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Guarda come dondolo...

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    #1

    Guarda come dondolo...

    Ciao a tutti...problema riscontrato la scorsa volta a Rijeka, dopo aver sostituito alla mia moto, mono con Mupo Ab1, e molle olio pompanti all'anteriore, sempre della mupo...c'? una fase, che avverto maggiormente nella curva a sx andando gi? in buca, in cui il mono comincia a pompare vistosamente. Ho provato un po' di tutto, ma non sono riuscito a venirne fuori. Ho provato a caricare di pi? il mono, e a chiudere un po' l'estensione, ma niente da fare...
    Consigli?

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    #2
    ...nessuno che mi pu? illuminare?

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      #3
      Purtroppo non conosco rijeka ma per sentito dire non è che sia proprio una tavola da biliardo.

      Se c'è un pompaggio successivamente ad una buca certamente dandogli più carico peggiori la situazione... chiudere l'estensione aiuta poco o nulla e comunque stai andando nella direzione sbagliata.
      Per attenuare un po' il pompaggio intanto dovresti partire aumentando la compressione ed eventualmente aumentare un po' il precarico del mono che "parendo dopo" con più carico limita un filo l'inerzia che assume il retrotreno passando sulla buca.

      Purtroppo però se c'è una buca e sei costretto a prenderla in qualche maniera l'energia che si carica deve essere dissipata in qualche maniera, quindi una vera e propria soluzione non esiste in quanto se chiudi troppo le regolazioni poi ti trovi con la moto che non pompa più ma che inizia a saltare come un canguro che è ben peggio e rischioso, oltre al fatto che massacri le gomme.

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        #4
        Chiaro...cmq deve essere proprio un avvallamento...Solo che in precedenza, con sospensioni originali, non avevo questo problema, ma la moto tendeva ad allargare la traiettoria...
        Prover? a fare come dici tu...speren ben!

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          #5
          Sandro la Buca di Rijeka ? un Avvallamento, ma ? dato da una Curva in Discesa che proprio alla Corda va in Salita ... +o- le Acque Minerali di Imola, ma qui hai un mezzo piano tra le 2 curve ...

          Ti Spappola qualsiasi Mono che deve essere Indurito Abbestia, ma poi ci sono le Buche di Rijeka ... che sono vere e proprio buche sparse per tutto il Circuito

          La Soluzione ? AMMORBIDIRE la Forka ... con Molle -K ... in Modo che se NON posso tenere il Mono +Duro ... faccio la Forka +Morbida cos? rimane +Bassa e chiude, senza Indurire che si ripercuote sulle Buche !!!

          Cmq se Indurisci il Mono guadagni 1 secondo alla Buca ... e ne perdi 2 sulle Buche ... fai qualcosa ma non esagerare

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            #6
            Mr. Molla sei un mito...
            chiaro il concetto, solo che era veramente deleterio vedere i piloti che stavano davanti a me, che in quel punto la loro moto non dava il minimo cenno di movimento, mentre nella mia pareva di essere in gondola!
            Ora, rispetto a quella volta, ho meno precarico sulla forca e le idrauliche molto libere (forse troppo) ...potrebbe essere che il problema non si ripresenti pi?? Con le idrauliche della forca troppo libere cosa potrebbe accadere in quel punto?
            Scusa la mia ignoranza ma sto cercando di capire...

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              #7
              Con Meno Precarico Migliori ... se la Forka NON Andava in Crisi dentro la Buca ...

              Con Meno Compressione dovresti peggiorare ma dipende da come ? fatta

              Con Meno Estensione peggiori Sicuramente ... primo sia rialza +velocemente l'Anteriore dopo la Buca, iniziando ad allargare Prima ... eppoi ? proprio la Regolazione Anti-Gondola diciamo cos? ... cio? quella che Stabilizza le Sospensioni !!!

              Appena ho tempo provo a descrivere un disegnino di ci? che capita ... +o- in qualsiasi curva ... ma alla Buca di Rijeka aggiungi qualche + perch? ? forse la Curva che Mette +in crisi le Sospensioni del Mondo

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                #8
                Allora ci stiamo buttando a Tutta Velocit? nella Buca ... wuaaaaaaammmmm

                Siamo in Discesa e ad un certo punto ci attacchiamo ai Freni ...

