Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
premetto che ho letto solo il primo post.. ma a me sembra che hai scritto qualche sciocchezza, soprattutto nel paragonare i getti mikuni ai dellorto-keihin, perchè una scala è lineare e l'altra sarebbe una parabola. *
in ogni caso... ti faccio un esempio più "pratico".
l'rs250 sui mikuni da 34 esce originale con dei getti da 280-270... se avessi dei carburatori dellorto da 34 si andrebbe sopra il 300 di getto? però, quelli che han sostituito i mikuni originali con dei vhsb34 (dellorto per l'appunto) girano intorno al 180 di getto del massimo... ora spiegami il perchè.
*: aggiungo, per spiegarmi meglio.. i dellorto riportano la misura del foro, i mikuni invece riportano la quantità di flusso che passa in un lasso di tempo..
premetto che ho letto solo il primo post.. ma a me sembra che hai scritto qualche sciocchezza, soprattutto nel paragonare i getti mikuni ai dellorto-keihin, perch? una scala ? lineare e l'altra sarebbe una parabola. *
in ogni caso... ti faccio un esempio pi? "pratico".
l'rs250 sui mikuni da 34 esce originale con dei getti da 280-270... se avessi dei carburatori dellorto da 34 si andrebbe sopra il 300 di getto? per?, quelli che han sostituito i mikuni originali con dei vhsb34 (dellorto per l'appunto) girano intorno al 180 di getto del massimo... ora spiegami il perch?.
*: aggiungo, per spiegarmi meglio.. i dellorto riportano la misura del foro, i mikuni invece riportano la quantit? di flusso che passa in un lasso di tempo..
Ciao, innanzi tutto va detto che non si possono paragonare due carburatori di marche diverse, perch? a parit? di grandezza del corpo (34 in questo caso) cambia il venturi, i condotti ecc... e in molti casi i mikuni vengono preferiti rispetto ai del'orto perch? rendono il motore piu aggressivo.Mi ricordo che gi? dai tempi dei motorini 50 mettere un 19 dell'orto e un 19 mikuni erano 2 mondi opposti, il mikuni rendeva molto di piu. La mia unica svista ? stata quella di scrivere che i dell'orto usano la stessa scala dei keihin, in realt? usa la stessa dei dynojet.
Riguardo alla scala so benissimo che sono diverse, comunque la tabella non me la sono inventata io, ma l'ho presa tempo fa da un sito inglese e dopo aver fatto controllare i valori mi ? stato detto che ? corretta. In ogni caso anche se le scale sono diverse fanno tutte riferimento alla grandezza del foro, per esempio per far passare Xml di benzina occorrono Xcentesimi di millimetro, quindi se pur con riferimenti diversi il risultato non cambia, nel primo caso avremo la misura mikuni e dall'altra quella dell'orto-dynojet
Cosa intendi per affogare?come se entrasse troppa aria o strattona?in teoria saresti mooolto magro con quelle modifiche, per? non so se i carburatori che hai messo danno una carburazione piu grassa. comunque basta incominciare a svitare la vite della miscela al minimo e se in rilascio non scoppietta piu significa che eri troppo magro
no, la moto non strattona... affoga come se entrasse troppa aria
lo spillo sta in posizione piu bassa (magra) e ho messo delle molle del kit dinojet pi? corte.
no, la moto non strattona... affoga come se entrasse troppa aria
lo spillo sta in posizione piu bassa (magra) e ho messo delle molle del kit dinojet pi? corte.
ciao
Allora come immaginavo la carburazione ? molto magra. Hai cambiato i getti del massimo? come prima cosa devi aumentare la miscela al minimo per evitare di farla scoppiettare in rilascio e migliorare l'apri-chiudi, poi devi tirare su lo spillo e vedere come va nei giri medi, per? se hai lasciato i getti massimo originali ti direi di cambiarli e metterli piu grossi. Meglio partire da 1 carburazione eccessivamente grassa piuttosto che eccessivamente magra!
fatta la prova con gli spilli in posizione originaria e molla più dura. Fino ai 4 mila la moto fatica a salire di giri e poi tira parecchio.
Alla fine ho fatto un compromesso!
Ho smagrato di una tacca di spillo ma ho aggiunto una piccola ranella, così è come se avessi spostato solo mezza tacca, con molle morbide!
Ora mi sembra abbastanza regolare ai bassi senza aver perso i medi corposi di questa motoretta
fatta la prova con gli spilli in posizione originaria e molla pi? dura. Fino ai 4 mila la moto fatica a salire di giri e poi tira parecchio.
Alla fine ho fatto un compromesso!
Ho smagrato di una tacca di spillo ma ho aggiunto una piccola ranella, cos? ? come se avessi spostato solo mezza tacca, con molle morbide!
Ora mi sembra abbastanza regolare ai bassi senza aver perso i medi corposi di questa motoretta
bene allora!l'importante ? che ti piace l'erogazione!
Ciao, innanzi tutto va detto che non si possono paragonare due carburatori di marche diverse, perch? a parit? di grandezza del corpo (34 in questo caso) cambia il venturi, i condotti ecc... e in molti casi i mikuni vengono preferiti rispetto ai del'orto perch? rendono il motore piu aggressivo.Mi ricordo che gi? dai tempi dei motorini 50 mettere un 19 dell'orto e un 19 mikuni erano 2 mondi opposti, il mikuni rendeva molto di piu. La mia unica svista ? stata quella di scrivere che i dell'orto usano la stessa scala dei keihin, in realt? usa la stessa dei dynojet.
Riguardo alla scala so benissimo che sono diverse, comunque la tabella non me la sono inventata io, ma l'ho presa tempo fa da un sito inglese e dopo aver fatto controllare i valori mi ? stato detto che ? corretta. In ogni caso anche se le scale sono diverse fanno tutte riferimento alla grandezza del foro, per esempio per far passare Xml di benzina occorrono Xcentesimi di millimetro, quindi se pur con riferimenti diversi il risultato non cambia, nel primo caso avremo la misura mikuni e dall'altra quella dell'orto-dynojet
siamo sempre l?, la tabella ? sbagliata.
un 200 dynojet (e quindi dellorto) corrisponde a un 187 mikuni? falso.
il discorso di rendimento lo puoi fare su carburatori di tipi completamente diversi, ma se prendi un FCR e un VHSG le differenze sono ben poche (a parte il prezzo).. ma ti ripeto, siamo sempre l?, quella scaletta ? sbagliata.
Comment