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Misano e sospensioni

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    #1

    Misano e sospensioni

    Ho una daytona 675 tutta originale eccetto per il mono extremetech tech 2 e il kit pompanti della forcella mupo e monto dunlop d211 gpracer M davanti ed E dietro in misure normali 120-180.
    Il mio grosso problema è che non so settare le sospensioni.

    Ho girato per 3 ore senza sentire il davanti in frenata piegata, e a misano è grave, visto che al tramonto e a quella prima del carro si frena sempre a moto inclinata, pensando che fosse colpa mia che non ero in forma (in effetti crollavo di sonno). poi ho chiesto consiglio a un sospensionista che mi ha tolto 4 click di compressione e 6 di estensione dalla forcella che era troppo frenata e ho tirato giù 3 secondi di colpo, riuscendo a frenare molto meglio piegato.
    poi ho dato un giro di precarico alla forcella perchè dietro saltellava tantissimo in staccata e anche lì ho risolto, anche se il crono non ne ha risentito.

    però sono rimasti dei problemi:

    -la moto entra in curva molto bene, ma probabilmente è solo merito delle dunlop, poi in curva e in particolare in uscita non c'è verso di farle chiudere la traiettoria, appena apro il gas va larghissima e in una esse questo mi costringe o a non aprire il gas in mezzo per uscire stretto dalla prima, o a fare un sacco di strada in più perchè devo disegnare una S molto larga prendendo tutta la pista. in particolare alla Rio nel cambio di direzione prima di entrare sul rettilineo questo mi fa perdere parecchio tempo, e un po' anche dopo il Carro.

    -poi faccio una fatica enorme a farle cambiare direzione, cosa di sicuro enfatizzata dal profilo dunlop e dall'interasse che passando dalla corona 50 alla 47 mi si è allungato, ma è un po' troppo lo stesso credo.

    ultima cosa, ho strappato un po' la gomma posteriore, so che misano è facile che capiti ma girando in 57 non dovrebbe, oltretutto essendo stata una giornata da 25° in aria e cielo completamente coperto, la mescola E dovrebbe essere anche stata abbastanza adatta. non mi interessa della gomma, ma questo forse può aiutarvi a fare una diagnosi per i problemi sopra.

    che modifiche mi consigliate di provare? i sag sono stati fatti dal sospensionista che mi montò il kit mupo quindi sono ok, le molle della forcella sono le originali, sono piuttosto morbide (K=9,0) e perfette direi per i miei 70kg con tuta, la forcella fa tutta la corsa senza arrivare a pacco con i 110mm di camera d'aria consigliati dalla mupo. la molla del mono mi è stata data in base al peso dalla extremetech.
    la daytona inoltre è una moto che ha l'angolo di cannotto molto chiuso (tipo 23 gradi e qualcosa) ed è abbastanza caricata sul davanti già di suo, quindi non credo che il problema che non chiude la traiettoria sia risolvibile sfilando forcelle o aumentando l'interasse del mono.
    Last edited by Fra881; 30-07-10, 12:14.

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    #2
    posso? Leva il kit Mupo...il mio socio aveva lo stesso problema e ha risolto sostinuendo il kit Mupo con l'Ohlins...

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      #3
      Originally posted by alem74 View Post
      posso? Leva il kit Mupo...il mio socio aveva lo stesso problema e ha risolto sostinuendo il kit Mupo con l'Ohlins...
      ma no il kit mupo ? eccellente, mi ha pure risolto un problema di scivolamento dell'anteriore di punto in bianco

      il problema mio ? di regolazioni, idrauliche o geometrie, e probabilmente anche quello del tuo socio, con l'ohlins avr? risolto perch? gli sar? stato settato diversamente. di mupo ho sempre sentito parlare solo benissimo, e per esperienza personale pure.

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        #4
        tutto è possibile... però ho visto con i miei occhi una differenza tra i pompanti Mupo e gli Ohlins, Ohlins e tutti gli altri prevedono di aumentare il passaggio olio per garantire un migliore regolazione, diciamo più fine...Mupo li restringe...
        Infine, nel caso è un 1000 K5 come il mio, Mupo prevede molle con rigidezza pari alle originali, gli altri invece aumentano il k di 10Nm...

        Saranno anche due linee differenti di interpretazione...ma se tutti fanno in un modo e uno fa diverso...io tendo a dare ragione alla maggioranza

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          #5
          Originally posted by alem74 View Post
          posso? Leva il kit Mupo...il mio socio aveva lo stesso problema e ha risolto sostinuendo il kit Mupo con l'Ohlins...
          qu? si parla di girare in 57 e tu gli consigli tutto ohlins,mi sembra si stia esagerando,con quello che ha ancora pu? buttare gi? 5,6 sec tranquillamente

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            #6
            Originally posted by roberto 10r View Post
            quì si parla di girare in 57 e tu gli consigli tutto ohlins,mi sembra si stia esagerando,con quello che ha ancora può buttare giù 5,6 sec tranquillamente
            decisamente, il limite della ciclistica è ancora ben lontano, devo solo capire come settarla... penso che alzerò dietro, sia gli strappi che i problemi di non chiusura della traiettoria potrebbero essere dovuti a troppo carico sul posteriore, vedremo i risultati...

            comunque alem, se con le molle originali il k5 non arriva a pacco, sembrerebbe che la scelta giusta sia quella di mupo, mentre gli altri induriscono la molla senza necessità no?
            di bitubo invece che ne pensi? ech29 per dire un nome... (sia chiaro sulla day lascio tutto così, ma sulla futura (futurissima) rsv4... )
            Last edited by Fra881; 31-07-10, 20:58.

