Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemino all'anteriore...."chattering"?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problemino all'anteriore...."chattering"?

    Ragazzuoli, ho appena preso un 1000 k5 usato, e in entranbe le volte che l'ho usato, (Mugello e Monza), ho riscontrato un problema fastidioso all'anteriore.

    Configurazione moto, cartucce andreani e mono ohlins.

    La moto in staccate decise mi saltella e/o vibra in modo accentuato....

    Nelle frenate meno decise tutto bene....

    Ho provato di tutto,
    all'inizio pensavo di esser troppo rigido, perch? la fascetta della forca non arrivava in fondo....e ho smollato compr. ed est. ma nulla...

    Poi ho provato con lo smollare solo l'est. pensando non tornasse indietro bene, ...ma nulla

    Poi ho provato col precarico, prima dandone di piu' poi togliendone...ma nulla..

    Sto impazzendo, e mi sono perso, e sono tornato al punto di partenza...

    Ovviamente tutto cio' segnato per bene su apposito foglio sospensioni...

    Chi ha avuto esperienze del genere, e puo' darmi qualche info???

    dengh'iu

  • Font Size
    #2
    Mi stai mettendo paura, io ho avuto lo stesso problema l ultima volta in pista, ma se con tutte queste prove nn hai risolto ed hai una cartuccia il problema sembra essere complicato, ma volevo chiederti una cosa, le molle della cartuccia sono giuste x il tuo peso? La quantita di olio nelle forche? Sono interessato anche io alle varie risposte

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by motociclistascar View Post
      Mi stai mettendo paura, io ho avuto lo stesso problema l ultima volta in pista, ma se con tutte queste prove nn hai risolto ed hai una cartuccia il problema sembra essere complicato, ma volevo chiederti una cosa, le molle della cartuccia sono giuste x il tuo peso? La quantita di olio nelle forche? Sono interessato anche io alle varie risposte
      Ho gi? sottoposto il problema anche ad un sospensionista, che dopo un veloce controllo, (senza una vera revisione, eventualmente da fare) ha riscontrato le molle k95, (mio peso 78kg. quindi giuste) e la quantit? d'olio nel range giusto....

      Il problema ? proprio qua, tutto sembra giusto....

      Comment


      • Font Size
        #4
        anche io ho avuto le cartuccie andreani . per me' il loro problema sono a centro curva vale a dire non copiano molto le asperita' dell'asfalto . problema riscontrato nelle curve piu' sconnesse . bo' prova a sgonfiare un po' la gomma ant , oppure a scaricare un pelo il mono per caricare meno l'anteriore. che gomme usi ?

        Comment


        • Font Size
          #5
          La fascetta non arriva in fondo.....i livelli olio sono corretti?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by pocciashow View Post
            anche io ho avuto le cartuccie andreani . per me' il loro problema sono a centro curva vale a dire non copiano molto le asperita' dell'asfalto . problema riscontrato nelle curve piu' sconnesse . bo' prova a sgonfiare un po' la gomma ant , oppure a scaricare un pelo il mono per caricare meno l'anteriore. che gomme usi ?
            uso dunlop Kr oppure D211Gp.

            Le geometrie della moto sono ok, interasse mono 326mm, e sfilamento forche come da manuale andreani.
            Precarico mono e precarico forche, anche loro come da manuale.....

            Originally posted by alessandrotorrie View Post
            La fascetta non arriva in fondo.....i livelli olio sono corretti?
            Adesso la fascetta arriva a lavorare perfettamente, 4 mm dal piedino.
            La mia impressione iniziale al muggio, era dovuta alla poca confidenza iniziale in staccata....
            i livelli olio sono nel range....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Se i livelli olio sono ok probabilmente eri troppo precaricato di molle e probabilmente duro di compressione.....sono tutte supposizioni ovviamente bisognerebbe essere li e verificare le varie modifiche......prova ad ammorbidire e vedrai che la situazione migliora

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by aleksorriso View Post
                Ho gi? sottoposto il problema anche ad un sospensionista, che dopo un veloce controllo, (senza una vera revisione, eventualmente da fare) ha riscontrato le molle k95, (mio peso 78kg. quindi giuste) e la quantit? d'olio nel range giusto....

