasso delle tue dita... antisilicone e fai evaporare bene e poi dai de trasparente. buon lavoro

Comment

• Font Size
                Originally posted by asso View Post
                il diluente antisilicone non tira via la vernice all'acqua, a meno che il tipo che tu hai comprato sia quello che vendono nei brico a 2 euro al litro, se vai in un colorificio e compri un litro di antisilicone BUONO lo paghi magari 8 euro e vedrai che funzioner? a dovere
                Se dovessi vedere un po di vernice sul panno quando lo passi ? normale, si tratta delle polveri che non hanno aderito al supporto e vengono quindi assorbite dal panno e tirate via, la sua funzione ? anche quella
                Le vernici all'acqua sono una mezza rogna ma una volta imparato sono come quelle a solvente e ci si pu? fare di tutto lo stesso... mira
                Originally posted by Bemat
                Si, se le hai maneggiate per mascherare hai sicuramente lasciato aloni di grasso delle tue dita... antisilicone e fai evaporare bene e poi dai de trasparente. buon lavoro
                ragazzi come al solito GRAZIE! anche se purtroppo stavolta il consiglio ? arrivato in ritardo rispetto all'urgenza che avevo di finire le carene Pensavo per? di raccontarvi comunque come ? andata perch? ho avuto diversi problemi e magari potreste darmi indicazioni per il futuro che magari possono essere utili anche agli altri

PS per Asso: il serbatoio ? uno spettacolo! Da vero artista... e infatti miro e ri-miro (e se penso che si tratta di vernice all'acqua...)

Comment

• Font Size
                  quindi in definitiva non è vero che non si deve essicare completamente la vernice per dargli le mani di lucido

Comment

• Font Size
                    Allora, faccio un breve report della mia verniciatura carene e dei problemi connessi. Andiamo per gradi:

PREPARAZIONE: ho fatto tutto come da vostri consigli (riparazione vetroresina, stuccatura, cartata, antisilicone)

FONDO: qui ? sorto il primo grosso problema dato dal catalizzatore che mi ha venduto il verniciaio dal quale mi sono rifornito: udite udite... CATALIZZATORE INVERNALE!!! Mi ero gi? accorto della cosa prima di passare il fondo (aerografo ugello 1,7) ma, dal basso della mia completa ignoranza mi sono detto di fidarmi del venditore che presumevo esperto... ERRORE! Non vi dico cosa ? venuto fuori: addirittura il fondo si raccoglieva, solidificando, intorno all'ugello dell'aerografoHo dovuto quindi cartare di nuovo tutto e, dopo aver acquistato un fondo con catalizzatore NORMALE ho passato il fondo che questa volta ? venuto in maniera decente Ho quindi provedduto a smerigliare il lavoro come da "manuale"... (CHE FATICA!)

BASE ALL'ACQUA: qui la cosa si ? davvero complicata. Avevo a disposizione un aerografo Walcom serie slim S con ugello 1,3. La pressione "di esercizio" consigliata dal costruttore ? di 2,5 bar ma il famigerato venditore mi aveva coinsigliato una pressione di esercizio di 1,5 bar alla pistola (per la vernice all'H2O)... che fare? Naturalmente NON mi sono pi? fidato del venditore e ho fatto la pressione consigliata dal costruttore (3,5 bar al compressore considerando una caduta di 1 bar lungo i 10 metri del tubo) oltretutto con la vernice leggermente diluita dal risciacquo del barattolo perch? la quantit? (300grammi) fornitami mi sembrava troppo risicata per la porzione di carena da coprire. Restavano da definire le regolazioni del ventaglio e della quantit? di prodotto e m?? A quale santo mi rivolgo? Il manuale del costruttore recita: "ventaglio tutto aperto, prodotto tutto aperto" ... ho provato a fare cos? ma mi sembrava eccessivo e, dopo qualche risicato tentativo contro un cartone (altro ERRORE) e qualche minima regolazione di ventaglio e prodotto ho iniziato a passare il colore... ORRORE!!! colature a non finire, impossibile per me verniciare, per far venire qualcosa di decente dovevo stare, con la pistola, ad oltre mezzo metro di distanza dalla carena! Con tanto patema alla fine ho steso alla meno peggio il primo colore (bianco)

