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freni: pi? spurgo pi? esce aria

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    #1

    freni: pi? spurgo pi? esce aria

    premetto per fugare gli eventuali dubbi che lo faccio correttamente, apro, tiro la leva, chiudo, lascio la leva e pompo.

    la leva è durissima, ha pochissima corsa a vuoto ed è tutto men che spugnosa.
    eppure più spurgo più esce aria, soprattutto dalla pompa ma anche dalle pinze. ho provato a lasciare stanotte la leva ben tirata con vari elastici, oggi ho riprovato per l'ennesima volta a spurgare ma per le prime 4-5 pompate tutto bene olio pieno, dopo più spurgavo più usciva aria.

    mi sembra strano anche che aspiri aria perchè se strizzo la leva con tutte le forze, l'impianto non ha alcun genere di perdita quindi sembra che le tenute siano tutte a posto.

    un'altra cosa strana è che esce più aria se spurgo senza pompare tra una spurgata e l'altra, cioè se ho solo l'ultimo cm di corsa dura, piuttosto che se tra le spurgate pompo e quindi faccio uscire molto più olio avendo tutta la corsa dura.

    non so più dove sbattere la testa, questo muro sembra solido però
    Last edited by Fra881; 28-06-10, 18:13.

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    #2
    prova a cambiare tutto l'olio

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      #3
      l'ho fatto giusto mercoledì, ho svuotato l'impianto e l'ho riempito di rbf660 quindi olio eccellente. lo spurgo era venuto benissimo solo che poi venedrì sono andato ad adria e dopo 3 ore di comportamento ottimo a una staccata di punto in bianco (fino a quella prima era perfetto) la leva mi è andata quasi a fondo e ho fatto un dritto. poi pompando è tornato normale.

      allora arrivato a casa mi sono messo a spurgare di nuovo e fa sto lavoro qui, ma l'olio avrà fatto il giro dell'impianto 10 volte senza esagerare, son 3 giorni che cerco soluzioni e spurgo...

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        #4
        ma quando apri per lo spurgo, la leva ? premuta giusto?
        Last edited by sbronzetto; 28-06-10, 19:03.

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          #5
          si si, metto in pressione la leva, apro e chiudo appena arriva a manopola

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            #6
            regà, cambiate il tubo che non aderisce perfettamente alla vite di spuego e vi fa entrare aria ogni volta che mollate la leva

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              #7
              Originally posted by Fra881 View Post
              si si, metto in pressione la leva, apro e chiudo appena arriva a manopola
              quando apri lo spurgo aprilo piano,f? in modo che sfiati l'aria prima dell'uscita dell'olio,se lo apri troppo esce olio insieme all'aria

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                #8
                Originally posted by alem74 View Post
                reg?, cambiate il tubo che non aderisce perfettamente alla vite di spuego e vi fa entrare aria ogni volta che mollate la leva
                Originally posted by roberto 10r View Post
                quando apri lo spurgo aprilo piano,f? in modo che sfiati l'aria prima dell'uscita dell'olio,se lo apri troppo esce olio insieme all'aria

                due ottimi consigli!!!

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                  #9
                  Originally posted by alem74 View Post
                  regà, cambiate il tubo che non aderisce perfettamente alla vite di spuego e vi fa entrare aria ogni volta che mollate la leva
                  ma come fa ad entrare aria se io quando mollo la leva ho la valvola chiusa?
                  lo spurgo si potrebbe teoricamente fare anche senza tubo, serve solamente per non spruzzare olio corrosivo da tutte le parti e per vedere meglio se esce solo olio o anche bollicine...

                  per roberto, proverò, ma a spurgare per forza di cose esce sia olio che aria, non tutta l'aria che c'è nell'impianto è subito dietro la valvola pronta a uscire per prima e comunque potrebbe essere un buon modo per risparmiare olio nello spurgo, ma non per risolvere il fatto che più spurgo più esce aria... mi si sta insinuando l'idea che il pistoncino della pompa non faccia più tenuta in rilascio e quindi ogni volta che butto fuori dell'olio dalle valvole, rilasciando la leva il pistoncino non assorba solo olio dal serbatoietto ma anche aria da fuori. anche se comunque non si spiega perchè esce più aria se non pompo tra una spurgata e l'altra, sia se lavoro sulla pompa che sulle pinze
                  Last edited by Fra881; 28-06-10, 21:45.