                Il problema ? proprio qua, tutto sembra giusto....
                Ess? ? sempre tutto Perfetto !!!

                Cmq anche i 4mm dal Piedino sono Perfetti ... Perfettamente a Pakko

                Di pi? senza vederla NON posso dire, anche per il fatto che da un controllo e risultata Perfetta ... cmq Chiudi la Compressione

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  mi è capitata la stessa cosa ho risolto aprendo l'&#236raulica sia comp che est ,ma aprendola di tanto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    e si l'andreani non arriva a pacco in fondo , si ferma prima . quindi potresti fare pacco quando spingi forte

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ti faccio qualche domanda per capire meglio la tua situazione e magari riusciamo tutti ad aiutarti meglio:
                      1) tutte le varie prove le hai effettuate con la stessa marca e modello di gomma?

                      2) hai provato ad usare un olio con gradazione diversa da quello che hai adesso?

                      3)nel controllo delle forche il tecnico ti ha per caso detto se le boccole di scorrimento fossero in buono stato?

                      4) il K della molla per il tuo peso non dovrebbe essere più basso di 95?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        se quando arrivi in fondo con copia vuol dire che sei a pacco. Pi? apri le idrauliche e pi? ci arrivi facilmente.

                        Quindi chiudi l'idra e prova ad alzare un pochino il livello dell'olio. In questo modo la camera d'aria aiuta la progressione nella parte finale ed aumenta il carico sopportabile.

                        Auguri!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by alessandrotorrie View Post
                          Se i livelli olio sono ok probabilmente eri troppo precaricato di molle e probabilmente duro di compressione.....sono tutte supposizioni ovviamente bisognerebbe essere li e verificare le varie modifiche......prova ad ammorbidire e vedrai che la situazione migliora

                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Ess? ? sempre tutto Perfetto !!!

                          Cmq anche i 4mm dal Piedino sono Perfetti ... Perfettamente a Pakko

                          Di pi? senza vederla NON posso dire, anche per il fatto che da un controllo e risultata Perfetta ... cmq Chiudi la Compressione


                          Una delle cose che non conosco, ? proprio la distanza giusta da tenere dal piedino con queste cartucce....

                          Tu dici che 4 mm sono gi? a pakko, immagino tu conosca bene le cartucce andreani, visto che generalmente 4 mm non sono da considerarsi a pakko, tanti di quelli che conosco, e vanno decisamente forte, arrivano anche a molto meno di 4mm, con altre soluzioni di forche....
                          E poi quando si va a pakko, non si dovrebbe sentire un colpo secco appena si arriva???' cosa che io non sento....

                          Quindi, nell'eventualit?, di non andare a pakko potrei/dovrei:
                          - alzare il livello dell'olio???
                          - indurire la compr. e di conseguenza l'est.??
                          - precaricare o sprecaricare??
                          Provare una alla volta queste soluzioni, o tutte???

                          Grazie


                          Originally posted by oldrider58 View Post
                          mi ? capitata la stessa cosa ho risolto aprendo l'?draulica sia comp che est ,ma aprendola di tanto
                          Originally posted by pocciashow View Post
                          e si l'andreani non arriva a pacco in fondo , si ferma prima . quindi potresti fare pacco quando spingi forte
                          Originally posted by mat_r1 View Post
                          ti faccio qualche domanda per capire meglio la tua situazione e magari riusciamo tutti ad aiutarti meglio:
                          1) tutte le varie prove le hai effettuate con la stessa marca e modello di gomma?

                          2) hai provato ad usare un olio con gradazione diversa da quello che hai adesso?

