Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

due maglie di catena in +

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

due maglie di catena in +

ho gi? messo sto topic in honda, ma magari qua becco qualke guru della meccanica in +...
    messe due maglie in + di catena al cbr 1000rr x allungare l'interasse...
    ma stasera vado a mettere la catena e prima di chiuderla faccio una prova adagiando la catena in sede e mi accorgo che, anche portando a battuta dietro la ruota, la catena ? moooolto lasca...
    ho anche stretto il perno ruota x vedere se si tirava un p?...ma nulla...
    a questo punto, prima di chiuderla con relativa maglia a ribadire...sono tentatissimo di rimuovere una delle due maglie in pi?...
    nn credevo allungassero cos? tanto, ma evidentemente...
    premetto che ho i corona originale ma pignone con un dente in meno...
    consigli?

• Font Size
    Originally posted by Rizla2002 View Post
    ho gi? messo sto topic in honda, ma magari qua becco qualke guru della meccanica in +...
    messe due maglie in + di catena al cbr 1000rr x allungare l'interasse...
    ma stasera vado a mettere la catena e prima di chiuderla faccio una prova adagiando la catena in sede e mi accorgo che, anche portando a battuta dietro la ruota, la catena ? moooolto lasca...
    ho anche stretto il perno ruota x vedere se si tirava un p?...ma nulla...
    a questo punto, prima di chiuderla con relativa maglia a ribadire...sono tentatissimo di rimuovere una delle due maglie in pi?...
    nn credevo allungassero cos? tanto, ma evidentemente...
    premetto che ho i corona originale ma pignone con un dente in meno...
    consigli?
    corona un dente in +

Comment

• Font Size
      si ma così accorcio ancora di più i rapporti...

Comment

• Font Size
        si ma cos? accorcio ancora di pi? i rapporti...
        un dente di corona e quasi impercettibile

Comment

• Font Size
          oramai x il w/e non posso fare molto...visto che lunedì devo girare a valle...
          l'unica è togliere una maglia e chiudere con una sola maglia in +...
          però vorrei capire: se rimetto il pignone originale, quanti denti in + di corona x avere lo stesso effetto, così da utilizzare a dovere le 2 maglie in + e poter arretrare la ruota?

Comment

• Font Size
            un dente di pignone dovrebbe essere 2,7 denti di corona,comunque la soluzione + semplice ? quella che ti ho detto,non hai un amico che ti presta una corona per la tua?

Comment

• Font Size
              mi adopero immediatamente...
              sono un pelo scettico sul fatto che un solo dente di corona in + mi permetta di allungare la catena di una maglia...già con una sola maglia in più e la ruota tutta dietro è quasi lasca...
              ma d'altronde io nn ho molta esperienza, ed ho messo il post x consigli...quindi ben vengano le idee...

Comment

• Font Size
                un dente di corona ? come minimo una maglia di catena,ma non posso dirtelo con precisione

Comment

• Font Size
                  Originally posted by roberto 10r View Post
                  un dente di corona ? come minimo una maglia di catena,ma non posso dirtelo con precisione
                  un dente di corona e' molto meno di una maglia di catena...

Comment

• Font Size
                    mi adopero immediatamente...
                    sono un pelo scettico sul fatto che un solo dente di corona in + mi permetta di allungare la catena di una maglia...gi? con una sola maglia in pi? e la ruota tutta dietro ? quasi lasca...
                    ma d'altronde io nn ho molta esperienza, ed ho messo il post x consigli...quindi ben vengano le idee...
                    Infatti la tua scetticita' e' ben fondata...,una maglia di catena corrisponde a circa 3 denti di corona,tu ne hai messe 2 piu' il pignone -1,che gia' fa allungare l'interasse di circa 5mm,ci credo che non ci stai piu' nel forcellone .Devi togliere una maglia alla catena e gia' cosi' per i rapporti che hai allunghi di parecchio l'interasse,oppure con il pignone originale e corona piu' grande,ma non ti conviene perche' dovresti metterla molto piu' grande...

Comment

• Font Size
                      sono semplicemente troppe per la rapportatura che hai. O come ti hanno suggerito usi un corona più grande oppure ne aggiungi solamente una.
                      Perchè vuoi metterne due per forza? Se vuoi allungare l'interasse evidentemente già con una sei abbastanza lungo. Cioè è un problema geometrico non ci puoi fare tanto

Comment

• Font Size
                        nella sezione honda mi dicono che le maglie si possono aggiungere solo 2 a 2...
                        mi sembra di capire che l'intervento richieda una preparazione diversa...
                        quindi x ora rimonto la catena con la lunghezza originale.
                        poi riproverò con il pignone originale e una corona con 3 denti in più.
                        a quel punto la rapportatura tornerà analoga al pignone -1, e potrò allungare di 2 maglie la catena...
                        mi sembra la soluzione + logica...

Comment

• Font Size
                          ...........per allungare di una sola maglia non ti serve la giunzione...ma la falsa

altrimenti se vuoi allungare una catena e richiuderla ad anello la devi aprire dove vuoi e ti servono 2 maglie,una con la parte larga e una con una parte stretta

Last edited by bosco_RR; 11-07-10, 11:42.

Comment

• Font Size
                            chiaramente se metti la maglia falsa per allungarla solo di 1 passo non la devi mettere al posto della maglia giunzione ma in un altro punto della catena

Comment

• Font Size
                              nella sezione honda mi dicono che le maglie si possono aggiungere solo 2 a 2...
                              mi sembra di capire che l'intervento richieda una preparazione diversa...
                              quindi x ora rimonto la catena con la lunghezza originale.
                              poi riprover? con il pignone originale e una corona con 3 denti in pi?.
                              a quel punto la rapportatura torner? analoga al pignone -1, e potr? allungare di 2 maglie la catena...
                              mi sembra la soluzione + logica...
                              aggiungere una maglia vuol dire mettere una maglia INTERNA (e due piastre esterne). Se vuoi mantenere la stessa rapportature e allungare l'interessa ? l'unica soluzione

Comment

X
                              Working...
                              X