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Sbacchettate micidiali sul dritto !!!

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    #16
    Ragazzi, chiedo venia ma non riesco a seguirvi, c'? qualche anima pia che mi fa un riassunto di dove intervenire e come?

    Ho solo capito che devo sgonfiare ulteriormente la pressione della gomma posteriore, la porter? a 1.8 a freddo per cominciare.
    Poi???

    Che faccio col Mono Ohlins?

    E la forca?

    Mioddio, vi giuro che ho preso un bello spavento ieri!!!!!!!!!

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      #17
      Originally posted by Tony race View Post
      1)Che misura hai montato??

      2) ma perch? vi ostinate a montare gomme ultraspecialistiche da pista ,con carcasse particolari e mescole che devono lavorare in un range costante con pressioni molto basse ......dove st? il vantaggio????
      mi hai anticipato

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        #18
        Originally posted by sandro76 View Post
        I motivi per cui l'anteriore pu? sbacchettare sono 2 agli estremi opposti.

        Il primo motivo si innesca dall'anteriore, che ha troppa avancorsa, in velocit? l'attrito areodinamico ne fa' assumere ancora di pi? peggiorando la situazione.
        Se fosse questo il caso la colpa potrebbe dipendere dalle quote errate oppure da un mono troppo cedevole.
        Le soluzioni sarebbero: abbassare il davanti e/o alzare il posteriore, all'occasione si potrebbe agire sul precarico al medesimo scopo (per sapere dove agire esattamente bisognerebbe conoscere la moto a fondo e il suo comportamento dinamico attuale).

        Il tuo caso invece mi pare l'esatto opposto, hai montato gomme diverse e il problema ? nato da quel punto in poi... essendo che quelle gomme sono tendenzialmente di carcassa pi? rigida IL POSTERIORE trasmette tutte le forze laterali tramite il telaio all'anteriore che finisce per sbacchettare. In questo caso la tendenza ? quella di tenere pressioni del posteriore pi? basse rispetto alle altre gomme, abbassare il posteriore per dargli pi? carico e andando a fare i piedini alle mosche si utilizzano tendenzialmente tarature del mono pi? libere ma pi? progressive.

        Personalmente ti consiglio di provare la seconda soluzione abbassando un po' l'anteriore diminuendo l'interasse del mono o togliendo un po' di precarico... magari aprendo un po' la compressione.. dopodich? provi e vedi se la strada ? giusta.

        Ps. Questo se non ci sono altre problematiche in giro quani gomme posteriori spiattellate, giochi anomali del canotto di sterzo e altre cose simili.
        Originally posted by LITLOPANG View Post
        Ragazzi, chiedo venia ma non riesco a seguirvi, c'? qualche anima pia che mi fa un riassunto di dove intervenire e come?

        Ho solo capito che devo sgonfiare ulteriormente la pressione della gomma posteriore, la porter? a 1.8 a freddo per cominciare.
        Poi???

        Che faccio col Mono Ohlins?

        E la forca?

        Mioddio, vi giuro che ho preso un bello spavento ieri!!!!!!!!!
        hai letto sandro76, te lo quoto ed evidenzio.....

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          #19
          Scusate... grazie ad erre7r ho riletto ciò che ho scritto... nella parte evidenziata in neretto ho scritto un controsenso... la frase giusta sarebbe "abbassare il posteriore diminuendo l'interasse al mono".

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            #20
            la strada per non far sbacchettare le dunlop è SEMPRE QUELLA da piu' di un decennio:

            1)ridurre lo sfilamento forcella, inizierei alzandola + 3mm
            OPPURE
            2) abbassare l'interasse del mono e liberare un po l'idraulica in estensione e compressione
            OPPURE
            3)ri mettere un bel paio di metz/pirelli e non ci pensi piu'

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              #21
              Originally posted by LITLOPANG View Post
              le classiche 120/70 - 190/55
              Che io sappia le D211GP non sono "ultra specialistiche", infatti sono omologate per uso stradale.
              il 190/55 non ? molto classica.
              secondo me un buon ammo di sterzo pu? risolvere qualcosa.
              oppure ti aggrappi troppo al manubrio.
              anche a me sbacchetta tanto se mi aggrappo al manubrio....

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                #22
                Originally posted by mastrostaccatore View Post
                la strada per non far sbacchettare le dunlop ? SEMPRE QUELLA da piu' di un decennio:

                1)ridurre lo sfilamento forcella, inizierei alzandola + 3mm
                OPPURE
                2) abbassare l'interasse del mono e liberare un po l'idraulica in estensione e compressione
                OPPURE
                Mi faccio il pollice da solo che ci sono arrivato cos? facendo prove per step successivi.... (certo ci ho impiegato una giornata al mugello e mezza a misano ma alla fien ci sono arrivato)

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                  #23
                  Mastro non ha sbagliato, per? come Dade non tiene presente che questa ? una Moto Nata coi semimanubri e poi trasformata in Naked con Manubrio alto e quindi i PESI sono gi? andati Dietro ...

