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Tensione catena e precarico

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    #1

    Tensione catena e precarico

    La domanda ? per un Monster, ma non dovrebbe cambiare dalle altre moto.

    Il problema ? il seguente. La moto ? della mia ragazza, che non ? proprio altissima. Abbiamo fatto abbassare la sella e teniamo il precarico al minimo nel mono posteriore affinch? la moto stia pi? bassa quando lei c'? seduta sopra.

    La catena sembra tensionata correttamente, seguendo il libretto Ducati. Questo prevede tra 25mm e 35mm di escursione con la moto sul cavalletto (niente carico).

    Quando il Monster ? sotto i 4000 giri e lei spalanca l'acceleratore.... la catena sbatte sul parafango in carbonio facendo un gran rumore (quello in plastica a malapena si sente). Questo indica che la catena pu? fare un'escursione apparentemente fuori dal normale.

    Premetto che il gruppo catena/corona/pignone ha 3-4000Km. Pu? essere che tenendo l'ammortizzatore cos? basso, la tensione con la moto sul cavalletto debba essere differente ?

    Normalmente il precarico si utilizza per tenere l'assetto stabile quando cambia il carico. La molla, precaricata, offre una certa resistenza creando una sorta di delta. Precaricata al minimo (per fare un esempio) magari si comprime dopo i primi 30Kg, mentre al massimo sino a 60Kg non comincia a comprimersi.

    Un ammortizzatore tenuto al minimo (lei non ? leggera come donna) non lavora bene, ma non guidiamo sportivamente quindi non ci sono grossi problemi.

    L'unico dubbio, appunto, riguarda la catena.

    Sapete rispondermi ?

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    #2
    posso sbagliare ma, da quel che ho letto, il punto di maggior distanza fra pignone e corona ? quando c'? l'allineamento con il perno forcellone.

    Avendo abbassato molto ? probabile che ci sei gi? vicino quindi non devi tenere le quote della casa ma ridurle considerevolmente.

    Se riesci, comprimi cercando l'allineamento dei tre perni e lascia un gioco di 1cm +o-, se non riesci valuta quanto ti manca e regola di conseguenza.

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      #3
      Originally posted by Dueruote_ View Post
      Premetto che il gruppo catena/corona/pignone ha 3-4000Km. Pu? essere che tenendo l'ammortizzatore cos? basso, la tensione con la moto sul cavalletto debba essere differente ?
      No: controlla bene la tensione come detto dal libretto e vedrai che ? l? il problema. Ti suggerisco di controllare la tensione in pi? punti, magari hai qualche maglia allungata.

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        #4
        Originally posted by Torakiky View Post
        No: controlla bene la tensione come detto dal libretto e vedrai che ? l? il problema. Ti suggerisco di controllare la tensione in pi? punti, magari hai qualche maglia allungata.
        quoto ... prova a vedere la tensione in pi? punti per vedere se c'? qualche maglia pi? lunga...

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          #5
          Originally posted by Torakiky View Post
          No: controlla bene la tensione come detto dal libretto e vedrai che ? l? il problema. Ti suggerisco di controllare la tensione in pi? punti, magari hai qualche maglia allungata.
          Non mi permetto di controbattere ma, per capire.
          Sprecaricando al massimo la moto rester? pi? bassa anche sul cavalletto laterale, vuoi dire che con "25mm 35mm" prevedono il massimo ed il minimo precarico possibile?

          Quindi, nel suo caso dovrebbe regolare a 25mm.

          Ho capito buono?

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            #6
            No. Sul cavalletto la moto è sempre alta uguale. La moto sul cavalletto pesa poco, quindi la molla si stende sempre per il massimo che il pistone le permette. La differenza (come un delta) si sente quando ci metti un peso. La molla non è nè più dura nè più morbida (a meno che sia prograssiva), ma ha solo un peso minimo per il quale non si comprime.

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              #7
              Originally posted by omarMT01 View Post
              Non mi permetto di controbattere ma, per capire.
              Sprecaricando al massimo la moto rester? pi? bassa anche sul cavalletto laterale, vuoi dire che con "25mm 35mm" prevedono il massimo ed il minimo precarico possibile?

              Quindi, nel suo caso dovrebbe regolare a 25mm.

              Ho capito buono?
              No, la sospensione, al variare del precarico, con la moto sul cavalletto si comprime pi? o meno sempre uguale, con differenze assolutamente non significative, dato che il peso si scarica appunto anche sul cavalletto.
              25-35mm ? un intervallo che va sempre bene e da rispettare qualunque sia il precarico che dai al mono.
              Quando regoli la tensione, tu cerca di avere sempre intorno a 25 o poco pi? e poi controlla la tensione regolarmente: quando arriva a 35mm o oltre ? il momento di ripristinare la tensione

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                #8
                capisco, credevo che la regolazione del precarico modificasse anche l'altezza, la mia non si estende completamente quando ? sul laterale.

