Anche alla forcella ho un problema abbastanza complicato.
Premessa: la forca R1 09/10 ? strana, o meglio, la moto ? strana.
Molto caricata sull'anteriore (credo 53% davanti e 47% dietro) per via del motore aritmico.
La forcella ha un SAG mostruoso, e a Misano ho anche capito perch?: la moto tende a galleggiare molto di avantreno (al Curvone di Misano sembra quasi di piegare con la sola ruota dietro ) e il SAG tiene la ruota davanti il p?i? possibile a contatto con l'asfalto.
Poi c'? il fatto che ? un camion nei cambi di direzione.
E' pesante in inserimento tanto da (cosa mai vista!) farmi venire i crampi al pettorale a forza di spingere i semimanubri, dopo pi? sessioni in pista.
Ho male ai palmi per via che stringo molto forte i semimanubri e questo non so perch? accade, ma qualcosa vorr? dire.
Il mio problema ? quindi di quote e molle, perch? per le idrauliche so come muovermi.
C'? qualcuno che sa come risolvono in pista io problemi di forca della R1? Intendo quote o precarichi.
Se lascio il precarico originale la moto in staccata mi va a pacco con deformazione del pneumatico e lo sento andare "sotto" a moto ancora dritta.
Se d? un giro di precarico la situazione migliora e sfioro il pacco (fascetta a 2mm dal fondo) ma la moto si indurisce ulteriormente.
Vorrei provare a sfilare di un mm o due le forche, ma temo che lo sforzo sui semimanubri diventi ancora maggiore e che la moto diventi troppo caricata sul davanti.
Il mono ? un Etremetech con 2mm in pi? di interasse rispetto all'originale, mentre le forche sono di serie con precarico di serie e idrauliche chiuse a + 6 dal tutto chiuso (sia COMP che EXT) rispetto al +20 COMP e + 12 EXT di serie.
I trofeari della R1 CUP come hanno settato la loro carriola?
Thanks.
Premessa: la forca R1 09/10 ? strana, o meglio, la moto ? strana.
Molto caricata sull'anteriore (credo 53% davanti e 47% dietro) per via del motore aritmico.
La forcella ha un SAG mostruoso, e a Misano ho anche capito perch?: la moto tende a galleggiare molto di avantreno (al Curvone di Misano sembra quasi di piegare con la sola ruota dietro ) e il SAG tiene la ruota davanti il p?i? possibile a contatto con l'asfalto.
Poi c'? il fatto che ? un camion nei cambi di direzione.
E' pesante in inserimento tanto da (cosa mai vista!) farmi venire i crampi al pettorale a forza di spingere i semimanubri, dopo pi? sessioni in pista.
Ho male ai palmi per via che stringo molto forte i semimanubri e questo non so perch? accade, ma qualcosa vorr? dire.
Il mio problema ? quindi di quote e molle, perch? per le idrauliche so come muovermi.
C'? qualcuno che sa come risolvono in pista io problemi di forca della R1? Intendo quote o precarichi.
Se lascio il precarico originale la moto in staccata mi va a pacco con deformazione del pneumatico e lo sento andare "sotto" a moto ancora dritta.
Se d? un giro di precarico la situazione migliora e sfioro il pacco (fascetta a 2mm dal fondo) ma la moto si indurisce ulteriormente.
Vorrei provare a sfilare di un mm o due le forche, ma temo che lo sforzo sui semimanubri diventi ancora maggiore e che la moto diventi troppo caricata sul davanti.
Il mono ? un Etremetech con 2mm in pi? di interasse rispetto all'originale, mentre le forche sono di serie con precarico di serie e idrauliche chiuse a + 6 dal tutto chiuso (sia COMP che EXT) rispetto al +20 COMP e + 12 EXT di serie.
I trofeari della R1 CUP come hanno settato la loro carriola?
Thanks.
Comment