Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Additivo per radiatori (Purple Ice)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    mi dice lucianaeverlukka che usa questa.......:gaen::gaen:

Comment

• Font Size
      Originally posted by pelison View Post
      Io avevo messo la Levissima..... quest'anno provo la Sant'Anna che ha un residuo fisso molto basso :gaen:
      io ne avevo trovata una con residuo di 44mg/l ma era leggermente frizzante e non mi pareva il caso....

Comment

• Font Size
        purple ice quando l'abbiamo usato funzionava! acqua del rubinetto!

Comment

• Font Size
          Originally posted by mala111 View Post
          L'acqua distillata ? priva di ioni in soluzione; mentre i sali minerali aumentano la conducibili? termica (che ? direttamente proporzionale a quella elettrica). F-A-C-I-L-E
          Occhio a non fare confusione tra "capacita' termica" (o calore specifico) e "conducibilita' termica"!
          Ciao

Comment

• Font Size
            Originally posted by rickrd View Post
            Occhio a non fare confusione tra "capacita' termica" (o calore specifico) e "conducibilita' termica"!
            Ciao
            non dovrei fare confusione. A livello di capacit? termica le differenze tra distillata e naturale dovrebbero essere non significative. Mentre la conducibilit? aiuta a mantenere pi? alta possibile la temperatura del liquido aderente alle superfici di contatto dei tubi del radiatore uniformandola pi? velocemente alla temperatura in punti pi? interni. Analogo per il calore assorbito nel blocco.

correzioni sono ben accette

Comment

• Font Size
              Originally posted by kindly View Post
              purple ice quando l'abbiamo usato funzionava! acqua del rubinetto!
              da quel che ho capito purple ice e water wetter sono gli unici additivi non a base glicolica, per cui "moralmente" consentiti anche nell'utilizzo racing!

Comment

• Font Size
                non dovrei fare confusione.
                Speriamo!!

A livello di capacit? termica le differenze tra distillata e naturale dovrebbero essere non significative.
                E, ammesso che ci siano, sono convinto che sarebbero a favore dell'acqua pura.

Mentre la conducibilit? aiuta a mantenere pi? alta possibile la temperatura del liquido aderente alle superfici di contatto dei tubi del radiatore uniformandola pi? velocemente alla temperatura in punti pi? interni. Analogo per il calore assorbito nel blocco.
                In pratica e' la capacita' di un materiale di trasmettere calore attraverso di se', caratteristica sicuramente importante nel raffreddamento di un motore.
                Pero'.........per soluzioni saline di sali inorganici in acqua con contenuto di sali max del 30% in peso si assume in prima approssimazione:

KLm = KLacqua*(1-XS/2)

in cui KL e' la conducibilita' e XS e' la frazione in peso del sale disciolto in acqua (max 0,3)

Da questa formula appare abbastanza chiaro che aggiungere sali all'acqua ne abbassa la conducibilita'.

correzioni sono ben accette
                Quoto!
                Ciao

Comment

• Font Size
                  Speriamo!!

E, ammesso che ci siano, sono convinto che sarebbero a favore dell'acqua pura.

In pratica e' la capacita' di un materiale di trasmettere calore attraverso di se', caratteristica sicuramente importante nel raffreddamento di un motore.
                  Pero'.........per soluzioni saline di sali inorganici in acqua con contenuto di sali max del 30% in peso si assume in prima approssimazione:

KLm = KLacqua*(1-XS/2)

in cui KL e' la conducibilita' e XS e' la frazione in peso del sale disciolto in acqua (max 0,3)

Da questa formula appare abbastanza chiaro che aggiungere sali all'acqua ne abbassa la conducibilita'.

Quoto!
                  Ciao

ooo ecco, ora si che si argomenta a dovere!

Allora ? la chimica che mi frega;
                  In questo caso conducibit? elettrica e termica non sono direttamente proporzionali e in effetti, a pensarci bene era una semplificazione che magari va bene per i legami metallici ma che con i fluidi in soluzione ha poco senso fisico. Ero fuorviato anche da aver dedotto che avesse un comportamento simile da qualche "guru" radiatorista (anche di marchi prestigiosi) che consigliava acqua minerale....

buono a sapersi

Comment

• Font Size
                    Originally posted by gianluca78 View Post
                    io ne avevo trovata una con residuo di 44mg/l ma era leggermente frizzante e non mi pareva il caso....
                    di Sant'Anna ce ne sono 2 tipi, la migliore ha un residuo fisso di 23 mg/l

Comment

• Font Size
                      Sarei curioso di sapere quale misterioso principio fisico/chimico sia alla base di tale teoria!
                      Ciao
                      Quindi quale consigli? distillata o minerale a basso contenuto di sali?