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                    #10
                    Originally posted by Fra881 View Post
                    ma come fa ad entrare aria se io quando mollo la leva ho la valvola chiusa?
                    lo spurgo si potrebbe teoricamente fare anche senza tubo, serve solamente per non spruzzare olio corrosivo da tutte le parti e per vedere meglio se esce solo olio o anche bollicine...

                    per roberto, prover?, ma a spurgare per forza di cose esce sia olio che aria, non tutta l'aria che c'? nell'impianto ? subito dietro la valvola pronta a uscire per prima e comunque potrebbe essere un buon modo per risparmiare olio nello spurgo, ma non per risolvere il fatto che pi? spurgo pi? esce aria... mi si sta insinuando l'idea che il pistoncino della pompa non faccia pi? tenuta in rilascio e quindi ogni volta che butto fuori dell'olio dalle valvole, rilasciando la leva il pistoncino non assorba solo olio dal serbatoietto ma anche aria da fuori. anche se comunque non si spiega perch? esce pi? aria se non pompo tra una spurgata e l'altra, sia se lavoro sulla pompa che sulle pinze
                    Ora ti svelo un segreto...non si usa il tubo "solo" per questioni di pulizia..si usa in primis per vedere le bollicine d'aria, poi c'? una funzione "cuscino" data da un principio fisico chiamato "vasi comunicanti". In pratica, se usi un tubo un p? lungo e riesci a tenerlo verticale, puoi evitare di pompare e lasciare alla fisica il compito di spurgare il grosso semplicemente aprendo lo spurgo e NON TOCCANDO la leva. Vedrai che il fluido inizier? ad uscire per cercare di arrivare al livello della vaschetta e, con lui, verranno fuori un sacco di bolle ( se ce ne sono). Quando ti sarai convinto che aria non ne esce pi? allora fai la finitura con la procedura classica.
                    Per il tubo, se il tubo non tiene perfettamente, quando apri lo spurgo con la leva in pressione, vedrai delle bollicine insieme all'olio, bollicine che per? non vengono, probabilmente, da DENTRO l'impianto, ma vengono risucchiate dal gap tra tubo e vite o da un taglietto sul tubo.

                    Provare per credere

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                      #11
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                      L'aria rientra nella vaschetta insieme all'olio ma torna immediatamente in superficie, quindi non corri il rischio che torni nell'impianto.
                      Hai di comodo che il serbatoio dell'olio non si svuota mai, vedi bene quanta aria c'è ancora nell'impianto e quanto è tutto ok chiudi definitivamente le valvole delle pinze e sei a posto.
                      In pratica crei momentaneamente un ciclo chiuso o ricircolo....
                      Last edited by Bladegreen; 29-06-10, 12:15.

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                        #12
                        ok, tutti ottimi metodi per spurgare più velocemente e risparmiando olio, ma il mio problema è che più spurgo più esce aria
                        quindi è evidente che non è un problema di pescaggio aria perchè non tiene bene il tubo, visto che cambia a seconda se pompo o meno tra le spurgate, e al di là di questo vi assicuro che si vede perfettamente che le bolle escono da dentro la valvola...