                          3)nel controllo delle forche il tecnico ti ha per caso detto se le boccole di scorrimento fossero in buono stato?

                          4) il K della molla per il tuo peso non dovrebbe essere pi? basso di 95?
                          1) stessa gomme, dunlop Kr/D211GP

                          2)No, non ho provato, ma se dovessi ipotizzarlo, farei revisionare completamente le forche, e volevo aspettare per capirci qualcosa...

                          3)delle boccole non gli ho chiesto, ma il controllo che gli ho fatto fare ? stato solo un controllo dei k delle molle, e del livello olio

                          4) questo non saprei, il tecnico mi ha detto che i k95 ? perfetto per il mio peso, tra l'altro per essere preciso i k sono esattamente 100 a dx e 90 a sx, e mi ha detto che ? una pratica diffusa per avere appunto i k95.
                          La moto l'ho comprata gi? cosi', ed il lavoro non l'ha fatto il mio tecnico, ma un'altro super esperto ohlins/andreani, di monza....

                          Originally posted by omarMT01 View Post
                          se quando arrivi in fondo con copia vuol dire che sei a pacco. Pi? apri le idrauliche e pi? ci arrivi facilmente.

                          Quindi chiudi l'idra e prova ad alzare un pochino il livello dell'olio. In questo modo la camera d'aria aiuta la progressione nella parte finale ed aumenta il carico sopportabile.

                          Auguri!
                          Come era facilmente ipotizzabile ci sono pareri contrastanti, e anche di tanto.....

                          Cmq, grazie mille a tutti....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by oldrider58 View Post
                            mi ? capitata la stessa cosa ho risolto aprendo l'?draulica sia comp che est ,ma aprendola di tanto
                            Pensi di aver aperto ... perch? sulla forka del 1098S c'? poco da Aprire ... sono sempre troppo libere !!!
                            (confrontare con una RSV Aprilia e stesse forke per rendersene conto !!!)

                            Alek ... 4mm ? il Pakko della Forka di Serie ... Stelo contro Tappo, non ho idea con le Cartucce ... ma NON penso si possa fare tanta corsa in + il tappo di serie ? gi? basso

                            Per il resto fai una cosa per volta ... cmq il problema ? il Tecnico che ha detto tutto a posto ... bisogna capire se ? lui a Posto ...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Pensi di aver aperto ... perchè sulla forka del 1098S c'è poco da Aprire ... sono sempre troppo libere !!!
                              (confrontare con una RSV Aprilia e stesse forke per rendersene conto !!!)

                              Alek ... 4mm è il Pakko della Forka di Serie ... Stelo contro Tappo, non ho idea con le Cartucce ... ma NON penso si possa fare tanta corsa in + il tappo di serie è già basso

                              Per il resto fai una cosa per volta ... cmq il problema è il Tecnico che ha detto tutto a posto ... bisogna capire se è lui a Posto ...
                              Si' scusa, ma se 4 mm è effettivamente il pakko delle forche di serie, se vengono modificate, ovviamente viene tolto il tampone di fine corsa, quindi il pakko sarà piu' giu' di 4mm, o no???

                              Per il discorso Tecnico, posso dirti che mi fido di uno che fa il CapoTecnico in un Team impegnato nel C.i.v. nella SuperStock e Stock600, e che ha lavorato con Peppo Russo fino all'anno scorso quando era in yamaha...

                              Il fatto è che non ho potuto lasciargli la moto nei momenti dove lui era libero tra le 2 gare dell'Europeo, 11/07 Brno e 01/08 Silverstone, e quindi non ha potuto controllare scrupolosamente la moto, ma l'ha fatto al volo prima di partire per l'inghilterra, in un ritaglio di tempo tra le mille cose da fare....

                              Dovrei portargliela tra le prossime 2 gare, nel frattempo volevo confrontarmi qui sul forum.....con gli esperti...

                              grazie cmq...
                              Last edited by aleksorriso; 09-08-10, 14:15.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X