                  Litlo (e altri) NON tiene presente che il suo Mono ? nato per andare in Pista cos? ? troppo DURO in Strada, se Apre l'idraulica sicuro migliora qualcosa, ma perde da altre parti ...

                  Abbiamo scoperto (penso) che ? un GP Racer, anche perch? il GP sarebbe /60 ... quindi tutti i commenti sulle gomme da pista sono giusti in se stessi, ma sbagliati per questo caso ...

                  Agli Sgonfiatori dico che sicuramente migliorer?, ma poi la Moto sar? una Gondola in particolare se abbianto all'Apertura dell'Idraulica ...

                  Il Ritorno a Pirelli, pu? sembrare la Miglior Soluzione ... invece ? un RIMEDIO, perch? i Problemi li aveva lo Stesso ... solo Meno Marcati ... in ogni caso gli conviene mettere +a punto possibile con Dunlop, che poi con Pirelli NON sente + Nulla ...

                  Detto ci? mi accomuno a Luigirr e ti dico che hai fatto un Pastrocchio ... come qualsiasi Sportiva tramutata a Naked ... che si risolve solo con un Lavoro di Sospensioni e Quote dedicato ... e NON con soluzioni preconfezionate o derivate da altre esperienze !!!

                  Se vuoi invece risolvere solo gli Sbacchettamenti, Sgonfia, Smolla, Chopperrizza e Buone Impennate


                  PS: la Storia di attaccarsi ai Manubri, capita tutte le Volte che si Apre il Gas con decisione ... se si accarezza non capita nulla, neppure al Gas

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                    #24
                    è un GP Molla un 211 GP

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                      #25
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Abbiamo scoperto (penso) che ? un GP Racer, anche perch? il GP sarebbe /60 ... quindi tutti i commenti sulle gomme da pista sono giusti in se stessi, ma sbagliati per questo caso ...
                      Oggi c'? il GP Racer D211 ... per? oh ... se ci illumina Litlo ? un bene per tutti

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                        #26
                        DA quello che dice è la 211GP:
                        Last edited by Tony race; 05-07-10, 17:22.

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                          #27
                          Ho controllato, sulla gomma c'? scritto D211 GP, da nessuna parte leggo RACER ....

                          Ho messo 1.8 al post e 2.0 ant, vedremo.

                          Quando dite di abbassare l'interasse del mono cosa significa all'atto pratico?
                          Tempo fa avevo chiesto come si usa l'ohlins e mi ? stato risposto qui:

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                            #28
                            Originally posted by drako View Post
                            il 190/55 non ? molto classica.
                            secondo me un buon ammo di sterzo pu? risolvere qualcosa.
                            oppure ti aggrappi troppo al manubrio.
                            anche a me sbacchetta tanto se mi aggrappo al manubrio....

                            Si stavo per comprarlo ma vorrei per ora evitare e risolvere con le regolazioni delle sospensioni.

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                              #29
                              Originally posted by mastrostaccatore View Post
                              la strada per non far sbacchettare le dunlop ? SEMPRE QUELLA da piu' di un decennio:

                              1)ridurre lo sfilamento forcella, inizierei alzandola + 3mm
                              OPPURE
                              2) abbassare l'interasse del mono e liberare un po l'idraulica in estensione e compressione
                              OPPURE
                              3)ri mettere un bel paio di metz/pirelli e non ci pensi piu'

                              1) ovvero gli steli devono "uscire" dalla piastra superiore di 3 mm?
                              2) liberare l'idraulica significa rendere il tutto pi? morbido, ma abbassare l'interasse del mono come si fa?
                              3) eh gi?, erano 10 anni che le usavo, solo che ho trovato questo treno usato a 150 euro montato e bilanciato, poi me ne hanno parlato bene ed ho fatto l'acquisto. Sia chiaro che l'unico problema ? lo sbacchettamento alle alte velocit?, per il resto TENGONO la curva mooolto bene!!!

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                                #30
                                Originally posted by LITLOPANG View Post
                                Ho controllato, sulla gomma c'? scritto D211 GP, da nessuna parte leggo RACER ....

                                Ho messo 1.8 al post e 2.0 ant, vedremo.

                                Quando dite di abbassare l'interasse del mono cosa significa all'atto pratico?
                                Tempo fa avevo chiesto come si usa l'ohlins e mi ? stato risposto qui:
                                http://www.daidegasforum.com/forum/s...95#post5951595
                                penso che hai una delle gomme + sbagliate x la strada...

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