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Ammorbidire per guida su strada

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    #16
    Originally posted by Torakiky View Post
    Bah, io parlo per esperienza personale (di moto ne ho avute diverse) e, soprattutto, odio generalizzare: per quanto possa essere benissimo che una particolare moto sia scarsa di sospensioni, dire che TUTTE le moto di serie fanno SCHIFO mi pare un po' un qualunquismo...
    E poi, SCHIFO in base a cosa? Cercati il filmato di Goi sul GSX-R di serie e poi ne riparliamo...
    Goi ? Terribile ... sarei buono anch'io di andar forte come lui se mi prestasse il suo Manico

    Hai fatto tante esperienze ma te ne manca UNA ... solo dopo puoi capire cosa vuol dire ASSORBIMENTO ... e NON solo Assorbire Meglio del Marmo, con un Legno

    Cmq si oggi molte Moto (NON Generalizzo ? solo Molte non tutte) hanno Molle Talmente Dure (K) che anche se togli Precarico rimangono tali
    Aprendo l'Idraulica senti certamente meno le Perturbazioni ... ma la mia domanda era un'altra !!!
    PERCHE' LAVORARE SULL'IDRAULICA PER POI TENERLA APERTA ???

    Marco ammorbidire le Molle Forka con altre -K ... che poi possono dare problemi in Frenata ... ma ? ovvio se Lineare, meno qui corrisponde a meno l?
    Io NON so pi? come spiegarlo ... cercate tutte le Soluzioni tranne l'unica che funziona

    Altrimenti potete rifare l'Idraulica e poi Tenerla Aperta ... 4 anni f? feci l'esempio di Mettere i Doppi Vetri alle Finestre per poi tenerle Aperte ... NON s? se mi sono capito ...

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      #17
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Goi è Terribile ... sarei buono anch'io di andar forte come lui se mi prestasse il suo Manico

      Hai fatto tante esperienze ma te ne manca UNA ... solo dopo puoi capire cosa vuol dire ASSORBIMENTO ... e NON solo Assorbire Meglio del Marmo, con un Legno

      Cmq si oggi molte Moto (NON Generalizzo è solo Molte non tutte) hanno Molle Talmente Dure (K) che anche se togli Precarico rimangono tali
      Aprendo l'Idraulica senti certamente meno le Perturbazioni ... ma la mia domanda era un'altra !!!
      PERCHE' LAVORARE SULL'IDRAULICA PER POI TENERLA APERTA ???
      Risposta: anche PIU' aperta, l'draulica lavora, sennò, non servirebbero le regolazioni. Non so se mi sono capito...
      Cmq, IO suggerisco sempre prove a costo zero, altri no: val lapena provare, no?
      Last edited by Torakiky; 22-06-10, 15:16.

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        #18
        Anche i rubinetti quando li apri esce l'acqua ... ma se la tubatura ?rrotta vedrai che apri o chiudi e non cambia nulla

        Cmq non ? il caso della 1198 dove la Forka di serie funziona anche +della media quindi qualcoss succede ... ma anche la Moto diventa meno ferma ...
        Cio? si rischia di ritrovarsi uno Squalo della Citroen ... assorbiva tutto ... ma eri in gondola ... cos? pu? fare le sue prove a costo zero ... ma in Ducati hanno bilanciato la Moto cos? com'? ... apri migliori l?, per? poi qua ? e poi si perde l'equilibrio originale ... cos? si torna alle regolazioni di serie (come fanno molti) ...
        Ad esempio la Forka ? gi? molto veloce a scendere quando si toccano i freni ... apri Compressione e migliori sulle asperit? ok, ma in Staccata ???
        Per l'estensione ? l'esempio precedente ... ovviamente portato al limite ... ma anche all'assorbimento ...
        Per il Mono invece ? la Molla TRoppo Precaricata 28mm (mi pare) se Sprecarica (perch? qui l'idra in Compressione ? povera) allarga la Traiettoria ... se apre Estensione perde la poca che ha ... beh NON potendo cmq aprire NON si accorge + di tanto ...
        Tenete presente che cmq le regolazioni di serie sono gi? Stradali ... quindi tendenti all'Aperto e sarebbero da chiudere per la Guida Sportiva

        Rimane lo svicolo della Domada ... se aprendo Idraulica Migliori perch? preoccuparsi del suo funzionamento ???

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          #19
          Mr. Molla scendendo un po più nel dettaglio...

          Se ammorbidisco il precarico di un giro di ghiera, cosa succede? Sempre nella guida stradale...