                In compenso, quando la sollevo, si estende completamente ma la misura varia a seconda del precarico.

                Grazie

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                  #9
                  Originally posted by Dueruote_ View Post
                  Quando il Monster ? sotto i 4000 giri e lei spalanca l'acceleratore.... la catena sbatte sul parafango in carbonio facendo un gran rumore
                  Ritengo molto difficile riuscire a fare quanto sopra con la Moto sul Cavalletto

                  Se NON ? sul cavalletto ... -P = Moto +Bassa = Catena -Tirata ... seguire le indicazioni di Omar ? la direzione giusta ...

                  Ingrassare e tenere in buone condizioni la Catena ? solo un Buon Consiglio per qualsiasi situazione ... ma NON penso sia il problema !!!
                  Ovviamente controllare in 3 posizioni differenti ci dir? se pu? esserlo

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                    #10
                    Originally posted by omarMT01 View Post
                    In compenso, quando la sollevo, si estende completamente ma la misura varia a seconda del precarico.
                    Che io sappia... non dovrebbe essere cos?, semplicemente perch? la lunghezza massima dell'ammortizzatore non ? data dalla molla bens? dal pistone.

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                      #11
                      si, vedo che state scrivendo questo, non ricordo dove avevo letto che quando si regola il sag al posteriore bisogna riprendere ogni volta la misura, a ruota sollevata, perché cambia...

                      Quando ho regolato la mia mi sono attenuto ed ho riscontrato la cosa. È vero che il centimetro non lo leggevo io ma un amico, però non credo sbagliasse.
                      Last edited by omarMT01; 29-06-10, 06:34.

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                        #12
                        La cosa è semplice. La molla si estende quanto il pistone gli permette in caso non abbia per nulla carico. Quando applichi un peso, se la molla non è progressiva, hai la seguente cosa :

                        Compressione = K*F - P

                        dove P è il delta dato dal precarico, K è la costante elastica ed F è la forza applicata (peso in questo caso). Il risultato ti indica di quanto si comprime l'ammortizzatore. Valori inferiori allo zero significano che si trova alla massima estensione.

                        Se P non viene superata da K*F, la molla non si comprime ed hai la massima lunghezza dell'ammortizzatore. Se ne può desumere che, se sul cavalletto la moto ti si abbassa, significa che nel tuo caso il precarico è inferiore alla forza esercitata dal peso della moto stessa.

                        Chiaro ?

                        Non ero io che cercavo spiegazioni ???

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                          #13
                          Originally posted by Dueruote_ View Post
                          Non ero io che cercavo spiegazioni ???
                          infatti sono stato il primo a rispondere

                          Originally posted by omarMT01 View Post
                          posso sbagliare ma, da quel che ho letto, il punto di maggior distanza fra pignone e corona ? quando c'? l'allineamento con il perno forcellone.

                          Avendo abbassato molto ? probabile che ci sei gi? vicino quindi non devi tenere le quote della casa ma ridurle considerevolmente.

                          Se riesci, comprimi cercando l'allineamento dei tre perni e lascia un gioco di 1cm +o-, se non riesci valuta quanto ti manca e regola di conseguenza.
                          e la mia risposta ? stata avallata da un'autorevole professionista

                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          ... seguire le indicazioni di Omar ? la direzione giusta ...

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                            #14
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Se NON ? sul cavalletto ... -P = Moto +Bassa = Catena -Tirata ... seguire le indicazioni di Omar ? la direzione giusta ...
                            Scusate potrei essermi sbagliato nel confondermi

                            Volevo dire che ? gi? + Tirata al Sag Rider e che quindi utilizzando il gioco Catena Normale nelle altre posizioni diventa -Tirata e pu? sbattere

                            Praticamente se la Moto avesse l'altezza Standard il gioco giusto ? 35mm ... se variamo le altezze (il P varia l'Altezza) NON dobbiamo Registrare nuovamente la Catena perch? ha cmq il suo gioco Giusto ...
                            Se invece abbiamo gi? variato l'altezza e boddiamo Registrare in questa posizione ... se +Bassa o -P bisogna dare -Gioco ...
                            Il Quanto dipende dalla Moto ... ma questa ? la direzione

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                              #15
                              Tensionata... al limite inferiore della tolleranza, cosi ho anche rinnovato la chiave dinamometrica.

                              Ora però... la catena è perfetta quando la moto è sul cavalletto (come descritto nel manuale), ma quando lei si siede... è molto molto tirata. Si muove giusto di un millimetro o due.

                              E' normale ?

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