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freni: pi? spurgo pi? esce aria

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    #16
    Scusami ma se hai girato per 3 ore prima si verificasse l'allungamento della frenata io non credo proprio sia questione di aria nell'impianto e quindi di spurgo. Adria è tutt'una frenata e l'impianto è decisamente messo a dura prova, anche se hai i tubi in treccia non è di rado che avviene l'allungamento momentaneo della frenata stessa. A maggior ragione se hai lascito l'impianto in pressione tutta notte con gli elastici ci fosse qualche falla nell'impianto te ne saresti accorto.

    Il tuo è un problema che non risolverai mai continuando a spurgare.


    Anzi.. aggiungo... è un problema che non risolvi proprio... a meno che tu non voglia spendere un capitale nella sostituzione di un impianto completo da corsa.
    Io sono più propenso a consigliarti, quando giri ad adria con clima sufficentemente torrido, di praticare un giro piuttosto lento ogni 5 / 6 giri veloci al fine di lasciar raffreddare parzialmente l'impianto... o ancora meglio a praticare sessioni da 6/7 giri al massimo e poi fermarti ad acclimatare il tutto.



    Edito l'ultima volta poi basta... in ultimo, certamente già lo fai ma meglio dirlo una volta in più che una in meno e cascare come delle pere cotte, utilizza in queste situazioni un olio con Dot almeno 5.1 o se lo trovi addirittura il 6 che tengono temperature molto elevate, tassativo ad Adria.
    Last edited by sandro76; 29-06-10, 14:06.

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      #17
      Originally posted by alem74 View Post
      Ti spiego perchè definisco sgrossatura e finitura...sgrossatura perchè non pompando possono fermarsi alcune bolle in un punto dove la graivtà non riesce a muoverle e, allo stesso tempo, menarlo ai filetti per fare un lavoro completo danneggia filettatura e conico di tenuta. Quando stringi la vite, a far la tenuta non è la filettatura, ma il cono della vite che va a sigillare il foro di psurgo dentro la pinza.
      chiaro, ma il cono sigilla l'impianto, mentre il filetto dovrebbe sigillare la camera di spurgo (quella dove si inserisce la valvola) dall'aria esterna. se entra aria in quella camera dal filetto e poi esce dalla valvola, sembra che esca dall'impianto mentre invece è solo risucchiata da fuori e l'impianto è pulito...

      avevo capito perchè parlavi di sgrossatura e finitura, ma in un modo o nell'altro la parte di metodo classico con pompate è indispensabile (che sia tutta o che sia solo la fine) e se durante quella più spurgo più esce aria, il problema rimane.

      per sandro: interessante il tuo post perchè era un mio dubbio. in realtà il problema che sto cercando di risolvere adesso non è la ceduta dell'impianto ad adria, bensì il fatto che adesso pur con la leva dura come il marmo e non spugnosa, per quanto spurghi continuano a uscire bolle dalle valvoline. comunque riguardo al tuo post, come posso migliorare la resistenza alla fatica dell'impianto, se già ho tubi in treccia e rbf660 muovo di pacca? proprio per questo non mi aspettavo sto cedimento... cambiare pompa (l'originale è una nissin 19x21) può contare, solamente dal punto di vista della resistenza a fatica? le pastiglie sono did zcoo e le pinze le nissin originali a 4 pistoni della daytona 675 06-08.
      Last edited by Fra881; 29-06-10, 14:05.

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        #18
        Intanto le bollicine che ti trovi potrebbero provenire da infiltrazioni esterne e non obbligatoriamente da dentro l'impianto... anzi... lo vedo un po' improbabile.. Se ci fosse aria nell'impianto quell'allungamento della frenata lo avresti sempre e quasi dal primo giro in pista appena l'impianto assume un po' di temperatura.
        Per come la vedo io dovresti metterti il cuore in pace perchè hai già fatto un buon lavoro sullo spurgo, più di lì non puoi fare.
        Per il problema.. non so cosa dirti... cioè l'olio che usi è buono e se non era già aperto lo escluderei come causa principale.. i tubi se non sono vecchi direi che sono da escludere... le pastiglie sono discrete nonostante che ce ne siano di migliori in giro (per migliori intendo, al di là del mordente, anche la schermatura per il calore). Rimangono le pinze e la pompa... sarebbe facile dirti di montare pompa e pinze brembo... ma sarebbe stupido andare a spendere tutti quei soldi per una banalità del genere.

        Probabilmente col superamento della temperatura si sono intersecati una serie di fattori... un leggero cendimento delle pinze più un leggero cedimento dei tubi, più un leggero cedimento della pompa ed è uscito il problema..

        Ti ripeto.. io lascerei tutto com'è... che va bene... con l'unico accorgimento in condizioni particolarmente ostiche per i freni di lasciarli riposare di tanto in tanto.

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          #19
          Ho meditato... le pastiglie erano molto consumate? al di sotto di metà del ferodo creano questo problema perchè lasciano passare ai pistoncini molto più calore e i pistoncini stessi lavorando maggiormente in fuori hanno più problemi.