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            #20
            Originally posted by Torakiky View Post
            Bah, io parlo per esperienza personale (di moto ne ho avute diverse) e, soprattutto, odio generalizzare: per quanto possa essere benissimo che una particolare moto sia scarsa di sospensioni, dire che TUTTE le moto di serie fanno SCHIFO mi pare un po' un qualunquismo...
            E poi, SCHIFO in base a cosa? Cercati il filmato di Goi sul GSX-R di serie e poi ne riparliamo...

            Guarda io ho provato le nuove kawa e suzuki a monza...
            non sono un fenomeno, tutt'altro. dopo tre giri ero in gondola.
            ho provato per poco una ducati 1098s, ed era una tavola.

            non ? questione di qualunquismo, ? questione di costi di produzione industriale, e per starci dentro con i costi fanno del materiale di un certo livello. a gran parte degli utenti va bene perch? non sfruttano le sospensioni in pista o strada; oppure non hanno mai provato delle sospensioni aftermarket. per dire che una cosa fa schifo devi avere un dato di grandezza paragonabile.....

            e quando provi sospensioni come si deve..... ti fa schifo tutto

            sia che vai in strada che se vai in pista.

            poi goi , conforti ecc a moto originale girano in 57 a monza, ma fanno qualche giro e si fermano. e poi io non sono ne goi ne un pilota

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              #21
              Originally posted by luigiRR View Post
              Guarda io ho provato le nuove kawa e suzuki a monza...
              non sono un fenomeno, tutt'altro. dopo tre giri ero in gondola.
              ho provato per poco una ducati 1098s, ed era una tavola.

              non ? questione di qualunquismo, ? questione di costi di produzione industriale, e per starci dentro con i costi fanno del materiale di un certo livello. a gran parte degli utenti va bene perch? non sfruttano le sospensioni in pista o strada; oppure non hanno mai provato delle sospensioni aftermarket. per dire che una cosa fa schifo devi avere un dato di grandezza paragonabile.....

              e quando provi sospensioni come si deve..... ti fa schifo tutto

              sia che vai in strada che se vai in pista.



              poi goi , conforti ecc a moto originale girano in 57 a monza, ma fanno qualche giro e si fermano. e poi io non sono ne goi ne un pilota
              Si ma qui parli di pista, la mia 1198 in pista o in strada con asfalto liscio ? un missile di precisione!
              E tra l'asfalto quotidiano che mi distrugge la schiena
              Quando prendo delle disconnessioni (tipo le griglie di giunzione dei ponti per esempio) l'assetto si scompone cos? tanto che rischio di perdere il controllo.

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                #22
                Toh, mi sembra di averla già letta sta cosa...

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                  #23
                  Originally posted by luigiRR View Post
                  Guarda io ho provato le nuove kawa e suzuki a monza...
                  non sono un fenomeno, tutt'altro. dopo tre giri ero in gondola.
                  ho provato per poco una ducati 1098s, ed era una tavola.

                  non ? questione di qualunquismo, ? questione di costi di produzione industriale, e per starci dentro con i costi fanno del materiale di un certo livello. a gran parte degli utenti va bene perch? non sfruttano le sospensioni in pista o strada; oppure non hanno mai provato delle sospensioni aftermarket. per dire che una cosa fa schifo devi avere un dato di grandezza paragonabile.....

                  e quando provi sospensioni come si deve..... ti fa schifo tutto

                  sia che vai in strada che se vai in pista.

                  poi goi , conforti ecc a moto originale girano in 57 a monza, ma fanno qualche giro e si fermano. e poi io non sono ne goi ne un pilota
                  Il tuo discorso non ? sbagliato, non nego certo che sospensioni di livello siano meglio del materiale di serie, ma da qui a dire che le standard fanno schifo... E, ribadisco, sospensioni di livello ne ho provate!
                  Attenzione poi a non confondere le tarature (durezza molle inclusa) con la qualit? del materiale: dire che la taratura di serie non ti va bene ? un conto, che la sospensione ? di scarsa qualit? ? un altro paio di maniche

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                    #24
                    Ciò che Chiami "Sospensioni di Livello" è Roba da Pista ... che ne Risolve i problemi di Marco, ne supera la famosa prova del Passaggio a Livello

                    Cmq per quelle di serie la Qualità può pure essere Eccezionale ... la Tecnologia Costruttiva Idem ... poi però è il Funzionamento delle Vitine che a volte lascia perplessi ...
                    Un esempio ecclatante la "favolosa" Big Piston ... tanto decantata sulle Riviste così nessuno si lamenta ... ma sul GSXR va solo Male ... sullo ZX6 è Finta

                    Se poi fai un Paragone con la tua R1 di 10anni fà ... che di Sospensioni era un Vero CESSO ... qualsiasi Modifica è Eccezionale e pure qualsiasi Sospensione dal 2003 in poi ... però anche per la R1 si leggevano Faville e i Motociclisti pensavano fossero fantastiche ai tempi ...

