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Sbacchettate micidiali sul dritto !!!

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    #1

    Sbacchettate micidiali sul dritto !!!

    E no cazz0, non posso rischiare di cadere anche sul dritto........

    Ieri ho provato ad aprire la manetta sul dritto appunto, ma proprio tutta senza risparmio, a 150 le prime avvisaglie...tengo aperto...a 200 altro avvertimento, le sbacchettate diventano consistenti...a 220/230 le sbacchettate mi fanno letteralmente cagare nella tuta e devo chiudere il gas.

    Ora vorrei capire che minkia sta succedendo alla mia moto...

    E' dal 2008 che l'ho trasformata in naked e nonostante qualche sbacchettamento, che reputo normale con tutti i cv che ho sotto, non ha mai dato segnali di vero pericolo.

    Quest'anno decido di cambiare marca di coperture, passo dopo 10 anni di Pirelli alle Dunlop D211GP, pressione di gonfiaggio a FREDDO ant 2.2, pressione post 2.0

    La moto non monta l'ammo di sterzo, e le sospensioni sono state appena rifatte, posteriore Ohlins, anteriore tutto originale tranne l'olio pi? denso, anzich? un 7.5 ho fatto mettere un 10 come gradazione.

    Ora ditemi voi che devo fare per risolvere questo problema, ho rischiato davvero grosso ieri, mai successa una cosa del genere!!!

    Non voglio andare a tentoni, io di sospensioni ci capisco poco, come si inizia a trovare un assetto che migliori il problema, ammesso che dipenda dalle sospensioni ?

    Ora vorrei aggiungere una cazzata, abbiate piet? ma non s? che cosa pensare ormai: quest'anno ho montato un puntale che fa solo scena e niente pi? ovviamente, risulta un po' larghetto, infatti in piega sfrega sull'alfalto, ma a parte questo, POTREBBE per assurdo creare un pericoloso vortice d'aria l? in basso sufficiente da innescare le sbacchettate?

    H E L P M E P L I Z ! ! !

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    #2
    Hai le quote originali?
    Se si, riparti da li.
    Occhio alle pressioni di gonfiaggio delle Dunlop...

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      #3
      il posteriore andrebbe a 1.5 a CALDO per cui lì sei sicuramente fuori

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        #4
        Originally posted by chef View Post
        il posteriore andrebbe a 1.5 a CALDO per cui l? sei sicuramente fuori
        1.5 a caldo su STRADA??? Non ? troppo POCO?

        Comunque c'? attinenza con le pressioni di gonfiaggio o no con queste violente sbacchettate?

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          #5
          Originally posted by facssss View Post
          Hai le quote originali?
          Se si, riparti da li.
          Occhio alle pressioni di gonfiaggio delle Dunlop...
          Ho mandato anche un PM a Mr.Grip per chiedere consiglio sulla pressione, tu cosa mi diresti a tal proposito?

          le quote originali le ho ma non saprei come cominciare...

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            #6
            1)Che misura hai montato??

            2) ma perchè vi ostinate a montare gomme ultraspecialistiche da pista ,con carcasse particolari e mescole che devono lavorare in un range costante con pressioni molto basse ......dove stà il vantaggio????
            Last edited by Tony race; 05-07-10, 09:46.

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              #7
              Originally posted by Tony race View Post
              1)Che misura hai montato??

              2) ma perch? vi ostinate a montare gomme ultraspecialistiche da pista ,con carcasse particolari e mescole che devono lavorare in un range costante con pressioni molto basse ......dove st? il vantaggio????
              le classiche 120/70 - 190/55
              Che io sappia le D211GP non sono "ultra specialistiche", infatti sono omologate per uso stradale.

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                #8
                io sistemerei per bene il mono

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                  #9
                  io passando da QRR a D209 GPracer ho avuto dei problemi simili, ma in pista... man mano ho precaricato e aperto (tanto) i lenti e (meno) i veloci e risolto definitivamente infilando la forcella di 3 tacche (6mm). Dopo di ci? sparito tutto il nervosismo all'anteriore...

