Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema raffreddamento

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Problema raffreddamento

Premessa: zx6-r 07 messa da pista con radiatore originale, senza ventola e valvola termostatica tolta.

Problema:
    Ieri ero a franciacorta e mentre giravo la moto era sempre sopra i 118-120 gradi!! contro gli 85-95 di norma in questa stagione.

Settimana scorsa avevo cambiato l'acqua del radiatore ed inizialmente pensavo che il problema fosse relativo ad un errato rabbocco del liquido ma oggi ho controllato a freddo e di acqua ce n'?.
    Ho notato inoltre che anche arrivando a quella temperatura non mi ? mai uscita manco una goccia d'acqua nel boccettino di recupero.

A cosa potrebbe essere dovuto il problema?? Pu? essere che il sensore della temperatura sia andato?? La temperatura segnalata non era mai costante e variava spesso di qualche grado con addirittura sbalzi improvvisi di 5-6 gradi.
    O magari il circuito non mi entra in pressione per qualche motivo??

• Font Size
    120 gradi sono temperature da rottura del motore.... se prima il problema non ce l'avevi mettiti da una parte e ricontrolla che non ci siano bolle dentro l'impianto dell'acqua tutto tenga che non sia otturato nulla.

Immagino che sarai col panico lo credo....

Comment

• Font Size
      Bolle non ce n'è ed il radiatore è pieno!!
      Quello che mi fa pensare è che non mi ha sputato fuori manco una goccia d'acqua dallo spurgo del radiatore, quindi penso non arrivasse in pressione.

Comment

• Font Size
        è il contrario, cioè se il circuito non è in pressione butta fuori acqua, e questo già a 100 c°; se è in pressione è più difficile, o comunque la temp deve essere molto, ma molto più alta
        in ogni caso se non è in pressione dovresti sentire l'acqua che bolle quando ti fermi
        facci sapere

Comment

• Font Size
          ma quello che non capisco è perchè nonostante mi segnalasse 120 gradi non uscisse manco un filo di vapore dallo sfiato del radiatore.
          Per questo stò valutando l'ipotesi che ci sia il sensore di temperatura fuasto.

Comment

• Font Size
            Se la temperatura segnava un valore del genere ma non è uscito liquido da nessuna parte... molto probabilmente è il bulbo che legge male..

Comment

• Font Size
              non e' che e' troppo magra, mi e' successo anche a me al mugello ,mi e' andata in ebollizione abbiamo ingrassato la carb e la temperaturae' scesa.

Comment

• Font Size
                no no!
                2 settimane fa sempre a franciacorta non avevo nessun problema, poi ho cambiato l'acqua del radiatore ed è nato il tutto...

Comment

• Font Size
                  io ho girato venerdì e il caldo era pesante... conta che io stavo cmq sui 100 gradi girando... e io ho radaitore originale, acqua distillata con mocool, via termostatica e ho 2 dissipatori

cmq prova a ricambiare il liquido e prova, occhio però che se sale troppo la temp rischi il motore!
                  Last edited by Riddick; 18-07-10, 16:16.

Comment

• Font Size
                    cosa ? sto mocool? spero non sia qualcosa che se finisce sull'asfalto della pista la renda scivolosa..

in pista acqua distillata e via

ma la vaschetta di recupero non dovrebbe essere mezza piena?

cmq prova a risvuotare il tutto e a rimettere l'acqua e a riprovare.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Carbo80 View Post
                      Premessa: zx6-r 07 messa da pista con radiatore originale, senza ventola e valvola termostatica tolta.

Problema:
                      Ieri ero a franciacorta e mentre giravo la moto era sempre sopra i 118-120 gradi!! contro gli 85-95 di norma in questa stagione.

Settimana scorsa avevo cambiato l'acqua del radiatore ed inizialmente pensavo che il problema fosse relativo ad un errato rabbocco del liquido ma oggi ho controllato a freddo e di acqua ce n'?.
                      Ho notato inoltre che anche arrivando a quella temperatura non mi ? mai uscita manco una goccia d'acqua nel boccettino di recupero.

A cosa potrebbe essere dovuto il problema?? Pu? essere che il sensore della temperatura sia andato?? La temperatura segnalata non era mai costante e variava spesso di qualche grado con addirittura sbalzi improvvisi di 5-6 gradi.
                      O magari il circuito non mi entra in pressione per qualche motivo??
                      E' strano...... sicuro sicuro di non aver aria nell'impianto? Magari hai il radiatore pieno ma hai bolle in giro per il circuito.....
                      Secondo me o hai aria dentro o non gira la pompa dell'acqua (cosa piuttosto impossibile,...... )

Comment

• Font Size
                        Originally posted by messainpiega View Post
                        non e' che e' troppo magra, mi e' successo anche a me al mugello ,mi e' andata in ebollizione abbiamo ingrassato la carb e la temperaturae' scesa.
                        Quindi vorresti dire che una carburazione troppo magra fa innalzare le temperature del motore!?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by sandro76 View Post
                          Se la temperatura segnava un valore del genere ma non ? uscito liquido da nessuna parte... molto probabilmente ? il bulbo che legge male..
                          quoto
                          verifica che la molla del tappo non sia starata

Comment

X
                          Working...
                          X