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Tappo radiatore acqua ....curiosit?

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    #1

    Tappo radiatore acqua ....curiosit?

    Spesso mi capita di leggere che nell' enduro o nel cross cambiano il tappo del radiatore dell' acqua mettendone uno da 1.8 bar al posto di quello da 1.1 originale ....
    A cosa serve cambiare il tappo ??? Con questo sistema si riesce a mantenere la temperatura un po' pi? bassa ????
    Grassie
    Last edited by iary; 08-07-10, 14:51.

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    #2
    Originally posted by iary View Post
    Spesso mi capita di leggere che nell' enduro o nel cross cambiano il tappo del radiatore dell' acqua mettendone uno da 1.8 bar al posto di quello da 1.1 originale ....
    A cosa serve cambiare il tappo ??? Con questo sistema si riesce a mantenere la temperatura un po' pi? bassa ????
    Grassie
    Certo, aumentando la pressione nell'impianto si mantengono temperature pi? basse,attento per?,con i tubi in gomma originali,c'? il pericolo che possano scoppiare,se cambi il tappo con uno tarato ad una pressione superiore,dovresti cambiare i tubi dell'impianto con quelli in silicone,putroppo costano un botto.

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      #3
      si...ma basta passare da 1.1 a 1.3 per avere miglioramenti senza rischiare di scoppiare i tubi non serve per forza passare da 1 a 2

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        #4
        ho il tappo da 1,5 e i tubi originali... ho raggiunto temperature proibitive e non da problemi...
        si pu? fare

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          #5
          Svelato l' arcano .. grazie 1000

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            #6
            Originally posted by Rikirr View Post
            Certo, aumentando la pressione nell'impianto si mantengono temperature pi? basse
            E perch??
            Perch? l'acqua bolle piu tardi e quindi non ri siempie di vapore il radiatore?

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              #7
              Anche il radiatore è limitante.. il 2 bar è consigliato solo per radiatori SBK...

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                #8
                Originally posted by Rikirr View Post
                Certo, aumentando la pressione nell'impianto si mantengono temperature pi? basse,attento per?,con i tubi in gomma originali,c'? il pericolo che possano scoppiare,se cambi il tappo con uno tarato ad una pressione superiore,dovresti cambiare i tubi dell'impianto con quelli in silicone,putroppo costano un botto.
                Originally posted by Tdmax View Post
                E perch??
                Perch? l'acqua bolle piu tardi e quindi non ri siempie di vapore il radiatore?
                In effetti la temperatura sale lo stesso ma si ritarda l'ebollizione...l'acqua resta nell'impianto e si raffredda senza andare, prematuramente, dentro il vaso di espansione...alla fine rende, ? una sciocchezza ma funziona

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                  #9
                  e dove si trovano questi tappi miracolosi???

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                  • Font Size
                    #10
                    da qualunque ricambista auto e moto e costeranno si e no 5€

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                    • Font Size
                      #11
                      cazz ho appena ordinato il tappo originale della mia r1 a 25 euro!
                      Ormai non teneva più la pressione..

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                        #12
                        cambiato con uno da 1.5,mantiene in pressione l'impianto ritardando l'ebollizione

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                          #13
                          ma l'attacco è sempre uguale?
                          Quello della yama sembra così strano..

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                            #14
                            Originally posted by max750s View Post
                            ma l'attacco ? sempre uguale?
                            Quello della yama sembra cos? strano..
                            penso propio che siano tutti uguali

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