E poi.... ho sentito (voci da bar) che l'acqua distillata ? un po' impura e che ? da preferire la minerale perch? molto pi? "pulita" (passami il termine)

Comment

• Font Size
                        di Sant'Anna ce ne sono 2 tipi, la migliore ha un residuo fisso di 23 mg/l
                        ho capito ma in quel supermercato non ne avevano e gi? mi sembravo un cretino a vedere tutte le etichette delle varie marche di acqua....alla fine ho scelto quella....

Comment

• Font Size
                          Allora ? la chimica che mi frega;
                          C?pita!

In questo caso conducibit? elettrica e termica non sono direttamente proporzionali e in effetti, a pensarci bene era una semplificazione che magari va bene per i legami metallici ma che con i fluidi in soluzione ha poco senso fisico.
                          Si dice, in maniera piuttosto empirica, che per i solidi conducibilita' termica ed eletrica vanno di pari passo perche', di norma, un buon conduttore di calore lo e' anche dell'elettricita'. Ma ci sono le eccezioni e comunque non e' una regola di proporzionalita' diretta.

Ero fuorviato anche da aver dedotto che avesse un comportamento simile da qualche "guru" radiatorista (anche di marchi prestigiosi) che consigliava acqua minerale....
                          Guarda.....su questo argomento si e' letto/sentito tutto ed il contrario di tutto. A mio avviso tra acqua demineralizzata ed acqua "normale" cambia pochissimo, praticamente nulla. Tutte le dissertazioni che ci si fanno su sono praticamente al livello di "masturbazione mentale". E' ovvio che non si deve usare acqua di pozzanghera o prelevata dalle fogne, ma non saranno certo pochi mg di sali disciolti in un paio di litri d'acqua a peggiorare il raffreddamento ne, tantomeno, se metti acqua distillata nel motore ti si corrode all'istante!
                          Ciao

Comment

• Font Size
                            Quindi quale consigli? distillata o minerale a basso contenuto di sali?
                            Io uso acqua demineralizzata (quella del ferro da stiro) con una piccola quantita', 10% di liquido per radiatori con funzione di protettivo anticorrosione. Al momento non mi si e' ancora sciolto nessun motore e raffredda benissimo!

E poi.... ho sentito (voci da bar) che l'acqua distillata ? un po' impura e che ? da preferire la minerale perch? molto pi? "pulita" (passami il termine)
                            Io il termine te lo passo, ma vorrei capire che senso ha?
                            OK, nella demineralizzata non potabile ci possono essere tracce di sostanze chimiche utilizzate nella demineralizzazione che sono nocive per l'uomo, ma di certo al motore non gli fanno nulla.
                            Ciao

Comment

• Font Size
                              [QUOTE=rickrd;8045865]

Io uso acqua demineralizzata (quella del ferro da stiro) con una piccola quantita', 10% di liquido per radiatori con funzione di protettivo anticorrosione. Al momento non mi si e' ancora sciolto nessun motore e raffredda benissimo!

Io il termine te lo passo, ma vorrei capire che senso ha?
                              OK, nella demineralizzata non potabile ci possono essere tracce di sostanze chimiche utilizzate nella demineralizzazione che sono nocive per l'uomo, ma di certo al motore non gli fanno nulla.
                              Ciao
                              il problema ? che in gara non si pu? usare il liquido e se ti beccano ti squalificano!!!!

Comment

• Font Size
                                C?pita!

Si dice, in maniera piuttosto empirica, che per i solidi conducibilita' termica ed eletrica vanno di pari passo perche', di norma, un buon conduttore di calore lo e' anche dell'elettricita'. Ma ci sono le eccezioni e comunque non e' una regola di proporzionalita' diretta.

Guarda.....su questo argomento si e' letto/sentito tutto ed il contrario di tutto. A mio avviso tra acqua demineralizzata ed acqua "normale" cambia pochissimo, praticamente nulla. Tutte le dissertazioni che ci si fanno su sono praticamente al livello di "masturbazione mentale". E' ovvio che non si deve usare acqua di pozzanghera o prelevata dalle fogne, ma non saranno certo pochi mg di sali disciolti in un paio di litri d'acqua a peggiorare il raffreddamento ne, tantomeno, se metti acqua distillata nel motore ti si corrode all'istante!
                                Ciao
                                Insomma tema controverso! quindi aggiudicata Acqua distillata!

Quindi, visto che in chimica ti vedo ferrato, questi additivi tipo purple ice rendono pericoloso il fluido nel caso di rottura essendo privi di glicole etilenico?
                                o sostituiscono il glicole con agenti che hanno comunque effetti "oleosi"?

Additivati al 5% di sicuro non saranno visibili ai commissari, ma in ogni caso voglio esser sicuro che non siano pericolosi...

Comment

X
                                Working...
                                X