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              #7
              Originally posted by roberto 10r View Post
              qu? si parla di girare in 57 e tu gli consigli tutto ohlins,mi sembra si stia esagerando,con quello che ha ancora pu? buttare gi? 5,6 sec tranquillamente
              Soltanto 5/6 secondi?

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                #8
                Originally posted by motociclistascar View Post
                Soltanto 5/6 secondi?
                b?,si migliora a piccoli passi,gi? per uno che gira in 57 girare poi in 51 penso sia un ottimo risultato

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                  #9
                  Originally posted by Fra881 View Post
                  decisamente, il limite della ciclistica ? ancora ben lontano, devo solo capire come settarla... penso che alzer? dietro, sia gli strappi che i problemi di non chiusura della traiettoria potrebbero essere dovuti a troppo carico sul posteriore, vedremo i risultati...

                  comunque alem, se con le molle originali il k5 non arriva a pacco, sembrerebbe che la scelta giusta sia quella di mupo, mentre gli altri induriscono la molla senza necessit? no?
                  di bitubo invece che ne pensi? ech29 per dire un nome... (sia chiaro sulla day lascio tutto cos?, ma sulla futura (futurissima) rsv4... )
                  ho notato che ti hanno fatto smollare molto la forca,ma se in uscita hai poco freno in estensione la forcella si estende subito facendoti allargare la traettoria

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                    #10
                    regolazioni: se strappi dietro puoi provare a chiudere un pò il ritorno, per l'inserimento, se non sei a pacco, leva un giro di precarico e uno di compressione in modo da far scendere un pò di più la forcella...e poi aumenta di di un paio di clic il ritorno della forca per stare più basso quando prendi in mano il gas...

                    57 o 50, cmq, se le sosp non lavorano, si guida con poca confidenza...anche io non sono un fulmine, specie a Misano, ciò non toglie che, anche se giro alto, giro divertendomi e senza patire troppo la moto...

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                      #11
                      Originally posted by alem74 View Post
                      regolazioni: se strappi dietro puoi provare a chiudere un p? il ritorno, per l'inserimento, se non sei a pacco, leva un giro di precarico e uno di compressione in modo da far scendere un p? di pi? la forcella...e poi aumenta di di un paio di clic il ritorno della forca per stare pi? basso quando prendi in mano il gas...

                      57 o 50, cmq, se le sosp non lavorano, si guida con poca confidenza...anche io non sono un fulmine, specie a Misano, ci? non toglie che, anche se giro alto, giro divertendomi e senza patire troppo la moto...
                      purtroppo delle sospensioni regolate per girare in 55 non andranno mai bene per girare in 45 credimi,quando si comincia scendere di secondi si sente il bisogno sempre di muovere qualcosa,di solito di indurire,le moto da corsa hanno pochissimi trasferimenti di carico,mentre quelle stradali sembrano delle barche in mezzo al mare

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                        #12
                        vero Roberto, ma qua si parla di girare in 57 con dei problemi...e da qualche parte bisogna pur cominciare no?

                        Se poi spiegate anche a me come andare forte a Misano...ben venga! A me sta pista, da quando gira al contrario, proprio non va giù...

                        Ho giusto sgrossato il carro...per il resto, vado a naso...

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                          #13
                          Originally posted by alem74 View Post
                          vero Roberto, ma qua si parla di girare in 57 con dei problemi...e da qualche parte bisogna pur cominciare no?

                          Se poi spiegate anche a me come andare forte a Misano...ben venga! A me sta pista, da quando gira al contrario, proprio non va gi?...

                          Ho giusto sgrossato il carro...per il resto, vado a naso...
                          sono parecchi a non digerire misano,ma girandoci vedrai che migliori

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                            #14
                            Originally posted by alem74 View Post
                            regolazioni: se strappi dietro puoi provare a chiudere un p? il ritorno, per l'inserimento, se non sei a pacco, leva un giro di precarico e uno di compressione in modo da far scendere un p? di pi? la forcella...e poi aumenta di di un paio di clic il ritorno della forca per stare pi? basso quando prendi in mano il gas...

                            57 o 50, cmq, se le sosp non lavorano, si guida con poca confidenza...anche io non sono un fulmine, specie a Misano, ci? non toglie che, anche se giro alto, giro divertendomi e senza patire troppo la moto...
                            ottimo, la prossima volta che giro le provo tutte

                            il problema esce proprio a misano, perch? ad adria che ? molto meno tecnica la moto era perfetta e ho girato in 27, che per essere la prima volta che ci giravo e in mezza giornata non ? male direi.

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                              #15
                              Scusatemi ma state parlando di girare in 1 e 50 a misano con una daytona originale molto tranquillamente??? mmm la vedo dura, ricordiamoci che è pur sempre un 675 3 cilindri!

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