Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tipi di Ergal....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tipi di Ergal....

    Salve,

    vorrei sapere quale dei tanti tipi di Ergal ? meglio per una campana frizione.

    Ho visto su Ebay che ce ne sono di diversi tipi....

    Consigli ?


  • Font Size
    #2
    il classico 7075 ma son tutti buoni, a meno che tu non voglia usare la nuova lega alluminio-titanio

    Comment


    • Font Size
      #3
      No no... ho visto che ci sono 7020 e 7075.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il 7020, poco usato, NON ha nella sua lega il RAME...
        La lega di alluminio più usata è appunto il 7075...
        Poi di esso esistono dei suffissi tipo 7075 T3 o 7075 T6 che hanno in più la caratteristica di essere pure trattati termicamente, quindi più resistenti...

        Quindi "ergal" è tutto quell'alluminio identificato con 7XXX (lega Al-Zn):
        7005
        7072
        7075
        7116
        7129
        7178

        Molte delle lege che ho riportato sono simili, alcune sono solo più affinate di altre in realtà... (7075 & 7178 ecc..)


        Mi verrebbe da dirti di tenerti alla larga da Al6000 (anticorodal) e Al5000 (peraluman) perchè oltre ad essere una rogna da lavorare, sono come resistenza a quasi la metà rispetto all'Ergal...

        Poi se hai possibilità di reperirlo, potrebbe andare bene anche alluminio della serie 2000 chiamato Avional o "Duralluminio" che è davvero ottimo come robustezza, un pelino sotto all'Ergal ma ottimo, si lavora da ***!

        Proprio in questi giorni sto realizzando una campana per la frizione a secco della mia moto proprio in Ergal (Al7075T3), tieni presente che qualunque "ergal" sceglierai, sarà sempre meglio del prodotto di serie che nel mio caso è alluminio fuso...



        Di seguito trovi un buon approfondimento sperando non ti confonda solo di più le idee...

        http://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio
        Last edited by ?tefano; 03-08-10, 17:15.

        Comment


        • Font Size
          #5
          eh la serie 2000 costa tantissimo...

          Comment


          • Font Size
            #6
            altrimenti

            Comment


            • Font Size
              #7
              azz quante cose interessanti

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by asso View Post
                eh la serie 2000 costa tantissimo...
                quisquiglie!
                cmq è più resistente a fatica il 7075...
                anche se un po' di cose il 2024 T35 me la sono fatta, fa la sua sporca figura pure lui....

                ha ragione l'autore dell'articolo... è fantascenza... incredibile!!!
                Last edited by ?tefano; 03-08-10, 22:12.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ma nell'articolo dice che è invisibile se non tramite un altro bombardamento di scariche ultraviolette.. ma nella foto si vede..

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X