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                    #10
                    Originally posted by LITLOPANG View Post
                    le classiche 120/70 - 190/55
                    Che io sappia le D211GP non sono "ultra specialistiche", infatti sono omologate per uso stradale.
                    ...forse allora stai parlando delle D211 GpRacer...

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                      #11
                      Originally posted by LITLOPANG View Post
                      le classiche 120/70 - 190/55
                      Che io sappia le D211GP non sono "ultra specialistiche", infatti sono omologate per uso stradale.
                      ___________________________________________

                      sai male, e sono sprecate, assai sprecate per l'uso stradale, poi per amor del cielo libero di usare quello che si vuole.Ma se pensi di aver preso una gran gomma da usare per strada ti assicuro che hai "buttato" via dei soldi e questo Mr Grip te lo confermer? di sicuro,Monta piuttosto il 211 GP Racer che va sicuramente meglio per l'uso che ne fai ..buon divertimento

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                        #12
                        Originally posted by LITLOPANG View Post
                        le classiche 120/70 - 190/55
                        Che io sappia le D211GP non sono "ultra specialistiche", infatti sono omologate per uso stradale.
                        sono ultraspecialistiche per pista.
                        l'omologazione stradale credo sia solo perch? rientrano in certi parametri, ma non ha molto senso.
                        come ti hanno gi? scritto, son fatte per lavorare a certe pressioni e temperature, e su strada non le riesci a sfruttare.
                        piuttosto usa le gp racer.

                        poi nakedizzando una moto sportiva che ha delle quote, non carichi pi? l'anteriore come in origine, in quanto hai la posizione pi? eretta.

                        quindi, supergomme unite a meno carico su anteriore, e quindi scompenso di pesi e ciclistica, unite ad assenza di ammortizzatore di sterzo....
                        uguale.... pastrocchio

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                          #13
                          Originally posted by LITLOPANG View Post
                          le classiche 120/70 - 190/55
                          Che io sappia le D211GP non sono "ultra specialistiche", infatti sono omologate per uso stradale.
                          I motivi per cui l'anteriore pu? sbacchettare sono 2 agli estremi opposti.

                          Il primo motivo si innesca dall'anteriore, che ha troppa avancorsa, in velocit? l'attrito areodinamico ne fa' assumere ancora di pi? peggiorando la situazione.
                          Se fosse questo il caso la colpa potrebbe dipendere dalle quote errate oppure da un mono troppo cedevole.
                          Le soluzioni sarebbero: abbassare il davanti e/o alzare il posteriore, all'occasione si potrebbe agire sul precarico al medesimo scopo (per sapere dove agire esattamente bisognerebbe conoscere la moto a fondo e il suo comportamento dinamico attuale).

                          Il tuo caso invece mi pare l'esatto opposto, hai montato gomme diverse e il problema ? nato da quel punto in poi... essendo che quelle gomme sono tendenzialmente di carcassa pi? rigida IL POSTERIORE trasmette tutte le forze laterali tramite il telaio all'anteriore che finisce per sbacchettare. In questo caso la tendenza ? quella di tenere pressioni del posteriore pi? basse rispetto alle altre gomme, abbassare il posteriore per dargli pi? carico e andando a fare i piedini alle mosche si utilizzano tendenzialmente tarature del mono pi? libere ma pi? progressive.

                          Personalmente ti consiglio di provare la seconda soluzione abbassando un po' l'anteriore diminuendo l'interasse del mono o togliendo un po' di precarico... magari aprendo un po' la compressione.. dopodich? provi e vedi se la strada ? giusta.

                          Ps. Questo se non ci sono altre problematiche in giro quani gomme posteriori spiattellate, giochi anomali del canotto di sterzo e altre cose simili.

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                            #14
                            Togli di botto un 3 giri di interasse mono e prova, se non lo fa più la strada è quella.

                            Io col 200/55 uso 1,7 a freddo per andare a passeggio e ci ho fatto (dopo una mezza giornata al mugello e un turno a monza) circa 2500 km su strada anche col passeggero e le reputo FAVOLOSE.

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                              #15
                              secondo me è molto più semplice,
                              hai il manubrio alto invece dei semi?
                              se la risposta fosse si potresti aver tolto troppo peso dall'anteriore!

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