                Staccata ... qui come in ogni altra situazione abbiamo bisogno di Compressione altrimenti la Forka scende Troppo Velocemente e per Inerzia pure Troppo come Corsa ...
                Senza ! ... Stacchi +accorto ... oppure ti porti gli scompensi per tutta la Frenata ... chi mal comincia ...

                Subito Dopo quasi Insieme Strizziamo i Freni ...

                Frenata ... essendo in Discesa, quindi il Peso ? ancor + sull'Anteriore, servono Molle Dure per Sostenerti ed evitare Pakko o Crisi (ribaltamento)
                Senza ! ... accarezzi i Freni e fai scorrere poi in Curva, oppure son Kaxxi e amari ... proprio perch? stai entrando nelLa BUCA !!!

                Qualsiasi cosa vada storto te la Porteri sino a fine Curva perch? sin qui e tutto normale un po' + ... se sei a posto, sar? la Buca a Perturbare il Mezzo ... se arrivi gi? Perturbato ... in una Curva Normale puoi cercare di Stabilizzare in tra Inserimento e Percorrenza ... qui NO e la Nuova Perturbazione pu? diventare Fatale

                Continua

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                  #9
                  Frena, Frena, Piega, Frena, Piega, Frena etc etc e si arriva in Buca !!!

                  Qui capita il Macello ... perch? da discesa diventa Salita proprio alla Corda ... prima cosa Prendi un Colpo alla Forka (Gi? Sotto Stress) ... qui abbiamo Bisogno sia di una Certa F dell'Elemento Elastico (Molla) che essendo un Colpo di Compressione ... se viene Assorbito Ok, altrimenti

                  Assorbito ... subito dopo entra il Mono a cui servono le medesime cose, Molla e Compressione

                  Altrimenti ... la Forka scarica il colpo sulla Moto ed in Particolare sul Mono, che anche se OK andr? in Crisi ... perch? in realt? piglia un Doppio Colpo, quello della Forka ed il Suo ... e partono i Movimenti

                  L'Estensione ? sempre e cmq Importante ... per stabilizzare dopo l'Assorbimento del Colpo ... qualcosa succede lo stesso ... se succede qualcosa in pi? pu? aiutare a Smorzare meglio i movimenti ...
                  Senza ! o sei Precisissimo e tutto il resto ? Perfetto, o ciao Stabilit? ... e Katso come dondolo

                  Il Difficile visto l'istantaneit? degli accadimenti ? proprio capire se parte dalla Forka o ? Colpa del Mono ... quando cmq sia chi si Muover? ? il Mono !!!
                  Che se si muove troppo poi far? Muovere anche le Forke ...

                  Se tutto ok dobbiamo ancora uscirene ... continua

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                    #10
                    Qui se NON ci sono stati casini Spalanchiamo il GAS

                    Il Mono rimane Basso e la Forka si Estende ... siamo pergiunta in Salita e dobbiamo affrontare un'altra curva che va in Piano ... quindi cambio di Pendenza e facilit? all'Impennamento ...

                    Serve Tanta Molla Mono ... per rimanere Sostenuti dietro ... ma se troppo salta nella Buca Scomponendo
                    Serve Poca Molla Forka ... per rimanere +bassi Ant ... ma se troppo va in crisi in Frenata e nella Buca
                    Serve una Buona Estensione ... per Stabilizzare e tenere per +tempo possibile l'Anteriore basso ... controindicazioni solo se questa ? Esagerata (ossia quasi Blokkata) ...
                    Questa ti d? anche Precisione nello scambio DX SX ... sempre se Troppa rende +Arduo Farlo ... se poca Dondolerai appena Scambiato, ma se lo facevi gi? prima vuol dire che tra le altre cose cmq questa manca

