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forcelle

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    #1

    forcelle

    Ragazzi ho un quesito da porvi. Tutte le sportive dell'ultima generazione, compresi i nuovi 600, montano forcelle a steli rovesciati. mi sapete dire che vantaggi danno questo tipo di forcella rispetto a quelle di tipo tradizionale? grazie in anticipo

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    #2
    La forcella a steli rovesciati "upsidedown" si differenzia da quella tradizionale nel metodo di lavoro:
    In quella tradizionale la parte pi? ingombrante ? quella in movimento, nell'upsidedown ? l'esatto contrario e ci? favorisce una miglior rigidit? alle torsioni e una miglior agilit? trasmessa al pilota dall'avantreno....

    Poi entrando nel tecnico ci sarebbe da dire che la forka tradizionale aveva anche delle limitazioni strutturali nello sviluppo e nella ricerca di queste caratteristiche, quindi la scelta ? arrivata quasi in modo obbligato!

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      #3
      inoltre con la rovesciata ci sono meno km in masse non sospese quindi + agilita'

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        #4
        Rovesciata e tradizionale

        Forcella tradizionale: ? stata, come si intuisce dalla denominazione "tradizionale", una tipologia di forcella telescopica pi? antica della rovesciata. Tra i principali vantaggi di questo tipo di forcella ? la particolare leggerezza nelle masse non sospese essendo il gambale in cui scorre l'asta di forza realizzato in alluminio . Altro elemento a suo favore ? la possibilit? d'installare il ponticello che provvede ad irrigidire la forcella secondo il piano dello svergolamento.
        Il problema di questo tipo di forcella (oltre alla moda) ? la rigidit? secondo il piano longitudinale e cio? la resistenza alla defomazione in frenata. Le motivazioni vanno ricercate nel materiale e nelle sezioni sottoposte a tale sforzo. Il punto di maggiore sforzo della forcella in frenata ? appena sotto la piastra inferiore. In questa zona la sezione resistente ? affidata alle aste di forza (in acciao). Se da un lato il modulo d'elasticit? (Modulo d?elasticit? ? il carico necessario per produrre un determinato allungamento percentuale) lo avvantaggia nei confronti dell'alluminio, dall'altro per produrre sezioni con un modulo di resistenza a flessione adeguato dovremo valutare prima il momento d'inerzia statico della sezione che per una sezione circolare cava sar?: sezione circolare cava con diametro interno d: J = p * D^4 / 64 - p * d^4 / 64. Anche se la formula risulta poco chiara il dato che interessa per una valutazione ? l'andamento del diametro secondo una legge esponenziale di grado 4.
        Per raggiungere un modulo di resistenza a flessione paragonabile ad una forcella rovesciata che impiega l'alluminio per questo particolare tratto bisogrerebbe salire con il diametro e con lo spessore ad un livello tale che il peso specifico della canna in acciaio sarebbe troppo elevato e quindi controproducente.
        Analizzata la forcella tradizionale va da se che i vantaggi della rovesciata sono gli svantaggi della tradizionale: pi? rigidit? secondo lo sforzo pi? importante, la frenata.
        Ciao

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          #5
          ragazzi vi ringrazio, siete stati davvero grandi. finalmente ho capito perch? ste forche rovesciate sono meglio delle tradizionali. Tnx a tutti, anche se ho capito il concetto ma non la forumla data dazx9-rr :P ancora grassie

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            #6
            Spiegazione formula

            Per valutare il modulo di resistenza a flessione e cio? il grado di resistenza che oppone un elemento a flettersi sotto l'azione di un carico bisogna prima valutare la sezione di questo elemento.
            Per fare ci? si impiega il momento d'inerzia statico. Questo momento d'inerzia statico al suo crescere influenza positivamente il modulo di resistenza a flessione.
            Analizzando la formula che per una sezione circolare cava sar?: sezione circolare cava con diametro interno d: J = p * D^4 / 64 - p * d^4 / 64 vediamo che il valure di J (momento d'inerzia statico) dipende da p (pigreco quindi una costante) e dal diametro elevato alla 4a potenza.
            Facciamo un esempio pratico con diversi tubi con diametro rispettivamente D esterno e d interno:
            1 D2,d1 0,038514063

            2 D3,d2 3,119639063

            3 D4,d3 49,914225

            4 D5,d4 385,140625

            5 D6,d5 1949,774414

            6 D7,d6 7490,253389

            7 D8,d7 23672,8996

            8 D9,d8 64688,8356

            9 D10,d9 157931,7275

            Come si vede l'andamento ? esponenziale, a minimi aumenti del diametro corrispondono grandi valori di momento d'inerzia statico e di conseguenza del modulo di resistenza a flessione.
            Saluti

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