                        a parte che il sistema di spurgo per vasi comunicanti non mi convince troppo, per il fatto che il filetto della valvola non è stagno nemmeno a valvola chiusa, figurarsi da aperta, quindi lavorando in depressione può venire risucchiata aria da lì senza che in realtà venga dall'impianto e uno vede bolle nel tubo che in realtà vengono da fuori.
                        mentre col sistema tradizionale a pompate no, perchè stavolta si lavora in pressione e quindi l'aria non viene aspirata attraverso il filetto

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                          #13
                          Fra...non so che altro dirti, a modo tuo non riesci, ma altri modi non te ne piacciono. Se pescasse aria da qualche parte non diventerebbe mai dura ma rimarrebbe spugnosa e, una volta controllati i raccordi e la bulloneria, non ci sono altri punti che possono perdere.
                          Per il discorso della filettatura, della depressione ecc...lascia stare, ti sei impelagato in un discorso "non-sense". L'impianto lavora in pressione (minima) con il sistema dei vasi comunicanti perchè il fluido tende ad andare a pareggiare il livello in tutti i vasi, e l'aria, più leggera del fluido, tende ad uscire da uan qualunque perdita sulla pinza. In compenso, una volta formata un minimo di colonna nel tubo, col sistema che ti ho detto io puoi pompare senza dover chiudere la vite ogni volta per "sgrossare"...e ti garantisco che viene così bene che la leva diventa sin dura con lo spurgo aperto.

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                            #14
                            Originally posted by alem74 View Post
                            Fra...non so che altro dirti, a modo tuo non riesci, ma altri modi non te ne piacciono. Se pescasse aria da qualche parte non diventerebbe mai dura ma rimarrebbe spugnosa e, una volta controllati i raccordi e la bulloneria, non ci sono altri punti che possono perdere.
                            Per il discorso della filettatura, della depressione ecc...lascia stare, ti sei impelagato in un discorso "non-sense". L'impianto lavora in pressione (minima) con il sistema dei vasi comunicanti perchè il fluido tende ad andare a pareggiare il livello in tutti i vasi, e l'aria, più leggera del fluido, tende ad uscire da uan qualunque perdita sulla pinza. In compenso, una volta formata un minimo di colonna nel tubo, col sistema che ti ho detto io puoi pompare senza dover chiudere la vite ogni volta per "sgrossare"...e ti garantisco che viene così bene che la leva diventa sin dura con lo spurgo aperto.
                            in realtà purtroppo ci sono altri i punti in cui può pescare aria... pensa alle tenute dei pistoncini di pompa e pinze

                            oggi comunque provo a sigillare i filetti delle 3 valvole di spurgo con del nastro di teflon ptfe e poi vedrò se era quello il problema.

                            non è che ce l'ho col tuo metodo
                            è che tu stesso consigli di fare la rifinitura finale col metodo classico (che io uso per farlo tutto) e quindi affermi indirettamente che quest'ultimo è più sicuro. ma se io dopo aver spurgato al tuo modo vado a "rifinire" col metodo classico e mi ricomincia a uscire dell'aria, il problema non è risolto.
                            Last edited by Fra881; 29-06-10, 13:47.

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                              #15
                              Originally posted by Fra881 View Post
                              in realt? purtroppo ci sono altri i punti in cui pu? pescare aria... pensa alle tenute dei pistoncini di pompa e pinze

                              oggi comunque provo a sigillare i filetti delle 3 valvole di spurgo con del nastro di teflon ptfe e poi vedr? se era quello il problema.

                              non ? che ce l'ho col tuo metodo
                              ? che tu stesso consigli di fare la rifinitura finale col metodo classico (che io uso per farlo tutto) e quindi affermi indirettamente che quest'ultimo ? pi? sicuro. ma se io dopo aver spurgato al tuo modo vado a "rifinire" col metodo classico e mi ricomincia a uscire dell'aria, il problema non ? risolto.
                              Ti spiego perch? definisco sgrossatura e finitura...sgrossatura perch? non pompando possono fermarsi alcune bolle in un punto dove la graivt? non riesce a muoverle e, allo stesso tempo, menarlo ai filetti per fare un lavoro completo danneggia filettatura e conico di tenuta. Quando stringi la vite, a far la tenuta non ? la filettatura, ma il cono della vite che va a sigillare il foro di psurgo dentro la pinza.

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