Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

allineamento pistoncini delle pinze

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    allineamento pistoncini delle pinze

    Oggi, rimontando il cerchio anteriore della moto, ho notato che la pinza sinistra presentava una sporgenza non simmetrica dei pistonicini..nel senso che, una volta montata e serrata i pistoncini esterni fuoriescono di + di quelli interni..ed in tale posizione comunque il disco è serrato, la pinza allineata e la moto frena normalmente....la pinze destra invece è perfettamente centrata...come è possibile?

    premetto che le pasticche sono praticamente nuove e che i pistoncini solo puliti e non grippati...
    Last edited by neeko72; 24-06-10, 22:58.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by neeko72 View Post
    Oggi, rimontando il cerchio anteriore della moto, ho notato che la pinza sinistra presentava una sporgenza non simmetrica dei pistonicini..nel senso che, una volta montata e serrata i pistoncini esterni fuoriescono di + di quelli interni..ed in tale posizione comunque il disco ? serrato, la pinza allineata e la moto frena normalmente....la pinze destra invece ? perfettamente centrata...come ? possibile?

    premetto che le pasticche sono praticamente nuove e che i pistoncini solo puliti e non grippati...
    Di quanto stiamo parlando?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Torakiky View Post
      Di quanto stiamo parlando?
      boh...2-3mm....

      Comment


      • Font Size
        #4
        NeKKo... credo sia "normale"...il circuito idraulico freni è sigillato quindi quando muovi un pistoncino tutti gli altri tendono a recuperare lo spazio che questo lascia/occupa. Quando cambi le pastiglie smonti una pinza alla volta e sempre una alla volta la "pastrugni"...i movimenti che imponi ai pistonicini di una pinza si ripercuotono sull'altra pinza. Credo che, una volta in servizio, tutto tornerà perfetto...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by alem74 View Post
          NeKKo... credo sia "normale"...il circuito idraulico freni è sigillato quindi quando muovi un pistoncino tutti gli altri tendono a recuperare lo spazio che questo lascia/occupa. Quando cambi le pastiglie smonti una pinza alla volta e sempre una alla volta la "pastrugni"...i movimenti che imponi ai pistonicini di una pinza si ripercuotono sull'altra pinza. Credo che, una volta in servizio, tutto tornerà perfetto...
          Ale..non hai capito...l'ultima volta che le pinze erano state smontate era un mese fa...è un mese che giravo cos&#236pure a misano)...comunque oggi mi sono ingegnato....ho smontato la pinza, allentato i bulloni sui piedini e il perno ruota...ho aperto bene le pasticche allineando la sporgenza dei pistoncini....ho poggiato la pinza sul disco senza infilarla negli alloggiamenti dei perni...ed ho serrato le pasticche...al controllo la sporgenza dei pistoncini era simmetrica...a questo punto ho posizionato e imbullonato la pinza...dopodichè ho stretto alla corretta coppia sia il perno ruota che i serra-piedini...e ora sembra tutto in linea....
          Last edited by neeko72; 25-06-10, 12:42.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Si Neeko, hai rimesso tutto in linea ma non avresti avuto problemi lo stesso

            Comment

            X
            Working...
            X