                    Tutto ciò a parte K Molla che viene scelta tra Guida in Pista, in Strada e/o in Coppia ... oggi il Compromesso è solitamente quello Pistaiolo (Molla ++K) ... proprio perchè è importante vincere le Comparative in Pista per far parlare le riviste ... ed il Risultato è scontato :

                    in pista o in strada con asfalto liscio è un missile di precisione!

                    Peccato che le Sospensioni siano state Inventate per ASSORBIRE !!! Altrimenti bastava rimanere al Telaio Rigido Harley con il Gommone dietro SGONFIO ... guardacaso la Tecnica Odierna del Setting

                    Ecco Marco se vuoi Migliorare l'Assorbimento SGONFIA la Gomma Posteriore ... soluzione a costo 0


                    PS: Ultime Notizie (che sentirete l'anno prossimo) Pirelli dopo aver decantato la Gomma che si Spalma a Terra ... ora stà Indurendo le Carcasse ed Alzando le Pressioni ... ciao eh
                    Last edited by Mr.Molla; 23-06-10, 08:44.

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                      #25
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Se poi fai un Paragone con la tua R1 di 10anni fà ... che di Sospensioni era un Vero CESSO ...
                      Ma che c'hai da dire?
                      Non toccarmi la Runa che ti investo con la Vasca!

                      Tornando al punto, Marco, anche se con modifiche varie (Hypermolle uber alles) otterrai risultati ENORMEMENTE superiori, tu ascolta un cretino: apri un po' 'ste vitine e vedi come va! Potresti rimanere sorpreso... Al massimo, fai sempre in tempo ad andare da Goingman.
                      Last edited by Torakiky; 23-06-10, 08:51.

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                        #26


                        CoilMan cmq

                        Aprire le Vitine o Sgonfiare le Gomme ... portano entrambe a Migliorare l'Assorbimento ... poi bisogna vedere se non diventa un "Petardo di Precisione"

                        Anche Togliere Precarico migliorer? l'Assorbimento ... ma poi Allarga la Traiettoria


                        PS: Tra l'altro NON ci sono soluzioni per il Mono Showa della 11098

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                          #27
                          Originally posted by Mr.Molla View Post


                          CoilMan cmq

                          Aprire le Vitine o Sgonfiare le Gomme ... portano entrambe a Migliorare l'Assorbimento ... poi bisogna vedere se non diventa un "Petardo di Precisione"

                          Anche Togliere Precarico migliorer? l'Assorbimento ... ma poi Allarga la Traiettoria


                          PS: Tra l'altro NON ci sono soluzioni per il Mono Showa della 11098

                          Ok provo aprendeo il precarico.
                          Vado di 1 giro di ghiera per volta, o si pu? fare anche mezzo giro?

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                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Mr.Molla View Post


                            CoilMan cmq
                            Mi sa che c'hai raggione...

                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Aprire le Vitine o Sgonfiare le Gomme ... portano entrambe a Migliorare l'Assorbimento ... poi bisogna vedere se non diventa un "Petardo di Precisione"
                            B?, sarai d'accordo con me che, A PARITA' DI TUTTO IL RESTO (quindi, anche con le Hyper) se faccio un percorso liscio posso chiudere l'idraulica, se ho molte buche devo sacrificare un po' di precisione per guadagnare assorbimento

                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Anche Togliere Precarico migliorer? l'Assorbimento ... ma poi Allarga la Traiettoria
                            Quello che dici ? vero ed ? appunto quello che dico io: in caso di buche, non si lavora sul precarico (che serve per le altezze, cio? per mantenere il giusto assetto una volta stabilizzato), ma sull'idraulica. Quindi, io aprirei la compressione

                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            PS: Tra l'altro NON ci sono soluzioni per il Mono Showa della 11098

                            Io qui non metto becco

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                              #29
                              Originally posted by Marco1198 View Post
                              Ok provo aprendeo il precarico.
                              Vado di 1 giro di ghiera per volta, o si pu? fare anche mezzo giro?
                              Appunto...

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                                #30
                                Tora ... il Precarico ? quello che Migliora di +l'Assorbimento (se la Molla NON ? TROPPO DURA di K) e pure quello che f? +Danni all'Assetto ...

                                Ma d'altra parte ... l'Idraulica (se NON ? Racing e Funzionante***) f? certamente meno danni alla Precisione del Mezzo, ma ha pure meno Effetto sull'Assorbimento ...

                                Per il 11098 Strada ... il Mono Showa ? StraPrecaricato 28mm ... pu? essere che anche togliendo un Giro rimanga Troppo Precaricato ... quindi poco Vantaggio in termini di Assorbimento, iniziando per? a incidere sull'Assetto

                                "Pu? essere" e "Funzionante" li spiegher? meglio ...

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