          Considera che con le zcoo in 2 giornate ad adria le fai fuori completamente.

          Ps. ma tu non sarai mica il ragazzo che ha montato il kit alla forcella della Mupo qualche settimana fa' da Paolo?
          Last edited by sandro76; 29-06-10, 14:28.

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            #20
            sandro secondo te che cosa ci sarebbe di meglio a livello di pastiglie?

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              #21
              Io pur usando le Zcoo per motivi di costo sono innamorato delle brembo... ma credo sia un'ovvietà

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                #22
                intendi le Z04?

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                  #23
                  Si certo.. non mi veniva la sigla iihih

                  Sono 2 spanne sopra a tutte le altre su tutti i fronti... modulabilità, stabilità di funzionamento, durata... solo che costano come l'oro... per cui uso le zigulì pure io che frenano come le brembo, si consumano prima, hanno un deperimento prestazionale più elevato e da metà pastiglia in giù possono originare questi problemi di cui sopra.... così le cambi ancora prima.

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                    #24
                    grazie delle info

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                      #25
                      Originally posted by sandro76 View Post
                      Ho meditato... le pastiglie erano molto consumate? al di sotto di met? del ferodo creano questo problema perch? lasciano passare ai pistoncini molto pi? calore e i pistoncini stessi lavorando maggiormente in fuori hanno pi? problemi.

                      Considera che con le zcoo in 2 giornate ad adria le fai fuori completamente.

                      Ps. ma tu non sarai mica il ragazzo che ha montato il kit alla forcella della Mupo qualche settimana fa' da Paolo?
                      ahah s? che sono io, Paolo l'ho anche incontrato per caso proprio venerd? scorso ad adria, solo che lui aveva la mattina e io il pomeriggio. tu chi sei quel ragazzo deluso dall'offset della daytona?

                      le pastiglie comunque erano abbastanza nuove, diciamo che ho iniziato a 3/4 e ho finito a met? la mezza giornata. mi sa che mi terr? il problema, alla fine piste pesanti come adria per i freni ce ne sono poche... al limite prendo una pompa che tanto posso portarmi dietro di moto in moto, vedr?.

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                        #26
                        Si sono quello dell'off set ahhhaa

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                          #27
                          ma non avevi quella 1098r sul ponte? hai anche una cbr?

                          comunque sai che adria mi è piaciuta invece, sarà che son riuscito a girarci subito abbastanza veloce anche se non l'avevo mai vista e allora l'ho presa in simpatia
                          vabè al di là di quello, sembra peggio in piantina su internet che in moto mentre la si fa, poi è abbastanza vicina, con quel paddock chiuso e con quel che costa... mi rivedrà di sicuro nei prossimi anni. quest'estate devo ancora provare mugello e imola però.
                          Last edited by Fra881; 30-06-10, 15:06.

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                          • Font Size
                            #28
                            Il Cbr l'avevo prima della 1098... ora è a pezzetti e mezzo venduto. Quando troverò l'ispirazione di aggiornare la firma comparirà la ducati.

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                              #29
                              giovedì sono andato a misano... tralasciando gli enormi problemi di sospensioni di cui ho parlato qui (http://www.daidegasforum.com/forum/s...d.php?t=445423) dovute al fatto che non sono capace di regolarle, e se ad adria andava tutto bene perchè la tecnica di quella pista è zero, a misano è stato un mezzo disastro.

                              comunque, ho riavuto quel problema sui freni. più grave però, e nettamente non è stata una sbacchettata che mi ha allargato le pastiglie.
                              inizia tutto dopo 2 orette che giro, 25 gradi e nuvolo, non troppo caldo. alla prima variante dopo il traguardo ho l'impressione che mollata la leva la moto rimanga leggermente frenata per un attimo, e che la corsa fosse un filo lunga. al chè al drittimo prima della rio decido di saggiare il freno, che arriva a manopola. pompa e pompa, riprende un pelo, faccio la rio, alla quercia di nuovo a fondo, torno a pompare e si ripiglia un attimo, e così via finchè non rientro ai box.
                              fortunatamente avevo riempito il vasetto del liquido apposta e mi ero portato dietro un tubino, faccio 2 spurgate su pompa (niente bolle), 2 su pinza sinistra (nemmeno) e le ultime 2 sulla destra (qualcosina di aria è uscito, ma non ho capito se fosse quella rimasta nella camerina della valvola o venisse da dentro l'impianto).
                              riparto e va tutto bene fino a fine della mezza giornata.

                              a freddo la leva è sempre stata bella dura e con pochissima corsa a vuoto, prima e dopo adria e misano, sempre.
                              è vero che stavolta le zcoo sono passate da metà a 1/4, quindi trasmettevano parecchio calore in più all'olio, ma cavoli ho messo l'rbf660 mica per niente... boh... comunque dite che l'unica è quella... surriscaldamento.
                              Last edited by Fra881; 31-07-10, 00:30.

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                                #30
                                il problema ? serio , e credevo che riaprivi il post perch? avevi trovato la soluzione

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