MASCHERATURA: dopo aver atteso una mezza giornata e una notte per far asciugare un p? il bianco ho iniziato a mascherare per fare delle righe dorate di stacco dall'altro colore... per? appena entro nel "laboratorio" per prendere la carena inizio a preoccuparmi: il colore non era opaco copme mi era stato detto sarebbe dovuto diventare una volta asciutto ma era rimasto abbastanza lucido ... che sar?? Non immaginate quanto ? stata forte la tentazione di mettere le dita sulla tastiera per chieder a voi ma non avevo tempo ed ho quindi deciso di procedere comunque alla mascheratura. Tuttavia, mentre mascheravo mi accorgevo che il bianco, seppur in apparenza abbastanza asciutto (non restavano ditate) continuava ad essere "appiccicosetto" e qundi ho iniziato a preoccuparmi che il gioranle che stavo utilizzando per mascherare potesse stamparsi anche sulla carena... IN FATTI!!! dopo aver passato il dorato, aver mascherato ancora per passare il secondo colore di base, aver atteso l'asciugatura (un pomeriggio ed una notte a temperature da forno di carrozzeria) ho iniziato a rimuovere il tutto e mi ? venuto da piangere: il giornale si era STAMPATO sul bianco, il nastrino 3m per mascherare si tirava via il secondo colore che era rimasto anch'esso morbido e "gommoso" tanto da venir via insieme al nastro anche perch? ? stato steso sulla vernice dorata che era vernice NITRO (bomboletta) e sulla quale la vernice ad acqua aveva fatto presa meno di zero! UN DISASTRO!!!
                    Alla fine ho dovuto allargare le strisce dorate (mascherando di nuovo) per coprire la vernice venuta via e poi mi sono ritrovato con una carena-giornale da ripulire.
                    E' a quel punto che, disperato, ho aperto il post ma purtorppo ormai il mio tempo a disposizione era finito e ho dovuto cavarmela da solo.
                    Che ho fatto? Come ho gi? scritto l'antisilicone (per ASSO: comprato dal rivenditore di vernici) scioglieva la vernice all'acqua, e allora ho tirato via i pezzetti di carta attaccati alla vernice con acqua semplice, l'inchiostro attaccato sulla venice bianca con dello sgrassatore (si si, ha funzionato!) e, per tentare di ripulire un minimo la vernice dalle manate ho infine utilizzato acqua e aceto... per fortuna sono riuscito a passare decentemente il trasparente e, da lontano la carena non ? nemmeno tanto male!
                    E adesso: via con gli insulti!

Comment

• Font Size
                      mbè??!!?! nessun commento-consiglio? mi piacerebbe saper ad esempio secopndo voi perchè il colore biano e nero è rimasto lucido e non si è invece opacizzato asciugando...
                      oppure mi piacerebbe avere cosnigli sulla regoazione dell'aerografo... AVANTIIIII

Comment

• Font Size
                        secondo me ti hanno venduto un nero e un bianco gia lucido ed è per questo che non è diventato opaco !! per la questione del colore che rimaneva gommoso penso sia dovuta a una non corretta catalizzazione !
                        foto

Comment

• Font Size
                          Originally posted by PABLISCH63 View Post
                          secondo me ti hanno venduto un nero e un bianco gia lucido ed ? per questo che non ? diventato opaco !! per la questione del colore che rimaneva gommoso penso sia dovuta a una non corretta catalizzazione !
                          foto
                          si trattava di vernici all'acqua e lo stesso venditore mi diceva che mi sarei accorto che erano asciutte una volta che sarebbero diventate opache e poi proprio perch? all'acqua non c'? il catalizzatore...

Comment

X
                          Working...
                          X