                    Con tutto questo e la Traiettoria Giusta entri ed esci dalla Sinistra a Tuono e fai il Tempo a Rijeka ... ma se sei troppo Duro lo perdi in tutte le Buche e Avvallamenti della Pista

                    NOTA IMPORTANTE: I Problemi che oggi senti alla Buca, sono gli Stessi che sentirai su qualsiasi altra Curva quando la prenderai +velocemente ... con l'unica differenza che su queste puoi metterci una pezza con la Guida ... mentre nella Buca puoi solo andare +Piano

                    Di tutto la cosa peggiore ? una Forka Rigida, che Assorbe Poco, Tiene alto l'Anteriore in Percorrenza, rende Faticoso lo Scambio, Allarga la Traiettoria e Obbliga ad Indurire Ulteriormente il Mono ... (proprio per limitare questi problemi) ...
                    Inoltre quando la Forka ? +Dura del Mono ... in qualsiasi Curva generer? degli Ondeggiamenti al Mono (chiamati di Bilanciamento) che NON sono Frenabili con un Estesione Coscenziosa, e talvolta neppure Inkiodata

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                      #11
                      Ok...la situazione mi ? mooolto pi? chiara...
                      Solo adesso mi resta da capire da dove partono tutti i problemi!
                      A dirti la verit?, ho l'impressione che il mono sia piuttosto a posto rispetto alla forca...la forca mi d? idea che sia un po' troppo reattiva!
                      Con le molle troppo carica, il problema potrebbe effettivamente nascere anche dalla compressione della forca?
                      A prescindere, mi sa che sar? costretto a chiudere sia compressione sia estensione.
                      Ripeto...sono alle prime armi su regolazioni "serie" per? il mono a "tatto" sembrerebbe gi? piuttosto caricato e frenato...quindi, come dici tu, chiudendo ulteriormente potrei effettivamente avere problemi in altri punti...
                      Se non limito il problema frenando la forca, al limite prover? a chiudere un po' di pi? l'estensione del mono...

                      Domanda...chiudendo ulteriormente l'estensione e togliendo per? anche carico al mono che problemi potrei avere in quel punto? Ora come ora, la moto nei cambi di direzione ? (abbastanza) veloce, e in uscita resta in traiettoria senza allargare...

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                        #12
                        Problema simile...con ciliegina in immissione rettilineo con la moto che sgondola come una forsennata...tolto un giro di molla e -1 compr alla forca e tutto è sparito...

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                          #13
                          Direi Buono il Consiglio di Alem ... e ci? che f? di pi? ? il Precarico ...

                          Cmq in entrambe i casi bisogna sapere come funzionava ed era regolata la Compressione di Alem ... e che Gioco Statico e K Molle hai nella tua Forka ??? ...

                          Io ho molto l'Impressione che sei troppo Precaricato ... e al Mono NON succeder? Nulla ... se diventasse troppo Rigido lo smolli ed ? solo Meglio ...
                          Mentre molto dipender? da cosa succede alla Forka in Frenata con -P

                          Se hai i dati vediamo ... altrimenti Sprecarica la Forka e dovrebbe funzionare meglio ... e cmq +Estensione

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                            #14
                            allora, molle Ohlins K95...compressione variata da -6 a -7, ritorno -8...precarico da 3 a 4 tacche fuori...mono WP race, interasse 333, precarico molla 15mm, compr. L -10, compr. H -10, ritorno -14...
                            Last edited by alem74; 07-07-10, 20:15.

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                            • Font Size
                              #15
                              Della serie se si poteva fraintendere sar? Frainteso

                              La Compressione di Alem (3a persona) ... che Gioco Statico Hai (TU Carotone Velenoso) ...

                              Mi riferivo a lui ... e in pi? di tutte quelle Regolazioni Cacate che hai, NON mi hai detto il GIOCO STATICO !!!

                              Ustii ... NON conosco cos? a fondo le tue Sospensioni da giudicarle a Click, ma direi che dietro P15 e C10-10 ... sar? ben Tosto il Mono, spero NON con la Molla K90 ...


                              PS: Forka ... un Giro di P = 1mm ... 1 Tacca = 2mm

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