Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

moto lunga, casa cambia?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    moto lunga, casa cambia?

    solitamente al muggio monto 16/46, questa volta visto che il rapporto finale ? equivalente ho montato 15/43, ma con la stessa catena la moto ? venuta molto + lunga, direi 15/20mm rispetto a prima con il registro a fondo corsa o quasi.
    Dinamicamente cosa cambia?
    pi? stabile in rettilineo e nei curvoni?
    meno agile nelle S?
    meno rapida a scendere in piega?

  • Font Size
    #2
    Si tendenzialmente la moto divena più stabile, tendenzialmente perde un po' di maneggevolezza, tendenzialmente curva un po' meno, tendenzialmente perdi trazione, tendenzialmente è più controllabile il posteriore, tendenzialmente carichi maggiormente l'anteriore.

    Spero di aver enfatizzato a sufficenza che qui si va' per "Tendenze".

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by sandro76 View Post
      Si tendenzialmente la moto divena pi? stabile, tendenzialmente perde un po' di maneggevolezza, tendenzialmente curva un po' meno, tendenzialmente perdi trazione, tendenzialmente ? pi? controllabile il posteriore, tendenzialmente carichi maggiormente l'anteriore.

      Spero di aver enfatizzato a sufficenza che qui si va' per "Tendenze".
      sicuro di quello che dici? mi sembra su R1 '04 si consiglia l'allungamento della catena proprio per ottenere l'effetto contrario (pi? trazione)... tan'? vero che la 06 ha il forcellone 20mm pi? lungo...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Si! sono sicuro di quello che dico

        E' il resto del mondo che non è sicuro modestamerd@

        Scherzi a parte... se allunghi il forcellone togli carico, se togli carico togli grip.. quindi la trazione tendenzialmente peggiora poi ovviamente ci sono alcune eccezzioni che confermano la regola.

        Ne approfitto per dire che allungando il forcellone diminuisci il rapporto di leveraggio al mono... quindi tendenzialmente il mono risulterà più morbido.

        Edito e aggiungo... io non conosco bene la R1... ma in linea di massima generalmente in sbk si allungano i forcelloni per dar maniera al pilota di controllare meglio il posteriore in uscita... cioè.. quando la gomma inizia a scivolare a parità di scivolamento il telaio subirà meno movimento, oppure a parità di velocità di scivolamento il baricentro della moto si sposterà con un tempo maggiore dando al pilota più margine per il controllo.
        Last edited by sandro76; 02-08-10, 07:30.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by sandro76 View Post
          Si tendenzialmente la moto divena pi? stabile, tendenzialmente perde un po' di maneggevolezza, tendenzialmente curva un po' meno, tendenzialmente perdi trazione, tendenzialmente ? pi? controllabile il posteriore, tendenzialmente carichi maggiormente l'anteriore.

          Spero di aver enfatizzato a sufficenza che qui si va' per "Tendenze".
          Perdi trazione ???

          Io con kawa powwa aumento ...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by sandro76 View Post
            tendenzialmente perdi trazione, tendenzialmente ? pi? controllabile il posteriore, tendenzialmente carichi maggiormente l'anteriore.
            Da quanto ne so io se arretri la ruota aumenti la trazione ma visto che al contempo alzi il posteriore (il forcellone ? inclinato) non credo sia immediato capire se aumenta o diminuisce.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ok... sono solo contro tutti allora se allunghi il forcellone aumenti la trazione.

              Comment


              • Font Size
                #8
                tendenzialmente credo di avere fatto una caxxata
                mi porto il 16/46 che così a vederla sembra un chpper per quanto è lunga la mia R6

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Tdmax View Post
                  Da quanto ne so io se arretri la ruota aumenti la trazione ma visto che al contempo alzi il posteriore (il forcellone ? inclinato) non credo sia immediato capire se aumenta o diminuisce.
                  hai ragione, per? credo sia immediato capire che perdi manegevolezza... e visto che su un 600 ? l'unica a arma a vantaggio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mindfulness View Post
                    sicuro di quello che dici? mi sembra su R1 '04 si consiglia l'allungamento della catena proprio per ottenere l'effetto contrario (pi? trazione)... tan'? vero che la 06 ha il forcellone 20mm pi? lungo...
                    un conto ? progettare una moto con un forcellone pi? lungo, un conto ? modificare quello esistente.
                    Che tu sappia ? aumentato anche l'interasse della stessa misura?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by staccatore View Post
                      hai ragione, per? credo sia immediato capire che perdi manegevolezza... e visto che su un 600 ? l'unica a arma a vantaggio
                      non ? detto che perde maneggevolezza, come ? stato scritto l'asola del registro ? inclinata, allungando si alza quindi impuntando la moto aquisisci maneggevolezza, sempre che non abbia regolato l'assetto riabbassandolo....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by sandro76 View Post
                        Ok... sono solo contro tutti allora se allunghi il forcellone aumenti la trazione.
                        Eddai!
                        Ma se aumenti l'interasse porti peso dietro giusto?
                        Se alzi la moto dietro (visto che il forcellone ? inclinato) porti peso avanti giusto?
                        Quindi dove sto sbagliando?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by sandro76 View Post
                          Ok... sono solo contro tutti allora se allunghi il forcellone aumenti la trazione.
                          com'? sentirsi soli contro tutti come Mr.Molla

                          se pu? servire io sono d'accordo con te

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by sandro76 View Post
                            Ok... sono solo contro tutti allora se allunghi il forcellone aumenti la trazione.
                            Ma ad uno che gira in 53 a monza lo ascolto. ti stimo fratello!!!!

                            Pero' dipende anche dalla moto .

                            La kawa powwa e' un po' cortina.....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by omarMT01 View Post
                              com'? sentirsi soli contro tutti come Mr.Molla

                              se pu? servire io sono d'accordo con te
                              Mr mola e' contro se stesso.

                              Vai a cena con lui , si pone una domanda e si da una risposta

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X